Cavi elettrici sotto il cruscotto

Aperto da CitroCx, 28 Dicembre 2009, 17:18:47

Martini

In assoluto no: è una vettura ottima per chi cerca un certo tipo di guida ed è disponibile ad aiutare i dipendenti dell'Ente Nazionale Idrocarburi (ha consumi esagerati).

A me la turbo benzina non piace affatto per tutte le ragioni che ho indicato, specialmente su serie 2 perché la trovo piuttosto pacchiana: la turbo serie 1 invece è talmente esotica che la metterei in garage come "pezzo di storia", usandola pochino.

Potendo scegliere, l'aspirata tutta la vita: quando ho acquistato l'attuale 25 automatica, cercavo una 2400 GTi (ovviamente serie 1) meccanica, ho preso questa perché è stata l'auto del mio capo e quindi ne conoscevo perfettamente la lunga (265.000km quando l'ho comprata) storia, il prezzo d'acquisto era particolarmente favorevole ed è un'aspirata.

Poi è sempre e solo questione di gusti.

Raffaele

sono d'accordo sui consumi esagerati  [bestem] [firehell]
sulla pacchianità c'è solo una cosa che la rende tale e cioè quell'orrendo pezzo di plastica posto sul baule per il resto è uguale alla tua tranne per i cerchi esternamente e cuoio internamente ( correggimi se sbaglio  ;) )
per quanto riguarda la cosa orrenda sopracitata vengo a chiederti se in quel periodo gli omini citroen fossero in viaggio premio nel triangolo d'oro...ma come si fa a partorire una cosa del genere..non centra assolutamente niente con la linea della macchina
anche sull'aspirato siamo sulla stessa lunghezza d'onda
nel post precedente hai scritto che le sospensioni sono piuttosto rigide su questa versione ed allora ti chiedo: ma non sono tarate tutte allo stesso modo? o variano a seconda della versione? 20/22/24/25/prest/limo

[:hello] [:hello] [:hello]

monecxgtiturbo2

sulle varie versioni le sfere cambiano taratura , e comunque è normale che sia un pelo piu' rigida la gti turbo è pur sempre un auto da 240 orari , lo spoiler uguale alle alte velocita' crea una maggiore deportanza e quindi stabilizza molto di piu' di quello delle normali serie 1 o 2 , io che la ho ed anzi con mio papa' ho viaggiato in tutte e tre gti 83 ,gti turbo 2 88 e prestige 88 automatic , direi che come comodita' la prestige è ottima, ma le altre non cambiano poi di tantissimo anzi la turbo la preferisco eccome prestazioni ottime e anche a livello consumi , consuma come la prestige automatica quindi non vedo tutta questa differenza ovvio quando spingi il piede la turbo consuma di piu' è normale ma ad andatura costante sono pressoche' identiche , ed il 2500 turbo ha un erogazione ottima vero che incomincia a tirare sui 2200 giri pero' è nella norma il turbo è decompresso e quindi la coppia massima la comincia a tirare quando il turbo entra in pressione , ma secondo me la gti turbo è favolosa ed anche lo spoilerone non appesantisce affatto la macchina , poi ognuno ha i suoi gusti , ma è e rimane una gran macchina
io per esempio la tre non la prenderei mai prestazioni troppo modeste secondo me , poi ognuno è abituato a modo suo , forse la piu' equilibrata tra prestazioni e consumi secondo me tra le mie 3 era la gti del 83 a iniezione  [:wave]
citroen cx/gti 83/gti turbo2 88/prestige aut 87/bx14 tge clima 90/2cv6 83/subaru impreza gt 98,Peugeot 307sw 2.0 16v 7 posti 03,peugeot 106 rallye 16v,peugeot 206 cabrio 1.6

Antodeuche89

La CX GTi ha anche la barra di torsione maggiorata!  [:prosit] (se non ricordo male da 16 a 20mm)
2Cv 6 Charleston bigrigia 84
2Cv 6 transat 83
2Cv 6 Charleston bigrigia 85
Visa II Club blanc meije 82
ID 19B gris cyclone 66
CX 2400 GTi gris perle 83
XM injection IV livello gris perlé 90
Xantia Activa Turbo CT gris quartz 95
Xsara Picasso HDi rouge lucifer 00
C6 HDi Exclusive noir obsidien 07

Martini

Cambiano sfere (ammortizzatore MOLTO più duro), diametro e materiale della barra antirollio. Le sfere rigide (purtroppo) sono presenti anche sulle GTi aspirate dall'82 in poi (parafanghi allargati per le TRX), per quel che mi riguarda, ce le hanno messe e ce le tengo. E' un peccato, perché la GTi (almeno la mia automatica) aspirata non ha alcuna velleità sportiva ed una sospensione più Citrò non le farebbe certo male.

Quanto allo scivolone di stile dell'alettone, direi che si: dovevano aver assunto sostanze quel giorno. Contrariamente a quel che pensa Simone, lo spoilerone non ha alcuna ragione d'essere ai fini aerodinamici, influendo ben poco sul comportamento della vettura che non ha certo bisogno d'essere schiacciata a terra nella parte posteriore (serve ricordare che parliamo di una TA?). Le due buche laterali sono chiuse da plastiche trasparenti (da nuove!) e formano un bel paracadute.
Le stesse sostanze psicotrope hanno fatto stampare quell'assurda, enorme, scritta T-U-R-B-O a rilievo in centro al volante, le targhette "TURBO" laterali sotto ai ripetitori delle frecce anteriori, le "T" sui fianchetti, sui cerchioni e addirittura sulla presa d'aria anteriore. Brrr...
Il cuoio non era esclusivo della Turbo, era disponibile in due livelli d'allestimento: Vip e standard, con forma sedili e poggiatesta differenti. Anche la mia GTi monta i sedili in pelle, allestimento Vip.
Quanto ai consumi, Simone non so che modello tu abbia, perché la mia GTi T2 da nuova faceva gli otto/nove col piedino leggero in uso misto/autostradale, non ricordo quanto consumasse in città, certo non poco. L'attuale CX fa i 12/13 in autostrada a velocità di codice (viaggio abitualmente sui 120) ed ha consumi del tutto umani in città. C'è una bella differenza.
Infine la "coppia alta" ti costringe per riprendere a scalare continuamente marcia e credo che questo abbia la sua influenza anche sui consumi.

Ecco gli interni della mia piccina:

monecxgtiturbo2

io ho una gti turbo del 88 e una prestige automatica del 87 , e ti diro' che io tutta questa differenza nei consumi non la ho affatto notata in autostrada , in citta' ti do ragione consuma di piu' , per lo spoilerone lo so che ha le 2 feritoie chiuse con la plastica trasparente la macchina la ho sotto casa e comunque anche se trazione anteriore sembra che non servi ma alle alte velocita' anche se di poco appesantisce la coda dietro di qualche chilogrammo  ,per le barre di torsione vero sono piu' grandi delle normali ma il resto cilindri sospensioni e sfere a parte è identico alle altre direi , riguardo tutte le scritte in giro si ce ne sono parecchie ma devi anche contare che è il modello top della gamma e diciamo lo hanno personalizzato un po' di piu' a me non dispiace forse dispiace un po' per la targhettona gigante dietro al baule CX 25 GTI TURBO 2 che tra un po' prende tutto il baule compresa le altre
per la tua gti automatica scusa renditela piu' comoda ovvio che non ha velleita' sportive mettici un bel set di sfere della prestige e risolvi il tuo problema no ? io rimango del parere che a me piace e sinceramente appena riusciro' a metterla apposto finanze permettendo me la tengo cara cara l'automatica rimane a papa'
citroen cx/gti 83/gti turbo2 88/prestige aut 87/bx14 tge clima 90/2cv6 83/subaru impreza gt 98,Peugeot 307sw 2.0 16v 7 posti 03,peugeot 106 rallye 16v,peugeot 206 cabrio 1.6

SCARABEO

La mia 2500 iniezione va che è una meraviglia.
Consuma meno di un DS.
È abbastanza morbida. Anche se la vorrei ancora più morbida.
Ill motore è decisamente elastico. Come dice Maurizio, riprende da 30 all'ora in quinta.
Poi la mia ha l'enorme privilegio di avere la "rara" frizione assistita. Una goduria.

pablo

Io l'aspirata, automatica, ce l'ho già...la prestige. E' vero che ha un'ottimo spunto e una ripresa eccellente ma purtroppo poi le 3 marce del cambio automatico la fanno girare assai in alto anche a velocità codice...
Avevo pensato anche ad una aspirata manuale, prima serie prestige o gti...ma la combinazione di prestazioni e particolarità degli interni di questa gti turbo 2 mi affascina.

Che il turbo potesse avere meno coppia in basso era prevedibile,ma mi hanno detto che rispetto ad una xm turbo ct la gti turbo 2 è un'altro pianeta...sia in termini di erogazione fluida che di spinta anche dal basso...sarà vero?

Peccato per la frizione dura...ma  se l'impianto di quella idraulica non è impossibile ci si potrebbe fare un pensiero prima o poi..

Quanto alla morbidezza, la gti turbo 2 sarà senz'altro più rigida anche da nuova, ma io alle mie citroen metto sempre le comfort..qualsiasi motore abbiano....non ho una guida sportiva e mi piacciono tutte più morbide. Credo che con le comfort anche sulla gti turbo si possa rimediare ad una impostazione più sportiva....

Avete invece notizie di particolari fragilità di quel motore? O della turbina?

Una splendida gti turbo 1 blue romantique mi scappò qualche anno fa, tedesca, aveva solo 75 mila km, stato immacolato di interni e carrozzeria e prezzo che oggi sarebbe davvero più  abbordabile (6800 euro) Meravigliosa...ho ancora le foto......peccato  :(

CitroCx

Allora dopo i primi 1200Km posso anche fare paragoni con la TRE  ;D

Detto che adoro da pazzi tutto della turbo posso dire che come detto da molti il motore è fluidissimo a dispetto dei tanti cavalli.
La macchina è nettamente + rigida della TRE, infatti il rollio in curva è diminuito molto, ma a velocità alte risultano essere simili.
La frizione ho dei dubbi: è molto dura ma anche la mia vecchia TRE aveva la frizione moolto dura, al momento di cambiarla xò mi hanno consigliato una nuova marca emergente e magicamente è diventata la frizione + morbida che avevamo in casa (confrontato con GrandePunto benza del '09 Sharan diesel del '04).
Per le marce si la coppia è a 3250giri e si sente, ma a 1500giri la ripresa è buona. Il turbo comincia a fare bene il suo lavoro sopra i 2000giri per esplodere tra i 3000 e i 4000 giri.
Per la durata motore in diversi giornali d'epoca che mi hanno dato dicono che ne fa tanti tanti e sopra ad autousate del 2004 nei consigli all'acquisto del Cx consigliano la GTI Turbo come motore facendo attenzione ai km (dicono che per stare bene deve avere 200.000 - 300.000 Km O.O). Su un'altra recensione parlando male del contachilometri del serie 1 che si ferma a 99.999 dicono: come se in citroen nn sapessero che il motore faceva tranquillamente 500.000km.
Sul turbo dicono invece che ha bisogno di attenzioni come tutti i turbo dell'epoca.

Poi magari vi posto un po' di foto dei giornali d'epoca che mi hanno dato xD (pensate che la persona che mi ha dato questi giornali mi ha regalato un doppione di quattroruote del novembre '84  :D)
Altre cose le scrivo appena posso scusate ma sn di fretta che devo rientrare al lavoro  ;D
Citroen Cx 25 GTI Turbo 1987 (AM '86) Blue Romantique
"Per me la vittoria più importante è quella che deve ancora conseguire"
"Forse non lo avete capito signori, ma i sogni sono contagiosi"
"Non si può descrivere la passione,la si può solo vivere"

Raffaele

Maurizio non ti cito perchè se lo faccio non riesco a leggere quello che scrivo, problema che qualcuno ha già sollevato (se la citazione occupa tutta la finestra a disposizione non si riesce a leggere quello che si scrive).
Penso di conoscere le differenze fra la tua ed una GTI T2, mi riferisco ai cerchi, selleria, targhette turbo e bla bla bla; quello che avevo chiesto era un'altra cosa e cioè la taratura delle sfere (attenzione...parlo solo di sfere originali, quelle che non sono più di colore verde  [bestem] [bestem]); quindi su una TRE vanno montate delle sfere x mentre su una GTI T2 vanno montate delle sfere y che rendono la macchina più rigida rispetto alla prima; esiste una tabella dove far riferimento per queste differenze?? ??? ???
Se non sbaglio sulla TRE sono tarate 45/75 mentre sulle altre CX questi numerini come variano?? ??? ???

[:hello] O0 [:hello]

Martini

La selleria è la stessissima  :D

Quanto alle sfere, credo che le sfere oggi fornite siano tutte identiche, in passato non era così. La pressione dovrebbe essere la stessa per tutte le versioni mentre cambia (particolare fondamentale) la taratura dell'ammortizzatore, ovvero il diamtro del foro, lo spessore ed il numero delle lamelle.
Infine SI, c'è una tabella che riepiloga i vari tipi di sfera e come riconoscerle: si trova sicuramente nei prontuari d'officina e probabilmente anche sui manuali tecnici. Domani cerco e posto.

Raffaele

Maurì lo so che la selleria è la stessissima te possina caricà  [:prosit] [:allops]

Sapevo della differenza di taratura fra anteriore e posteriore e fra berlina e break ma fra berlina e berlina non lo sapevo

In attesa delle tue notizie  [suu] [suu] [suu]

obrigado  [cheers] [cheers]

O0 O0 O0

Martini

ugomaria

Il mio week-end è stato tutto in CX. L'auto è sempre divertente da guidare e abbastanza generosa nelle prestazioni. Non faccio il calcolo dei consumi ma ad occhio e croce siamo nettamente al di sopra dei 10 litri per 100 km. Prima di cambiare cavi, candele e una bobina la macchina faceva 20-25 l/100km. Ora credo qualcosina in meno..

Il difetto che lamento maggiormente è la manovrabilità del cambio, come diceva anche Maurizio. Ma alla fine è un'auto d'epoca e i suoi difetti possono essere considerati caratteristiche. Sulla frizione non so cosa dire. Da molti mesi ormai guido praticamente solo automatiche e in famiglia ormai ci sono rimaste poche auto col cambio manuale. Bene, ci crediate o no, dopo due giorni utilizzando la CX intorno al mio paese il mio ginocchio sinistro non si lamenta come le altre volte. In confronto alle altre vecchiette "di casa" la frizione della CX mi è sembrata piuttosto morbida...

Circa la gradevolezza delle decorazioni esteriori mi associo: alettone, scritte e plastichette non sono il massimo, anzi sono cafonotte, e se dovessi fare una scelta di stile non avrei dubbi: prima serie senza alcun orpello esteriore. Ma quando presi la mia CX feci scelsi di salvare da morte certa un veicolo raro e in buone condizioni. Come diceva giustamente Marini sta in garage quale rarità da far vedere ai posteri.

SMF spam blocked by CleanTalk