Problemi idraulici xm 2.1 td

Aperto da salvatore, 10 Agosto 2009, 02:17:48

salvatore

si è rotto il tubo di mandata dalla pompa nella curvatura che và al congiuntore,ho tagliato la curva e ho messo un niples spero che tenga!
da fermo,im moto,il ssstt mi sembra troppo frequente,ho letto quì che la sfera congiuntore è andata,sicuro!
dopo poco che è spenta si abbassa solo dietro,spero che sia solo un problema di sfere,davanti cisono sfere citroen,solo ai duomi,il resto sono tutte rigenerate,non mi hanno mai soddisfatto....
l'abs,prima di rifare il motore andava fuori uso ogni tanto,ora lo è sempre,forse contatti elettrici,visto che è stata ferma molto tempo?!
nelle manovre ho un tremolìo allo sterzo quasi a tre quarti di giro,prima del lavoro era più accentuato,visto che l'impianto è stato svuotato
penso a dello sporco.
di quelle sfere ne leggo bene madovo le posso prendere?
p.s.
che goduria quando,dopo il rimontaggio e qualche spurgo,è andata in moto come se niente fosse accaduto
grazie per l'aiuto

paw999

Di che anno è la tua XM? Ha ancora il ripartitore di flusso o monta una pompa 6+2? La riparazione dovrebbe tenere ma non dovresti avere difficoltà, con calma, a trovare in qualche sfascio il suo tubo originale che garantisce un corretto flusso dell'olio senza la probabile strozzatura dovuta al montaggio del niples.

Posso dirti per esperienza recentissima, che ti converrebbe svuotare l'impianto da tutto l'LHM, freni compresi e sostituire l'olio vecchio con l'olio di pulizia! E' importantissimo che tu pulisca bene i filtri del serbatoio con la benzina prima di procedere. L'olio di pulizia ce lo lasci dentro per 2.500 KM, poi ripeti l'operazione, metti LHM novo e spurghi di nuovo i freni finchè non esce lhm.

Io, per il momento, ho ancora l'olio di pulizia dentro ma già si vedono i risultati:

- La macchina si alza davanti e dietro molto velocemente e soprattutto PARI! (prima si alzava prima dietro e poi davanti)

- La marcia in posizione comfort è diventata molto più morbida

- E' sparito anche il  (minimo a dire il vero) piccolo seghettamento sullo sterzo...

Quando rimetterò LHM ed eliminerò la morchia che l'olio di pulizia porterà nel serbatoio sicuramente migliorerà ancora.

Ti faccio notare anche un paio di cose: la mia è una vettura con ripartitore di flusso quindi una delle più "rognose" idraulicamente parlando. Inoltre per una lavoro fatto veramente a regola d'arte bisognerebbe mettere l'olio di pulizia PRIMA di cambiare le sfere. Poi, qundo lo togli e metti LHM  nuovo, metti tutte e 7 le sfere nuove.

Ti do un cenno anche sui costi dell'operazione

7 sfere NUOVE (modello normale o comfort a tua scelta)  euro 210,00 se sei socio del club XM
5 lt olio di pulizia  euro 30,00
5 lt LHM euro 25,00

ciao.

Mi chiedevi dove trovarle? Scrivi a Francesco@citroservices.com  Ora il buon francesco è in ferie ma dopo ferragosto dovresti trovarlo. Sarà sicuramente più preciso di me.

[:wave]
Le Citroen non sono automobili qualsiasi: esse hanno un cuore, anche se di metallo; e il loro sangue, anche se verde, le contraddistingue da qualsiasi altra cosa al mondo circoli sulle strade.   PAW.

salvatore

la bimba è del 92,ma non so se ha il ripartitore o la pompa 6+2 che comunque l'ho sostituita tempo fà con una presa da una xm a benzina,se ti è possibile dammi delle indicazioni per accertarmene [A;euk]
i problemi che elenchi sono fotocopia,infatti,visto che in breve tempo ho cambiato l'lhm 2 volte,ho notato il miglioramento in 2 tempi.seguirò la tua strada [A;flex]
paw sei grande [:wave] [A;flex]

paw999

Del '92 dovrebbe avere ancora il ripartitore di flusso.  Tu prova ad eseguire l'intervento come ti ho detto sopra, in particolare cura la pulizia di filtri e serbatoio lhm, nel mio lo sporco era veramente ma veramente tanto. Stacca tutti i tubi dal coperchio del serbatoio contrassegnandoli con del nastro adesivo di carta e un pennarello, poi dai una bella pulita anche all'interno di quello. Consiglio pure di spurgare i freni per fare entrare il liquido di pulizia anche li e per dare una bella pulita anche al dosatore. Poi, naturalmente, quando rimetti lhm devi spurgare di nuovo. Per spurgare i freni devi tenere l'auto IN MOTO in posizione TUTTA ALTA.  Per spurgare i freni posteriori occorre purtroppo levare le ruote.

Se problemi dovessero persistere consiglio una bella revisione completa del ripartitore di flusso e della valvola deviatrice.

[:wave]
Le Citroen non sono automobili qualsiasi: esse hanno un cuore, anche se di metallo; e il loro sangue, anche se verde, le contraddistingue da qualsiasi altra cosa al mondo circoli sulle strade.   PAW.

salvatore

aspetto che finisce agosto e comincio le operazioni, [:prosit] [:wave]

SMF spam blocked by CleanTalk