LA XM VIAGGIA SU TRE RUOTE

Aperto da lucien33, 31 Agosto 2009, 14:57:32

lucien33

come faceva vedere una pubblicità, però ti frega il pneumatico forato.
   Mi è successo durante le ferie a Siusi in Alto Adige. Vado in garage la mattina e trovo la posteriore destra a terra.
La sostituisco con la ruota di scorta ancora nuova (MICHELIN PILOT HX-MxV3A  91V) e vado a Bolzano a cercarmi un gommista (era la settimana di ferragosto) per la riparazione. Il gommista trova il forellino, smonta il pneumatico dal cerchione, lo esamina all'interno e mi fa osservare la macinata
sul fianco, mi sconsiglia la riparazione (sarebbe pericoloso utilizzarlo).
Questo vuol dire che il giorno precedente io ho viaggiato su tre ruote, non accorgendomi di nulla, percorrendo strade di montagna ricche di curve e tornanti. Tenuta di strada perfetta però pneumatico fuori uso ( battistrada ancora al 60% ).
Attualmente sto viaggiando ancora con ruota di scorta montata al posteriore destro, perchè ero alla ricerca di un PILOT come sopra che però non si trova. Ho deciso quindi per due MICHELIN ENERGY SAVER.
A Voi sembra una buona scelta? Saluti cordialissimi a tutti. LUCIANO

Xmandrea91

Secondo me si!
Io sono al terzo treno di gomme con le Energy saver, e mi sono trovato molto bene!
DSuper5 '73 brun scarabèe - XM 2.0 inj. pack '91 rouge mandarin

Marco

ciao, se guardate la conformazione meccanica della xm noterete che la stessa non puo' viaggiare su 3 ruote come la cx e la ds in quanto la geometria del retrotreno e' a ruote indipendenti inoltre la forma dei dischi non consente l'appoggio a terra degli stessi [:no]

paw999

Si è vero, infatti lo pneumatico di Luciano si è rovinato. Però posso assicurare che se anche non viaggia perfettamente su 3 ruote, riesce comunque a compensare molto bene la mancanza di una di esse, al punto che il conducente fatica ad accorgersene.

Mi è accaduto un mese e mezzo fa in autostrada, vicino a Firenze quando sono andato da Maurizio, ai 130 in corsia di sorpasso; sento una specie di tonfo (avevo lo stereo molto alto in verità) e la macchina inizia a  comportarsi in modo un po' strano. Con discreta  tranquillità rallento e mi porto sulla corsia di emergenza. Il freddo mi è venuto quando sono sceso! La gomma anteriore sinistra era esplosa ed aveva uno squarcio grande come la mia mano!!  [wound]

Ora mi domando, se fossi stato a bordo di un'altra macchina, ai 130 in autostrada e mi fosse scoppiata una gomma anteriore? Non ci voglio pensare....
Le Citroen non sono automobili qualsiasi: esse hanno un cuore, anche se di metallo; e il loro sangue, anche se verde, le contraddistingue da qualsiasi altra cosa al mondo circoli sulle strade.   PAW.

lucien33

@Marco
         per aver macinato la spalla di un pneumatico ancora al 60%, vuol dire che un po' di strada l'avevo percorsa, in questo caso tutta in salita
e fitta di curve, in macchina ero con mia moglie e ti assicuro non abbiamo avvertito nulla, stabilità perfetta!
Saluti Luciano

thewizardofwiz

il danno sul fianco può essere causato da mille cose, ma alla fine la gomma cede più o meno bruscamente
il comportamento delle oleopneumatiche è SUPERLATIVO in queste condizioni e garantisce una sicurezza elevatissima e raramente riscontrabile in altri veicoli

lo scoppio di una gomma al retrotreno è solitamente avertito come uno scossone laterale ma di piccola entità, spesso confuso con una buca o avvallamento delle stupende strade meridionali ::), mentre all'avantreno, se accade con il volante saldo tra le mani, è ancora meno avvertibile
la guidabilità del veicolo, seppure compromessa, rimane di buon livello

le gomme afflosciatesi a seguito danno (non scoppio) quasi sempre non sono facilmente avvvertibili dal conducente

corretta la precisazione della geometria retrotreno: con i bracci tirati o ponte interconnesso o a H (sono variazioni sul tema) la marcia è possibilissima senza una ruota, garantito di persona (ci sono anche dei filmati d'epoca che girano in rete, fatti con delle DS)

Fabio/che gli è scoppiata una gomma anteriore su un'italiana a 130kmh in autostrada  [affogo]

francygalle

Citazione di: thewizardofwiz il 01 Settembre 2009, 11:33:53
la marcia è possibilissima senza una ruota, garantito di persona (ci sono anche dei filmati d'epoca che girano in rete, fatti con delle DS)
Garantisco pure io, se volete vedere ho fatto anche una foto... Per marciare comunque è opportuno togliere il disco il lamiera di protezione perchè rischia di toccare il suolo. E' comunque impressionante vedere dal vivo una idro su tre ruote, anche se da fermo, provare per credere!

[:wave]
Citroën C5 Tourer 2.0 HDi 163cv Executive / Citroën Xantia 2.0 HDi Activa

gianni.ga

Anch'io sono andata da Imola a Monselice con una ruota posteriore completamente sgonfia (0,1 atm) e se qualche amico del raduno  non me lo faceva notare, me ne tornavo tranquillamente a casa senza accorgermene.
Ciao, Gianni

fedonis

Citazione di: lucien33 il 31 Agosto 2009, 14:57:32
come faceva vedere una pubblicità, però ti frega il pneumatico forato.
   Mi è successo durante le ferie a Siusi in Alto Adige. Vado in garage la mattina e trovo la posteriore destra a terra.
La sostituisco con la ruota di scorta ancora nuova (MICHELIN PILOT HX-MxV3A  91V) e vado a Bolzano a cercarmi un gommista (era la settimana di ferragosto) per la riparazione. Il gommista trova il forellino, smonta il pneumatico dal cerchione, lo esamina all'interno e mi fa osservare la macinata
sul fianco, mi sconsiglia la riparazione (sarebbe pericoloso utilizzarlo).
Questo vuol dire che il giorno precedente io ho viaggiato su tre ruote, non accorgendomi di nulla, percorrendo strade di montagna ricche di curve e tornanti. Tenuta di strada perfetta però pneumatico fuori uso ( battistrada ancora al 60% ).
Attualmente sto viaggiando ancora con ruota di scorta montata al posteriore destro, perchè ero alla ricerca di un PILOT come sopra che però non si trova. Ho deciso quindi per due MICHELIN ENERGY SAVER.
A Voi sembra una buona scelta? Saluti cordialissimi a tutti. LUCIANO
Io le energy saver le ho praticamente buttate perch' le trovo gomme da schifo...ma e' ovviamente un mio parere.
Diverso il discorso delle primacy, ma in V non le fanno piu'...(ottima gomma)
Nella V6 ho montato Continental e mi trovo benissimo...costicchiano ma sono ottime...
Xm 20I Pack IV 1990 Gris Perle'
Xm 30 V6 Exclusive Aut.1993 Bleu Sideral
Liquid Force "Envy" 13.5 2015;
Liquid Force "Solo"  15.5 2016;
Tavola "Over drive" di Liquid Force;
Cpr Bar 2015
Response Bar 2016

fedonis

Citazione di: Marco il 31 Agosto 2009, 20:01:47
ciao, se guardate la conformazione meccanica della xm noterete che la stessa non puo' viaggiare su 3 ruote come la cx e la ds in quanto la geometria del retrotreno e' a ruote indipendenti inoltre la forma dei dischi non consente l'appoggio a terra degli stessi [:no]
Che forma hanno...??, No, cosi', per capire...
Xm 20I Pack IV 1990 Gris Perle'
Xm 30 V6 Exclusive Aut.1993 Bleu Sideral
Liquid Force "Envy" 13.5 2015;
Liquid Force "Solo"  15.5 2016;
Tavola "Over drive" di Liquid Force;
Cpr Bar 2015
Response Bar 2016

Marco

i dischi han una protezione che da fastidio in quanto si rovinerebbe il lamierino se poggiasse a terra, inoltre i bracci posteriori della xm non sono interconnessi come su cx e ds quindi il disco stesso poggierebbe per terra , mentre su xantia, cx,ds, gs e ( forse bx ) la geometria della sospensione teneva sollevato il mozzo posteriore.
Sono gradite correzioni se mi sbaglio su questa cosa grazie[affogo]

carlocitro

Salve, ma questa geometria o correzioni da fare sono facili o meno,mi piacerebbe fare un giro su tre ruote.Pochi mesi fa avevo fatto la prova da un amico gommista,ma tirara la ruota posteriore sx e abbassando il crick del gommista l'auto scendeva e il braccio non saliva, neanche con la media o massima altezza.Cosa ci sarebbe da fare?

fabioxm2

Citazione di: Marco il 04 Settembre 2009, 22:24:21
i dischi han una protezione che da fastidio in quanto si rovinerebbe il lamierino se poggiasse a terra, inoltre i bracci posteriori della xm non sono interconnessi come su cx e ds quindi il disco stesso poggierebbe per terra , mentre su xantia, cx,ds, gs e ( forse bx ) la geometria della sospensione teneva sollevato il mozzo posteriore.
Sono gradite correzioni se mi sbaglio su questa cosa grazie[affogo]

Hanno tutte bracci tirati , non ponti interconnessi.
L'unico collegamento tra i bracci e' la barra stabilizzatice

;)

XM 2000 16V  VSX  -  C6 2200 HDI Pallas  -  C3 1400 VTI Excl.

cristiano

Non ho capito la differenza di geometria della sospensione posteriore tra DS/CX(e altre tipo GS/BX/SM) e XM.
E conseguentemente perché le prime possono viaggiare su tre ruote e la XM no.
DLuxe febbraio 1972
XM 16VSX luglio 1998

velvet

DS, CX e GS hanno le sospensioni a bracci anche anteriormente.

Xm, Bx e Xantia hanno il McPherson: costa meno e ogni tanto schioppano i supporti degli steli anteriori.

SMF spam blocked by CleanTalk