FEBBRE.... Livello ROSSO FUOCO.

Aperto da paw999, 07 Novembre 2009, 00:33:21

paw999

Citazione di: wallysbk il 09 Novembre 2009, 23:51:43
mi sono riletto "due cuori,un'anima sola" di paw999 e infatti avevo fatto confusione.era proprio il contrario di come ricordassi,con l'attenuante che la differenza tra h1 e h2 stava proprio nell'assetto rigido fisso per h1 o maggiormente "richiamato" per h2!

Si, proprio per questo non amo in modo particolare h2. L'assetto confort non è così confort come in h1 e l'assetto sportivo non è mai effettivamente sportivo puro. Insomma per fare una paragone gastronomico non è ne carne ne pesce.  H2 ha una fama migliore solo perchè ha beneficiato del passare del tempo. Parecchi problemi che hanno funestato le primissime erano stati risolti. Ma solo per quello, non certo perchè il concetto fosse migliore.

Adesso son passati 20 anni ed i difetti di h1 li abbiamo eviscerati tutti, nesuno escluso. Una volta cambiate quelle difettose prese di massa, una h1 in perfetto stato di efficenza non ha eguali.

[:wave]
Le Citroen non sono automobili qualsiasi: esse hanno un cuore, anche se di metallo; e il loro sangue, anche se verde, le contraddistingue da qualsiasi altra cosa al mondo circoli sulle strade.   PAW.

JohnMcLane

Paw come sempre superlativo nella conoscenza della "bestia icsemmeuse"....

Mi permetto solo di aggiungere che la bontà intrinseca delle sospensioni idrattive è già ampiamente sperimentabile sulle CX che di elettronica non ne sapevano nulla in merito.

E va da sè che con un brevetto simile in mano a casa Citroen pur volendo/dovendo attualizzare il concetto nel progetto XM con il ricorso all'elettronica non avrebbero mai peggiorato le cose, sempre che un concetto come l'idrattiva sia peggiorabile.

Ho solo il dubbio nelle nuovissime serie (C5 e C6 tanto per intenderci) se la massiccia coesistenza tra idrattiva e linee di dialogo tra tutte le centraline possibili lasci ancora veramente sano e indipendente (e sicuro) il sistema in caso di avaria di qualche diavoleria a circuiti stampati.

In casa Rover, dove il brevetto delle idro Citroen è stato utilizzato da quasi 15 anni per le sole sospensioni, le Range attuali - come le vecchie serie dal 96 in poi - viaggiano sul velluto e in condizioni di sicurezza e di tenuta inimmaginabili per il resto della categoria, ma conosco persone con delle Vogue da 100 e passa mila Euro che bestemmiano in aramaico perchè quando la macchina resta pargheggiata nei pressi di campi elettromagnetici (cosa imprevedibile e di cui non ci si accorge fino a che non la si va a rimettere in moto) le centraline - tra cui le sospensioni - vanno in tilt, la macchina non si alza e oltre al coro di cicalini non ti mette nemmeno in condizioni di muoversi per ovvi motivi di sicurezza.   

Ma per il mesto realismo che mi tocca avere credo che questi saranno dubbi che mi toglierò allorquando potrò metterci piede al posto guida, il chè presumo che avverrà con l'aiuto della mia badante (che sarà cubana, e sotto i 25 anni spero ;D) ma non certo nell'immediato.

JML

robyazz

Citazione di: JohnMcLane il 10 Novembre 2009, 08:09:53
Mi permetto solo di aggiungere che la bontà intrinseca delle sospensioni idrattive è già ampiamente sperimentabile sulle CX che di elettronica non ne sapevano nulla in merito.

Idropneumatiche vorrai dire... [:wink]
BLOCCO EURO 0, IMBROGLIO VERO

Citroen C5 Break 2.0 i 16V Exclusive Automatic GPL 2006 / D Super5 GPL 1974 / Jaguar S-Type 3.0 V6 2000

Andrèbx

Citazione di: paw999 il 09 Novembre 2009, 23:36:53
Citazione di: wallysbk il 09 Novembre 2009, 21:27:24
ma non aveva l'opzione sport per irrigidire l'assetto?

Allora, vedo se riesco a spiegarmi per chiarire un malinteso che probabilmente dura da una paio di decenni.

In realtà l'opzione, se così vogliamo chiamarla, serve ad AMMORBIDIRE  l'assetto di XM e non ad irrigidirlo. E la differenza non è solo nelle parole ma è effettivamente sostanziale.

L'assetto di default di XM è quello rigido (non inorridite, lasciatemi dire...); cosa succederebbe se io smontassi da una XM idrattiva tutti i captatori ed  i regolatori idrattivi e gettassi alle ortiche il calcolatore elettronico? Succederebbe che mi trovo la macchina in perenne assetto sportivo, cioè rigido. L'assetto rigido di XM è quindi dote intrinseca del suo sitema di sospensioni e la sua tenuta è frutto del felice connubio di questo e di un telaio eccezionalmente progettato.

E se avessi le sfere dell'iidrattiva scariche, le famose "sfere centrali" ?O se , per ipotesi, io smontassi le sfere dell'idrattiva ed al loro posto mettessi un tappo?  Identico risultato, macchina in assetto sportivo con tenuta di strada eccezionale.

Tutto questo cosa dimostra? Dimostra chiaramente che l'elettronica con la tenuta di strada ed il comportamento di XM nelle situazioni di emergenza non c'entra un fico secco.

Allora, a cosa serve la tanto decantata sospensione idrattiva? - Chiese al nonno il nipotino sempre più incuriosito - Serve ad AMMORBIDIRE la macchina quando la rigidità del suo assetto normale è inutile - risponde il nonno accendendosi la pipa davanti al focolare.

Vedi - continua il nonno pressando delicatamente il tabacco - quando in Citroen hanno costruito quel meraviglioso (ed ancora insuperato) telaio, non si sono fermati lì, ma hanno pensato che una vera Citroen dovesse essere anche "morbida" quando le condizioni della strada lo avessero permesso; così studiarono e misero a punto quel meraviglioso sistema denominato Idrattiva 1 che vide la luce sul finire degli anni 80 dello scorso secolo.

Che bello!! Ma come funziona? Sarà complicatissimo... - esclama il nipote sempre più affascinato.

Nulla di così complicato - esclama il nonno soddisfatto per il tabacco che finalmente aveva preso bene nel fornello della pipa -  in pratica hanno messo una TERZA sfera per ogni asse. Una per l'asse anteriore ed una per l'asse posteriore. Il calcolatore elettronico, in base a parametri stabiliti, nel momento in cui si rende conto che la rigidità non è necessaria, fa intervenire nel circuito la sfera supplementare ed ammorbidisce la sospensione.  

E questo quando succede?

Succede a macchina ferma in moto, succede su strada rettilinea anche se si agisce delicatamente sullo sterzo, succede insomma ogni volta che è possibile viaggiare comodi.  Quando però i suoi sensori gli dicono che stiamo facendo una frenata violenta, che stiamo sterzando energicamente o che viene richiesta una forte accelerazione ecco che il calcolatore TOGLIE CORRENTE all'ingegnoso sistema e lascia fuoriuscire le unghie e la cattiveria di XM, con un tempo di reazione incredibile! E' in grado di intervenire ben 20 volte nell'arco di un secondo!!

E se l'idrattiva si guasta? E' pericoloso?

No, affatto. E' estremamente seccante, ma non è pericoloso. Se l'idrattiva è guasta in uno qualsiasi dei suoi componenti, la macchina è rigida e sportiva come fu progettata alla nascita. Nessuno, ad oggi, potrebbe starle dietro, FORSE solo qualche auto con l'ESP.

ESP? cos'è nonno? Una cosa spaziale?

No, purtroppo. E una cosa potenzialmente pericolosa però. SE si rompe quello non è come nel caso in cui si dovesse guastare l'idrattiva: si rischia di rimanere senza controllo della trazione... diciamo che non mi ci vorrei trovare....

Bellissima!! L'ho letta solo ora!!
:D

paw999

Paw come sempre superlativo nella conoscenza della "bestia icsemmeuse"....

Mi permetto solo di aggiungere che la bontà intrinseca delle sospensioni idropneumatiche [ndm] è già ampiamente sperimentabile sulle CX che di elettronica non ne sapevano nulla in merito.

Giustissima precisazione Mario!!  [:clap]
Le Citroen non sono automobili qualsiasi: esse hanno un cuore, anche se di metallo; e il loro sangue, anche se verde, le contraddistingue da qualsiasi altra cosa al mondo circoli sulle strade.   PAW.

Idro2

Citazione di: paw999 il 10 Novembre 2009, 00:02:15
Citazione di: wallysbk il 09 Novembre 2009, 23:51:43
mi sono riletto "due cuori,un'anima sola" di paw999 e infatti avevo fatto confusione.era proprio il contrario di come ricordassi,con l'attenuante che la differenza tra h1 e h2 stava proprio nell'assetto rigido fisso per h1 o maggiormente "richiamato" per h2!

Si, proprio per questo non amo in modo particolare h2. L'assetto confort non è così confort come in h1 e l'assetto sportivo non è mai effettivamente sportivo puro. Insomma per fare una paragone gastronomico non è ne carne ne pesce.  H2 ha una fama migliore solo perchè ha beneficiato del passare del tempo. Parecchi problemi che hanno funestato le primissime erano stati risolti. Ma solo per quello, non certo perchè il concetto fosse migliore.

Adesso son passati 20 anni ed i difetti di h1 li abbiamo eviscerati tutti, nesuno escluso. Una volta cambiate quelle difettose prese di massa, una h1 in perfetto stato di efficenza non ha eguali.

Sicuro che non dipenda anche dai pesi in gioco sulla V6?
La mia vecchia turbo D12 del '93, ma già idrattiva 2, era decisamente morbida anche in sport; non c'era una grossa differenza tra assetto sport e comfort, anche a tastino sport schiacciato l'assetto era decisamente poco "sportivo"; tutt'altra cosa la 2.0 Turbo, che credo porti a spasso un buon paio di quintali in meno pur con sfere della stessa taratura; ugualmente comoda in assetto normale, ma qui lo sport è effettivamente "sport", decisamente rigidino, sia in curva che sulle sconnessioni; più che giusto cosi secondo me.
Inoltre, viaggiando in sport l'effettivo passaggio in sport avviene alla minima sollecitazione su acceleratore o sterzo o ondulazione appena "esagerata" dell'asfalto, e resta tale per più tempo anche una volta tornati in condizioni "normali" di guida, con il risultato che in pratica a tastino sport "giù" si viaggia permanentemente su 4 sfere, le sfere centrali vengono collegate solo sui lunghi rettilinei con asfalto liscio...Sui percorsi anche solo appena appena tortuosi quindi, non c'è nessun "ritardo" nel passaggio in sport, se si vuole viaggiare in "programma sport"; la vecchia aveva sicuramente una diversa regolazione della centralina, ed anche viaggiando in sport escludeva le sfere centrali solo per sollecitazioni abbastanza "estreme"; ed a causa del peso maggiore era decisamente più morbida anche in sport.

P.S: ieri, per superare un "guado" causato da allagamento dovuto al diluvio universale, ho dovuto viaggiare per qualche centinaio di metri in posizione tutta alta...Ok, le uniche auto "normali" che sono passate insieme a suvvame vario e fuoristrada sono state la mia Xm ed una C5; peccato però che nascosti dal lago ci fossero diversi dossi rallentatori e passarci sopra anche a passo d'uomo in posizione tutta alta non è esattamente il massimo...Ecco, uno dei miglioramenti che mi aspetterei per il sistema idro, arrivati ormai al 2010, sarebbe quello di permettere il funzionamento delle sospensioni anche alla massima altezza...   
Xm 2.0 Turbo CT Nero onyx-Exclusive-cuoio-alcantara '99

paw999

Guarda io di XM ne ho provate parecchie; H1, H2, turbo benzina, turbo diesel, V6 H2 (che ho), 16 velvole... non mi manca nessuna versione.  Magari è solo questione di gusti ma a me piace che quando seleziono la sospensione sportiva, la macchina sia rigida sempre. E' anche vero, come giustamente hai precisato, che si sono succedute nel tempo centraline differentemente programmate, sia per H1 (le prime 89-90) avevano il relè antisussulto esterno e le successive (91-92) lo avevano invece integrato, sia per le H2, nelle quali si è intervenuto 2 o 3 volte nel corso della produzione per modificarne i parametri. E' verissimo che il peso dell'avantreno influisce non poco. Però quando io dico A ME piace di più il comportamento di H1 esprimo ovviamente una opinione prsonale che non deve per forza essere condivisa da tutti.

Però H2 la conosco, non è per mancata conoscenza di H2 che preferisco la versione precedente. La differenza è avvertibile anche nel caso in cui io stia viaggiando col selettore in posizione confort. H1 interviene molto meno consentendomi di poter godere il rollio tipico delle citrone.  H2, al contrario, interviene di più e la macchina rolla meno.

Son gusti personali, ripeto, mica dogmi!

Idro2

Citazione di: paw999 il 10 Novembre 2009, 13:28:01
Guarda io di XM ne ho provate parecchie; H1, H2, turbo benzina, turbo diesel, V6 H2 (che ho), 16 velvole... non mi manca nessuna versione.  Magari è solo questione di gusti ma a me piace che quando seleziono la sospensione sportiva, la macchina sia rigida sempre. E' anche vero, come giustamente hai precisato, che si sono succedute nel tempo centraline differentemente programmate, sia per H1 (le prime 89-90) avevano il relè antisussulto esterno e le successive (91-92) lo avevano invece integrato, sia per le H2, nelle quali si è intervenuto 2 o 3 volte nel corso della produzione per modificarne i parametri. E' verissimo che il peso dell'avantreno influisce non poco. Però quando io dico A ME piace di più il comportamento di H1 esprimo ovviamente una opinione prsonale che non deve per forza essere condivisa da tutti.

Però H2 la conosco, non è per mancata conoscenza di H2 che preferisco la versione precedente. La differenza è avvertibile anche nel caso in cui io stia viaggiando col selettore in posizione confort. H1 interviene molto meno consentendomi di poter godere il rollio tipico delle citrone.  H2, al contrario, interviene di più e la macchina rolla meno.

Son gusti personali, ripeto, mica dogmi!

Certamente, io sulle H1 ho fatto solo qualche giro, però la taratura della mia mi piace, secondo me è buon compromesso, molto morbida in comfort, passa in sport solo nelle manovre brusche o in caso di guida effettivamente "sportiva", ma guidando normalmente si è su 6 sfere per il 90% del tempo, decisamente rigida in sport, a volte pure troppo per i miei gusti ma va bene cosi: certo però potevano benissimo mettere altre 2 posizioni, sport permanente e comfort permanente, che passasse in sport soolo per sollecitazioni davvero estreme, come le manovre di emergenza.
La C6 poi, con 16 possibili regolazioni degli ammortizzatori più la "regolazione idrattiva", ma con solo 2 assetti selezionabili...

Idro2

In casa Rover, dove il brevetto delle idro Citroen è stato utilizzato da quasi 15 anni per le sole sospensioni, le Range attuali - come le vecchie serie dal 96 in poi - viaggiano sul velluto e in condizioni di sicurezza e di tenuta inimmaginabili per il resto della categoria, ma conosco persone con delle Vogue da 100 e passa mila Euro che bestemmiano in aramaico perchè quando la macchina resta pargheggiata nei pressi di campi elettromagnetici (cosa imprevedibile e di cui non ci si accorge fino a che non la si va a rimettere in moto) le centraline - tra cui le sospensioni - vanno in tilt, la macchina non si alza e oltre al coro di cicalini non ti mette nemmeno in condizioni di muoversi per ovvi motivi di sicurezza.   

JML

Curiosità...Le sospensione delle Range attuali, quanto conservano di "idropneumatico Citroen"?
Sia con quelle di diretta citroderivazione che con le attuali se sono ancora "idro", come è stato risolto il problema dell'irrigidimento nelle posizioni alte, che non credo si verifichi o si sia verificato con le Range, dato che in questo caso nel fuoristrada la vedrei molto "dura" nel vero senso del termine...  [:wave]

Xmandrea91

Ragazzi..non facciamo confusione!! Le Range non hanno il sistema "idropneumatico", bensì solo "pneumatico!" .Il risultato ottenuto è molto simile, ma l'impianto è totalmente diverso!
Il sistema è simile a quello dei camion: Le sospensioni possono alzarsi ed abbassarsi grazie all'immissione d'aria compressa in appositi barilotti di gomma posti su ogni assale, il tutto comandato da una centralina, da un gruppo valvole e da un compressore! Non ci sono assolutamente olio idraulico in pressione o accumulatori con azoto ( sfere ).
Vi dico questo perchè ho lavorato in Land Rover per 5 anni..e so bene quante benedizioni quei sistemi hanno fatto tirare ai proprietari, specialmente sulle serie II, uscita nel 95 ( quella che montava per intenderci il 6 cilindri 2.5 td BMW per intenderci..) , ma anche i nuovi Range della III serie ( 6 cilindri 3.0 td BMW), benchè perfezionati, qualche rogna l'hanno data..
Quindi direi che hanno utilizzato il principio, lo scopo dell'impianto idropneumatico Citroen per raggiungere comunque il risultato di una sosp. autolivellante..ma non direi proprio che hanno usato l'imp.Idropneumatico tale e quale al brevetto Citroen.
L'unica che mi risulta l'abbia usato, in parte ovviamente, è la Fiat sui furgoncini "238" se non erro, che avevano il circuito frenante tipo DS , con sfera -accumulatore e, se non mi sbaglio, pedale a fungo..
DSuper5 '73 brun scarabèe - XM 2.0 inj. pack '91 rouge mandarin

francygalle

Le uniche auto con sospensioni idropneumatiche oltre alle nostre Citroen, sono state alcune Mercedes (sulla 600 o qualcosa del genere) e mi pare anche qualche Rolls Royce (su queste non ne sono sicuro...), che pagarono $$$ alla Citroen per poter utilizzare quel sistema.

Mentre i furgoni con freni alta pressione sono Fiat 242 - Citroen C 35

Un'altro sistema "simile" al nostro, ma veramente molto più semplice sono le sospensioni hydrolastic delle Mini. Gli ammortizzatori sono delle similsfere in pressione e le sospensioni sono collegate tra loro idraulicamente per ottenere un effetto autolivellante.

http://www.miniminor.com/hydrolastic.htm

Citroën C5 Tourer 2.0 HDi 163cv Executive / Citroën Xantia 2.0 HDi Activa

Xmandrea91

Giusto!!! Mi ricordo benissimo anche delle Mini e delle Metro..che ogni tanto venivano in officina per ricaricare d'olio le sospensioni!! Lo stesso sistema fu adottato anche dalle spider MG-F e MG tf..fino poi al fallimento..!
DSuper5 '73 brun scarabèe - XM 2.0 inj. pack '91 rouge mandarin

Idro2

Diverse Rolls Royce dell'era pre-Bmw (anni '80 e '90 di sicuro) utilizzavano sicuramente le idro Citroen, ma solo sull'asse posteriore; con tanto di targhetta che recitava che il sistema era usato su licenza Citroen.
Anche le Mercedes serie S degli anni '80 potevano montare come optional, ricordo i listini dei vecchi quattroruote, "sospensioni idropneumatiche"; 12.000.000 di lire se ricordo bene.  
Anche la Porche 959 se non sbaglio utilizzava un sistema "idropneumatico".

wallysbk

echecazzo,le hanno usate tutti? [A:D]
scambio donna da strada con moto da pista!

Idro2

SMF spam blocked by CleanTalk