mi piace la GS...come dove quando?

Aperto da Nicola, 06 Agosto 2009, 20:11:00

Nicola

Confesso che per me la GS è sempre stata fino a poco fà una vera sconosciuta. Ora l'ho vista, mi piace molto e vorrei addirittura metteremi alla ricerca di un esemplare in sane condizioni cui spenderci sopra il meno possibile...anche se credo sarà impossibile.

Dove mi consigliate di cercare? Che versione è più affidabile e quale mi consigliate?

Grazie. Nicola

MarioCX

In attesa del massimo esperto, che è Nissino, ti rispondo io.
La GS/GSA, attualmente è una delle Citroen storiche meno considerate dagli appassionati, se non la meno considerata in assuluto.
Un peccato, perchè, non solo è stata la Citroen più prodotta dopo la 2CV, ma è un esempio di come negli anni 70 il nostro marchio del cuore fosse all'avanguradia anche nel settore delle medio-piccole cilindrate per famiglia.
Basti confrontare la GS con la coeva 128 per capire quello che voglio dire: originale, estrosa, fascinosa, tecnologica la prima, quanto squadrata, anonima, convenzionale, "noiosa" la seconda...un'auto "d'arte", contro un auto da "bon pere de famille".

Sono intervenuto non come vero esperto di questo modello, ma perchè mi sento di tributarne onori e incentivarne l'attenzione.

I prezzi? Bassi. Proprio perchè non ha catalizzato grande interesse, forse per il suo carattere di "media."
Fateci caso: il motorismo storico tutto in fondo è orientato alle utilitarie (2cv, 500, prinz, R4...), alle sportive e, in misura minore, alle ammiraglie...purtroppo il segmento medio, che ha un'importanza storico-sociale enorme, è piuttosto trascurato.

La versione più affidabile?
Credo le ultime GSA 1300cc, ma qui lascio la parola a chi ne sa più di me.
Ti posso dire che la GS 1220 Pallas di mio padre (anno-modello 1977) dopo circa 60.000 Km aveva l'asse a cammes da cambiare e consumava come una Bentley.
Altro non so.

Nicola

apprezzo la risposta lampo!

Da un lato mi conforta il fatto che i prezzi d'acquisto siano bassi, quello che mi condiziona un po' sono i prezzi per risistemarla o aggiustarla in caso di rotture.

Preferirei come da post la GS.

Intanto grazie, attendo approfondimenti.

Nicola.

MarioCX

Ah! Dimenticavo!
Fatti un giro qui:
http://www.clubgs.it/

E' il sito del Club GS Italia.

I costi sono sicuramente inferiori a quelli per il ripristino di una Citroen del settore "grand routiere".

Nicola

Citazione di: MarioCX il 06 Agosto 2009, 21:17:20
Ah! Dimenticavo!
Fatti un giro qui:

I costi sono sicuramente inferiori a quelli per il ripristino di una Citroen del settore "grand routiere".

Io ho un Xm che uso spesso nei weekend e/o per grandi chilometraggi...mi auguro che i costi per mantenere una GS siano quanto meno più contenuti

MarioCX

Citazione di: Nicola il 07 Agosto 2009, 00:29:37
Citazione di: MarioCX il 06 Agosto 2009, 21:17:20
Ah! Dimenticavo!
Fatti un giro qui:

Io ho un Xm che uso spesso nei weekend e/o per grandi chilometraggi...mi auguro che i costi per mantenere una GS siano quanto meno più contenuti

Certo che si.

velvet

In attesa di Nisse (il guru delle GS), confermo quanto detto da Mario, salvo specificare che probabilmente non esiste una versione più o meno affidabile delle GS. In linea di massima sono tutte affidabili e meccanicamente robuste.
Il problema della decementificazione dell'albero a cammes riguarda un po' tutta la produzione, ma non è una cosa così terribile. Spesso succedeva su macchine che avevano subito surriscaldamenti o cambi olio un po' taccagni (in un motore pompato e aircooled come il glorioso boxer è indispensabile cambiare l'olio max ogni 7000 km ed usare fluido di qualità). Ma si sente subito se l'albero è andato, produce un tipico suono da macchina da cucire rotta...

Il costo di ripristino di una GS non è inferiore a quello di altre idro Citroen (anzi, alcuni particolari sono molto difficili da trovare, sicuramente più di un'interno per DS) ma se la macchina è fondamentalmente sana non ci sono grosse controindicazioni.

Sulla scelta del modello io la lascerei a te, secondo i tuoi gusti. Piuttosto rare e ricercate sono le "X", versioni sportiveggianti (Sportive sarebbe una parola grossa) declinate in diverse serie. Fra i tre allestimenti "tipici" della GS (Spècial, Club, Pallas) io prediligo quello di mezzo, che ha praticamente la stessa dotazione pratica del Pallas, ma non ne ha i delicatissimi interni e le mille cromature posticce che IMHO appesantiscono la bella linea disegnata da Opron.

Poi ci sarebbe la break, davvero interessante (e capientissima) ma difficile da trovare in buono stato...

Cmq. intanto potresti iniziare a capire se vuoi una GS o una GSA, molto diverse nell'immagine ma pressocchè identiche nel carattere. Poi la scelta dei motori viene dopo...

bigrigio

Citazione di: velvet il 07 Agosto 2009, 09:24:51
In attesa di Nisse (il guru delle GS), confermo quanto detto da Mario, salvo specificare che probabilmente non esiste una versione più o meno affidabile delle GS. In linea di massima sono tutte affidabili e meccanicamente robuste.
Il problema della decementificazione dell'albero a cammes riguarda un po' tutta la produzione, ma non è una cosa così terribile. Spesso succedeva su macchine che avevano subito surriscaldamenti o cambi olio un po' taccagni (in un motore pompato e aircooled come il glorioso boxer è indispensabile cambiare l'olio max ogni 7000 km ed usare fluido di qualità). Ma si sente subito se l'albero è andato, produce un tipico suono da macchina da cucire rotta...

Il costo di ripristino di una GS non è inferiore a quello di altre idro Citroen (anzi, alcuni particolari sono molto difficili da trovare, sicuramente più di un'interno per DS) ma se la macchina è fondamentalmente sana non ci sono grosse controindicazioni.

Sulla scelta del modello io la lascerei a te, secondo i tuoi gusti. Piuttosto rare e ricercate sono le "X", versioni sportiveggianti (Sportive sarebbe una parola grossa) declinate in diverse serie. Fra i tre allestimenti "tipici" della GS (Spècial, Club, Pallas) io prediligo quello di mezzo, che ha praticamente la stessa dotazione pratica del Pallas, ma non ne ha i delicatissimi interni e le mille cromature posticce che IMHO appesantiscono la bella linea disegnata da Opron.

Poi ci sarebbe la break, davvero interessante (e capientissima) ma difficile da trovare in buono stato...

Cmq. intanto potresti iniziare a capire se vuoi una GS o una GSA, molto diverse nell'immagine ma pressocchè identiche nel carattere. Poi la scelta dei motori viene dopo...

Quoto in pieno tutto.
Pero' il mercato italiano offre veramente ben poco al momento di GS/GSA. Io personalmente opterei per una GS che ha una maggiore personalita' ed eleganza rispetto alla GSA, dove gia' la plastica faceva da padrona.
Che io sappia ce ne e' una in vendita a Perugia.
Trattasi di una 1220 Club 1973 ,bianca con il classico interno rosso, condizioni discrete, totale assenza di ruggine. L'auto appartiene al classico ottantenne che se ne disfa per raggiunti limiti di eta' e (purtroppo ), l'ha affidata al suo meccanico di fiducia per la vendita. Il tizio e' partito da 1200 euro e dopo circa 15 minuti era gia' sceso a 1000 con passaggio.

velvet

Citazione di: bigrigio il 07 Agosto 2009, 09:39:59

Che io sappia ce ne e' una in vendita a Perugia.
Trattasi di una 1220 Club 1973 ,bianca con il classico interno rosso, condizioni discrete, totale assenza di ruggine. L'auto appartiene al classico ottantenne che se ne disfa per raggiunti limiti di eta' e (purtroppo ), l'ha affidata al suo meccanico di fiducia per la vendita. Il tizio e' partito da 1200 euro e dopo circa 15 minuti era gia' sceso a 1000 con passaggio.

Sembrerebbe un'ottima occasione....
In Italia le pre '76 sono sempre più rare (e secondo me sono anche le più belle).

MarioCX

Giusto per andare controtendenza, io preferisco la GSA.
Ad un aspetto globalmente più moderno, associa un design degli interni completamente rinnovato e particolarmente riuscito nonchè una cubatura portata a 1300cc che ne attualizza un pochino le prestazioni.

Esistono anche alcune GSA 1130cc prodotte solo su AM 1981, ma sono mosche bianche.

velvet

Citazione di: MarioCX il 07 Agosto 2009, 10:02:19

Ad un aspetto globalmente più moderno

La "modernità" degli anni 80 mi fa lo stesso effetto della fantascienza anni '50: tenerezza...

MarioCX

Citazione di: velvet il 07 Agosto 2009, 11:07:13
Citazione di: MarioCX il 07 Agosto 2009, 10:02:19

Ad un aspetto globalmente più moderno

La "modernità" degli anni 80 mi fa lo stesso effetto della fantascienza anni '50: tenerezza...

Nel caso specifico della GSA, i componenti plastici non godono della stessa buona estetica di quelli della CX Serie2, vero.
Però gli interni della GSA sono bellissimi.

velvet

Citazione di: MarioCX il 07 Agosto 2009, 12:08:34

Nel caso specifico della GSA, i componenti plastici non godono della stessa buona estetica di quelli della CX Serie2, vero.
Però gli interni della GSA sono bellissimi.

La plancia GSA è molto originale...
Sul bello potremo discutere ("bello" trovo il cruscotto della prima DS, il CX 1 o l' SM... Gli altri li trovo originali o interessanti), perchè dal punto di vista della pulizia di disegno e dell'originalità a mio parere la prima strumentazione GS (quella con l'occhio ed il contagiri a lancettone) resta tutt'ora splendida. GSA è come tutte le vetture anni '80 il trionfo della plastica di qualità mediocre, e come tale va presa. E comunque mi piace moltissimo.

MarioCX

Sulla qualità della componentistica di peggio c'è solo la BX Mk II.

nissino

Ciao Nicola,

Benvenuto fra gli appassionati della GS/A. Aggiungo alcune cosine ai gia' preziosi consigli di Velvet e Mario.

E' vero che non c'e' un modello GS/A particolarmente piu' affidabile. In realta' e' piutosto il contrario. C'e' un modello particolarmente meno affidabile, e qui si tratta della mitica GS Birotor. L'affidibilita' dei altri modelli dipende piu' dal meccanico, dei ricambi montati e dell'uso che uno se ne fa. In linea di massima la meccanica e' molto robusta, basta darla le cure neccessarie.

Penso che "spendere il meno possibile" sia un po' in conflitto con voler avere un auto storica. La passione delle storiche costa quanto un auto normale, se non di piu' a molto di piu'. Vero che tenere una GS costa meno che tenere una DS, semplicemente perche' il mercato GS e' piccolissimo. Ma l'auto storica non si conserva spendendo il meno possibile. Ha bisogno di tante cure e attenzioni, e se il meccanico di fiduccia non ne capisce una sega, meglio cambiare meccanico prima che inizia a rovinare l'auto e svuotare il portafoglio del proprietario.

Forse lo hai gia' trovato, ma su questa pagina trovi la guida all'acquisto per GS e GSA: http://www.clubgs.it/guide_gs.html

Per il modello, GS – GSA – berlina – break – Confort - Club – Pallas, dipende principalmente dal gusto personale, ma anche tantissimo del mercato. Come sottolineato da Bigrigio, il mercato italiano offre ben poco in questo momento, percio' spesso uno deve accontentarsi del modello che trova. Se no guardare oltre Alpi e portarsi a casa una GS francese.

Altri 2 consigli, in linea con quello che hai gia' fatto.
- Appena individuato un auto, condividilo con noi GSisti. Non per rubartela ma per evitare che compri un bidone, con bucchi intorno alla rugine e con sedili della Punto Multijet.
- Prova a guidare una GS e GSA, break e berlina. Anche se non sembra, la guida e' abbastanza diversa.

SMF spam blocked by CleanTalk