Bollo per le ventennali?

Aperto da Bigmario, 28 Settembre 2010, 17:32:08

paw999

Guarda, io ho una mia opinione che ho già largamente eviscerato in altri topic... In questo caso sono comunque d'accordo con te; se pretendono che io rinnovi la quota di iscrizione al club federato asi il secondo anno, mi devono portare la norma che lo dice a chiare lettere!

[:wave]
Le Citroen non sono automobili qualsiasi: esse hanno un cuore, anche se di metallo; e il loro sangue, anche se verde, le contraddistingue da qualsiasi altra cosa al mondo circoli sulle strade.   PAW.

krobert

Se può essere utile a chiarire i dubbi questa è la mia esperienza.

La mia CX Limousine 25 Turbo 2 è omologata ASI dal 2009 e per espletare la relativa pratica mi sono dovuto iscrivere (come persona - non come vettura) a un club federato ASI versando la relativa quota annuale (l'iscrizione vale per anno solare; ne consegue che se le procedure ASI non si concludono entro il dicembre dell'anno di iscrizione questa - con relativa quota annuale - va reiterata)

Attraverso il club federato ho svolto le procedure ASI al termine delle quali ho ottenuto (nel mio caso) il relativo certificato di omologazione ASI (targa oro) ma analoga trafila va espletata (con una procedura burocratica molto più semplificata) nel caso in cui si voglia ottenere il certificato di iscrizione all'ASI

Entrambe le certificazioni danno diritto alla riduzione della assicurazione RCA (che però non tutte le compagnie riconoscono) e della tassa di proprietà (che per le auto iscritte/omologate ASI torna a essere denominato "bollo di circolazione" da corrispondere per l'intera quota annuale (nel mio caso - Regione Marche - pari a € 27,88) ma solo in caso di effettiva circolazione (vale a dire che se per un anno solare la vettura non esce dal garage il bollo può non essere corrisposto senza per questo incorrere in alcuna violazione)

Una volta ottenuto il certificato ASI (di omologazione o di iscrizione) nessun altro versamento o iscrizione annuale è richiesto dall'ASI nè è richiesto un rinnovo al club federato ASI cui ci si è iscritti all'inizio il quale - certamente - continuerà a chiedervi di rinnovare l'iscrizione annuale (che per loro è una fonte di introiti e una questione di bilancio!!) ma tale rinnovo non è richiesto da alcuna norma nè è necessario per mantenere l'ottenuta certificazione ASI la quale, una volta rilasciata, mantiene la sua validità senza scadenza.

Questo è quanto in vigore a tutt'oggi perchè ho la sensazione che quando l'ASI avrà fatto due conti sulla crescita vertiginosa dei certificati di iscrizione che sta rilasciando (il delegato ASI mi ha riferito di un aumento annuo medio del 300% annuo dei soli certificati di iscrizione negli ultimi tre anni!!!!) farà di tutto per far sì che qualche leggina sancisca il rinnovo annuale anche delle certificazioni ASI che così diventerà una sorta di tassa annuale gravante sulle "storiche" e siccome i club federati (che faranno pesare la loro qualità di gregari e di "portatori d'acqua" nei confronti dell'ASI) non vorranno essere esclusi da questa occasione riusciranno probabilmente a ottenere anch'essi una qualche forma dii obbligatorietà nel rinnovo delle iscrizioni.......

paw999

Quanto dici è corretto e perfettamente in linea col mio pensiero!

[:wave]
Le Citroen non sono automobili qualsiasi: esse hanno un cuore, anche se di metallo; e il loro sangue, anche se verde, le contraddistingue da qualsiasi altra cosa al mondo circoli sulle strade.   PAW.

SMF spam blocked by CleanTalk