In anteprima - Restauro XM Gris Basalte.

Aperto da paw999, 31 Luglio 2010, 23:42:49

paw999

La storia di questa vettura è già nota a chi segue da tempo il forum. E' stata la mia prima XM, quella che mi ha fatto innamorare, quella che mi ha portato a vivere tutte le stupende emozioni ed esperienze che si sono succedute fino ad oggi.  Ebbene, ora è il suo momento.

Dopo aver più volte pensato di rottamarla per ricavarne parti di ricambio, dopo averla anche cannibalizzata parzialmente per far si che le altre 2 sorelline potessero funzionare egregiamente, quest'inverno ho iniziato a pensare al suo recupero. Gradualmente ho cominciato a rimontare le parti che le avevo sottratto, l'ho rimessa in moto e l'ho ricoverata in luogo coperto.  Finalmente ora  ho deciso dedicarmici in pieno e le grandi manovre sono iniziate.

Adesso è più nuda di un verme, gran parte dello smontabile è stato smontato e la revisione dei componenti è iniziata.

Nonostante  il lungo periodo passato all'aperto, nell'erba, la balenottera è perfettamente sana!  [:clap]
gli unici punti di ruggine si vedno solo sulla barra del gancio traino. Saranno presto eliminati!  [:wink]

Siccome so che vi piace, vi posto in anteprima qualche "prima e dopo"... Vi assicuro che il lavoro, pur se lungo e, a volte, noioso, è estremamente gratificante...  [:clap]

Ecco il supporto del cuscinetto posteriore....

I supporti del ponte posteriore...

La cosiddetta "scatola uscita acqua" posta di fianco alla testata.

Il blocco idraulico dell'ABS.

E poi alcuni compononti idraulici che sono stati ripristinati a nuovo, guarnizioni comprese.

Il correttore...

il regolatore idroattivo...

ed infine gli steli delle sospensioni posteriori...

Bene, non siamo che all'inizio dell'avventura, ma i lavori procedono. Oggi sul banco avevo la testata per la famigerata sostituzione dei gommini guidavalvole.

[:wave]
Le Citroen non sono automobili qualsiasi: esse hanno un cuore, anche se di metallo; e il loro sangue, anche se verde, le contraddistingue da qualsiasi altra cosa al mondo circoli sulle strade.   PAW.

Darlington

Approfitto per farmi sfacciatamente pubblicità. :D

Se ti dovesse servire qualche pezzo, fammi sapere, che ho la 2.5TD della mia compagna che può donare parecchio, visto che rimetterla in strada non conviene [A:(]
AX 10 Ten 1992 -> Contagiri Alfa 33 -> Temperatura acqua digitale -> Condizionatore -> Luce nel baule -> Chiusure centralizzate con telecomando -> Cambio a 5 marce

paw999

Citazione di: Darlington il 01 Agosto 2010, 00:06:32
Approfitto per farmi sfacciatamente pubblicità. :D

Se ti dovesse servire qualche pezzo, fammi sapere, che ho la 2.5TD della mia compagna che può donare parecchio, visto che rimetterla in strada non conviene [A:(]

Guarda, ti confesso che prima di iniziare il lavoro mi son messo da parte tutto il possibile e anche di più... ma se dovesse servirmi qualcosa ti faccio un fischio di sicuro!

[:prosit]
Le Citroen non sono automobili qualsiasi: esse hanno un cuore, anche se di metallo; e il loro sangue, anche se verde, le contraddistingue da qualsiasi altra cosa al mondo circoli sulle strade.   PAW.

sergio.beneggi

Complimenti  Paolo , continua cosi' . [:clap]

Ciao  Sergio
"Chi non conosce la verità è uno stolto, ma chi, conoscendola la chiama menzogna, è un delinquente."
(Bertolt Brecht)

robyazz

BLOCCO EURO 0, IMBROGLIO VERO

Citroen C5 Break 2.0 i 16V Exclusive Automatic GPL 2006 / D Super5 GPL 1974 / Jaguar S-Type 3.0 V6 2000

Martini

Ma è una ex-Citroën Italia? Io ho viaggiato per un annetto su una 2.0 Inj pack 3 '92 con targa MI6U8327 e prima su una identica MI2U2812...

Antodeuche89

Bello!!!!!!  [:clap] [:clap] Complimenti per il lavoro!  [CIT] [:prosit]

Finalmente si comincia a restaurare anche le XM!  :D
2Cv 6 Charleston bigrigia 84
2Cv 6 transat 83
2Cv 6 Charleston bigrigia 85
Visa II Club blanc meije 82
ID 19B gris cyclone 66
CX 2400 GTi gris perle 83
XM injection IV livello gris perlé 90
Xantia Activa Turbo CT gris quartz 95
Xsara Picasso HDi rouge lucifer 00
C6 HDi Exclusive noir obsidien 07

paw999

Citazione di: robyazz il 01 Agosto 2010, 12:19:40
Grande Paolo,ma che versione è ?

E' una XM 2.0 8 valvole, motore R6A.  Allestimento IV livello!  [A:ur]

Quel colore, con l'interno in cuoio nero, lo trovo di un' eleganza SUBLIME!

[wowlove]

paw999

Citazione di: Martini il 01 Agosto 2010, 12:25:42
Ma è una ex-Citroën Italia? Io ho viaggiato per un annetto su una 2.0 Inj pack 3 '92 con targa MI6U8327 e prima su una identica MI2U2812...

Hehe... a te nulla sfugge vero?  E' stata immatricolata la prima volta a nome di una certa società...  [cheers]

Antodeuche89

Citazione di: paw999 il 01 Agosto 2010, 19:49:37
Citazione di: robyazz il 01 Agosto 2010, 12:19:40
Grande Paolo,ma che versione è ?

E' una XM 2.0 8 valvole, motore R6A.  Allestimento IV livello!  [A:ur]

Quel colore, con l'interno in cuoio nero, lo trovo di un' eleganza SUBLIME!

[wowlove]

Perchè ha il cielo e gli accessori chiari se è una IV livello col cuoio?  ???

..Molla altre foto però... ;D
2Cv 6 Charleston bigrigia 84
2Cv 6 transat 83
2Cv 6 Charleston bigrigia 85
Visa II Club blanc meije 82
ID 19B gris cyclone 66
CX 2400 GTi gris perle 83
XM injection IV livello gris perlé 90
Xantia Activa Turbo CT gris quartz 95
Xsara Picasso HDi rouge lucifer 00
C6 HDi Exclusive noir obsidien 07

Martini

Citazione di: paw999 il 01 Agosto 2010, 19:54:44
Citazione di: Martini il 01 Agosto 2010, 12:25:42

Hehe... a te nulla sfugge vero?  E' stata immatricolata la prima volta a nome di una certa società...  [cheers]

Se ben ricordo, Hertz (long time rental) o direttamente Citroën.

CitroMarco

Grande Paolo!
Sei veramente una delle colonne portanti della passione per le XM ...   [musikb]

Marco

paw999

Citazione di: anto4ever2cv il 01 Agosto 2010, 20:03:12

Perchè ha il cielo e gli accessori chiari se è una IV livello col cuoio?  ???

[/quote]

Ne riparleremo quando sarà finita!  [papala]

[:allops]

paw999

Citazione di: MarcAdminDS il 02 Agosto 2010, 12:04:45
Grande Paolo!
Sei veramente una delle colonne portanti della passione per le XM ...   [musikb]

Marco

Grazie Marco.  Posso chiederti un favore? Quest'inverno eri da me quando l'ho rimessa in moto e hia fatto delle foto mentre la spostavo; le posti per favore??

[A;flex]

CitroMarco

Volevo già farlo ma non le ho sul computer qui dell'ufficio  [:wink] [:wink] [:wink]
Sarebbero comparse qui fra qualche ora ...  [A:ur]

SMF spam blocked by CleanTalk