Catalizzatore xm

Aperto da asil, 05 Ottobre 2006, 16:32:44

asil

C'è qualcuno che ha sostituito il catalizzatore della sua xm? Ho una 2.0 16v del 95 e penso che il cat. sia alla frutta. Tanto per rimanere in argomento, visto che le norme anti-inquinamento sono gestite in modo strumentale dai governi e dalle case automobilistiche (terrorismo puro per farti cambiare auto[:(!]), mi chiedo: la mia xm è euro 1, ma quelle immatricolate nel 99, erano euro 2? In questo caso cosa cambia, oltre all'omologazione sul libretto? Giusto per capire un pò di più.
Grazie e saluti
Vittorio.
P.S. Complimenti Carmelo per la tua competenza tecnica [:clap], chi la dura la vince! Il club non poteva davvero perderti.
Ciao.

fedonis

ciao..
Penso che prima di poter dire che sia alla frutta bisgnerebbe vedere i valori allo scarico e dopo le opportune regolazioni(se necessario)ad esempio del CO, si puo' cominciare a parlare di catalizzatore da sostituire.Tu li hai fatti questi controlli?Se si, con quali risultati?Facci sapere
Xm 20I Pack IV 1990 Gris Perle'
Xm 30 V6 Exclusive Aut.1993 Bleu Sideral
Liquid Force "Envy" 13.5 2015;
Liquid Force "Solo"  15.5 2016;
Tavola "Over drive" di Liquid Force;
Cpr Bar 2015
Response Bar 2016

fedonis

Scusa, ma dimenticavo di precisare una cosa..
Nella 20I non catalizzata, i valori allo scarico, se la vettura e' in ordine, sono inferiori a quelli di tante vetture catalizzate uscite dopo(questo giusto per dire come e quanto sono puliti come motori)Il mio meccanico mi spiegava che queste vetture gia' nascevano molto pulite di concezione.Ecco perche' dico(a mio parere) di fare il controllo dei gas di scarico prima di tutto..
Xm 20I Pack IV 1990 Gris Perle'
Xm 30 V6 Exclusive Aut.1993 Bleu Sideral
Liquid Force "Envy" 13.5 2015;
Liquid Force "Solo"  15.5 2016;
Tavola "Over drive" di Liquid Force;
Cpr Bar 2015
Response Bar 2016

asil

Ma... in effetti l'auto ha passato il controllo per il bollino blu regolarmente; il dubbio mi è venuto perché il catalizzatore esteriormente è tutto arrugginito e, mi pare, che ogni tanto faccia un rumore come di qualcosa al suo interno che traballa. Wow come sono tecnico!
Grazie un saluto.
Vittorio

pcaleff

POtresti semplicemente aver rotto un pezzo del catalizzatore vero e proprio (la parte in ceramica interna).
Sulla mia Xantia del 94 è successa la stessa cosa, sentivo traballare ed ero convinto di aver rotto il catalizzatore.
Non so se quello dell'XM è uguale, la parte ceramica è in due parti identiche, una anteriore ed una posteriore, separate da una bordatura ricavata sulla lamiera che le contiene (la parte a vista del catalizzatore)
Io l'ho smontato ed ho tolto i pezzi , che tra l'altro si erano infilati nello scarico in quanto avevo rotto la parte posteriore, e da circa 4 anni sto circolando con mezzo catalizzatore.
Ai controlli per il bollino blu ed alle revisioni i valori di O2 e CO sono ampiamente nella norma anche con mezzo catalizzatore, prima di cambiarlo verifica bene il suo stato, io a suo tempo mi ero informato, uno di quelli metallici (senza ceramica) di concorrenza costava attorno ai 400 € !
Ciao

asil

SMF spam blocked by CleanTalk