Citroen XM a Bologna.

Aperto da Antodeuche89, 03 Novembre 2009, 14:24:44

paw999

Citazione di: fedonis il 03 Novembre 2009, 21:12:06
Citazione di: wallysbk il 03 Novembre 2009, 20:12:28
ecco,ora ho il terrore...ovviamente quando sarà il momento non andrò da solo a vedere la mia futura xm,però sapere dal venditore che le sfere anteriori sono scariche miporta a chiedermi da quanto lo fossero e in che condizioni siano i tamponi...ovviamente è una cosa che può giocare a mio vantaggio nella negoziazione del prezzo e comunque un concessionario deve darti la garanzia di 24 mesi tranne quando scritto diversamente sul contratto e comunque non meno di 12...o hanno cambiato le leggi?
La legge dice che i 24 mesi sono sul nuovo e te la da' rispettivamente il rivenditore stesso per il primo anno e la casa costruttice per il secondo.
Ergo il massimo che avrai saranno 12 mesi.

Anche se temo che essendo i tamponi considerati "materiale di consumo" dalla stessa casa madre, essi sfuggano alla garanzia. Spero di sbagliarmi....

[:wave]
Le Citroen non sono automobili qualsiasi: esse hanno un cuore, anche se di metallo; e il loro sangue, anche se verde, le contraddistingue da qualsiasi altra cosa al mondo circoli sulle strade.   PAW.

francygalle

Avevo sentito dire che la garanzia sull'usato era solo per auto con meno di 8 anni di vita, non so quanto sia vero perchè me lo disse un venditore...

[:wave]
Citroën C5 Tourer 2.0 HDi 163cv Executive / Citroën Xantia 2.0 HDi Activa

fedonis

Citazione di: wallysbk il 03 Novembre 2009, 21:48:35
Citazione di: fedonis il 03 Novembre 2009, 21:12:06
Citazione di: wallysbk il 03 Novembre 2009, 20:12:28
ecco,ora ho il terrore...ovviamente quando sarà il momento non andrò da solo a vedere la mia futura xm,però sapere dal venditore che le sfere anteriori sono scariche miporta a chiedermi da quanto lo fossero e in che condizioni siano i tamponi...ovviamente è una cosa che può giocare a mio vantaggio nella negoziazione del prezzo e comunque un concessionario deve darti la garanzia di 24 mesi tranne quando scritto diversamente sul contratto e comunque non meno di 12...o hanno cambiato le leggi?
La legge dice che i 24 mesi sono sul nuovo e te la da' rispettivamente il rivenditore stesso per il primo anno e la casa costruttice per il secondo.
Ergo il massimo che avrai saranno 12 mesi.
no no,proprio sull'usato.sul nuovo i costruttori stanno facendo a gara a chi da più,garanzia.per esempio quei pazzoidi coreani della kia con la ceed danno 7 anni di garanzia.i 24 mesi sull'usato l'avevo letto alcuni annni fa (2002) su una rivista di settore,credo fosse al volante,che non sarà il massimo ma almeno leggi e quotazioni erano aggiornate.
Ecco la confusione...la legge parla di un minimo ripeto minimo 24 mesi..
Se poi io costruttore ti garantisco a vita sono affari miei non della legge.
Non confondiamo le cose.
Sull'usato la legge dice un anno.
Poi ripeto, se tu costruttore me la garantisci fino ai pronipoti sono affari tuoi, non del legislatore.
In pratica la garanzia di 12 mesi sull'usato esiste se non esplicitamente esclusa.Ma ripeto, 12 mesi, non 24.
Sul nuovo avrai 24 mesi per legge al minimo.Il resto ringrazia il costruttore.
Xm 20I Pack IV 1990 Gris Perle'
Xm 30 V6 Exclusive Aut.1993 Bleu Sideral
Liquid Force "Envy" 13.5 2015;
Liquid Force "Solo"  15.5 2016;
Tavola "Over drive" di Liquid Force;
Cpr Bar 2015
Response Bar 2016

wallysbk

scambio donna da strada con moto da pista!

fedonis

Beh wallis, siamo sempre li'...
In effetti, la garanzia di due anni sul nuovo e' costituita da due anni cosi' suddivisi:il primo anno la garanzia la fornisce direttamente il rivenditore il secondo il costruttore.
In pratica sull'usato,il secondo anno a carico del costruttore non c'e'.
Ora dimmi te se e' pensabile o hai mai visto un concesionario che ti garantisca la macchina per due anni...
Dai, siamo seri..
Cpr Bar 2015
Response Bar 2016

wallysbk

semplicemente perchè la gente non lo sa.è ovvio che il venditore te la garantisce il minimo di legge,poi sta al compratore esigere che la garanzia venga portata a 2 anni o ppure giocare sul prezzo.
scambio donna da strada con moto da pista!

thewizardofwiz

tornando ai tamponi, sembra che il problema si stato abbondantemetne segnalato da un campanello di allarme rimasto completamente inascoltato: si veda il rivestimento del cofano...
:-\

Fabio

fedonis

Citazione di: wallysbk il 04 Novembre 2009, 08:53:09
semplicemente perchè la gente non lo sa.è ovvio che il venditore te la garantisce il minimo di legge,poi sta al compratore esigere che la garanzia venga portata a 2 anni o ppure giocare sul prezzo.
Si', hai ragione in effetti.
Non la avevo mai considerata cosi' perche' ero convinto un anno..
Non si finisce mai di imparare..
Cpr Bar 2015
Response Bar 2016

fedonis

Citazione di: thewizardofwiz il 04 Novembre 2009, 10:51:49
tornando ai tamponi, sembra che il problema si stato abbondantemetne segnalato da un campanello di allarme rimasto completamente inascoltato: si veda il rivestimento del cofano...
:-\

Fabio
Infatti fabio..
Ti racconto una cosa di tre anni fa' circa..
Un collega mi presta la sua XM breack turbo ct per trasportare alcune cose.Al ritorno gli riconsegno l'auto commentando l'ottima condizione della macchina e la lucidita' del cofano.
Certo mi replica, una ventina di giorni fa' sono andato alla Citroen e ho fatto cambiare tutte le sfere.
La sera sono andato a riprenderla e sterzando per entrare nel condominio mi si e' abbassta tutta la macchina e rialzato il cofano.
Insomma, la stessa giornata che sono intervenuti per sostituire le sfere han tralasciato di controllare i supporti..e questo la rete non un generico.
Ovvio, la macchina aveva un 180.000 km ed era del 92.Per cui ci poteva stare dei supporti mal messi, e dagliela una okkiata no???noooooo
Cpr Bar 2015
Response Bar 2016

francygalle

Almeno loro dovrebbero tener sotto controllo certe cose!! Invece sono le prime a trascurare il problema  [:grrr]
Citroën C5 Tourer 2.0 HDi 163cv Executive / Citroën Xantia 2.0 HDi Activa

paw999

Citazione di: fedonis il 04 Novembre 2009, 12:11:54

Ovvio, la macchina aveva un 180.000 km ed era del 92.Per cui ci poteva stare dei supporti mal messi, e dagliela una okkiata no???noooooo

E' verissimo. Non lo fa nessuno. Ma secondo voi è possibile che siano veramente tutti in malafede  o tutti così negligenti?? Sarebbe loro interesse aumentare il totale della fattura no?  Secondo me tantissimi proprio non lo sanno.  [A:spa]
Le Citroen non sono automobili qualsiasi: esse hanno un cuore, anche se di metallo; e il loro sangue, anche se verde, le contraddistingue da qualsiasi altra cosa al mondo circoli sulle strade.   PAW.

SMF spam blocked by CleanTalk