Topic di presentazione della Sezione C6

Aperto da Bernardo, 03 Gennaio 2010, 00:17:31

Gianluca

Citazione di: LHM il 15 Gennaio 2010, 10:00:37
E' vero che adesso la Volvo propone il 1.6 D perfino sull'ammiraglia S80, in compenso a listino c'è anche un V8.

Il 1600 TD non è previsto per la S80. E ci mancherebbe altro.
Ma il bambino nel cortile si è fermato, si è stancato di seguire aquiloni. Si è seduto fra i ricordi vicini e i rumori lontani; guarda il muro e si guarda le mani.

paw999

Citazione di: fedonis il 16 Gennaio 2010, 09:13:56
E comunque Paolo, tu il mio ZPJ lo hai provato.
Lo hai trovato quella schifezza irregolare che viene descritta qui?
Lo hai trovato rumoroso?
Certo, abbinato al 4HP18 rende in maniera diversa rispetto il 4HP20, ma ti chiedo solo le impressioni in merito il motore.

Ma Fernando..  Assolutamente piacevolissimo lo zpj che monta la tua! Nulla da dire, anzi.  Le mie riserve, se hai letto bene, sono rivolte allo zpj4, che non mi piace come rumore, come erogazione, va in coppia troppo in alto e.. insomma come dice Ste, non mi garba su una vettura come la XM che deve invece emergere, rispetto alle altre, per ben altre caratteristiche intrinseche che ha, al di la del motore.

A me, per dirla garbatamente, non me ne frega una cippa di avere una XM che bruci le concorrenti blasonate al semaforo; lasciamo volentieri i krukko-dotati a consumar gomme e benzina alle partenze... Siamo a bordo di vetture Citroen, per diamine!! dalla MIA Citroen pretendo dolcezza di guida, sofficità durante la marcia, erogazione dolce e progressiva del motore, tutte caratteristiche che il tuo 12 valvole soddisfa pienamente al di la dei suoi 30 anni di vita...

Quel 24 invece a me non piace.  Ne ho già largamente spiegato i motivi e, FORTUNATAMENTE, ognuno ha i suoi gusti e le sue preferenze.

Cedo quindi volentieri la palma di motore più aggressivo al famigerato 24 prv e mi tengo stretto il mio ES che mi regala quelle ESATTE soddisfazioni che da una XM da tre litri mi aspetto.

Peccato solo il Diravi, quello si, lo invidio a chi lo ha.

[:wave]
Le Citroen non sono automobili qualsiasi: esse hanno un cuore, anche se di metallo; e il loro sangue, anche se verde, le contraddistingue da qualsiasi altra cosa al mondo circoli sulle strade.   PAW.

LHM

Citazione di: Gianluca il 16 Gennaio 2010, 22:43:25

In Italia no.
In Francia sì, ad esempio (e in altri paesi europei).
C5 2.0 HDi 160 aut. Executive
2013, Bourrasque

Gianluca

Citazione di: LHM il 17 Gennaio 2010, 00:17:06
In Italia no.

Contenti loro...
Ma il bambino nel cortile si è fermato, si è stancato di seguire aquiloni. Si è seduto fra i ricordi vicini e i rumori lontani; guarda il muro e si guarda le mani.

velvet

Citazione di: LHM il 17 Gennaio 2010, 00:17:06
Citazione di: Gianluca il 16 Gennaio 2010, 22:43:25

In Italia no.

E' vero, la vendono anche con il 1600 110cv. Come faccia a muoversi quel bestione con un motore così ridicolo non è dato sapere. Credo inoltre che i consumi reali siano spaventosi, visto che parliamo di una berlina da quasi 2 tonnellate mossa da un propulsore adatto si e no ad una segmento C.

robyazz

Citazione di: LHM il 16 Gennaio 2010, 15:55:34
Per quanto riguarda il Diravi io ne sono un gran sostenitore, tuttavia secondo me quel servosterzo ha dato il meglio di sé sulla CX

Credevo anche io fosse così,però dagli assaggi che ho avuto sulla mia sono rimasto esterrefatto: certo,manca il magico sibilo,ma è direttissimo e con un ritorno esplosivo  :o Sarò più preciso una volta che me la potrò spupazzare con un pò di calma e continuità.
BLOCCO EURO 0, IMBROGLIO VERO

Citroen C5 Break 2.0 i 16V Exclusive Automatic GPL 2006 / D Super5 GPL 1974 / Jaguar S-Type 3.0 V6 2000

fedonis

Citazione di: robyazz il 17 Gennaio 2010, 01:31:09
Citazione di: LHM il 16 Gennaio 2010, 15:55:34
Per quanto riguarda il Diravi io ne sono un gran sostenitore, tuttavia secondo me quel servosterzo ha dato il meglio di sé sulla CX

Credevo anche io fosse così,però dagli assaggi che ho avuto sulla mia sono rimasto esterrefatto: certo,manca il magico sibilo,ma è direttissimo e con un ritorno esplosivo  :o Sarò più preciso una volta che me la potrò spupazzare con un pò di calma e continuità.
Sicuramente sulla Cx e' piu' longevo, pero' rispetto alla mia ex Cx, trovo piu' preciso e godibile quello di Xm...
Xm 20I Pack IV 1990 Gris Perle'
Xm 30 V6 Exclusive Aut.1993 Bleu Sideral
Liquid Force "Envy" 13.5 2015;
Liquid Force "Solo"  15.5 2016;
Tavola "Over drive" di Liquid Force;
Cpr Bar 2015
Response Bar 2016

fedonis

Citazione di: paw999 il 16 Gennaio 2010, 22:56:32
Citazione di: fedonis il 16 Gennaio 2010, 09:13:56
E comunque Paolo, tu il mio ZPJ lo hai provato.
Lo hai trovato quella schifezza irregolare che viene descritta qui?
Lo hai trovato rumoroso?
Certo, abbinato al 4HP18 rende in maniera diversa rispetto il 4HP20, ma ti chiedo solo le impressioni in merito il motore.

Ma Fernando..  Assolutamente piacevolissimo lo zpj che monta la tua! Nulla da dire, anzi.  Le mie riserve, se hai letto bene, sono rivolte allo zpj4, che non mi piace come rumore, come erogazione, va in coppia troppo in alto e.. insomma come dice Ste, non mi garba su una vettura come la XM che deve invece emergere, rispetto alle altre, per ben altre caratteristiche intrinseche che ha, al di la del motore.

A me, per dirla garbatamente, non me ne frega una cippa di avere una XM che bruci le concorrenti blasonate al semaforo; lasciamo volentieri i krukko-dotati a consumar gomme e benzina alle partenze... Siamo a bordo di vetture Citroen, per diamine!! dalla MIA Citroen pretendo dolcezza di guida, sofficità durante la marcia, erogazione dolce e progressiva del motore, tutte caratteristiche che il tuo 12 valvole soddisfa pienamente al di la dei suoi 30 anni di vita...

Quel 24 invece a me non piace.  Ne ho già largamente spiegato i motivi e, FORTUNATAMENTE, ognuno ha i suoi gusti e le sue preferenze.

Cedo quindi volentieri la palma di motore più aggressivo al famigerato 24 prv e mi tengo stretto il mio ES che mi regala quelle ESATTE soddisfazioni che da una XM da tre litri mi aspetto.

Peccato solo il Diravi, quello si, lo invidio a chi lo ha.

A parte che l'ES non e' che sta fermo al semaforo...Poi, ovvio, dipende da cosa ognuno di noi preferisce avere dalla macchina..
Xm 20I Pack IV 1990 Gris Perle'
Xm 30 V6 Exclusive Aut.1993 Bleu Sideral
Liquid Force "Envy" 13.5 2015;
Liquid Force "Solo"  15.5 2016;
Tavola "Over drive" di Liquid Force;
Cpr Bar 2015
Response Bar 2016

LHM

Citazione di: velvet il 17 Gennaio 2010, 01:10:36
Credo inoltre che i consumi reali siano spaventosi, visto che parliamo di una berlina da quasi 2 tonnellate mossa da un propulsore adatto si e no ad una segmento C.

In effetti è il problema dell'abbinamento di un propulsore piccolo ad una massa imponente: è il lato economico del downsizing se vogliamo, nel senso che si propagandano emissioni contenute a velocità costante ma il piacere di guida ne viene sostanzialmente compromesso, oltre che i consumi nella guida reale perché, ovviamente, il piccolo 1.6 diesel (che, peraltro, nella versione Psa si rivelava più che dignitoso sulla C5 della precedente generazione) chiede sull'ammiraglia Volvo di venire scannato per consentire un minimo di spunto (non oso pensare a pieno carico o in montagna).
2013, Bourrasque

velvet

Citazione di: LHM il 17 Gennaio 2010, 11:19:21
Citazione di: velvet il 17 Gennaio 2010, 01:10:36
Credo inoltre che i consumi reali siano spaventosi, visto che parliamo di una berlina da quasi 2 tonnellate mossa da un propulsore adatto si e no ad una segmento C.

In effetti è il problema dell'abbinamento di un propulsore piccolo ad una massa imponente: è il lato economico del downsizing se vogliamo, nel senso che si propagandano emissioni contenute a velocità costante ma il piacere di guida ne viene sostanzialmente compromesso, oltre che i consumi nella guida reale perché, ovviamente, il piccolo 1.6 diesel (che, peraltro, nella versione Psa si rivelava più che dignitoso sulla C5 della precedente generazione) chiede sull'ammiraglia Volvo di venire scannato per consentire un minimo di spunto (non oso pensare a pieno carico o in montagna).

Si, ma allora mi chiedo che senso ha il downsizing.

O meglio, lo capisco se parliamo di scendere da un 3500cc da 300cv ad un 2500 da 180cv, perchè anche il secondo sarà in grado di far muovere qualsiasi massa con spunto sufficiente e consumi (ed emissioni) più contenuti.
Ma passare da un 2500/200cv (che è il motore "medio" e forse ideale per la S80) ad un 1600 con metà della potenza vuol dire scendere nel ridicolo totale.

Allora perchè non un 1100 aspirato? Boh.

LHM

Citazione di: paw999 il 16 Gennaio 2010, 22:56:32
Siamo a bordo di vetture Citroen, per diamine!! dalla MIA Citroen pretendo dolcezza di guida, sofficità durante la marcia, erogazione dolce e progressiva del motore

Sono molto d'accordo, infatti pur dopo aver avuto pressoché tutte le Citroen idropneumatiche mi sono reso conto che per certi versi preferisco le medie alle ammiraglie perché più agili e maneggevoli.
Così se il 3.0 V6 a benzina sulla C6 risultava un po' tarpato, sulla C5 è come un pisello nel suo baccello e tale da procurarle caratteristiche di confort e piacere di guida assolutamente sontuose.
La sola eccezione tra le ammiraglie è rappresentata dalla CX, in cui il rapporto tra il Diravi e la massa contenuta è tale da rendermela particolarmente gradita: un mix ideale tra antico e moderno piacere di guida autenticamente Citroen.
2013, Bourrasque

LHM

Citazione di: velvet il 17 Gennaio 2010, 11:29:22
Ma passare da un 2500/200cv (che è il motore "medio" e forse ideale per la S80) ad un 1600 con metà della potenza vuol dire scendere nel ridicolo totale.

Sono d'accordo, credo infatti che si tratti di una scelta di marketing non distante nello spirito dalle cosidette versioni base che un tempo rappresentavano lo specchio per le allodole in forza di un prix d'appel particolarmente ridotto.
Il fatto nuovo è rappresentato da una sensibilità verso la qualità e la quantità delle emissioni inquinanti, soprattutto perché diversi paesi hanno preso a fare uso di criteri di imposizione fiscale legate a tali parametri.
Da questo punto di vista, esibire in catalogo una S80 con emissioni di CO2 particolarmente ridotte ricorrendo all'artifizio del 1.6 D offre un argomento d'immagine ecologica non dispendioso (anche se irrealistico).
2013, Bourrasque

Gianluca

Citazione di: velvet il 17 Gennaio 2010, 11:29:22

Si ecco, appunto. Proprio ridicolo. Fortunatamente almeno in Italia un obrobrio del genere non c'è.

Io sarò anche troppo brusco e maleducato ma più che ridicola come proposta, una roba del genere è ridicola come acquisto. I gusti son gusti, per carità, ma a tutto c'è un limite.

paw999

Dai su fate i bravi, torniamo a parlare di Citrone e lasciamo perdere il resto che è [O.T.] 

Le Citroen non sono automobili qualsiasi: esse hanno un cuore, anche se di metallo; e il loro sangue, anche se verde, le contraddistingue da qualsiasi altra cosa al mondo circoli sulle strade.   PAW.

Bernardo

Inoltre questo è + un semplice topic di presentazione... boh.  [A:spa]

SMF spam blocked by CleanTalk