Meglio XM1 o XM2?

Aperto da Xmandrea91, 08 Gennaio 2010, 11:39:08

sterob

Se potessi scegliere preferirei un mix tra le due versioni.

La serie 1, quella della presentazione, la stessa che si vedeva sulla pubblicità (come la mia del resto)  smuove dentro di me ancora qualcosa, anche perché nasce vicinissima allo spirito iniziale del modello.
Salvo qualche particolare non proprio azzeccatissimo per via dell'accostamento di elementi moderni su un corpo vettura con qualche anno sulle spalle, la serie due è un tentativo di addomesticamento di un modello con elementi in parte migliorativi e in parte meno, alcuni poco omogenei, in quanto adattati ad uno stile fortemente caratterizzato e incentrato su temi fine anni '80.

Ad ogni modo dovendo scegliere, esteticamente  preferisco la serie 1,  a mio avviso ha più fascino, sebbene la 2 abbia i fanalini sotto il paraurti meglio integrati e studiati.

La prima serie vanta inoltre cerchi strepitosi  che la due manco se li sogna, però questa ha specchietti retrovisori dallo stile meno ricercato  ma sicuramente  più pratici.
L'interno:  preferisco la serie 1 per l'ariosità, sebbene sia poco originale e costruito in modo un tantino cheap, mentre la plancia della serie due vince per costruzione, tuttavia nello stile è banalizzata ancora più della prima serie e non ha coerenza con il design esterno della vettura.
Insomma è sempre difficile, però la serie due in ogni caso è superiore per altre cose e questo dovrebbe bastare.
Citroen Sm 2,7 carburatori 1972
Citroen Xm 2,0i 1990

robyazz

Scelte nette,via...o serie 1 o serie 2: alla fine delle disquisizioni siate chiari  [:wink] !!
BLOCCO EURO 0, IMBROGLIO VERO

Citroen C5 Break 2.0 i 16V Exclusive Automatic GPL 2006 / D Super5 GPL 1974 / Jaguar S-Type 3.0 V6 2000

Andrèbx

Citazione di: robyazz il 13 Gennaio 2010, 23:17:18
Scelte nette,via...o serie 1 o serie 2: alla fine delle disquisizioni siate chiari  [:wink] !!
Netta netta?
XM serie I
Rouge Mandarin
2.0Turbo CT
Cerchi (o copricerchiche siano) piatti
Interni in pelle nera
Tettuccio apribile (se esiste)
  [cheers]

Achab

Mi vedo concorde con sterob riguardo il mix di pregi tra le due versioni; da possessore di due serie 2 debbo dire che di esse apprezzo sicuramente la maturità raggiunta (sono una un 98 l'altra un 99) che le rende sicuramente "meno" delicate rispetto alle consorelle di inizio produzione. Mi riferisco soprattutto alla 3.0 v6 che sto godendomi appieno dal basso dei suoi 60.000 km originali e che, per certi versi, a mio avviso è allo stato dell'arte xmmistico. Tuttavia la serie 1 esteticamente mi ha fatto innamorare a 13 anni e continua ad essere nel mio cuore l'XM!! Decisamente più Citroen like esteriormente (meravigliosa la mascherina anteriore, splendidi i cerchi "lisci"  superbamente anni 80 lo spoiler e magari meno belli gli specchietti retrovisori) e perfetta a mio gusto di colore nero; gli interni, beh, la serie 1 ha il monorazza.
Ergo serie 1, potendo con la maturità (o supposta tale [bestem]) della 2, anche se la mia v6 non la cambierei nemmeno sotto tortura!!!
[:wave]
Le tue armi al sole e alla rugiada hai regalato ormai, sacro non diventerai... - Parsifal -
Citroen CX 2000 Super 77'
Citroen XM 2.0 Injection 90'
Citroen C6 2.2 HDi 07'
Citroen Xantia 1.8i 95'
Citroen Dyane 6 79'

Idro2

Se devo fare una scelta "netta"...Serie 2 3000 24V con diravi; secondo me concentra il meglio della serie 1 e della 2.
Dovessi un giorno cercare una Xm da "conservare" per i posteri e non da usare...Cercherei questa.
Xm 2.0 Turbo CT Nero onyx-Exclusive-cuoio-alcantara '99

sergio.beneggi

Citazione di: Idro2 il 14 Gennaio 2010, 14:48:13
Se devo fare una scelta "netta"...Serie 2 3000 24V con diravi; secondo me concentra il meglio della serie 1 e della 2.

Non mi ricordo bene,
se sulla XM 3000 serie 2  24 v,
il diravi era disponibile ?
"Chi non conosce la verità è uno stolto, ma chi, conoscendola la chiama menzogna, è un delinquente."
(Bertolt Brecht)

Idro2

Citazione di: sergio.beneggi il 14 Gennaio 2010, 15:03:01

Non mi ricordo bene,

Si, fino al '97 se ricordo bene, con l'uscita della 24V col "nuovo" motore; ufficialmente perché il il nuovo 24v (quello attuale per capirci, non ricordo le sigle) occupava troppo spazio e rendeva impossibile il montaggio del diravi.

sterob

Sintetizzo:

V6 prima serie, manuale, senza interni in pelle e con cerchi in lega come la mia. [A;euk]
Citroen Sm 2,7 carburatori 1972
Citroen Xm 2,0i 1990

MarioCX

Citazione di: Idro2 il 14 Gennaio 2010, 15:16:39
Citazione di: sergio.beneggi il 14 Gennaio 2010, 15:03:01

Non mi ricordo bene,

Si, fino al '97 se ricordo bene, con l'uscita della 24V col "nuovo" motore; ufficialmente perché il il nuovo 24v (quello attuale per capirci, non ricordo le sigle) occupava troppo spazio e rendeva impossibile il montaggio del diravi.

Confermo.

gianni.ga

Serie due, la 2000 VSX della firma.
E' un po' rumorosa ma si guida che è un piacere.
[:hello]

robyazz

Io scelgo ovviamente quella che mi sono cercato con tanto accanimento e dispendio di energie (e non ce l'ho ancora in mano  :( :P): assolutamente serie I,Break,3.0 V6 automatica,monorazza con comandi radio,diravi,tettuccio apribile,caricatore CD su radio originale.
BLOCCO EURO 0, IMBROGLIO VERO

Citroen C5 Break 2.0 i 16V Exclusive Automatic GPL 2006 / D Super5 GPL 1974 / Jaguar S-Type 3.0 V6 2000

LHM

Citazione di: Xmandrea91 il 08 Gennaio 2010, 11:39:08
Io invece, prendendo spunto dall'analogo topic su Xantia, lo lancio per XM: preferite la serie1 o la serie2?

Ho posseduto una 3.0i V6 Exclusive c.a. del 1998 che mi ha procurato buona soddisfazione.
In assoluto, la mia XM preferita sarebbe una 3.0 V6 automatica dell'année-modèle 1990 di colore Beige Tanis, Brun Castor o Vert Amandier.
Qualora viceversa dovessi fare di una sola XM uso quotidiano vorrei una 2.1 TD VSX (rigorosamente con interni in velluto), Break, automatica, dell'année-modèle 1999, di colore Blanc Meije o Brun Epicé.
C5 2.0 HDi 160 aut. Executive
2013, Bourrasque

Idro2

Citazione di: LHM il 15 Gennaio 2010, 11:13:18

Ho posseduto una 3.0i V6 Exclusive c.a. del 1998 che mi ha procurato buona soddisfazione.
In assoluto, la mia XM preferita sarebbe una 3.0 V6 automatica dell'année-modèle 1990 di colore Beige Tanis, Brun Castor o Vert Amandier.
Qualora viceversa dovessi fare di una sola XM uso quotidiano vorrei una 2.1 TD VSX (rigorosamente con interni in velluto), Break, automatica, dell'année-modèle 1999, di colore Blanc Meije o Brun Epicé.

Ho avuto la 2.1 TD...Almeno su serie 1, motore VERAMENTE rumoroso, INDEGNO di una ammiraglia; in fatto di silenziosità ad alta velocità veniva ridicolizzata da UTILITARIE sue contemporanee.......Anche i consumi non erano esattamente irrisori, almeno fino a velocità codice "spendo" meno di carburante con la turbo benzina che con la 2100 TD...E ci credo, la turboCT "viaggia" già molto bene con un filo di gas, la 2100TD andava sfruttata sempre abbastanza a fondo per muoversi con una "discreta" rapidità, dati i 42 cv in meno e i circa 80 kg (almeno) in più...Se poi le ultime con pompa di iniezione elettronica vadano meglio non so, ma ho i miei dubbi...Il 25TD è nettamente superiore...Ed anche più silenzioso a velocità costante del 2000 Turbo...

LHM

Citazione di: Idro2 il 15 Gennaio 2010, 12:50:17
Il 25TD è nettamente superiore...

Ma non è mai stato abbinabile al cambio automatico, elemento per me imprescindibile.
Inoltre il 2.1 era più affidabile.
C5 2.0 HDi 160 aut. Executive
2013, Bourrasque

Idro2

Citazione di: LHM il 15 Gennaio 2010, 13:46:12
Citazione di: Idro2 il 15 Gennaio 2010, 12:50:17
Il 25TD è nettamente superiore...

Ma non è mai stato abbinabile al cambio automatico, elemento per me imprescindibile.
Inoltre il 2.1 era più affidabile.

Vero, il mio è arrivato a 440.000 km; andava ancora benissimo; a 300.000 dovetti far rettificare la testata, dato che feci un Napoli-Milano e ritorno in epoca pre-patente a punti ed autovelox ancora rari, col termometro acqua tra i 100 e i 110; per l'officina di cui mi servivo allora "è normale cosi, ad alta velocità"; peccato che normale non fosse...Radiatore intasato; rettificata la testata e cambiato il radiatore fece altri 140.000 km (temperature mai oltre i 95); era comunque piuttosto brioso, almeno rispetto al 2000 Hdi 110 cv della C5 (FERMO), ma il rumore e la ruvidità...........

SMF spam blocked by CleanTalk