Meglio Xantia 1.9 TD o 1.8?

Aperto da XMan, 15 Gennaio 2010, 22:34:52

cortomaltese

Citazione di: anto4ever2cv il 16 Gennaio 2010, 14:07:32
In primis dipende da quanti km percorre all'anno, il 1.8i è un ottimo motore, silenzioso ed elastico, non è fiacco come molti lo descrivono, anzi! Però i consumi son quel che sono, se percorre pochi km all'anno varrebbe la pena prenderla benzina se i km son molti o mette il GPL al benza oppure passa direttamente sul TD !

ciao ,

quoto Antonello [la sua Xantia era la mia qualche anno fa], soprattutto nella parte consumi: in particolare, se i km che si fanno sono "cittadini" e non di autostrada, il consumo del benza va alle stelle. Io in coda  e in citta' non facevo nenache i 9km/litro. Mi sorge anche il sospetto che il benza 1.8 sia sottodimensionato rispetto al 2.0 per il peso della vettura. Scattante ed elastico lo era di cereto, ma il portafoglio mi  piangeva....... Corto
magari dimentico il computer, ma io al mattino accendo il cervello......

francygalle

Citazione di: thewizardofwiz il 19 Gennaio 2010, 09:53:33
mah... ad occhi chiusi andrei sul 1.9TD, anche se devo dire che Citroen bara sul peso, e le prestazioni sono decisamente inferiori alla defunta BX 1.7 che a parità di cavalli era particolarmente brillante.

C'è da dire che la tua è automatica e questo penalizza parecchio le prestazioni (accelerazione), inoltre la Xantia è più "tappata" del BX per via delle norme anti inquinamento più severe.
La differenza di peso tra Xantia e BX è anche di 300 kg, e si sentono!

Fabio/che ha provato una delle poche 2.2

Cioè!?!?!?!?!?
Citroën C5 Tourer 2.0 HDi 163cv Executive / Citroën Xantia 2.0 HDi Activa

francygalle

Citazione di: cortomaltese il 19 Gennaio 2010, 10:58:08
In primis dipende da quanti km percorre all'anno, il 1.8i è un ottimo motore, silenzioso ed elastico, non è fiacco come molti lo descrivono, anzi! Però i consumi son quel che sono, se percorre pochi km all'anno varrebbe la pena prenderla benzina se i km son molti o mette il GPL al benza oppure passa direttamente sul TD !

ciao ,

quoto Antonello [la sua Xantia era la mia qualche anno fa], soprattutto nella parte consumi: in particolare, se i km che si fanno sono "cittadini" e non di autostrada, il consumo del benza va alle stelle. Io in coda  e in citta' non facevo nenache i 9km/litro. Mi sorge anche il sospetto che il benza 1.8 sia sottodimensionato rispetto al 2.0 per il peso della vettura. Scattante ed elastico lo era di cereto, ma il portafoglio mi  piangeva....... Corto

A questo punto, visti i consumi anche secondo me è un po' sottodimensionato. Queste medie le faccio tranquillamente con la mia che è Turbo CT e pesa più o meno 200 kg in più... A benzina oscilla tra 9 e 11 km/l. Solo sfruttando la potenza scendevo sotto ai 9.. Ma significava guidare in modo veramente aggressivo  [firehell]

Sarei curioso di sentire cosa dicono i possessori delle 1.6...

[:hello]

Frank65

Citazione di: francygalle il 19 Gennaio 2010, 13:26:50

Cioè!?!?!?!?!?

Penso che Fabio si riferisca alla versione 2100 TD che equipaggiava anche la XM; in ogni caso sarebbe interessante
sapere le sue impressioni/riscontri su questa motorizzazione della Xantia ....

Ciao
94' ZX 1400 Break Avantage       (324.500 Km)

Antodeuche89

Citazione di: cortomaltese il 19 Gennaio 2010, 10:58:08

ciao ,

[:prosit]

Lasciamo stare il discorso consumi.  [A:(] [wound]
2Cv 6 Charleston bigrigia 84
2Cv 6 transat 83
2Cv 6 Charleston bigrigia 85
Visa II Club blanc meije 82
ID 19B gris cyclone 66
CX 2400 GTi gris perle 83
XM injection IV livello gris perlé 90
Xantia Activa Turbo CT gris quartz 95
Xsara Picasso HDi rouge lucifer 00
C6 HDi Exclusive noir obsidien 07

thewizardofwiz

mah... ad occhi chiusi andrei sul 1.9TD, anche se devo dire che Citroen bara sul peso, e le prestazioni sono decisamente inferiori alla defunta BX 1.7 che a parità di cavalli era particolarmente brillante.

C'è da dire che la tua è automatica e questo penalizza parecchio le prestazioni (accelerazione), inoltre la Xantia è più "tappata" del BX per via delle norme anti inquinamento più severe.
La differenza di peso tra Xantia e BX è anche di 300 kg, e si sentono!
mah... l'accelerazione 0-100 è buona seppur inferiore a quella offerta dalla BX, però, come giustamente scrivi, è molto "tappata": si avverte tantissimo nella ripresa, decisamente "da cumenda"
il peso pubblicizzato è di poco superiore, ma il libretto parla (tristemente)chiaro....

Cioè!?!?!?!?!?
cioè ho provato una delle pochissime Xantia 2.2, tolte immediatametne da listino perchè insidiavano -non poco!- le C5...
che dire... con il 2.2 (non credo fosse già la versione 135CV) ma volava leggera-leggera sull'autostrada
;D

Fabio

fedonis

La Xantia montava un 2.2 cc?e quando?
Xm 20I Pack IV 1990 Gris Perle'
Xm 30 V6 Exclusive Aut.1993 Bleu Sideral
Liquid Force "Envy" 13.5 2015;
Liquid Force "Solo"  15.5 2016;
Tavola "Over drive" di Liquid Force;
Cpr Bar 2015
Response Bar 2016

thewizardofwiz

non ho notizia di depliant riportanti la Xantia 2.2, però la macchina era di produzione 2002 ed io l'ho guidata nel 2003, poco prima di trasferirmi da Venezia a Taranto. era di proprietà di un amico che abitava nel mio stesso palazzo.
in concessionaria ce n'erano almeno un altro paio. qui uno dei meccanici mi diceva che l'avrebbero tolta di produzione a breve in quanto (per la motorizzazione) era troppo simile all'esordiente C5, quindi pericolosa dal punto di vista commerciale.
non sono sicuro che il 2.2 avesse 135CV, però la differenza con la 2.1 era notevole.
di 2.2 ne ho viste pochissime in giro, se qualcuno trovasse notizie al riguardo sarebbe interessante conoscere la storia
Fabio

Antodeuche89

2Cv 6 Charleston bigrigia 84
2Cv 6 transat 83
2Cv 6 Charleston bigrigia 85
Visa II Club blanc meije 82
ID 19B gris cyclone 66
CX 2400 GTi gris perle 83
XM injection IV livello gris perlé 90
Xantia Activa Turbo CT gris quartz 95
Xsara Picasso HDi rouge lucifer 00
C6 HDi Exclusive noir obsidien 07

Fedeesse

io nonostante mi stia trovando bene con un turbodiesel sulla C5 ,  fossi in te prenderei un benzina sulla xantia. [:wave]

francygalle

[eeeeeeh!]

Xantia 2.2 HDi!!  ???

Che fossero preserie per provare il motore prima dell'esordio della C5? Mi risultano altri casi in cui furono fatti modelli "strani" da dare a persone dipendenti Citroen per fare test su campo di nuovi componenti, se non erro fecero delle C5 2.7V6 HDi per provare questo motore. Ma di Xantia 2.2HDi non ne ho mai sentito parlare.

Fedeesse

azz temo di non essermi spiegato bene.
io consiglio una xantia a benzina.
[cheers]

thewizardofwiz

Citazione di: francygalle il 20 Gennaio 2010, 13:17:11
[eeeeeeh!]

Xantia 2.2 HDi!!  ???

Che fossero preserie per provare il motore prima dell'esordio della C5? Mi risultano altri casi in cui furono fatti modelli "strani" da dare a persone dipendenti Citroen per fare test su campo di nuovi componenti, se non erro fecero delle C5 2.7V6 HDi per provare questo motore. Ma di Xantia 2.2HDi non ne ho mai sentito parlare.

questa potrebbe essere una spiegazione possibile
tra Venezia e S.Donà di Piave ne ho viste una decina, a Taranto ce ne sono due o tre, a Roma (di ritorno dal ritrovo di Senigallia ne ho vista una in PESSIME condizioni)
l'unica cosa che posso dire è che su strada andava che era un vero piacere
chiederò al mio citromeccanico se ne sa qualcosa di più
[:wave]
Fabio

francygalle

Da cosa le riconosci? Hanno particolari estetici differenti?

Tutte le Xantia common rail che ho visto hanno solo il logo HDi e a prima vista non è possibile nemmeno capire se è un 90 cv o un 110cv.

SMF spam blocked by CleanTalk