sfere citroen xantia

Aperto da citroen25, 10 Novembre 2009, 00:42:46

citroen25

[hydro]Salve,sapete cosa costa sostituire le sfere per la xantia 20i16v break del1996.
Inoltre è vero che ora le sfere nuove sono di colore grigio e non più verde?

Ringrazio anticipatamente chiunque mi sappia dare una risposta.
Citroen xantia 2.0 16v break 1995
Citroen gsa pallas 1980

paw999

Ciao,

Si, purtroppo è vero! Le nuove sfere in citroen sono grige e non più verdi. Il loro costo è di circa 90,00 a sfera per un totale, se non erro, di 8 sfere se è idrattiva. 6 sfere se non è idrattiva.

A questo aggiungo, se posso permettermi, che parecchi di noi qui sul forum usano ormai da parecchio tempo delle sfere provenienti dal belgio. Sono le IFHS, tutti quelli che le hanno montate (e qui ci sono i citroenisti più esigenti ti assicuro) le hanno trovate eccezionali, posso confermarlo io stesso che le ho montate su entrambe le mie XM. Sono disponibili anche nella versione "confort", costano circa 34,00 euro e sono verdi!  [:allops]

Ti consiglio di scrivere all'importatore italiano a questo indirizzo info@citroservices.com che provvede solitamente a fartele recapitare entro pochi giorni. Specifica esattamente il modello ed indica l'eventuale presenza della sospensione idrattiva sulla tua Xantia.

[:wave]
Le Citroen non sono automobili qualsiasi: esse hanno un cuore, anche se di metallo; e il loro sangue, anche se verde, le contraddistingue da qualsiasi altra cosa al mondo circoli sulle strade.   PAW.

thewizardofwiz

devo aggiungere che è MOLTO MEGLIO effettuare il lavaggio del circuito con hydraflush (5000km o un mesetto) prima della sostituzione delle sfere E dell'LHM. non male l'idea di pulire il serbatorio e pulire/sostituire il filtro.
una boccetta di sintoflon hydro può fare solo bene
;)
Fabio

zibighetta

oggi sono andatop a vedere una xantia 2000 break del 1998  dalla visura della targa risulta immatric  06/1998  e ha 97 kw benzina e coperta da 10 dita di polvere in stato di apparente abbandono dal 2005 dentro un capannone di una concessionaria ... ha persino le gomme sgonfie. come faccio a sapere se ha 8 palle o 6 ????non ha batteria e non l'abbiamo accesa ma devo tornare attrezzato

anche sulla xantia c'e da controllare i tamponi come sull'xm?????che prove mi consigliate di fare x vedere lo stato delle sospensioni? la carrozzeria ha lievi graffi sui paraurti e gli interni sono pulitissimi   sperando che accenda e che non sia fusa
scusate se scrivo qua ma son nuovo e non sapevo come muovermi sul forum  - saluti a tutti luca

"Se tu hai una mela e io ho una mela e ce le scambiamo, alla fine avremo sempre una mela a testa. Ma se io ho un'idea e tu hai un'idea, e ce le scambiamo, allora ognuno di noi avrà due idee."
G.B. Shaw

francygalle

Per scoprirlo rapidamente cerca il tasto "sport" nell'abitacolo.Non ho capito se questa Xantia è una serie 1 o 2 (il 98 è l'anno di presentazione della serie 2, ma se è immatricolata a giugno, è probabile che sia ancora una serie 1)

Comunque nelle serie 1 il pulsante è nel tunnel centrale, vicino alla leva della regolazione dell'altezza; nelle serie 2 è sul cruscotto, di fronte alla leva del tergicristallo. L'icona è una molla stilizzata.

Oppure, nel vano motore se vedi due sfere vicino al basamento del motore, la macchina è idrattiva. (La sfera della dell'idrattiva è in basso a destra vicino al radiatore)

I tamponi sono sicuramente da controllare, anche se le Xantia sono meno delicate della XM, ma dipende molto da come è stata usata la macchina (per esempio se è stata usata a lungo con le sfere scariche...)

Lo stato delle sospensioni lo vedi facilmente una volta accesa la macchina. Se premendo la carrozzeria, senti che è dura sono da sostituire.

Comunque se la macchina è ferma dal 2005, è molto probabile che tutte le sfere siano a zero. In genere durano 4/5 anni e tendono a scaricarsi anche se l'auto resta ferma.

Citroën C5 Tourer 2.0 HDi 163cv Executive / Citroën Xantia 2.0 HDi Activa

zibighetta

il controllo dei tamponi lo devo fare a cofano motore aperto? o nel passaruota con una pila?????
"Se tu hai una mela e io ho una mela e ce le scambiamo, alla fine avremo sempre una mela a testa. Ma se io ho un'idea e tu hai un'idea, e ce le scambiamo, allora ognuno di noi avrà due idee."
G.B. Shaw

zibighetta

:-(   non ha acceso........ serve una visita di eletrauto

Citazione di: zibighetta il 26 Novembre 2009, 13:20:50
il controllo dei tamponi lo devo fare a cofano motore aperto? o nel passaruota con una pila?????
G.B. Shaw

Darlington

"non ha acceso" significa che non si accende il quadro? che si accende il quadro ma non gira il motorino di avviamento? che il motorino gira ma il motore non parte? ;)
AX 10 Ten 1992 -> Contagiri Alfa 33 -> Temperatura acqua digitale -> Condizionatore -> Luce nel baule -> Chiusure centralizzate con telecomando -> Cambio a 5 marce

francygalle

Il controllo dei tamponi si fa da sotto ai passaruota. Devi alzare completamente la macchina, sfilare il soffietto di protezione e guardare lo stato della gomma. Non devono esserci lacerazioni/screpolature.
Se vuoi guardarli meglio ti consiglio di togliere anche le ruote, così hai più spazio.

zibighetta

e una concessionaria che vende camion
mi hannoi chiamato dicendomi che non parte  in teoria il motorino gira a vuoto e il motore non accende- hannoimputato la causa a una sprogrammaz della centralina x assenza batteria

domani ci va l'elettrauto , spero solo che nopn la danneggino ulteriormente  frugando qua e la

Citazione di: Darlington il 26 Novembre 2009, 17:07:31
"non ha acceso" significa che non si accende il quadro? che si accende il quadro ma non gira il motorino di avviamento? che il motorino gira ma il motore non parte? ;)
G.B. Shaw

zibighetta

se la macchina accendera' lo faro, grazie

Citazione di: francygalle il 26 Novembre 2009, 17:37:57
Il controllo dei tamponi si fa da sotto ai passaruota. Devi alzare completamente la macchina, sfilare il soffietto di protezione e guardare lo stato della gomma. Non devono esserci lacerazioni/screpolature.
Se vuoi guardarli meglio ti consiglio di togliere anche le ruote, così hai più spazio.

G.B. Shaw

Antodeuche89

2Cv 6 Charleston bigrigia 84
2Cv 6 transat 83
2Cv 6 Charleston bigrigia 85
Visa II Club blanc meije 82
ID 19B gris cyclone 66
CX 2400 GTi gris perle 83
XM injection IV livello gris perlé 90
Xantia Activa Turbo CT gris quartz 95
Xsara Picasso HDi rouge lucifer 00
C6 HDi Exclusive noir obsidien 07

francygalle

Credo proprio di si.

Anto, ma hai fatto un corso a new scotland yard?

[:allops]

Antodeuche89

Citazione di: francygalle il 26 Novembre 2009, 20:26:08
Credo proprio di si.

Anto, ma hai fatto un corso a new scotland yard?

[:allops]
Zi.  [:allops] Sezione: Citroenmentalinstability.  [CIT] [madsanta] [hydro] [badPC]

2Cv 6 Charleston bigrigia 84
2Cv 6 transat 83
2Cv 6 Charleston bigrigia 85
Visa II Club blanc meije 82
ID 19B gris cyclone 66
CX 2400 GTi gris perle 83
XM injection IV livello gris perlé 90
Xantia Activa Turbo CT gris quartz 95
Xsara Picasso HDi rouge lucifer 00
C6 HDi Exclusive noir obsidien 07

Darlington

Citazione di: zibighetta il 26 Novembre 2009, 17:56:12
e una concessionaria che vende camion
mi hannoi chiamato dicendomi che non parte  in teoria il motorino gira a vuoto e il motore non accende- hannoimputato la causa a una sprogrammaz della centralina x assenza batteria

domani ci va l'elettrauto , spero solo che nopn la danneggino ulteriormente  frugando qua e la

Mah, mi risulta strano; le mappe della centralina sono memorizzate su memorie non volatili proprio per evitare che diventino inutilizzabili a causa di una mancanza di corrente.

Può essere normalissimo che non parta subito, perché è ferma da molto e oramai i condotti benzina si saranno svuotati... oppure può essere un guasto precedente.
AX 10 Ten 1992 -> Contagiri Alfa 33 -> Temperatura acqua digitale -> Condizionatore -> Luce nel baule -> Chiusure centralizzate con telecomando -> Cambio a 5 marce

SMF spam blocked by CleanTalk