Problema tamponi e 16v

Aperto da gsax1, 05 Giugno 2010, 22:17:49

gsax1

Ciao ragazzi,ho venduta la 164 V6 Turbo ed ora sono motorizzato con una AX 1.0 TEN,tanto per risparmiare un pò e tornare in casa Citroen.
Come sa anche PAW la mia intenzione è di riacquistare una XM berlina,mi piacerebbe ancora con pelle Savane ma essendo molto rara credo mi "accontenterò" del cuoio nero.
Al momento sto vagliando delle offerte su internet ma i prezzi sono elevati,anche se sarei disposto a spendere un pò di più per una XM perfettamente tenuta.
Escludo a priori il turbodiesel per problemi di circolazione,orientandomi per una TCT o 16v,anche se quest'ultima credo sia piuttosto rumorosa,me lo confermate?
Per il problema tamponi,vi pongo questo quesito:
Appurato che non siano da sostituire si può prevedere la percorrenza residua con una certa precisione?
Voglio dire,non esiste il problema del ribaltamento in autostrada,il che sarebbe molto grave?
Ringrazio tutti e ci vediamo il 4 luglio!

gianni.ga

Citazione di: gsax1 il 05 Giugno 2010, 22:17:49
Ciao ragazzi,ho venduta la 164 V6 Turbo ed ora sono motorizzato con una AX 1.0 TEN,tanto per risparmiare un pò e tornare in casa Citroen.
Come sa anche PAW la mia intenzione è di riacquistare una XM berlina,mi piacerebbe ancora con pelle Savane ma essendo molto rara credo mi "accontenterò" del cuoio nero.
Al momento sto vagliando delle offerte su internet ma i prezzi sono elevati,anche se sarei disposto a spendere un pò di più per una XM perfettamente tenuta.
Escludo a priori il turbodiesel per problemi di circolazione,orientandomi per una TCT o 16v,anche se quest'ultima credo sia piuttosto rumorosa,me lo confermate?
Per il problema tamponi,vi pongo questo quesito:
Appurato che non siano da sostituire si può prevedere la percorrenza residua con una certa precisione?
Voglio dire,non esiste il problema del ribaltamento in autostrada,il che sarebbe molto grave?
Ringrazio tutti e ci vediamo il 4 luglio!

La mia 16v era molto rumorosa, ma dava fastidio solo sopra i 200 ;D

francygalle

Il 16v è sicuramente più rumoroso, meno potente, con meno coppia. Ha le marce più corte e in autostrada a velocità codice sei prossimo ai 3800-4000 rpm (con rumore di conseguenza).
I vantaggi del 16v sono:
-punterie idrauliche autoregistranti
-motore più semplice (tutto quello che non c'è non si romperà mai..)
-iniezione elettronica più "regolare". I Turbo CT spesso strattonano, i 16v difficilmente lo fanno.

Citazione di: gianni.ga il 06 Giugno 2010, 00:18:27
La mia 16v era molto rumorosa, ma dava fastidio solo sopra i 200 ;D

velocità alla quale la 16v non ne ha più  [A:D]

[scapp]
Citroën C5 Tourer 2.0 HDi 163cv Executive / Citroën Xantia 2.0 HDi Activa

gsax1

Quindi mi sembra di capire che se voglio più confort devo rivolgermi alla TCT,mentre come consumi ccredo siano praticamente alla pari.
Per quanto riguarda invece i tamponi,(so che se ne è parlato molto),è possibile un ribaltamento con fuoriuscita del tampone in velocità?
Oppure capita a vettura ferma?

fedonis

Ma no...ma dai...non esageriamo..
Xm 20I Pack IV 1990 Gris Perle'
Xm 30 V6 Exclusive Aut.1993 Bleu Sideral
Liquid Force "Envy" 13.5 2015;
Liquid Force "Solo"  15.5 2016;
Tavola "Over drive" di Liquid Force;
Cpr Bar 2015
Response Bar 2016

robyazz

Tranne alcune leggendemetropolitane mai dimostrate e verificate (e scusate se qualcuno qui dentro dice che.. al mio amico dell'amico del meccanico,una volta.... ::)) il rischio di un evento così sciagurato è prossimo allo zero %. Ovvio che conoscendo a priori il problema e avendo magari uno stelo che già "bussa",se un genio assoluto si mette a prendere un bel bucone a 110 all'ora...ecco..li può darsi che il patacrac avvenga !  
Quindi una volta imparati i controlli necessari,basta intervenire per tempo e niente succede. Per evitare l'evento in senso generale è ottima ed indispensabile precauzione girare sempre con sfere belle cariche e belle morbide.  

Per la motorizzazione,nonostante qualche strappetto che comunque si può tenere a bada con opportune manutenzioni e affidandosi a un meccanico che sappia fare il suo mestiere,ti consiglio spassionatamente il TCT che è assai divertente.
BLOCCO EURO 0, IMBROGLIO VERO

Citroen C5 Break 2.0 i 16V Exclusive Automatic GPL 2006 / D Super5 GPL 1974 / Jaguar S-Type 3.0 V6 2000

lucien33

Desidero anch'io inserirmi in questa discussione, perchè guidando XM dal 1992  penso di poter esprimere qualche impressione.
La mia prima XM l'ho guidata per circa 180.000 Km, a 160.000 è saltato il tampone di destra, e questo è avvenuto in manovra.
Infatti lo stress max che hanno i tamponi, oltre ovviamente alle buche lo avvertono sterzando.
Quando mi è accaduto non ero ancora un socio del nostro Forum e di tamponi non ne avevo mai sentito parlare.
Ora la mia XM è la 2000 TCT. La precedente un2000 iniezione. Entrambe comodissime anche a detta di eventuali ospiti, ma l'attuale
è una favola anche per la motorizzazione.
Un saluto a tutti Luciano

Enzo1

[...]

Se provieni da una 164 turbo, con la XM devi andare almeno sulla turbo, altrimenti ti sentirai a piedi.
Lascia perdere i 2.0 aspirati.

Ciao [:wave]
Citroën XM Turbo CT - a.m. '98

Lancista e Citroenista
Citroenisti? Una razza a parte...

Fiat600Forum.it

Enzo1

Dici di non avere una XM ma hai una AX giusto per ritornare in Citroen...
Scusa, nella tua firma leggo GS, Visa, e XM.

Non c'ho capito molto.

Lancista e Citroenista

Fiat600Forum.it

gsax1

Citazione di: Enzo1 il 08 Giugno 2010, 09:43:56

Dici di non avere una XM ma hai una AX giusto per ritornare in Citroen...
Scusa, nella tua firma leggo GS, Visa, e XM.

Non c'ho capito molto.

Si in effetti il mio rapporto con Citroen è a fasi alterne e travagliato.
Ho iniziato ad amare il marchio perchè mio padre ha avuto una GS X2 del 78,vettura veramente indimenticabile.
Sucessivamente ho acquistato a 18 anni come prima auto una VISA GT 83" con la quale mi sono ampiamente divertito,bruttina ma davvero cattivella e poi a dire il vero a me piaceva anche esteticamente...sarò pazzo?!?!
Recentemente ho inoltre avuto per poco tempo una XM TCT con i mitici interni in pelle Savane e una GSA X3 del 1980,venduta purtroppo per motivi economici.
Attualmente ho una AX 1.0 TEN rossa (il mio colore preferito per l'AX),allestimento supereconomico ma simpaticissima ed economica.........a breve (spero) il mio ritorno ad XM.

robyazz

In firma però sarebbe più corretto mettere solo i modelli posseduti al momento. Qui dentro c'è chi di Citroen ne ha cambiate più di 40... ::) [:wave]
BLOCCO EURO 0, IMBROGLIO VERO

Citroen C5 Break 2.0 i 16V Exclusive Automatic GPL 2006 / D Super5 GPL 1974 / Jaguar S-Type 3.0 V6 2000

fedonis

Xm 20I Pack IV 1990 Gris Perle'
Xm 30 V6 Exclusive Aut.1993 Bleu Sideral
Liquid Force "Envy" 13.5 2015;
Liquid Force "Solo"  15.5 2016;
Tavola "Over drive" di Liquid Force;
Cpr Bar 2015
Response Bar 2016

sergio.beneggi

Citazione di: robyazz il 08 Giugno 2010, 23:48:58
In firma però sarebbe più corretto mettere solo i modelli posseduti al momento. Qui dentro c'è chi di Citroen ne ha cambiate più di 40... ::) [:wave]

Roberto , nella tua firma non vedo la Visettina !!! ....  l'hai venduta ?   [A:(]

Ciao  Sergio.
"Chi non conosce la verità è uno stolto, ma chi, conoscendola la chiama menzogna, è un delinquente."
(Bertolt Brecht)

Enzo1

Esatto, oppure si può indicare di esserne stato felice proprietario in passato.

Lancista e Citroenista

Fiat600Forum.it

gsax1

Scusate ragazzi,provvedo a cancellarle.
Per quanto riguarda l'XM penso di orientarmi per una V6 con cambio manuale,credo sia molto difficile da trovare ma penso appagherebbe al meglio le mie esigenze......dopo la 164 amo i V6!

SMF spam blocked by CleanTalk