XM - non parte !!!

Aperto da XMan, 02 Marzo 2009, 19:58:03

XMan

Ciao a tutti oggi mi hanno costretto a spostare la mia XM blu entro il fine settimana (Ferma per via del radiatore) ed allora sono andato per cercare almeno di alzarla (Avviando il motore) altrimenti il carro attrezzi non riesce a tirarla su (Non so che tipo di carro sia!!), ma anche dopo aver lasciato per un bel pezzo i cavi attaccati e usato il booster ed infine messo la batteria della mia attuale XM non c'è verso di avviare nulla, nemmeno un cenno di motore che giri. Consigli??

Premetto che avevo staccato perzialmente il radiatore e i fari (Inoltre ho visto che un filo sotto quello che credo sia il filtro del gasolio è staccato e tutti i tubi del radiatore.

Pertanto se qualcuno a suggerimenti sul come spostare l'auto da spenta e totalmente a terra mi sarebbe utilissimo.

Grazie a tutti
XMan    [affogo]
XM2.5TRD \Exclusive\"98     C5 VSX 2.2 HDI \Automatic\"02

velvet

Citazione di: XMan il 02 Marzo 2009, 19:58:03
Ciao a tutti oggi mi hanno costretto a spostare la mia XM blu entro il fine settimana (Ferma per via del radiatore) ed allora sono andato per cercare almeno di alzarla (Avviando il motore) altrimenti il carro attrezzi non riesce a tirarla su (Non so che tipo di carro sia!!), ma anche dopo aver lasciato per un bel pezzo i cavi attaccati e usato il booster ed infine messo la batteria della mia attuale XM non c'è verso di avviare nulla, nemmeno un cenno di motore che giri. Consigli??

Premetto che avevo staccato perzialmente il radiatore e i fari (Inoltre ho visto che un filo sotto quello che credo sia il filtro del gasolio è staccato e tutti i tubi del radiatore.

Pertanto se qualcuno a suggerimenti sul come spostare l'auto da spenta e totalmente a terra mi sarebbe utilissimo.

Grazie a tutti
XMan    [affogo]

La soluzione più veloce che mi viene in mente è quella di scollegare la pompa HP dal motore e farla girare con un motorino elettrico, un trapano o qualcosa di simile. Ma non ho idea in che posizione sia su Xm, quindi potrebbe essere un suggerimento vano...

paw999

Scusami, non ho ben capito.. il motorino di avviamento gira ma il motore non si mette in moto? Presumo tu abbia fatto tutto quanto previsto per il re-innesco della pompa del gasolio quindi non ti dico di farlo. Quelli dell'autofficina che ospitano la macchina non sanno darti qualche dritta?

A mali estremi ha ragione Velvet.. bisognerebbe trovare il sistema di far girare la pompa hp e mettere in pressione l'impianto.

Io purtroppo esperienza diesel zero!

cmq dato il sospetto che la guarnizione della testa sia danneggata non vorrei che in tutto questo tempo sia entrata dell'acqua e il motore non parta per quello.... A macchina tutta bassa non puoi nemmeno svitare il tappo della coppa dell'olio e controllare ...

[A:spa]
Le Citroen non sono automobili qualsiasi: esse hanno un cuore, anche se di metallo; e il loro sangue, anche se verde, le contraddistingue da qualsiasi altra cosa al mondo circoli sulle strade.   PAW.

berny

dubito che possa far girare la pompa hp con un trapano l'unica cosa che puoi fare per vedere se non hai grippato o se hai dell'acqua nei pistoni e mettere ingranare la seconda e spingendo la macchina vedi se il motere gira . anche la mia 21 td e' ferma da piu' di un anno
pero' a me dopo aver dato una pompatina al gasolio e' partita subito.
non ho capito bene se il motorino d'avviamento gira oppure se senti il tac che si aggancia.
facci sapere.

XMan

L'auto non da alcun segno di vita, mi spiego meglio: Le luci e tutto quanto è elettrico funziona, per quanto riguarda il motore come giro la chiave (Dopo aver messo il codice e atteso che la spia preriscaldamento si sia spenta) non da che i classici segnali di batteria completamente scarica (E come ho detto nell'altro post l'ho sostituita con quella della vettura nuova) e quando giro la chiave fa solo un tic moscio e tutto l'impianto elettrico si ammoscia a sua volta.
Ho dato qualche pompatina dove credo sia il filtro gasolio (Sopra c'è una pompetta di colore nero che ho schiacciato varie volte) ma è il motore che non accenna a dare segni di vita e pertanto l'auto non si accende e non si alza.
Ciao a tutti
XMan
XM2.5TRD \Exclusive\"98     C5 VSX 2.2 HDI \Automatic\"02

velvet

Citazione di: berny il 02 Marzo 2009, 22:37:17
dubito che possa far girare la pompa hp con un trapano l'unica cosa che puoi fare per vedere se non hai grippato o se hai dell'acqua nei pistoni e mettere ingranare la seconda e spingendo la macchina vedi se il motere gira . anche la mia 21 td e' ferma da piu' di un anno
pero' a me dopo aver dato una pompatina al gasolio e' partita subito.
non ho capito bene se il motorino d'avviamento gira oppure se senti il tac che si aggancia.
facci sapere.

Per fare si fa tranquillamente, l'ho visto di persona su CX. Quello che non so è se su XM la pompa è facilmente raggiungibile per l'operazione.

velvet

Citazione di: XMan il 03 Marzo 2009, 01:23:26
L'auto non da alcun segno di vita, mi spiego meglio: Le luci e tutto quanto è elettrico funziona, per quanto riguarda il motore come giro la chiave (Dopo aver messo il codice e atteso che la spia preriscaldamento si sia spenta) non da che i classici segnali di batteria completamente scarica (E come ho detto nell'altro post l'ho sostituita con quella della vettura nuova) e quando giro la chiave fa solo un tic moscio e tutto l'impianto elettrico si ammoscia a sua volta.
Ho dato qualche pompatina dove credo sia il filtro gasolio (Sopra c'è una pompetta di colore nero che ho schiacciato varie volte) ma è il motore che non accenna a dare segni di vita e pertanto l'auto non si accende e non si alza.
Ciao a tutti
XMan

Mmmm...
Dubito sia il solenoide del motorino d'avviamento bloccato (in quel caso non ti si ammoscerebbe la corrente della batteria), piuttosto il sintomo mi fa temere il bloccaggio di un pistone (magari a causa di una perdita d'acqua come ti è già stato suggerito) e in questo caso c'è poco da fare, bisogna aprire la testa. Mi sai che hai poche alternative, fra le quali quella che ti ho già suggerito mi pare una delle più papabili....

paw999

Citazione di: XMan il 03 Marzo 2009, 01:23:26
Ciao a tutti
XMan

Scusa ma nel tuo post precedente non si capiva se il motorino di avviamento girasse o meno. Se le cose stanno così nella migliore delle ipotesi è il motorino di avviamento, nella peggiore è bloccato il motore.  Ottimo il consiglio di mettere una marcia come la seconda o forse meglio la terza e provare a muovere la vettura; dovresti riuscire lo stesso ad attaccarci una fune per trainarla e farle fare qualche metro. Se il motore gira allora restringi il campo al solo problema elettrico... Mi viene in mente quando la mia Verde faceva scherzi simili e alla fine era il cavo di massa tra la batteria e la scocca che aveva problemi.

Non sai quanto mi dispiace di non essere riuscito a salire questi fine settimana! Magari si rimontava il radiatore e la si poteva resuscitare!  In ogni caso far girare l'albero motore trainando per qualche metro la vettura potrebbe tornare utile... Se poi ci fosse pure qualcuno al posto di guida che mentre la vettura viene trainata prova pure ad azionare il mototino d'avviamento sarebbe ottimale!

Le Citroen non sono automobili qualsiasi: esse hanno un cuore, anche se di metallo; e il loro sangue, anche se verde, le contraddistingue da qualsiasi altra cosa al mondo circoli sulle strade.   PAW.

paw999

Dimenticavo...

PROVA COI CAVI e fai ponte tra due vetture, l'altra col motore in moto. Però NON collegare entrambi i cavi alla batteria della tua ferma. Collega i positivi tra batteria e batteria; L'altro invece lo attacchi al negativo della batteria della vettura funzioante e l'altra pinza del filo nero la attacchi ad un punto di massa della carrozzeria il più vicino possibile al motorino di avviamento! NON HAI IDEA con questo metodo quante vetture date per defunte si sono rimesse a girare!

Non ho comunque ancora capito se quando giri la chiave si senta il TAC del solenoide che scatta... se non lo senti è facile che sia come dico io.. non c'è massa al motorino d'avviamento.

berny

se si abbassano lel luci quando metti in moto le ipotesi sono due batteria scarica o massa non regolare se colleghi i cavi vedi se scaldano ,sinonimo di troppo assorbimento ,motore bloccato.

cesio74

ciao berny se non ti parte dovresti levare una candeletta e verificare se la stessa porta o meno tracce di acqua il diesel e' facile da mettere in moto bastano due cavi grossi e devi avere le candelette in buono stato, ovviamente il tubo che porta il gasolio non deve avere rotture altrimenti tira aria, puoi anche eliminare il bypass che preriscalda il gasolio che spesso e' fonte di guai, o in alternativa ti riempin un bidone di gasolio con un tubo lo porti a cascata sulla pompa iniezione e dovrebbe partire.

berny

non e' la mia che non parte, e' quella di xman

ciao

cesio74

oops... per la fretta di rispondere ho sbagliato persona,le dritte sono sempre valide

ciao

SMF spam blocked by CleanTalk