Problema idraulico con Xm

Aperto da Swan, 25 Dicembre 2008, 14:23:09

francygalle

Non saprei se un difetto al sensore di velocità possa far rilevare anche l'errore del calcolo linea retta. So per certo che un malfunzionamento al sensore di velocità provoca un funzionamento strano dell'idrattiva (comfort quando non deve o viceversa).
Comunque ci sono delle procedure ben precise per verificare lo stato dei sensori, in una buona officina Citroen non dovrebbero esserci problemi nel fare la diagnosi.
Non conosco il costo dei sensori, valuta se ne vale la pena. Se costano poco puoi sostituirli a priori, ma non vorrei che il difetto fosse più banale, tipo connessioni ossidate ecc.. Ti consiglio quindi di controllare i connettori e i cablaggi, male non fa.

Il difetto della caduta è più un difetto di tipo idraulico dovuto a sporcizia nell'impianto. Spesso da esperienze in questo forum si è visto che la colpa è della la valvola antisink, che è puramente idraulica.
Oppure della valvola idrattiva, ma potrebbe essere anche solo dello sporco dentro all'elettrovalvola e non un comando errato da parte dell'elettronica.

[:wave]

Citroën C5 Tourer 2.0 HDi 163cv Executive / Citroën Xantia 2.0 HDi Activa

Swan

Penso che nella mia Xm non sia un problema di sporco nell'impianto, lo scorso anno infatti ho davvero sudato per togliermi questo dubbio: revisionato blocco idrattiva posteriore, compresa valvola antisink, revisionato dosatore dei freni e sostituito tutto l'lhm. Mi mancherebbe solo il gruppo anteriore, ma non penso sia quello. A questo punto credo al Lexia, provo a sistemare quei sensori. Oppure per ultimi rimangono: centralina o relais ad essa associato, che non ho mai avuto modo di cambiare. (mi sembra che si chiami relais antisussulto nel manuale)
Ormai mi sono abituato alla caduta del posteriore qualche minuto dopo l'accensione dell'Xm, però ormai è diventata una questione di principio, voglio trovare il guasto!  [police]
Ciao!
Citroen Dyane6 1983 Blanc Alaska
Moto Guzzi 850T3 1976 Blu Ghia
Honda CN 250 1997

fedonis

Il sensore velocita' a volte rompe le palle al pari di quello accelleratore.
Nella mia 2.0 l'ho cambiato tre anni fa' ma non mi dava quel problema.In genere rimane bloccata la vettura su sport quando non funziona.
Senza saper leggere ne scrivere io butterei un flacone di hidrodrive nel serbatoio lhm e la lascerei viaggiare un po per vedere se sparisce il difetto.(quasi sicuro sparisce se c'e qualche impuntamento)
Se fosse una serie uno l'imputata sarebbe qualche molla rotta o stanca del ripartitore di flusso ma se monta la pompa nuovo tipo non ha il ripartitore di flusso.
Se si tratta di impuntamenti dei pistoncini li risolvi come gia' detto sopra, se hai una o piu' molle rotte lo dovrai sostituire.
La posizione SPORT selezionata manualmente da fermo non esclude immediatamente le sfere centrali(ne' su serie uno ne' su serie due) ma le escludera' partendo dalla velocita' di 30 km/h,su idra uno, mentre su idra due interverra con maggiore frequenza l'esclusione delle sfere (se ricordo bene il dato velocita')Comunque  il funzionamento e' corretto.
Il rele' antisussulto nella serie uno e' posizionato davanti la scatola nera, coperto dal coperchietto strano anteriore.Se ' quello pero' tutta la macchina diventa rigida.
Controlla che pompa hai.Se hai la vecchia hai pure il ripartitore di flusso.Se lo hai e' lui...
P.S.:il sensore di velocita' costa more or less 150 euri
Xm 20I Pack IV 1990 Gris Perle'
Xm 30 V6 Exclusive Aut.1993 Bleu Sideral
Liquid Force "Envy" 13.5 2015;
Liquid Force "Solo"  15.5 2016;
Tavola "Over drive" di Liquid Force;
Cpr Bar 2015
Response Bar 2016

Swan

fedo il mio ricambista mi ha dato questa info:
616070   captatore velocità  Euro   34.05  + iva
tu dici che costava intorno ai 150... non è che per caso ce ne sono due con nome simile?
Honda CN 250 1997

fedonis

Citazione di: Swan il 26 Giugno 2009, 15:20:32
fedo il mio ricambista mi ha dato questa info:
616070   captatore velocità  Euro   34.05  + iva
tu dici che costava intorno ai 150... non è che per caso ce ne sono due con nome simile?
il captatore velocita' e' sul cambio.Nel 30 V6 e' chiamato presa di forza negli altri captatore velocita'.C'era una differenza di una ventina di euri tra quello serie uno e quello serie due.Ma stavamo attorno ai 150 euro...
A meno che la citroen non stia svendendo i ricambi c'e' qualche errore.
Cpr Bar 2015
Response Bar 2016

G-Luka

Hey Swan ma se vai su Citroen.service e metti il numero di telaio della tua XM ti da il
codice esatto del ricambio senza possibilità di errore... così sei tranquillo di non sbagliare.
[:hello]

xmim

costo del captatore velocita'= 35,00euro,comprato la settimana scorsa.

fedonis

Citazione di: xmim il 14 Novembre 2009, 22:55:07
costo del captatore velocita'= 35,00euro,comprato la settimana scorsa.
Puo' esere, ma il codice non e' quello.
Il 616070 e' codice non riconosciuto.
Xmim, giusto per capire, dove sta messo sto captatore velocita'?
Cpr Bar 2015
Response Bar 2016

Swan

Sta montato sul cambio, e confermo anch'io, appena cambiato, spesa intorno ai 35 Euro.
Forse è il sensore accelerazione (quello sul pedale) che costa di più?
Honda CN 250 1997

fedonis

Citazione di: Swan il 16 Novembre 2009, 09:03:22
Sta montato sul cambio, e confermo anch'io, appena cambiato, spesa intorno ai 35 Euro.
Forse è il sensore accelerazione (quello sul pedale) che costa di più?
Rega', no, quello sul cambio non costa 35 euri..
Sia prima serie sia seconda serie stanno sopra i 100 euro.
Io l'ho cambiato nella 2.0 iniezione piu' o meno tre anni fa' e se non ricordo male il mio costava una 20ina di euri in meno rispetto all'atro..
Da li' parte poi, oltre che la connessione a tre fili per l'idrattiva, anche il cavo tachimetro nel caso della serie uno, un altro connettore a tre fili in caso serie 2 che ovviamente, sapete che monta il tachimetro elettrico.
Non puo' essee 35 euri..a meno che non ve lo abbiamo montato di recupero oppure hanno sbagliato qualche cosa..
Cpr Bar 2015
Response Bar 2016

fedonis

Citazione di: Swan il 23 Giugno 2009, 15:22:23
Penso che nella mia Xm non sia un problema di sporco nell'impianto, lo scorso anno infatti ho davvero sudato per togliermi questo dubbio: revisionato blocco idrattiva posteriore, compresa valvola antisink, revisionato dosatore dei freni e sostituito tutto l'lhm. Mi mancherebbe solo il gruppo anteriore, ma non penso sia quello. A questo punto credo al Lexia, provo a sistemare quei sensori. Oppure per ultimi rimangono: centralina o relais ad essa associato, che non ho mai avuto modo di cambiare. (mi sembra che si chiami relais antisussulto nel manuale)
Ormai mi sono abituato alla caduta del posteriore qualche minuto dopo l'accensione dell'Xm, però ormai è diventata una questione di principio, voglio trovare il guasto!  [police]
Ciao!
Il rele' antisusulto non lo puoi cambiare, in quanto, dall'opr 4858 e' stato integrato nella centralina.
Ergo, se la tua ha l'antisink e' una seconda serie pertanto e' integrato..
Cpr Bar 2015
Response Bar 2016

lucien33

@fedonis

TACHIMETRO DELLA XM2 DISPETTOSO Su " questioni tecniche " puoi seguire la storia del captatore tachimetro.
Io l'ho sostituito lo scorso luglio CAPTATORE CAMBIO 0000616070 E.38.92 IVA inclusa. Saluti Luciano

fedonis

beh, buono a sapersi allora, domani pero' do' una telefonata alla Citro..
Perche' a questo punto(e vi credo ovviamente) sono calati i prezzi.
Cpr Bar 2015
Response Bar 2016

Swan

Ho ricontrollato la fattura per non fare brutte figure, e in effetti ri-ri-ri-confermo anch'io la solita cifra, 35 euro.  :)
Ciao!
Honda CN 250 1997

erdu

Sulla 2.5 TD è impossibile smontare il captatore velocità che si trova sul cambio...  [sick]

SMF spam blocked by CleanTalk