Ventola condizionatore XM serie 2

Aperto da XMan, 11 Agosto 2006, 21:34:42

XMan

Ciao a tutti, ragazzi, ho un problema con la ventola del clima non funziona per nulla ho preso il libretto di manutenzione e INDOVINA mancano giusto le pagine che tratta dei fusibili (Spero che sia solo il fusibile a non far funzionare la ventola, tutto il resto dell'auto funziona perfettamente) pertanto non saprei dove mettere le mani, so solo che il fusibile è da 30A ma a causa della mia vista non riesco a vedere molto bene nella zona dei fusibili e vorrei andare a colpo sicuro.

Per chi avesse letto il mio post precedente sul turafalle, ebbene oggi l'ho versato nel radiatore, spero che non sia dovuto a questo il problema, dopo averlo versato ho percorso 350Km.

Se poi qualcuno avesse altre idee sul perchè non funziona sono ben felice di qualsiasi consiglio mi possiate dare.

L'auto è una XM 25 TRD serie 2 del 96 con clima semiautomatico e se qualcuno potesse farmi avere immagini delle pagine del libretto di manutenzione gli sarei grato.

P.S. Spero di non accavvallare i 2 post che sono simili ma non sapevo come impostare la cosa e se ho sbagliato mi scuso sin d'ora.

Saluti a tutti XMan
XM2.5TRD \Exclusive\"98     C5 VSX 2.2 HDI \Automatic\"02

rouge

ciao, più che altro il tuo post si accavalla col mio(Xantia che ha  lo stesso identico problema).

il turafalle ovviamente non c'entra niente con la ventola. a meno che tu non ne abbia versati 50 litri e che uscendo da un buco grande come una monetina, non sia andato a turare le pale della ventola!! :-)

se come credo stai parlando della ventola abitacolo, il problema dovrebbe essere nel blocchetto d'accensione: il contatto dedicato al filo della ventola del blocchetto Neiman si è incrostato di bruciature e non da più corrente alla ventola.
almeno questo è quello che mi ha risposto più di una persona, non ho ancora smontato il blocchetto per verificare.

per risolvere bisognerebbe smontare le componenti del blocchetto d'accensione e ripulire i contatti in modo da ripristinare la conduzione elettrica.
prima,se vuoi, puoi provare a spruzzare del buon disossidante dentro al blocchetto(da dietro) ma ho poche speranze sul fatto che funzioni.

facci sapere,ciao
C6 3.0 V6 biturbo HDi Exclusive nafta
C5 3.0 V6 benzina 24v - berlina prima serie (Ph1)
Xantia Activa 2.0 Turbo Ct Benzina ph1 '95
Ex Bx 19 4x4 berlina , '89
Ex Citroen Axel 1.1 , '84 (made by Oltcit-Citroen, Romania)
Ex Citroen Ami8 Break
Ex Dyane

XMan

Ciao confermo la ventola abitacolo, leggendo il tuo post il problema da te riscontrato va a rate mentre il mio è permanente. Appena ne vengo a capo ti faccio sapere. A presto XMan

rouge

beh, ormai sembrerebbe diventato permanente pure il mio(ed anche piuttosto in fretta, visto che in questo arco di tempo non ho quasi più utilizzato la Xantia.

cmq mi è stato detto di fare attenzione a spegnere la ventola prima di spegnere/accendere il motore, in quanto è l'rco elettrico che si forma durante questi contatto/stacco che,a lungo andare, genera queste bruciature sul contato stesso.
primadi adottare questa utile preucauzione,però, dovremo aggiustare i nostri blocchetti d'accensione!  :-)
C6 3.0 V6 biturbo HDi Exclusive nafta
C5 3.0 V6 benzina 24v - berlina prima serie (Ph1)
Xantia Activa 2.0 Turbo Ct Benzina ph1 '95
Ex Bx 19 4x4 berlina , '89
Ex Citroen Axel 1.1 , '84 (made by Oltcit-Citroen, Romania)
Ex Citroen Ami8 Break
Ex Dyane

XMan

http://www.educauto.org/Documents/Tech/ANFA-CLIM/Originaux/pages/regulation_bloc.htm

http://www.3000fr.com/forum/viewthread.php?tid=368&action=printable

Provate a guardare voi se ci capite qualcosa, io leggo solo l'italiano e magari ci possono essere informazioni utili sul problema. Ciao XMan

fedonis

dovresti anzitutto vedere se gli arriva alimentazione o se portandoglila direttamente la ventola gira.Quindi se tutto funziona risalire a monte.Io ho dovuto sostituire la piastra di alimentazione della ventola quando mi faceva cosi'..La piastra e' solidale con la ventola che si smonta (parlo di xm)dopo avere rimosso le due vitine torx che tengono la moquette sotto il cruscotto e sopra i piedi del passeggero e proseguendo con il rimuovere 3 viti che la tengono attaccata sotto il baraccone del clima...(davvero semplice)
Xm 20I Pack IV 1990 Gris Perle'
Xm 30 V6 Exclusive Aut.1993 Bleu Sideral
Liquid Force "Envy" 13.5 2015;
Liquid Force "Solo"  15.5 2016;
Tavola "Over drive" di Liquid Force;
Cpr Bar 2015
Response Bar 2016

SMF spam blocked by CleanTalk