OPR Citroen AX II serie

Aperto da Darlington, 06 Ottobre 2009, 20:28:07

Darlington

Ciao, avete idea di dove si legga l'OPR di una AX II serie?  ??? Sulla targhetta dentro il vano motore c'è il codice del telaio e un lungo numero, l'OPR è nascosto là dentro?  [:wave]
AX 10 Ten 1992 -> Contagiri Alfa 33 -> Temperatura acqua digitale -> Condizionatore -> Luce nel baule -> Chiusure centralizzate con telecomando -> Cambio a 5 marce

francygalle

Nella AX non so dove sia. Nelle altre Citroen si trova in prossimità dei duomi di fissaggio degli ammortizzatori (ZX, Xantia) oppure nel montante della porta lato guida, vicino alla targhetta adesiva con le pressioni degli pneumatici (BX).
Il numero che cerchi non è su una targhetta, ma è scritto direttamente sulla lamiera con caratteri alti circa 2 cm. E' un codice di 4 cifre. Spesso vicino a questo numero è scritto anche il codice del colore della vernice (3 lettere per la tinta + 2 lettere per il tipo di vernice).

Di più non saprei dirti...

[:wave]
Citroën C5 Tourer 2.0 HDi 163cv Executive / Citroën Xantia 2.0 HDi Activa

Darlington

Ok grazie :)

Effettivamente c'è un numero stampato sulla vernice, sul lato sinistro, tra il fissaggio dell'ammortizzatore e il fanale, per capirci, visibile da dentro il vano motore... ma non ci avevo dato troppo peso, appena ho un attimo lo leggo e vedo se corrisponde  [:wave]
AX 10 Ten 1992 -> Contagiri Alfa 33 -> Temperatura acqua digitale -> Condizionatore -> Luce nel baule -> Chiusure centralizzate con telecomando -> Cambio a 5 marce

Darlington

Niente da fare... non è l'OPR... è composto solamente da lettere :( mentre nell'adesivo della portiera lato guida è riportato solo il tipo e la pressione degli pneumatici...

francygalle

Allora non saprei dove cercarlo, mi sembra molto strano che non ci sia. Potrebbe essere nascosto da accessori montati in seguito? Per esempio sulla BX di mio fratello non trovavo il codice della vernice perchè sopra ci hanno montato la sirena dell'antifurto...

Martini

Scusate il ritardo: ho visto solo adesso questo topo.
Sull'AX seconda serie (ma credo anche sulla prima) il numero Organizzazione Pezzi di Ricambio è stampato a vernice alla base dell'attacco dell'ammortizzatore destro, qui una foto dalla nota tecnica di presentazione dell'AX "II":

monecxgtiturbo2

Citazione di: Martini il 08 Ottobre 2009, 18:14:17
Sull'AX seconda serie (ma credo anche sulla prima) il numero Organizzazione Pezzi di Ricambio è stampato a vernice alla base dell'attacco dell'ammortizzatore destro, qui una foto dalla nota tecnica di presentazione dell'AX "II":

ma non è la foto di un ax seconda serie e a carburatore quella in foto !! è una prima serie !!
citroen cx/gti 83/gti turbo2 88/prestige aut 87/bx14 tge clima 90/2cv6 83/subaru impreza gt 98,Peugeot 307sw 2.0 16v 7 posti 03,peugeot 106 rallye 16v,peugeot 206 cabrio 1.6

Martini

Scusa Simone, ma mi prendi per scemo?

francygalle

Citazione di: monecxgtiturbo2 il 08 Ottobre 2009, 18:56:11
ma non è la foto di un ax seconda serie e a carburatore quella in foto !! è una prima serie !!

Esistono anche AX seconda serie a carburatore. L'iniezione è arrivata con le versioni Euro1 (obbligatoria dal 93), eccetto le GTi che esistevano anche senza catalizzatore se ricordo bene.

Darlington

Citazione di: Martini il 08 Ottobre 2009, 18:14:17

Grazie mille :) ho guardato bene ora e lo ho trovato... è un "5538" stampato a caratteri bianchi su vernice grigia e pure semiconsumato, come quando si fa un timbro con poco inchiostro... per quello non lo vedevo  [:wave]

Martini

Sicuramente c'era poco inchiostro: strategia aziendale per risparmiare sul peso... e sulla vernice.  :D

Darlington

Citazione di: Martini il 08 Ottobre 2009, 20:53:12
Sicuramente c'era poco inchiostro: strategia aziendale per risparmiare sul peso... e sulla vernice.  :D

[A:D] Si ma almeno potevano usare una vernice più scura! :D

francygalle

La mia ZX era 5552... Magari si sono incontrate...

Martini

La 5538 è stata prodotta il 6 gennaio 1992 (mi manca uno smile con la befana, ma tu fai conto che l'abbia trovato) mentre la 5552 è uscita dalle linee di montaggio il 20 gennaio dello stesso anno.
Forse si sono incrociate nei piazzali, ma a giudicare al ritmo di vendita dell'AX nel '92 è più probabile si siano viste per strada nel Bel Paese.

Darlington

Citazione di: francygalle il 08 Ottobre 2009, 20:57:21
La mia ZX era 5552... Magari si sono incontrate...

Può essere... dato che nessuno potrà dirlo con certezza, immaginiamo che lo sia stato  [:kiss] ;)

SMF spam blocked by CleanTalk