Curiosità airbag laterali Xm

Aperto da Idro2, 22 Settembre 2009, 10:22:12

Idro2

Gli airbag laterali montati sulla Xm dal '97 in poi, erano come quelli laterali delle Xantia, cioè proteggevano non solo il torace ma anche la testa dei passeggeri, o erano dei normali airbag laterali, fatti per proteggere soltanto il torace?

[:wave]
Xm 2.0 Turbo CT Nero onyx-Exclusive-cuoio-alcantara '99

francygalle

Sulla XM erano solo per il torace.

Citroën C5 Tourer 2.0 HDi 163cv Executive / Citroën Xantia 2.0 HDi Activa

paw999

Citazione di: francygalle il 22 Settembre 2009, 12:42:03
Sulla XM erano solo per il torace.

non ne sono così sicuro.. le ultime prodotte, 1999 e 2000 montavano gli airbag laterali in una posizione leggermente diversa da quelle del '97 e del '98. La XM di Lucien 33 (del 2000 se non sbaglio),ad esempio, porta il simbolo "air bag" in posizione molto più alta sul fianco del sedile, vicino al poggiatesta; la mia del '98 lo ha invece alla base della seduta.  Ma non ho dati che confermino i miei sospetti.

Le Citroen non sono automobili qualsiasi: esse hanno un cuore, anche se di metallo; e il loro sangue, anche se verde, le contraddistingue da qualsiasi altra cosa al mondo circoli sulle strade.   PAW.

Idro2

Infatti, anche la mia del '99 ha gli airbag all'altezza delle spalle...Secondo me furono aggiornati negli ultimi anni di produzione, sarebbe interessante saperlo...
Xm 2.0 Turbo CT Nero onyx-Exclusive-cuoio-alcantara '99

Antodeuche89

E fu così che fecero brillare gli airbag! [badPC]  [A:D]
2Cv 6 Charleston bigrigia 84
2Cv 6 transat 83
2Cv 6 Charleston bigrigia 85
Visa II Club blanc meije 82
ID 19B gris cyclone 66
CX 2400 GTi gris perle 83
XM injection IV livello gris perlé 90
Xantia Activa Turbo CT gris quartz 95
Xsara Picasso HDi rouge lucifer 00
C6 HDi Exclusive noir obsidien 07

francygalle

Siete sicuri che non sia stato spostato solo il logo per rendere più visibile la presenza di questo accessorio? Non ho mai visto nulla riguardo a questa modifica.
Ricordo invece con certezza che gli airbag laterali della Xantia sono nati da subito con quella conformazione che ripara anche la testa (Xantia serie 2 del 98). Era ben pubblicizzato in quanto anticipava di alcuni anni i requisiti EURONCAP per gli urti laterali. Nelle auto successive (Xsara per esempio) questa soluzione non fu più appicata perchè si preferì inserire gli airbag a tendina insieme ai classici airbag per torace. Recentemente ho visto che questi airbag torace+testa sono stati ripresi su vetture cabrio, dove per ovvi motivi gli airbag a tendina non sono installabili.

@ Paw: se non ricordo male nel catalogo che ti ho prestato c'è una immagine illustrativa degli airbag laterali, però ora non ricordo esattamente l'anno del catalogo, ma mi pare che il logo airbag su quelle foto sia in alto.

francygalle

Citazione di: anto4ever2cv il 22 Settembre 2009, 16:03:14
E fu così che fecero brillare gli airbag! [badPC]  [A:D]

;D così si scopre con certezza  ;D

lucien33

Visto che sono stato nominato da paw999, Vi confermo che la mia è un 2000/6 e porta il simbolo "air bag" 12 cm sotto il filo
superiore degli schienali. (FORTUNATAMENTE) non Vi so dire a che altezza arrivi la protezione in caso d'urto. Saluti Luciano

serpiko

Credo proprio di aver letto che sugli ultimi 2 anni di produzione l'airbag saltava fuori dal fianco del sedile, oltre che dalla base.
Ma non vorrei dire baggianate quindi attendo conferme.

SMF spam blocked by CleanTalk