XM da acquistare: perchè si o perchè no?

Aperto da Bigmario, 01 Ottobre 2010, 12:35:00

Bigmario

[:hello] Salve a tutti  [:hello]
Ho voluto iniziare questo topic sulla falsa riga di Hydratongue perchè sono MOLTO interessato ai vostri pareri sull'acquisto di una XM.

Sono un neofita in campo XMstico, ma sono tornato alla "carica" per cercare possibilmente una 1a serie da usare saltuariamente come auto per il tempo libero e qualche passeggiata domenicale.

Mi rendo conto che l'acquisto di una XM è fatto al 70% col cuore e il 30% con la testa; ma parlando con un mio amico (Ex meccanico Citroen in pensione con + di 50 anni di esperienza!) ed all'attuale capo meccanico della concessionaria della mia città, appena ho chiesto cosa ne pensassero del futuro acquisto mi hanno risposto:

-  [A:mai]sei un pazzo! Lascia perdere, sono auto delicate e si rompono sempre!
- Affidabilità zero ed elettronica che funziona con le stesse probabilità di fare 6 al superenalotto!
- le compri a niente ed accenderai un mutuo per sistemarle!
- qui in officina abbiamo festeggiato quando è uscita di produzione!  [ban]
- se proprio vuoi ripiega su una CX!! ???

Ora, sentendo queste cose  [A:spa] mi è crollato il mondo addosso ed avrei voluto solo  [scapp]

Ma la situazione è veramente cosi "nera"?
Avete esperienze dirette a conforto del mio "invaghimento" per la XM [wowlove]?

Grazie mille [:hello]

nightluca

Mostra almeno la XM che ti ha fatto perdere la testa [wowlove] [wowlove]

Allora potremmo darti un consiglio spassionato [:wave] [:wave]
CX 25 GTI TURBO 1985
CX 2000 SUPER 1976

XMan

Citazione di: Bigmario il 01 Ottobre 2010, 12:35:00
[:hello] Salve a tutti  [:hello]
Ho voluto iniziare questo topic sulla falsa riga di Hydratongue perchè sono MOLTO interessato ai vostri pareri sull'acquisto di una XM.

Sono un neofita in campo XMstico, ma sono tornato alla "carica" per cercare possibilmente una 1a serie da usare saltuariamente come auto per il tempo libero e qualche passeggiata domenicale.

Mi rendo conto che l'acquisto di una XM è fatto al 70% col cuore e il 30% con la testa; ma parlando con un mio amico (Ex meccanico Citroen in pensione con + di 50 anni di esperienza!) ed all'attuale capo meccanico della concessionaria della mia città, appena ho chiesto cosa ne pensassero del futuro acquisto mi hanno risposto:

-  [A:mai]sei un pazzo! Lascia perdere, sono auto delicate e si rompono sempre!
- Affidabilità zero ed elettronica che funziona con le stesse probabilità di fare 6 al superenalotto!
- le compri a niente ed accenderai un mutuo per sistemarle!
- qui in officina abbiamo festeggiato quando è uscita di produzione!  [ban]
- se proprio vuoi ripiega su una CX!! ???

Ora, sentendo queste cose  [A:spa] mi è crollato il mondo addosso ed avrei voluto solo  [scapp]

Ma la situazione è veramente cosi "nera"?
Avete esperienze dirette a conforto del mio "invaghimento" per la XM [wowlove]?

Grazie mille [:hello]

Ciao Bigmario, per la percentuale direi 90% cuore e 10% testa  ;D poi i problemi di cui parla il tuo amico meccanico solo in parte sono vere, (Quelle sul mutuo in caso di riparazione  ;D ) la mia esperienza con XM sono 2 (Entrambe 2.5 TRD) la prima devo dire che mi ha fatto passare dei dolori, ma devo anche dire che facevo parecchi Km all'anno, mentre per la seconda solo ordinaria manutenzione nei 40.000 Km fatti finora (Lo puoi riscontrare con i miei post negli anni da quando frequento il forum) in compenso l'utilità di questo forum è eccezionale dato che molti dei problemi che si presentano sull'auto e che Citroen fa passare come riparazioni molto costose e complicate spesso si risolvono con un po di pazienza (Display SX - Pedale del freno per il cruise control e tante altre menate di questo tipo).

Certo che una XM per i miei spostamenti è il massimo per i problemi di schiena che mi porto e quella sua linea stupenda te la fanno sembrare una sirena ammaliante (Che poeta nè  ;D ), quando la guidi per qualche tempo non puoi farne a meno e un pò di fortuna serve sempre quando si compra un'auto usata di qualsiasi marca, non credi?
[:prosit] [:hello]
XMan
XM2.5TRD \Exclusive\"98     C5 VSX 2.2 HDI \Automatic\"02

j_happy

Che marea di cazzate. Dette da un capoofficina citroen poi..quello li avrebbe potuto fare il capoofficina di qualsiasi altra marca. Della serie-mi porto a casa lo stipendio e basta-. A uno come lui non farei nemmeno cambiare una lampadina.
CX 25D Reflex AM83
XM 2.1 TurboD_12 AM92
C4 Cactus 1.6 Hdi Shine
Xsara Picasso 2.0Hdi Classique
DS7 1.5HDi Performace Line EAT8

Bigmario

Citazione di: nightluca il 01 Ottobre 2010, 12:47:42
Mostra almeno la XM che ti ha fatto perdere la testa [wowlove] [wowlove]

Allora potremmo darti un consiglio spassionato [:wave] [:wave]

Grazie ragazzi per le risposte, ma al momento non ho "sottomano" delle foto, poichè ora vi racconto l'ultimo contatto con un venditore della prov. di Catania.

Lo chiamo 4 giorni fa per il suo annuncio senza foto ed indicazioni di una XM 2.0 del '91, al tel. mi dice solo che la vettura è OK, ha solo la marmitta rotta e chiede 600-700€! Ma ha una premura smodata di vendere perchè ha bisogno di spazio e non vuole pagare più il bollo che il pagamento scade questo mese.

Ovviamente gli dico che mi sarei fatto sentire per vedere le vettura e conciliando i miei impegni di lavoro lo richiamo ieri mattina, ma con mio enorme stupore mi dice che non se ne fa niente perchè ha già provveduto a rottamarla!!! [eeeeeeh!] [eeeeeeh!]

Sono rimasto di stucco e non ho potuto neanche ribattere dicendo che l'eventuale mora ed interessi sul bollo per il relativo ritardo, me li sarei accollati io!!
??? ma ora mi chiedo: voleva vendere o mi ha preso per il cu..?
Ma cosa pretendeva che la compravo via telefono senza vederla e/o provarla anche se ad un prezzo irrisorio?  ???

[A:mai] comunque sapere di un'altra XM dallo sfasciacarrozze mi piange il cuore!!  [A:mai]

CitroMarco

Mario, ho percorso con la mia prima XM - auto di tutti i giorni - 160.000km, e con l'attuale V6-24 (auto da week-end e ferie) 60.000km in lungo e in largo per l'italia e l'europa.
Tanto per cominciare non sono mai rimasto a piedi (sgrat sgrat).
La manutenzione pesa, perchè la vettura è complessa e per prevenire problemi io amo tenerle "pettinate" alla perfezione: in Citroen purtroppo i ricambi se li fanno pagare! Tanto per darti una idea, per la V6 quest'anno ho speso tra tagliando, gomme e ricambi circa 1500€... Ma è una ammiraglia, con tutto quello che ne consegue. Se fosse una macchina diversa, ma della stessa classe, mi aspetterei lo stesso tipo di problemi.
C'è ovviamente XM ed XM: le benzina da 2000cc sono molto più facili delle Diesel, le Diesel sono più facili delle V6; le seconda serie, magari hanno un pelo di fascino citronico in meno, ma sono in media più affidabili, specie per impianto elettrico e contatteria.
Prediligi macchine "fresche", con pochi chilometri e con manutenzione certicabile. Mai come nel caso dell'XM è meglio spendere 1000 - 2000 euro in PIÙ all'acquisto per risparmiarli DOPO!!!
Ciao
Marco

Bigmario

[:clap] mi sono rincuorato molto leggendo (su un altro forum di Citroen) di una XM turbo diesel del '93 con sentite sentite: 850000 KM!!!!

Sembra incredibile ma dicono che non è una bufala  [cheers]

Alla faccia degli scettici con qui ho parlato e dai quali invece io dovevo  [scapp]

Frank65

Citazione di: Bigmario il 03 Ottobre 2010, 18:20:15
[:clap] mi sono rincuorato molto leggendo (su un altro forum di Citroen) di una XM turbo diesel del '93 con sentite sentite: 850000 KM!!!!

Alla faccia degli scettici con qui ho parlato e dai quali invece io dovevo  [scapp]

Puoi postarne il link ? 
94' ZX 1400 Break Avantage       (324.500 Km)

thewizardofwiz

Citazione di: Bigmario il 01 Ottobre 2010, 12:35:00
-  sei un pazzo! Lascia perdere, sono auto delicate e si rompono sempre!
falso, ma molti meccanici non sanno metterci le mani e fanno più guai di quelli che ci sono

Citazione- Affidabilità zero ed elettronica che funziona con le stesse probabilità di fare 6 al superenalotto!
vero per la prima serie

Citazione- le compri a niente ed accenderai un mutuo per sistemarle!
vero/falso (vedi sopra)

Citazione- qui in officina abbiamo festeggiato quando è uscita di produzione!  [ban]
VERO, sentito da più parti (ovviamente non dirò mai in quali concessionarie/officine)

Citazione- se proprio vuoi ripiega su una CX!! ???
mi astengo, ma prenderei una CX anche io

[:prosit]
auguri
Fabio

Bigmario

Citazione di: FRANK65 il 04 Ottobre 2010, 20:55:33
Citazione di: Bigmario il 03 Ottobre 2010, 18:20:15

Puoi postarne il link ? 

Ciao, il collegamento è (se tutto funziona bene!!):

http://www.citroen-c-club.com/forum/viewtopic.php?id=58&t_id=51

francygalle

Citazione di: thewizardofwiz il 04 Ottobre 2010, 23:07:05
Citazione- Affidabilità zero ed elettronica che funziona con le stesse probabilità di fare 6 al superenalotto!
vero per la prima serie

Mica vero, oppure vero solo in parte: ci sono diverse serie 1, anche tra le primissime prodotte, che vanno benissimo. Tutto sta nel sistemare quei soliti 4/5 punti difficili (=masse), modifica molto semplice ed economica da fare.

[:wave]
Citroën C5 Tourer 2.0 HDi 163cv Executive / Citroën Xantia 2.0 HDi Activa

robyazz

BLOCCO EURO 0, IMBROGLIO VERO

Citroen C5 Break 2.0 i 16V Exclusive Automatic GPL 2006 / D Super5 GPL 1974 / Jaguar S-Type 3.0 V6 2000

Bigmario

L'altro ieri casualmente sono venuto a sapere che un conoscente di un mio collega vende la sua XM e ho contattato telefonicamente questo Sig. X di Siracusa che ha una XM 3.0 V6 del '97 con 130.000 Km, chiede 3000€ e a suo dire auto tenuta perfettamente (queste sono le uniche cose che sono venuto a conoscenza); ma sinceramente questo modello "esula" troppo dalle mie aspettative poichè penso che come prima XM sia impegnativa.
Inoltre, facendo i conti con le mie finanze, ora come ora sforerei troppo nel budget: bollo (circa 500€), passaggio di proprietà (circa 750€) ed assicurazione (fra  e 700€ solo per RCA)!

Quindi, mal volentieri, ho "ceduto la mano"; chiedendo al Sig. X il suo benestare per riportare eventualmente il suo n° telefonico se ci fosse qualche interessato.
[:hello] [:hello] [:hello]

robyazz

Pensaci. Se fosse davvero tenuta bene il prezzo non è male e la vettura straordinaria... [:wink]
BLOCCO EURO 0, IMBROGLIO VERO

Citroen C5 Break 2.0 i 16V Exclusive Automatic GPL 2006 / D Super5 GPL 1974 / Jaguar S-Type 3.0 V6 2000

Bigmario

Salve, anche se è un pò  [O.T.] ho trovato questi video degli spot TV per la XM!!!

Certo che erano un bell'incentivo all'acquisto [:clap] [:clap]

http://www.youtube.com/watch?v=EvL85I8Qi2U
http://www.youtube.com/watch?v=J49cW3V-ymM
http://www.youtube.com/watch?v=4CjSyUymAKI

Ragazzi è davvero un'auto eccezionale [wowlove] [wowlove]

SMF spam blocked by CleanTalk