Meglio Xantia 1.9 TD o 1.8?

Aperto da XMan, 15 Gennaio 2010, 22:34:52

XMan

Ciao a tutti, premesso che l'auto è per mio cognato volevo chiedere il vostro parere (Affidabilità dell'auto/Manutenzione) su quale delle 2 orientarsi per un eventuale acquisto (Personalmente sarei per il diesel, ma sono di parte dopo 20 anni ca. che uso solo auto Diesel).
A voi le opinioni Grazie  [:clap]

http://auto.ricardo.ch/kaufen/fahrzeuge/autos/kombi/citroen-xantia-19-diesel-mit-klima/w/an594788508/ls3/

http://auto.ricardo.ch/kaufen/fahrzeuge/autos/limousine/citroen-xantia-18-x-i-klima-schiebedach-frisch-ab-mfk/w/an594286786/

[:hello] [:prosit]
XMan
XM2.5TRD \Exclusive\"98     C5 VSX 2.2 HDI \Automatic\"02

Antodeuche89

In primis dipende da quanti km percorre all'anno, il 1.8i è un ottimo motore, silenzioso ed elastico, non è fiacco come molti lo descrivono, anzi! Però i consumi son quel che sono, se percorre pochi km all'anno varrebbe la pena prenderla benzina se i km son molti o mette il GPL al benza oppure passa direttamente sul TD !
2Cv 6 Charleston bigrigia 84
2Cv 6 transat 83
2Cv 6 Charleston bigrigia 85
Visa II Club blanc meije 82
ID 19B gris cyclone 66
CX 2400 GTi gris perle 83
XM injection IV livello gris perlé 90
Xantia Activa Turbo CT gris quartz 95
Xsara Picasso HDi rouge lucifer 00
C6 HDi Exclusive noir obsidien 07

francygalle

Quoto Anto: dipende da che uso deve farne della macchina.
Per quanto riguarda il 1.9 TD, da quanto se ne sente dire in giro, è un motore indistruttibile! 90 cv per muovere una Xantia non sono molti e forse sarebbe più adatto un 2.1 o un HDi 110 cv se vuole un diesel.

Mentre per i benzina, secondo me il motore più azzeccato è il Turbo CT, veramente gradevole, potente e con una bella curva di coppia. Se si vuole un motore più semolice, può stare con gli aspirati che van bene anche loro.
Come consumi non ci sono grossissime differenze tra i vari modelli.

[:wave]
Citroën C5 Tourer 2.0 HDi 163cv Executive / Citroën Xantia 2.0 HDi Activa

XMan

Citazione di: anto4ever2cv il 16 Gennaio 2010, 14:07:32
In primis dipende da quanti km percorre all'anno, il 1.8i è un ottimo motore, silenzioso ed elastico, non è fiacco come molti lo descrivono, anzi! Però i consumi son quel che sono, se percorre pochi km all'anno varrebbe la pena prenderla benzina se i km son molti o mette il GPL al benza oppure passa direttamente sul TD !

Dalle mie parti gli impianti a gas NON LI MONTANO MAI al massimo trovi qualche panda (4 o 5) di fabbrica, il gas non si trova (Quasi) nelle case immagina su un'auto. W gli ecologisti fasulli.
XMan

Andrèbx

Citazione di: XMan il 16 Gennaio 2010, 22:53:45

Dalle mie parti gli impianti a gas NON LI MONTANO MAI al massimo trovi qualche panda (4 o 5) di fabbrica, il gas non si trova (Quasi) nelle case immagina su un'auto. W gli ecologisti fasulli.
XMan
poi nutro seri dubbi sulla resa del 1.8 a gas.... Mi orienterei sul diesel (lo so... Sono di parte) è un pò sottodimensionato ma almeno i consumi sono nettamente inferiori al benz...
Citazione di: francygalle il 16 Gennaio 2010, 19:52:48

Mentre per i benzina, secondo me il motore più azzeccato è il Turbo CT, veramente gradevole, potente e con una bella curva di coppia.

Ma l'Activa diesel non c'era?

francygalle

Citazione di: Andrèbx il 17 Gennaio 2010, 10:15:28
Ma l'Activa diesel non c'era?
Si, 2.1 TD poi 2.0 HDi 110 cv, quando i precamera hanno ceduto il testimone ai common rail.

Preferisco comunque il Turbo CT, l'odore del gasolio non lo amo... Anzi... Come prestazioni il Turbo CT è nettamente superiore delle Diesel. Immagino che l'HDi sia più elastico e ovviamente consuma meno, ma i costi di esercizio, una volta messo il GPL, sono paragonabili
Comunque il Turbo CT ha una coppia quasi da Diesel (coppia massima a 2500 rpm e praticamente costante fino a oltre 4000)

[:wave]

Antodeuche89

XMan
poi nutro seri dubbi sulla resa del 1.8 a gas.... Mi orienterei sul diesel (lo so... Sono di parte) è un pò sottodimensionato ma almeno i consumi sono nettamente inferiori al benz...
Mah, non è vero, molti motori a GPL vanno benissimo!  ;)
2Cv 6 transat 83
ID 19B gris cyclone 66

Andrèbx

Citazione di: anto4ever2cv il 17 Gennaio 2010, 12:20:05

XMan
Mah, non è vero, molti motori a GPL vanno benissimo!  ;)
Senza dubbio. Dico solo che il 1.8i beve un pò (ma lo sai già benissimo tu) forse il 16v o 2.0 sarebbe più "equilibrato" a gas (termine forse sbagliato)
Certo se io dovessi comprare un'auto ora mi lancerei su un benza (unica eccezione una Cx25Trd turbo2 ;) )
Poi ha già detto che il gas non si può fare quindi la scelta obbligata è il diesel; consiglio comunque il 2.1 o 2.0 (possibilmente Activa) [cheers]

segretario

perchè mi maltrattate il 1900 td ? io ce l'ho su una break e non ho mai, dico mai, avuto la sensazione di far andare una vettura con motore sottodimensionato...e c'ho un prima serie, no hdi...
i gusti, fagliela scegliere per i suoi gusti...io 'na macchina a benzina non sarei in grado di mandarla, gasolio tutta la vita...( faccio il pari con chi loda la benzina  ;D uno pari  ;D)
Segretario
PS...le ho viste in foto, prendi la break  ;D

XMan

Citazione di: segretario il 17 Gennaio 2010, 19:45:21
perchè mi maltrattate il 1900 td ? io ce l'ho su una break e non ho mai, dico mai, avuto la sensazione di far andare una vettura con motore sottodimensionato...e c'ho un prima serie, no hdi...
i gusti, fagliela scegliere per i suoi gusti...io 'na macchina a benzina non sarei in grado di mandarla, gasolio tutta la vita...( faccio il pari con chi loda la benzina  ;D uno pari  ;D)
Segretario
PS...le ho viste in foto, prendi la break  ;D

Mi associo - Abbasso alla benzina  [:allops]
XMan

francygalle

Allora... W il GPL!!!

[:allops]

Antodeuche89

2Cv 6 transat 83
ID 19B gris cyclone 66

ledde

Dipende sempre  che uso devi farne.La xantia è una macchina veramente di ottimo livello,confortevole,comoda e soprattutto molto affidabile.La mia esperienza parla chiaro.Da dicembre 96 a maggio 2008 ho posseduto una xantia 19td berlina sx acquistata nuova.Risultato :650000 km senza mai essere rimasto a piedi.Anzi si una volta.Quella cavolo di tastiera del codice che si è messa a dare i numeri.Per il resto manutenzione ordinaria e sfere per le sospenzsioni.La mia continua a funzionare Il propietario è Ottospecial. Tutto cio' ti fa capire l'affidabilita' di quel modello.Mentre se fai meno strada oppure non ami il gasolio la 2000 16v oppure la turbo ct con l'impianto gpl sono sicuramente un'ottima alternativa con costi decisamente bassi e prestazioni e silenziosita' di altro livello.
Chiaramente questo è il mio modesto parere senza nulle togliere alle cilindrate inferiori o altri modelli a gasolio.

Andrèbx

Ha detto che nessuno usa il gas lì da lui...
L'unica è il naftozzo! ;D
Magari un pelino più grosso del 1.9......

thewizardofwiz

mah... ad occhi chiusi andrei sul 1.9TD, anche se devo dire che Citroen bara sul peso, e le prestazioni sono decisamente inferiori alla defunta BX 1.7 che a parità di cavalli era particolarmente brillante.

sulla Xantia 110 CV non guasterebbero affatto
[:wink]

Fabio/che ha provato una delle poche 2.2

SMF spam blocked by CleanTalk