Paraurti e fascioni

Aperto da paw999, 13 Febbraio 2009, 23:42:54

paw999

Volevo chiedere un'informazione ed un consiglio.

Dal momento che sono ESTREMAMENTE SODDISFATTO della Xm bordeaux che ho acquistato di recente (davvero non mi aspettato di trovare un'auto in quelle condizioni di efficienza) sto programmando per lei una riverinciatura totale in quanto, anche se in foto non si vede, parecchie sono le piccole imperfezioni della carrozzeria... Mascherina, tetto dove sono visibili un paio di piccoli avvallamenti da grandine... ecc..

Mi occuperò personalmente di smontare tutto il possibilie, maniglie, fascioni, paraurti, profili vari.. ecc per evitare l'uso del nastro adesivo che i carrozzieri adoperano senza riparmio e che non grantisce mai un risultato eccellente.

Mi chiedevo se, a questo punto, mi convenga pure far verinciare anche i paraurti, i fascioni in plastica e gli specchietti. E' gradito un consiglio dal punto di vista estetico ma anche una consulenza sotto l'aspetto storico. Paraurti e spechietti in tinta erano disponibili a richiesta per tutte le vetture prima serie o solo per la V6?

Grazie a tutti quelli che vorranno dire la loro!  [:prosit]

Le Citroen non sono automobili qualsiasi: esse hanno un cuore, anche se di metallo; e il loro sangue, anche se verde, le contraddistingue da qualsiasi altra cosa al mondo circoli sulle strade.   PAW.

gsax1

A mio modesto parere il risultato di paraurti,specchi e fasce laterali in tinta sarebbe fantastico......ma credo che originariamente tutto ciò era riservato alla V6.
Agli intenditori l'ardua sentenza [;)]

gianni.ga

Anch'io penso che esteticamente starebbero molto bene in tinta. Soprattutto la fascia nera che c'è fra il cofano e il parabrezza e gli specchietti.
Tipo seconda serie vsx.
Non so quanto siano fiscali a concedere i requisiti di auto storica, male che vada li vernici fra tre anni.
Certo che sei stato fortunato a trovare un'auto così a soli tre anni dalla "storicità", e coraggioso a non farti scappare l'occasione. [:prosit]
[:hello]

gsax1

Per l'iscrizione ASI basta che sia originale al 90%,quindi credo che passerebbe l'esame.A parte il fatto che ho dei dubbi che se ne accorgano...mah,mi sbaglierò. [;)]

paw999

Citazione di: gianni.ga il 14 Febbraio 2009, 06:55:33

Certo che sei stato fortunato a trovare un'auto così a soli tre anni dalla "storicità", e coraggioso a non farti scappare l'occasione. [:prosit]
[:hello]

A SOLI 2 ANNI, Gianni. L'auto, anche se immatricolata il 10 gennaio 92 è un 91. Per la legge basta dimostrare, fonte il costruttore, che l'auto è del 91 e diventa ventennale 1/1/2011.

Comunque più che di coraggio parlerei di mero opportunismo... [A:D] solo l'impianto gpl del 2006 mi sarebbe costato ben di più anche se l'auto fosse stata da rottamare!!!  L'unico dubbio è che l'A.S.I. non me la passi per il bombolone da NOVANTA  [A:D] litri... Se proprio rompono metterò su la ciambella.

[:prosit]

Ci tengo invece a dire che l'unica iscrizione che realmente mi interessa è quella al RIASC che potrò fare già l'anno prossimo. L'iscrizione ASI è solo una formalità che purtroppo la Regione Veneto mi impone se voglio pagare il bollo ridotto...
Comunque, a quanto vedo, dal punto di vista meramente estetico vedo che i consigli vanno verso la verniciatrura delle plasiche... Piacciono anche a me.

[:wave]
Le Citroen non sono automobili qualsiasi: esse hanno un cuore, anche se di metallo; e il loro sangue, anche se verde, le contraddistingue da qualsiasi altra cosa al mondo circoli sulle strade.   PAW.

Enzo1

Se non erano previste in origine non verniciarle!!!

Ti assicuro che appena la carrozzeria sarà in ordine l'effetto sarà stupefacente, anche con le plastiche nere.

Per quanto riguarda il resto sono d'accordo con te: smonta il più possibile. Come la XM di Martini, di cui c'è un topic al momento ben visibile.
Citroën XM Turbo CT - a.m. '98

Lancista e Citroenista
Citroenisti? Una razza a parte...

Fiat600Forum.it

cesio74

io sulla mia serie 1 del 91 ho fatto verniciare solo specchie  fascia sottoparabrezza , il risultato e' quello che vedi nelle foto , a me piaceva molto cosi':

ronta

Se ti piacciono di più verniciati... allora verniciali!  ;) ;D  Il risultato finale sarà superbo.
vernicia anche la fascia di plastica vicina allo scarico   :)
Se vernici i fascioni io ti consiglierei di togliere il portatarga davanti che hai ora.
Tutto quel metallo nero starebbe male sul paraurti verniciato

Fedeesse

io la farei come era in origine.... [:wave]

robyazz

Meglio farla originale. Ha un colore già abbastanza bello e appariscente,non occorrono a mio parere artifici superflui  ::)
BLOCCO EURO 0, IMBROGLIO VERO

Citroen C5 Break 2.0 i 16V Exclusive Automatic GPL 2006 / D Super5 GPL 1974 / Jaguar S-Type 3.0 V6 2000

paw999

Apprezzo tutti i vostri pareri... volevo però aggiungere un paio di cosette...

E' vero che con la carrozzeria in ordine come dice Enzo l'effetto sarà stupefacente però le plastiche di cui si parla non sono giovanissime.. hanno 18 anni, sono scolorite (si può rimediare) e in diversi punti segnate o graffiate (più difficile da rimediare). Il portarle in tinta (ovviamente solo se storicamente ammesso) mi eviterebbe non poche complicazioni...

Ricordo, qualche anno fa, di aver smontato diversi pezzi da un' XM verde come quella di Martini che però non era una V6 ma una 21 diesel... am 1992 e aveva tutte le plastiche in tinta. Non ho potuto infatti prelevare il paraurti (che mi serviva) proprio perchè verniciato. E gli specchietti lo stesso...  Non credo fosse un lavoro fatto eseguire dal proprietario, aveva tutta l'aria di essere originale.

Ritorna quindi la domanda, a prescindere dalla decisione che prenderò, erano disponibili a rischiesta le plastiche in tinta nelle serie uno non v6?

SMF spam blocked by CleanTalk