Differenze nascoste tra diverse motorizzazioni

Aperto da Enzo1, 22 Dicembre 2008, 21:57:22

Enzo1

Stavo sbirciando il Forum quando mi sono accorto di alcune discussioni dove qualcuno affermava che ci sarebbero differenze di assemblaggio tra le Xm motorizzate V6 e le altre versioni.
E' vera questa cosa? Oppure si tratta di supposte ....eehhmmm... supposizioni?

Ho una Lancia K e tra le diverse motorizzazioni, oltre al motore cambia solo la taratura delle sospensioni.
Assemblaggio, insonorizzazione, ecc.. è tutto uguale.

Chiaritemi questa cosa, anche perchè penso che non sia esatta, ma c'è sempre qualcosa da imparare!

Un giorno vorrei farmi una turbo exclusive prima serie (ultimi esemplari però).
Citroën XM Turbo CT - a.m. '98

Lancista e Citroenista
Citroenisti? Una razza a parte...

Fiat600Forum.it

paw999

Innanzitutto ciao e buone feste!  [:prosit]

Credo che il tuo post si riferisca ad una cosa che ho letto anche io su questo forum e precisamente che sarebbe differente l'insonorizzazione delle vetture V6; Io non posso basarmi su dati oggettivi in quanto possiedo una 2.0 benz del 91, discretamente rumorosa, e una V6 del 98 che è invece silenziosissima. Ho attribuito questa differenza al fatto che le due auto appartengono a due diverse serie e che quindi l'insonorizzazione della serie 2 sia migliore della serie 1, indipendentemente dalla motorizzazione. Poi ho invece letto che alcuni possessori di serie 2 non V6 si lamentano della rumorisità e qualcuno ha detto (non vorrei sbagliarmi ma mi pare Fedonis) che la V6 è più silenziosa delle altre. Non ho però la sufficiente competenza tecinca per dire da cosa sia dovuto, ma il dato di fatto è che in effetti la V6 (almeno la mia) è silenziosissima.
Le Citroen non sono automobili qualsiasi: esse hanno un cuore, anche se di metallo; e il loro sangue, anche se verde, le contraddistingue da qualsiasi altra cosa al mondo circoli sulle strade.   PAW.

fedonis

Citazione di: paw999 il 23 Dicembre 2008, 14:44:31
Innanzitutto ciao e buone feste!  [:prosit]

Credo che il tuo post si riferisca ad una cosa che ho letto anche io su questo forum e precisamente che sarebbe differente l'insonorizzazione delle vetture V6; Io non posso basarmi su dati oggettivi in quanto possiedo una 2.0 benz del 91, discretamente rumorosa, e una V6 del 98 che è invece silenziosissima. Ho attribuito questa differenza al fatto che le due auto appartengono a due diverse serie e che quindi l'insonorizzazione della serie 2 sia migliore della serie 1, indipendentemente dalla motorizzazione. Poi ho invece letto che alcuni possessori di serie 2 non V6 si lamentano della rumorisità e qualcuno ha detto (non vorrei sbagliarmi ma mi pare Fedonis) che la V6 è più silenziosa delle altre. Non ho però la sufficiente competenza tecinca per dire da cosa sia dovuto, ma il dato di fatto è che in effetti la V6 (almeno la mia) è silenziosissima.
E lo riaffermo.
Ho una 2.0 iniezione che e' un pianto quanto a rumorosita', al conrtario esatto della V6 che da' l'impressione di sussurrare.
E gli assemblaggi delle plastiche sulla V6 non si sentono.Scricchioli e altre amenita' sono inesistenti.
E' sicuro che abbiano insonorizzato meglio dalle primissime(fino al 92 compreso) alle successive.
Xm 20I Pack IV 1990 Gris Perle'
Xm 30 V6 Exclusive Aut.1993 Bleu Sideral
Liquid Force "Envy" 13.5 2015;
Liquid Force "Solo"  15.5 2016;
Tavola "Over drive" di Liquid Force;
Cpr Bar 2015
Response Bar 2016

ugomaria

Mi accodo a quanto scritto da chi mi ha preceduto.

La mia attuale V6 è una Anno-Modello 1998 ed ha molti più km sulle spalle della mia precedente Turbo CT Anno-Modello 1999.

La V6 è nettamente più silenziosa della Turbo, e non sto parlando di suono del motore.

Enzo1

Certo che è molto strano.

Però se lo dite voi!
Citroën XM Turbo CT - a.m. '98

Lancista e Citroenista
Citroenisti? Una razza a parte...

Fiat600Forum.it

paw999

Si, sembra strano, ma se nella mia risposta precedente non potevo essere preciso perchè non avevo riscontro tra due auto DELLA STESSA SERIE, una v6 e l'altra no, ora posso.

Riguardo la serie DUE, ho provato porprio l'altro giorno nell'officina (dove ho comperato quella bordeaux), una 2000 TCT del 98, quindi coeva della mia v6. Bene, posso dire tranquillamente che la 3000 è DI GRAN LUNGA  insonorizzata meglio dell'altra anche se, come te, non mi so spiegare il motivo.
Le Citroen non sono automobili qualsiasi: esse hanno un cuore, anche se di metallo; e il loro sangue, anche se verde, le contraddistingue da qualsiasi altra cosa al mondo circoli sulle strade.   PAW.

LHM

Da ex possessore di una XM V6 automatica del 1998 posso confermare anch'io che la vettura è notevolmente più silenziosa delle versioni due litri.
Probabilmente il notevole sovrapprezzo richiesto per la tre litri era giustificato anche da un più ampio impiego di materiale fonoassorbente.
Evidenzierei poi che nel caso del V6 automatico il motore gira normalmente a regimi più bassi.
C5 2.0 HDi 160 aut. Executive
2013, Bourrasque

gianni.ga

non sapete quanto questa notizia mi rallegri. La mia precedente 16v era molto rumorosa e posso considerarlo il suo unico difetto, mentre fra una settimana mi arriverà la versione più silenziosa con un bel cambio automatico nuovo. Non vedo l'ora.

SMF spam blocked by CleanTalk