Meglio XM1 o XM2?

Aperto da Xmandrea91, 08 Gennaio 2010, 11:39:08

Xmandrea91

Io invece, prendendo spunto dall'analogo topic su Xantia, lo lancio per XM: preferite la serie1 o la serie2?
Mio personale parere: all'esterno è meglio la serie2 per queste precise caratteristiche: chevron più grandi e in posizione centrale nella calandra, paraurti più "importanti" e, nell'anteriore, chiusura migliore degli spazi sotto ai fendinebbia e gruppo fendi/freccia più bello, alettone post. meno pesante del primo su serie1..ma non è che poi mi faccia impazzire pure il secondo...
All'interno preferisco nettamente il design della plancia serie1 al posto di quella serie2, più banale e standardizzata a quella della Xantia.  Su entrambe la qualità di certe plastiche lascia un pò a desiderare, ma, nel complesso, la situazione forse migliora un pò su serie2. In più..la plancia serie1 ha visto l'ultimo volante monorazza , tipico stilema Citroen..e quindi..scelta inevitabile su questo! Non mi piace per niente il bi-razza, mentre il 4 razze con airbag della serie2 tuttosommato è gradevole ed ergonomico.
Forse un pò perchè ce l'ho...la vittoria va "ai punti" alla serie1, ma è una vittoria di misura..!
DSuper5 '73 brun scarabèe - XM 2.0 inj. pack '91 rouge mandarin

Idro2

Esterno serie 2, interno serie 1 SE avesse una qualità "decente"...Non che la 2 sia anni luce meglio...Ma la 1 è proprio pietosa secondo me...Per qualità delle plastiche e per la "quantità" di plastiche diverse usate sulla plancia...La mia faceva rumore pure su strada liscia...La plancia della 2 è infinitamente meno rumorosa.

La plancia serie 1 però, dà un senso di "spazio" che sulla 2 si è del tutto perso...

Una cosa che ho notato tra serie 1 e 2...Tutte le serie 1 e 2 che ho "testato"...Il rumore alla chiusura delle porte anteriori è PERFETTO, trasuda "qualità" sulle 1, sgradevole e molto più "metallico" sulle 2...Avranno risparmiato in insonorizzanti? O forse le barre antiintrusione presenti nelle portiere della 2 influenzano la "sonorità".
Xm 2.0 Turbo CT Nero onyx-Exclusive-cuoio-alcantara '99

MarioCX

Citazione di: Xmandrea91 il 08 Gennaio 2010, 11:39:08
preferite la serie1 o la serie2?

Eh....l'eterno dilemma del Citroenista...
Serie 2.

XMan

Ma ci sono le barre antiintrusione?? Da quel che ne so io NON ci sono!!
[:hello] [:prosit]
XMan
XM2.5TRD \Exclusive\"98     C5 VSX 2.2 HDI \Automatic\"02

Andrèbx

Valutazione puramente estetica:
Tutta la vita serie 1
[cheers]

Idro2

Citazione di: XMan il 08 Gennaio 2010, 12:11:26
Ma ci sono le barre antiintrusione?? Da quel che ne so io NON ci sono!!
[:hello] [:prosit]
XMan

Ci sono ci sono...Almeno su quelle con airbag laterali ci sono, davanti di sicuro e sono quasi sicuro di averle viste anche dietro quando ho smontato il pannello; nelle porte anteriori è presente anche il "dispositivo" -non ricordo il nome- di schiuma "speciale", che "sposta" il corpo verso l'interno in caso di impatto laterale...

Mi sembra comunque che siano diventate obbligatorie dal '94, quindi dovrebbero essere presenti su tutte le serie 2.
Xm 2.0 Turbo CT Nero onyx-Exclusive-cuoio-alcantara '99

paw999

Per quanto mi riguarda già sapete la risposta, abbiamo già avuto modo di disquisire amabilmente  [A:D] sull'argomento.

La serie 2 è troppo anonima e le seire 1 che ho avuto (e che ho tuttora) non le ho trovate così disastrose come dice Idro.  All'esterno la 2  ha perso l'alettone che a me piace e fa parte di quelle scelte "coraggiose" tipiche della tradizione Citroen anticonformista, ha perso lo chevron decentrato e la mascherina 2 non mi piace.

Se proprio dobbiamo trovare qualcosa, dico che i fendinebbia della 2 sono decisamente migliori di quelli precedenti.

Proprio in questi giorni sto riesumando la mia XM Vert Triton (data per morta e sepolta) che l'altra sera (anzi direi che erano le 5 del mattino ormai) dopo circa 9 ore di lavoro si è riaccesa e sollevata da terra dopo quasi un anno. All'interno è completamente smontata (completamente, direi a lamiere nude) e nel rimontarla partirò da zero insonorizzando tutto e fissando tutti i particolari di rivestimento con apposito mastice e schiuma come ho già fatto su quella bordeaux.

Non amo la 2 in modo particolare (anche se ne ho una) perchè in generale non amo i restyling quando sono volti ad appiattire le caratteristiche del modello.

[:wave]
Le Citroen non sono automobili qualsiasi: esse hanno un cuore, anche se di metallo; e il loro sangue, anche se verde, le contraddistingue da qualsiasi altra cosa al mondo circoli sulle strade.   PAW.

MarioCX

Citazione di: paw999 il 08 Gennaio 2010, 12:24:42
Per quanto mi riguarda già sapete la risposta, abbiamo già avuto modo di disquisire amabilmente  [A:D] sull'argomento.

La serie 2 è troppo anonima e le seire 1 che ho avuto (e che ho tuttora) non le ho trovate così disastrose come dice Idro.  All'esterno la 2  ha perso l'alettone che a me piace e fa parte di quelle scelte "coraggiose" tipiche della tradizione Citroen anticonformista, ha perso lo chevron decentrato e la mascherina 2 non mi piace.

Se proprio dobbiamo trovare qualcosa, dico che i fendinebbia della 2 sono decisamente migliori di quelli precedenti.

Proprio in questi giorni sto riesumando la mia XM Vert Triton (data per morta e sepolta) che l'altra sera (anzi direi che erano le 5 del mattino ormai) dopo circa 9 ore di lavoro si è riaccesa e sollevata da terra dopo quasi un anno. All'interno è completamente smontata (completamente, direi a lamiere nude) e nel rimontarla partirò da zero insonorizzando tutto e fissando tutti i particolari di rivestimento con apposito mastice e schiuma come ho già fatto su quella bordeaux.

Non amo la 2 in modo particolare (anche se ne ho una) perchè in generale non amo i restyling quando sono volti ad appiattire le caratteristiche del modello.

[:wave]

Posto che si tratta di percezioni estetiche soggettive e come tali restano, è pur vero che "l'alettone", ovvero lo spoiler posteriore, era una moda degli anni '80 e quindi non parlerei tanto di "atto di coraggio" da parte di Citroen quanto (e purtroppo) di adeguamento ad una tendenza ancora in atto nel 1989 anche se al tramonto già all'epoca.
Tra gli altri motivi che mi fanno preferire la serie 2 c'è anche il ridimensionamento di tale orpello.

Antodeuche89

Serie 1 per tutta la vita!
2Cv 6 Charleston bigrigia 84
2Cv 6 transat 83
2Cv 6 Charleston bigrigia 85
Visa II Club blanc meije 82
ID 19B gris cyclone 66
CX 2400 GTi gris perle 83
XM injection IV livello gris perlé 90
Xantia Activa Turbo CT gris quartz 95
Xsara Picasso HDi rouge lucifer 00
C6 HDi Exclusive noir obsidien 07

CitroMarco

Vado controcorrente: serie II.
Viaggiare in serie II mi da una maggiore senzazione di ammiraglia, meno rumore, meno scricchiolii, qualità di quello che tocchi chiaramente più curata.
Esteticamente, pur apprezzando il monorazza, trovo troppo povera e spigolosa la plancia della serie I.
L'alettone posteriore a mio parere era pacchiano e spropositato sulla serie I, il serie II è decisamente più discreto.
La mascherina della serie I è più gradevole, peccato si fossero dimenticati di lasciar passare un po' d'aria per il radiatore e questo sulle V6 speicalmente è penalizzante.

Ovviamente parliamo di gusti personali, comunque la mia sensazione è questa: la serie II la uso e la tocco come una vettura da tutti i giorni, la serie I la tocco come un pezzo di cristalleria antico, temendo che il cassettino, lo sportellino, la plastichina si rompano se non sto attento.

robyazz

100 % serie I !
Non discuto la migliore insonorizzazione (ma sulla V6 I sembra di viaggiare comunque su una piuma) e qualità delle plastiche della II,ma a livello estetico per i miei gusti proprio non c'è confronto. Dei cambiamenti della serie II non mi piace nulla,nè la mascherina,nè l'alettone,nè tantomeno la plancia che,veramente,detesto. Essendomi perdutamente invaghito della V6 automatica provata su serie II,inizialmente mi dissi che se avessi trovato una buona occasione mi sarei "accontentato" anche di tale versione,ma al secondo giro mi resi conto che non avrei potuto farlo: con quella plancia tremenda mi mancava l'aria !!!!!!!
E poi il monorazza,signori miei,modernità,superamenti di concetto e di utilità,avvento degli air-bag,o cosa diavolo volete metterci,rimane per me IN-SO-STI-TU-I-BI-LE !!
Comunque chiaramente viva anche la II,sempre di XM si tratta  [:riv]
BLOCCO EURO 0, IMBROGLIO VERO

Citroen C5 Break 2.0 i 16V Exclusive Automatic GPL 2006 / D Super5 GPL 1974 / Jaguar S-Type 3.0 V6 2000

fedonis

Quoto Idro per la qualita' della serie ! per le plastiche(ma escludo in modo categorico la V6).
E' tutt'altro e non senti il minimo scricchiolio.(Paw l'ha provata e credo possa confermare)..
Ad ogni modo, preferisco la serie 1...e' piu' Xm a mio parere..
Xm 20I Pack IV 1990 Gris Perle'
Xm 30 V6 Exclusive Aut.1993 Bleu Sideral
Liquid Force "Envy" 13.5 2015;
Liquid Force "Solo"  15.5 2016;
Tavola "Over drive" di Liquid Force;
Cpr Bar 2015
Response Bar 2016

monecxgtiturbo2

io preferisco la serie 2 sia per il fatto che è un po' piu' affidabile a livello meccanico ed anche elettrico in alcuni punti , sopratutto nelle masse del vano motore , quelle pietosissime masse che ha anche l'ax e si ossidano sempre con i conseguenti problemi elettrici , cosa che sulla 2 almeno in parte era stata risolta e poi la 2 secondo me è molto piu' fine anche se lo spoilerone della uno lo avrei preferito molto volentieri sulla 2, la fanaleria anteriore e la mascherina sono molto piu' belle , e anche l'interno secondo me  è molto piu' bello la serie uno mi sa molto di renault 25 ,e sinceramente internamente proprio non mi piace , la 2 invece ha una bella plancia morbida e sopratutto funzionale con tutte le cose al suo posto ,

io vado per serie 2
citroen cx/gti 83/gti turbo2 88/prestige aut 87/bx14 tge clima 90/2cv6 83/subaru impreza gt 98,Peugeot 307sw 2.0 16v 7 posti 03,peugeot 106 rallye 16v,peugeot 206 cabrio 1.6

JohnMcLane

Non entro nel merito della qualità delle plastiche perchè non ne ho mai avuta una.

Ma le due XM che ho avuto nella mia vita, e la prima è stata una break con cui ho fatto guerre di trasporto merci, pesi, e utilizzo veramente incurante di qualsiasi cautela per gli interni, erano (e sono) entrambe serie I e non mi sento di criticare pressochè nulla.

E se aggiungo una valutazione strettamente estetica la serie II almeno per gli interni non mi piace proprio per niente.

Non parliamo della scelta di abdicare al volante monorazza : se nella prima che ho avuto era di serie come è noto sulla seconda e attuale "ex-Serpico" ho cominciato a sorridere quando ho potuto rimontare il "celebre" monorazza perchè quel birazza - pur con lo zuccherino dei comandi radio - proprio non si poteva guardare.

Poi che dire....purtroppo a breve me ne dovrò separare per una serie di scelte dolorose di ordine fiscale e quindi - ahimè - me ne dovrò separare, ma se e quando potrò riprenderne una....V6, prima serie, automatica e possibilmente break.

Una scelta che so che prevederà di avere sufficienti risorse per bazzicare l'estero, ma - se ci saranno le condizioni - poco importerà.

Ma rigorosamente prima serie : se è meno affidabile della seconda non lo so, io posso solo parlarne bene su una base di valutazione di oltre 250.000 km complessivi senza il minimo problema che non fossero le solite lampadine fulminate e balle del genere che non considero nemmeno problemi e che penso siano comuni anche alle A8 di ultima generazione....

Ammetto che alcune scelte estetiche della seconda serie, in primis alcuni abbinamenti carrozzeria / interni che non mi pare siano stati previsti per la prima, sono più piacevoli e attuali, ma finto per finto per esempio trovo più gradevole il legno della prima che la plateale plastica a effetto della seconda.

Ma per il principio per cui nella macchina ci "vivo" più dentro che fuori, se proprio devo mi tengo qualcosa di meno convincente fuori ma conservo l'ariosità degli interni della prima.

Per non dire che il vano audio più in basso e protetto dallo "sportellone" basculante penso - ma questo è soggettivo - sia molto più comodo e razionale della dispozione "mono-din" della seconda serie che non è nemmeno occultabile.

JML

MarioCX

Citazione di: JohnMcLane il 08 Gennaio 2010, 17:09:25
Non entro nel merito della qualità delle plastiche perchè non ne ho mai avuta una.
Ma le due XM che ho avuto nella mia vita...

Scusa John, ma qui non ti seguo.

SMF spam blocked by CleanTalk