Assenza di difetto.

Aperto da Martini, 14 Luglio 2009, 11:11:23

Martini

Era tanto tempo che non leggevo questo messaggio sul display di un Elit collegato ad una XM.
Ieri abbiamo passato al microscopio le centraline dell'XM di Paw: idrattiva, abr, iniezione e clima. Solo un difetto transitorio sul sensore pedale acceleratore, ma se non ci fosse stato neppure questo ci saremmo trovati davanti ad una Xantia truccata da XM :-)

Complimenti all'auto ed al proprietario!

thewizardofwiz

Citazione di: Martini il 14 Luglio 2009, 11:11:23
Era tanto tempo che non leggevo questo messaggio sul display di un Elit collegato ad una XM.
Ieri abbiamo passato al microscopio le centraline dell'XM di Paw: idrattiva, abr, iniezione e clima. Solo un difetto transitorio sul sensore pedale acceleratore, ma se non ci fosse stato neppure questo ci saremmo trovati davanti ad una Xantia truccata da XM :-)

Complimenti all'auto ed al proprietario!
"difetto rilevamento sensore posizione ago" ( ::) brrrr che traduzione...  :-\) è un classico sulla Xantia
si tratta del disturbo captato sulle piste sporche/consumate nella primissima parte della corsa del potenziometro acceleratore, fenomeno transitorio che tuttavia innesca la protezione del cambio automatico in determinate condizioni (generalmente II velocità, pedale gas poco premuto, motore freddo, velocità intorno a 30-35kmh)

Fabio

paw999

Si, mi sono meravigliato pure io! Assenza di difetto! E abbiamo setacciato praticamente tutto! Il difetto sul sensore dell'acceleratore poi, una volta cancellato da Maurizio, non è più riapparso dopo una prova su strada ed un successivo controllo.  Sono contento per questa Xm ormai di quasi 20 anni che mi sta regalando immense gioie e soddisfazioni. Da una settimana ha pure frizione e distribuzione nuove di zecca!   [:clap]

[A;flex]

Le Citroen non sono automobili qualsiasi: esse hanno un cuore, anche se di metallo; e il loro sangue, anche se verde, le contraddistingue da qualsiasi altra cosa al mondo circoli sulle strade.   PAW.

thewizardofwiz

Citazione di: paw999 il 14 Luglio 2009, 13:52:11
Si, mi sono meravigliato pure io! Assenza di difetto! E abbiamo setacciato praticamente tutto! Il difetto sul sensore dell'acceleratore poi, una volta cancellato da Maurizio, non è più riapparso dopo una prova su strada ed un successivo controllo. 
tornerà , tornerà, con il primo freddo e/o premendo molto piano l'acceleratore tornerà, tornerà....

per il resto, non possiamo che essere contenti
[:prosit]
Fabio

francygalle

Se tutte le Xm fossero state così, sarebbe stata ben diversa la storia..

Citazione di: Martini il 14 Luglio 2009, 11:11:23
ma se non ci fosse stato neppure questo ci saremmo trovati davanti ad una Xantia truccata da XM :-)
;D Ah.. Ora riconoscete la vera ammiraglia Citroen  [A:D]
Citroën C5 Tourer 2.0 HDi 163cv Executive / Citroën Xantia 2.0 HDi Activa

lucien33

Per paw999
      Sono contento per varie ragioni:
      -che tu sia rientrato dalle brevi ferie, senza di te il Forum languiva
      -che tu abbia potuto visitare il centro documentazione storica Citroen di Monte San Savino (avevo capito che ci tenevi molto)
      -che tu abbia potuto fare il check up con l' Elite alla tua ventenne
      -che tu sia felice, e questo trasparre dal tuo scritto delle 13.52, per le piacevoli sensazioni che ti elargisce la tua XM meccani-
       camente rimessa a nuovo (frizione e distribuzione), sarai felicissimo quando anche la carrozzeria sarà perfetta.
Saluti Luciano

robyazz

Bello sentire parlare una volta tanto di XM in chiave positiva !!!
BLOCCO EURO 0, IMBROGLIO VERO

Citroen C5 Break 2.0 i 16V Exclusive Automatic GPL 2006 / D Super5 GPL 1974 / Jaguar S-Type 3.0 V6 2000

paw999

Citazione di: thewizardofwiz il 14 Luglio 2009, 15:56:44

tornerà , tornerà, con il primo freddo e/o premendo molto piano l'acceleratore tornerà, tornerà....

Intanto mi sono appena ordinato il sensore nuovo. Se poi ritorna il difetto riduco in briciole il sensore e lo faccio trangugiare agli uccellacci di malaugurio!  [A:D]

Le Citroen non sono automobili qualsiasi: esse hanno un cuore, anche se di metallo; e il loro sangue, anche se verde, le contraddistingue da qualsiasi altra cosa al mondo circoli sulle strade.   PAW.

francygalle

Citazione di: paw999 il 15 Luglio 2009, 05:34:57

Intanto mi sono appena ordinato il sensore nuovo. Se poi ritorna il difetto riduco in briciole il sensore e lo faccio trangugiare agli uccellacci di malaugurio!  [A:D]

Altrimenti lo smonti dal pedale e lo lasci libero di penzolare dietro al rivestimento...   ;D

paw999

Citazione di: francygalle il 15 Luglio 2009, 18:17:03
Citazione di: paw999 il 15 Luglio 2009, 05:34:57

Altrimenti lo smonti dal pedale e lo lasci libero di penzolare dietro al rivestimento...   ;D

Devo dirti Francesco che io non sono tra quelli che prediligono il sensore staccato.  Ho pure le sfere comfort montate che, a detta di qualcuno, gia loro da sole possono dare noia ai trascinatori. Sensore staccato con le comfort montate non è una combinazione che mi sento di consigliare a nessuno.

[:wave]

lucien33

Devo dirti Francesco che io non sono tra quelli che prediligono il sensore staccato.  Ho pure le sfere comfort montate che, a detta di qualcuno, gia loro da sole possono dare noia ai trascinatori. Sensore staccato con le comfort montate non è una combinazione che mi sento di consigliare a nessuno.

Mi puoi dire Paolo cosa sono sti  "TRASCINATORI"
Saluti Luciano

francygalle

Citazione di: paw999 il 15 Luglio 2009, 19:29:46
Dimenticavo che avevi le comfort...

Da esperimenti fatti sulla mia Xantia ho visto che il beccheggio con o senza sensore non cambia un granchè, tra l'altro non ho mai capito come lo schiacciamento più o meno marcato del posteriore possa mettere in crisi i giunti  ???

[:hello]

thewizardofwiz

hai ordinato il sensore che  costa 430euro?
follia...

un volgarissimo potenziometro a 4 piste, che sono montate in modo da avere una ressitenza che varia da cirfca 1000 a circa 2000Ohm comunque prese in un arco di 90°
la variazione di resistenza lungo la corsa del pedale è tipicamente 1100-1800Ohm (o qualcosa di molto simile)
l'apprendimento che si fa è appunto per fissare questi due estremi
un potenziometro a norme MIL resistente a temperature da -40 a+150°C costa meno di 60euro
capisci-a-me

Fabio/che ha ruotato il sensore in sede di 20° e il fenomeno si è ridotto ad apparizioni del tutto sporadiche

thewizardofwiz

x i giunti
il problema non sono le sfere confort o il movimento di squat, ma l'eccessiva(?) escursione angolare del giunto, che lavorerebbe troppo speso ai limiti della "piega" prevista
se fai strade lisce modella Germania non ci sono problemi, se viaggi frequentemente in meridione credo che dopo 200mila km devi iniziare a pensare di cambiare i giunti...

omnia pericula tasta testicula
Fabio

paw999

Il sensore costa 106 euro +iva. Qualcosa di sconto da Filippini me lo fanno sempre. Dove hai trovato il prezzo di 430 per curiosità? :D

Riguardo l'altro discorso magari è vero quello che dici, Fabio, ma io ho le mie manie e la macchina mi piace sia il più possibile come "deve" essere e quindi funzionante ma col sensore attaccato.

[:wave]

SMF spam blocked by CleanTalk