Xm e cerchi da 16?

Aperto da Idro2, 03 Aprile 2009, 11:41:07

Idro2

Sembrerebbe che sia stata approvata la cosiddetta "legge sul tuning" che liberalizza molte modifiche non previste in origine dal costruttore.

SE questa liberalizzazione riguardasse anche le misure di cerchi e pneumatici, e considerando che la mia Xm è di uso quotidiano, macina quasi 40.000 km/anno e per ora non ho alcuna intenzione di "pensionarla", -leggasi, prima la "praticità" poi la "storicità"- mi piacerebbe poter montare dei cerchi da 16" in modo da avere maggior libertà nella scelta di gomme disponibili; ormai per i 15" non si trova molto, solo soluzioni "base" non molto adatte ad un'auto come la Xm secondo me; ultimamente ho cambiato gomme, prima avevo i vecchi Pilot Primacy e volevo montare i nuovi HP, non più disponibili per i 15 pollici...Mi sono dovuto accontentare dei nuovi Energy Saver che vanno si moooolto meglio dei vecchi Energy, per fortuna...C'è però di meglio...

Chissà se la perdita in comfort sarebbe accettabile passando ai 16", ammesso che sia possibile...
Xm 2.0 Turbo CT Nero onyx-Exclusive-cuoio-alcantara '99

thewizardofwiz

Citazione di: Idro2 il 03 Aprile 2009, 11:41:07
Sembrerebbe che sia stata approvata la cosiddetta "legge sul tuning"
fonte?

CitazioneChissà se la perdita in comfort sarebbe accettabile passando ai 16", ammesso che sia possibile...
non ho effettuato prove di questo tipo sulle XM ma "sulla carta" io credo che migliorerebbe solo la precisione della traiettoria soprattutto in curva, con ripercussioni minime sul confort. tieni presente che la spalla è progressivamente più morbida (alle alte frequenze di sollecitazione) alla riduzione dell'altezza

l'unica esperienza che posso riportare è di una volvo 850 con cerchi da 19", il cui confort era solo di poco inferiore alla gommatura originale, ma a fronte di un notevole miglioramento dell'handling (persino esagerato per il veicolo e l'uso tipico che se ne dovrebbe fare, sono daccordo)

Fabio

BeuP

Citazione di: thewizardofwiz il 03 Aprile 2009, 14:19:45
Sembrerebbe che sia stata approvata la cosiddetta "legge sul tuning"
fonte?
volvo 850 con cerchi da 19"
[/quote]

[:cucu] [:cucu] [:cucu]

19?

gianni.ga

un mio amico che li ha su una 3.0 mi ha consigiato i p6000. Io avevo la versione precedente sulla xm 16 v ed erano perfetti.
Ciao, Gianni

thewizardofwiz

x BeuP
è una vecchia 850SW nera in quel di Mestre zona "la Favorita" macchina leggermente rimaneggiata in assetti, interni e qualche piccola altra cosa, con -appunto- cerchi da 19" (adeguatamente gommati) disegno essenziale e pulitissimo, superficie spazzolata con bordino inteno nero (=sul canale).  non so se circola ancora.

x gianni.ga
proprio stamattina il mio paziente citromeccanico mi ha fatto provare una XM2.5TD in contovendita per conto di un altro suo cliente. è una francese '96 italianizzata nel 97, 200k km totali, rossa, interni grigio alcantara/stoffa e pannelli pied-de-poule bianco e nero (IMHO discutiblilissimi) motore con la metà dei km, idraulica e meccanica perfette se si esclude un lasco su una testina sterzo, appena gommata Exalto, elettronica in ordine ma con il solito display sinistro fallato, molto silenziosa a caldo, minimi rumori interni (fesserie che si possono risolvere in un pomeriggio di fai-da-te). l'ho trovata morbida per beccheggio/dive (anche troppo) e cabrata, rollio evidente ma ben controllato in posizione normale, una notevole inerzia allo sterzo che però è delicatamente preciso ai piccoli angoli di rotazione (tipico da autostrada), motore generoso nonostante i 94Wk (120CV) ma poca grinta, insomma una grande stradista ma negata per una guida "allegra". la mia ex BX, al confronto, ERA una sportiva  ;D

particolare curioso: nelle curve strette lo sterzo tende a chiudere sotto accelerata, oltre il mezzo giro il ritorno è molto ridotto.

non sono riuscito a capire un ticchettio di relè proveniente dalla zona inferiore del cassettino portaoggetti  ???

le mie riserve per il P6000 in generale (tendono facilmente a ovalizzarsi) ed in particolare in abbinata a queste sospensioni su questa macchina

[:prosit]
Fabio

Idro2

Citazione di: thewizardofwiz il 04 Aprile 2009, 17:39:24

x gianni.ga
proprio stamattina il mio paziente citromeccanico mi ha fatto provare una XM2.5TD in contovendita per conto di un altro suo cliente. è una francese '96 italianizzata nel 97, 200k km totali, rossa, interni grigio alcantara/stoffa e pannelli pied-de-poule bianco e nero (IMHO discutiblilissimi) motore con la metà dei km, idraulica e meccanica perfette se si esclude un lasco su una testina sterzo, appena gommata Exalto, elettronica in ordine ma con il solito display sinistro fallato, molto silenziosa a caldo, minimi rumori interni (fesserie che si possono risolvere in un pomeriggio di fai-da-te). l'ho trovata morbida per beccheggio/dive (anche troppo) e cabrata, rollio evidente ma ben controllato in posizione normale, una notevole inerzia allo sterzo che però è delicatamente preciso ai piccoli angoli di rotazione (tipico da autostrada), motore generoso nonostante i 94Wk (120CV) ma poca grinta, insomma una grande stradista ma negata per una guida "allegra". la mia ex BX, al confronto, ERA una sportiva  ;D

particolare curioso: nelle curve strette lo sterzo tende a chiudere sotto accelerata, oltre il mezzo giro il ritorno è molto ridotto.

non sono riuscito a capire un ticchettio di relè proveniente dalla zona inferiore del cassettino portaoggetti  ???

le mie riserve per il P6000 in generale (tendono facilmente a ovalizzarsi) ed in particolare in abbinata a queste sospensioni su questa macchina

[:prosit]
Fabio

Scusami ma io avevo, prima della penultima Xm TurboD12, una Bx 14 Tge (che ho portato al mezzo milioncino di km...) ed in famiglia avevamo una BX 17 TZD con servo ed abs (se ben ricordo passò i 400.000); il confronto proprio non si pone secondo me, la Xm è MOLTO più efficace ed adatta alla guida "anche" allegra della BX, nonostante il peso ed anche su percorsi molto guidati (Costiera Amalfitana); la vecchia TurboD12 aveva si un certo sottosterzo in entrata in curva, che sulla Turbo Benzina (più leggera davanti) non esiste più (ingressi in curva anche troppo veloci fin quando non ci si fa la mano), ma ti assicuro che con le BX (comunque eccezionali nel loro segmento) se solo avessi provato a prendere certe curve -anche lente- alle velocità con cui è possibile prenderle in sicurezza con le Xm, a quest'ora non sarei qui...Magari la 2500D, dato il peso del motore, sarà meno efficace, ma per le versioni che conosco io il paragone con la comunque ottima BX proprio non regge, soprattutto nella guida allegra.
MAI avuto la minima "reazione" di sterzo sulle mie XM, il ritorno dovrebbe essere tutt'altro che ridotto (mentre ciò che dici lo riscontro sulla C5).

Con i Pirelli ho avuto una cattiva esperienza proprio con la BX a suo tempo, anche se dati gli anni trascorsi non credo sia indicativa; comunque mi è stato sempre detto che con le idro vanno usati pneumatici dalla spalla "morbida" -perché è proprio spalla della gomma che assorbe le piccole asperità con le sospensioni idro- e che i Pirelli non sono tra questi.

gianni.ga

Io con le pirelli sono stato fortunato.
Le ho usate alla fine della loro vita con circa 2mm di battistrada quando ho comprato l'xm nel 2001 e non avevano la minima traccia di ovalizzazione. Potevo fare i 200 in autostrada e non c'era la minima vibrazone.
La tenuta in curva sull'asciutto era perfetta. Sul bagnato non ho provato.
[:hello]

thewizardofwiz

Citazione di: Idro2 il 04 Aprile 2009, 18:31:11
Scusami ma io avevo, prima della penultima Xm TurboD12, una Bx 14 Tge (che ho portato al mezzo milioncino di km...) ed in famiglia avevamo una BX 17 TZD con servo ed abs (se ben ricordo passò i 400.000); il confronto proprio non si pone secondo me, la Xm è MOLTO più efficace ed adatta alla guida "anche" allegra della BX, nonostante il peso ed anche su percorsi molto guidati (Costiera Amalfitana); la vecchia TurboD12 aveva si un certo sottosterzo in entrata in curva, che sulla Turbo Benzina (più leggera davanti) non esiste più (ingressi in curva anche troppo veloci fin quando non ci si fa la mano), ma ti assicuro che con le BX (comunque eccezionali nel loro segmento) se solo avessi provato a prendere certe curve -anche lente- alle velocità con cui è possibile prenderle in sicurezza con le Xm, a quest'ora non sarei qui...Magari la 2500D, dato il peso del motore, sarà meno efficace, ma per le versioni che conosco io il paragone con la comunque ottima BX proprio non regge, soprattutto nella guida allegra.
ho guidato stamattina nuovamente la stessa XM2500
non si tratta di sottosterzo, la macchina proprio non vuole cambiare traiettoria quando ruoti lo sterzo velocemente!
tra qualche giorno andrà fatto il controllo delle gomme (nuove) e probabilmente la porterò proprio io dal gommista per assicurarmi che non ci siano problemi di assetto
però la sensazione è proprio di "inerzia" tipo quando guidi i camion

per quanto riguarda la sportività, con la BX 1.7 TRD facevo "numeri" che con la Xantia non riesco a replicare a causa dello sterzo troppo demoltiplicato, ma si nota un netto miglioramento del comportamento stradale (la BX aveva sfere IFHS modificate nei fori di smorzamento, gomme 185, altezza -3cm; la Xantia attualmente ha le sfere IFHS originali, gomme 205 e distanziali +22 ant e +16 post, altezza -1cm) soprattutto al posteriore autosterzante, più morbido nelle manovre "normali" ma ugualmente nervoso nella guida volutamente esasperata o nei transitori dovuti a sollecitazioni trasversali o perdite di aderenza (quasi)simultanee del posteriore

però però....farò la prova XM 2.5  Vs Xantia 1.9 automatica su un certo percorso-che-conosco...
[:wink]

Fabio/che sul tratto guidato della costiera amalfitana non mi prende nessuno  [:wave]

Idro2

Citazione di: thewizardofwiz il 06 Aprile 2009, 19:37:41
Citazione di: Idro2 il 04 Aprile 2009, 18:31:11
ho guidato stamattina nuovamente la stessa XM2500
non si tratta di sottosterzo, la macchina proprio non vuole cambiare traiettoria quando ruoti lo sterzo velocemente!
tra qualche giorno andrà fatto il controllo delle gomme (nuove) e probabilmente la porterò proprio io dal gommista per assicurarmi che non ci siano problemi di assetto
però la sensazione è proprio di "inerzia" tipo quando guidi i camion

per quanto riguarda la sportività, con la BX 1.7 TRD facevo "numeri" che con la Xantia non riesco a replicare a causa dello sterzo troppo demoltiplicato, ma si nota un netto miglioramento del comportamento stradale (la BX aveva sfere IFHS modificate nei fori di smorzamento, gomme 185, altezza -3cm; la Xantia attualmente ha le sfere IFHS originali, gomme 205 e distanziali +22 ant e +16 post, altezza -1cm) soprattutto al posteriore autosterzante, più morbido nelle manovre "normali" ma ugualmente nervoso nella guida volutamente esasperata o nei transitori dovuti a sollecitazioni trasversali o perdite di aderenza (quasi)simultanee del posteriore

però però....farò la prova XM 2.5  Vs Xantia 1.9 automatica su un certo percorso-che-conosco...
[:wink]

Fabio/che sul tratto guidato della costiera amalfitana non mi prende nessuno  [:wave]

Mah...O questa 2.5 ha qualche problema o il peso maggiore all'avantreno e la diversa distribuzione dei pesi cambiano totalmente il comportamento della 2500D, che ho guidato solo per brevi tratti al momento della "ricerca" della attuale Xm, ma che non mi ha dato queste sensazioni.
Quando passai da BX a Xm turboD 2100 (che pesa, ma meno della 2500), mi sembrava di essere passato da una sicura ma tranquilla berlina da famiglia ad una super-sportiva per quanto riguarda l'efficacia sui percorsi "guidati", anche MOLTO guidati come la Costiera Amalfitana; non riuscivo a credere che una balena da 2,85 metri di passo e che portava a spasso 6 quintali in più della Bx (1585 kg. furono rilevati in ordine di marcia per la 2100TD nella prova di Quattroruote), potesse essere cosi efficace.
Il pregio della Xm , almeno di quelle che conosco, è proprio la velocità degli inserimenti in curva; con l'attuale, ogni volta che la faccio guidare ad amici, i primi inserimenti in curva sono sempre troppo anticipati, abituati ad auto con molta più inerzia in inserimento, con le quali le curve vanno "anticipate".

gianni.ga

Citazione di: Idro2 il 07 Aprile 2009, 14:18:24

Il pregio della Xm , almeno di quelle che conosco, è proprio la velocità degli inserimenti in curva; con l'attuale, ogni volta che la faccio guidare ad amici, i primi inserimenti in curva sono sempre troppo anticipati, abituati ad auto con molta più inerzia in inserimento, con le quali le curve vanno "anticipate".

Se ti capita, prova la 2000 16v poi dicci la tua impressione. ;D

Mi raccomando i 6000 giri usali tutti.  O0

Ciao. [:hello]

Idro2

Citazione di: gianni.ga il 07 Aprile 2009, 14:57:31

Beh la 16V dovrebbe essere più leggera di avantreno quindi di sicuro ancora più "pronta"...Anche se il peso inferiore riduce un pò la sensazione di "stabilità" in rettilineo, la vecchia TurboD sembrava un treno mentre questa si sente che è più "leggera"; è anche più sensibile al vento laterale.

Tutti i 6000 giri...  ;D
Non esageriamo, in genere guido tranquillo e "mi fa male" spremere allo spasimo la piccola, resto"abbastanza" nei limiti, ma facendo spesso percorsi tortuosi, qualche soddisfazioncina in curva ogni tanto me la prendo, questo si...  ;D  [:wave]

gianni.ga

Citazione di: Idro2 il 07 Aprile 2009, 20:07:35
Citazione di: gianni.ga il 07 Aprile 2009, 14:57:31

Beh la 16V dovrebbe essere più leggera di avantreno quindi di sicuro ancora più "pronta"...Anche se il peso inferiore riduce un pò la sensazione di "stabilità" in rettilineo, la vecchia TurboD sembrava un treno mentre questa si sente che è più "leggera"; è anche più sensibile al vento laterale.

Tutti i 6000 giri...  ;D
Non esageriamo, in genere guido tranquillo e "mi fa male" spremere allo spasimo la piccola, resto"abbastanza" nei limiti, ma facendo spesso percorsi tortuosi, qualche soddisfazioncina in curva ogni tanto me la prendo, questo si...  ;D  [:wave]

Forse  ho sintetizzato troppo, per 16 v intendevo 2000 aspirato seconda serie idrattiva. Hai anche quella?
Ciao, Gianni

francygalle

Citazione di: Idro2 il 07 Aprile 2009, 20:07:35
Non esageriamo, in genere guido tranquillo [:wave]

E' il modo migliore per godersi una Citroen! Comodo,sicuro e rilassante. [oltre che meno faticoso per la vettura]

[:wave]
Citroën C5 Tourer 2.0 HDi 163cv Executive / Citroën Xantia 2.0 HDi Activa

francygalle

Comuque sia, la Turbo CT sicuramente è molto più perforamante della 2000 16v: la differenza di coppia in basso ma anche di potenza in alto si sente.
Non fatevi ingannare dalle sensazioni: la 16v sembra più brillante (erogazione e sound più sportivo), ma dati alla mano le prende sempre dalla Turbo CT, in ogni caso.

La Turbo è notevolmente più silenziosa e l'erogazione della coppia pressochè costante la fanno sembrare più pacioccosa di quello che è. Tenete d'occhio la progressione nell'aumento di velocità, piuttosto che delle "sensazioni".

Se volete posto le curve potenza e coppia dei due motori e propongo il confronto che era già stato fatto su questo tema. [non trovo più il topic dove avevo postato, ve lo ricordate???]

[:wave]
Citroën C5 Tourer 2.0 HDi 163cv Executive / Citroën Xantia 2.0 HDi Activa

Frank65

Citazione di: thewizardofwiz il 06 Aprile 2009, 19:37:41

.......la BX aveva sfere IFHS modificate nei fori di smorzamento, gomme 185,

La BX TRD aveva le gomme 185!?  ma non era una gommatura riservata solo alle GTI ?   allora perchè la mia 1600 ha le 165 70 R14 ?,  che differenza di assetto ci sarà mai rispetto alla 17 TRD  ?

Frank
94' ZX 1400 Break Avantage       (324.500 Km)

SMF spam blocked by CleanTalk