Consigli su una XM 2.0 TCT Break

Aperto da DSuper71, 01 Settembre 2008, 17:33:07

0 Utenti e 0 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

DSuper71

Ciao a tutti, con estrema titubanza mi sto interessando ad una XM. Mi piacerebbe da matti averne una da usare come macchina di tutti i giorni ma ho paura di prendere qualche fregatura. Ne ho trovata una su ebay e vi posto il link.

http://cgi.ebay.it/Auto_Auto__CITROEN-XM_W0QQitemZ220266492253QQddnZAutoQQadnZAutoQQddiZ8293QQadiZ6576QQcmdZViewItem?hash=item220266492253&_trkparms=72%3A1025%7C39%3A1%7C66%3A2%7C65%3A12%7C240%3A1318&_trksid=p3286.c0.m14

Si tratta di un ct 2000 turbo i.e. benzina del 1993 con tamponi anteriore rotto e sfondamento del cofano. Il proprietario vuole  500 Euro con :
- Colore canna di fucile
- Interni in pelle nera ottimi
- Stato della carrozzeria buono (dice lui)
- Aria condizionata
- Motore tirato a nuovo.
- Gomme anteriori Michelin nuove

Ha il problema del cofano sfondato dall'aommortizzatore.

Mi dice che ripararlo costa circa 400 euro più manodopera e + la riparazione del cofano. E' ferma da un suo amico meccanico (credo nei dintorni di Vicenza).

Ora se faccio un conto 500 auto + 400 tamponi + manodopera (400 ??) + cofano anteriore + passaggio = circa 2.000 euro almeno.
Io questa cifra sono disposto a spenderla o sarei disposto, forse anche qualcosina in più ma non vorrei imbarcarmi in una impresa persa in partenza ed una macchina che si trasformi in un buco nero di soldi e scarsissime soddisfazioni.

Mi sapete dire se la riparazione costa effettivamente così o in realtà la cifra da spendere è molto più alta. Ovviamente se avete una macchina da segnalarmi siete i benvenuti.

Ciao  [:hello]
Giacomo
Citroen DSuper 1971 - in ricostruzione, più che restauro

cesio74

per quanto riguarda i costi puo essere utile questa tabella:


i prezzi dei tamponi. Quelli aggiornati sono di questa mattina (programma on line), quelli di riferimento precedente di un listino di Dicembre 2006.

Idrattiva:

Codice  5271  90   INJ                     Euro  prima 260,57 ora 354,96
                          16 V
                          21 asp.

codice  5271  88   TURBO CT            Euro prima 260,57 ora 404,04
                          21 TD
                          25 TD
                          TUTTI I V6

No idrattiva:

codice  5271 A3    INJ                     Euro prima  394,92
                          16V
                          21 asp.

codice  5271 A2     21TD                 Prezzo Euro 332,99

Si riferiscono a XM serie 2 tampone sinistro, per quanto riguarda le serie 1 esiste solo differenza idattiva, no idrattiva.
Quelle il cui opr sia fino a 5438 devono inoltre sostituire anche il cilindro di sospensione:

codice  95 663 042  Euro  300,54

tenendo conto che devi verificare il numero pr della vettura perche' da quello dipende la necessita' o meno di sostituire insieme ai tamponi anche gli steli ammortizzatori.

il cofano lo reperisci a poco, ma tieni conto del costo del carrozziere per la riverniciatura

ciao

bardamu

#2
Ciao Giacomo,

io ho comprato da un mese una XM Break assolutamente identica a questa: stesso colore, stesso anno, stesso allestimento e stessa motorizzazione 2000 TCT. Cercavo una macchina non troppo vecchia per un utilizzo abbastanza saltuario, soprattutto vacanze e week end con famiglia -di recente allargamento!

C'ho pensato per un bel po' anche io: sono fondamentalmente un diessista, e gia' di quella capisco poco o nulla. Avevo paura di imbarcarmi in una simile avventura. Poi ho deciso di dare retta ad alcuni cari amici che me la consigliavano e sono andato sino a Mantova (da Roma) per prenderla.

Beh, facendo gli dovuti scongiuri perche' debbo ancora farci qualche viaggetto a breve  ;D, devo dirti che sono molto soddisfatto della scelta: sono sempre li' che ascolto qualsiasi rumorino, ma in un mese ci ho fatto 2700 km in piena soddisfazione: si tratta di una vettura comodissima, silenziosa, con una capacita' di carico semplicemente spaventosa.
Il motore 2000 TCT certo sul misto beve un po' (io sto ancora valutando se metterla a GPL) ma in autostrada, cioe' dove la uso io quasi esclusivamente, a 120 fissi di media, velocita' che si raggiunge in un amen con un filo di gas, i consumi si fanno ragionevoli, circa 11 km/l.

E' un mese che leggo pareri e parlo di questa macchina e le cose cui stare attenti non sono tante ma assai importanti: a parte lo stato dei tamponi, che per quanto ti riguarda dovrebbe essere un problema passato, va controllata soprattutto l'efficienza dell'impianto di raffreddamento, perche' si tratta di un propulsore che tende a scaldare (ma tu guarda che novita', non l'avrei mai detto di una Citroen... :)). Quindi, verificare costantemente i livelli del liquido, verificare che non ci siano perdite o perditine (c'e' una marea di tubicini la' dentro, e i radiatori sono deboli) e pulire i radiatori anche una volta all'anno.

Altra questione e' quella dell'elettronica: quando entri la prima volta e giri la chiave sembra un albero di Natale, con un sacco di spie che si accendono e si spengono quando vogliono loro. Il piu' delle volte si tratta di contatti o di relais difettosi, ma e' chiaro che ti piglia un colpo! La pulizia dei contatti e' piuttosto semplice, su questo stesso forum trovi molte preziose indicazioni.

Ti confesso che a questa macchina di Vicenza stavamo guardando con interesse anche io e un amico che possiede la medesima vettura, ma per ricambi. Ho il numero in agenda da tempo e dovevo chiamare il proprietario, ma non ho difficolta' a dirti (e credo di poter parlare a nome di entrambi) che se a te interessa per rimetterla in strada beh hai in assoluto la precedenza, sarebbe un peccato mortale destinarla a banca organi quando c'e' un appassionato che desidera darle un'altra occasione!

Da quello che so e' una vettura con chilometraggio un po' elevato, sopra i 200.000, ma dalla sua ha il fatto che e' sempre stata curata e manutenuta con scrupolo in quanto vettura di famiglia. E da quello che sto imparando a capire, acquistando XM il fattore della manutenzione pregressa e' in assoluto la cosa piu' importante da valutare.

Secondo me, insomma, potresti fare un buon colpo.

Questa la mia breve esperienza. Se ti serve altro non hai che da chiedere.

[:hello]

Alessandro
Citroen DSpécial 1973 Rouge Masséna
Citroen Dyane 6 1983 Rouge Vallelunga

DSuper71

Eccomi di nuovo qua. Non è cambiato molto rispetto a ieri. Ho letto le vostre risposte, credo fin dal primo inserimento e non faccio altro che rileggerle per essere sicuro di aver capito bene.
In sostanza secondo quello che ha scritto Carmelo dovrei spendere circa 400 Euro a tampone ? Scusate la candida ignoranza con cui lo chiedo ma immagino che dovrei cambiare anche l'altro per essere sicuro o il prezzo si riferisce ad entrambi ?
Per la riparazione, dovrei necessariamente fidarmi e farla vedere da qualcuno di quelle parti, per evitare 400 km di carro attrezzi.
La macchina è proprio così come la vorrei. Non vorrei chiedere troppo alla fortuna sperando in una XM 2.0 CTC break, cambio automatico e con pochi chilometri. Mi sentirei veramente sfacciato.
Dovrei disfarmi della macchina attuale (ovviamente non la DS) e
Su ebay ne ho trovata un'altra simile.

http://cgi.ebay.it/ws/eBayISAPI.dll?ViewItem&item=320291820107&ssPageName=MERCOSI_VI_ROSI_PR4_PCN_BIX&refitem=180233677826&itemcount=4&refwidgetloc=closed_view_item&refwidgettype=osi_widget&_trksid=p284.m185&_trkparms=algo%3DSI%26its%3DI%252BIA%26itu%3DCR%252BIA%252BUCI%26otn%3D4%26ps%3D41

In questo caso i tamponi sono o sarebbero a posto ma ci sono delle perdite idrauliche (il fatto che il venditore non abbia detto piccole, la dice lunga) e il cambio che non tiene la seconda.
Insomma in questo momento sono in stallo totale. Mi sono dato un altro paio di giorni per decidere e poi trarrò le mie conclusioni. Le alternative sono tutte o quasi all'estero. Ho trovato anche una 3.0 V6 24 valvole ad un prezzo molto buono ma occorre considerare il costo di reimmatricolazione, le noie con l'assicurazione temporanea ed il tempo, sempre tiranno, che non basta mai.

Vi ringrazio per i vostri consigli, utilissimi per un novellino [baby] come me e vi romperò le scatole, tenendovi aggiornati  .... poi magari da qualche parte   [:prosit].   
Citroen DSuper 1971 - in ricostruzione, più che restauro

bardamu

Eh si' Giacomo, i tamponi costano 400 euro l'uno... :P
Tieni presente pero' che il lavoro di sostituzione e' semplice e quindi poca manodopera aggiuntiva, che essendo del 1993 questa auto non dovrebbe prevedere anche la sotituzione degli steli e che una volta fatti sei tranquillo per altri 100.000 km almeno!

Quell'altra su Ebay l'avevo vista anch'io, ma e' presso un concessionario e francamente mi fiderei meno.

In bocca al lupo!

Alessandro

Citroen DSpécial 1973 Rouge Masséna
Citroen Dyane 6 1983 Rouge Vallelunga

cesio74

se qualcuno cerca ricambi per le break io ho un po di roba...:)delle mie defunte 2 break

cesio74

ehehehe da una 3000 v6 ci si aspetta molto.,,,, ma le grane sono tante verifica bene:)

DSuper71

Citazione di: cesio74 il 02 Settembre 2008, 14:00:23
ehehehe da una 3000 v6 ci si aspetta molto.,,,, ma le grane sono tante verifica bene:)

... lo fai giusto per tranquillizzarmi vero ?  [badPC]
Citroen DSuper 1971 - in ricostruzione, più che restauro

robyazz

Una Break TCT con cambio automatico ?? Ehehehe, ne segnalai una che il nostro Pablo si accaparrò per un tozzo di pane l'anno scorso !
Per quanto posso dirti io: lascia stare quella del concessionario e punta su quella di Vicenza che ha storia certa.
In zona trovi l'officina di Filippini e puoi chiedere una mano a Nick-LHM che conosce anche i propietari.
A quel prezzo di partenza anche mettere a posto i tamponi non è un problema poi così grosso (a parte la "ladroneria" della Citroen,davvero scandalosa  [:no] !!).
Nonostante la sua breve esperienza,il mio caro amico bardamu ha già capito tutto della nostra vetturona,quindi non ho altro da aggiungere se non che, fossi in te, ci punterei abbastanza decisamente !
[:wave]
BLOCCO EURO 0, IMBROGLIO VERO

Citroen C5 Break 2.0 i 16V Exclusive Automatic GPL 2006 / D Super5 GPL 1974 / Jaguar S-Type 3.0 V6 2000

cesio74

io ho avuto 2 break e sono vetture splendide, ora ho solo berline, e adoro la xm 30 v6... pero so che i problemi che da sono tanti, cosi come tante sono le gioie per chi le guida.... unico neo ho la mia 2100 td serie in condizioni pari al nuovo... posso mica mettere 4 xm in garage.,.. eheheheh

bardamu

Buonissimo il consiglio di Roby, Giacomo! Fossi in te mi rivolgerei a LHM per alcune notizie di prima mano sulla vettura e poi, una volta deciso l'acquisto, farei fare le prime riparazioni presso l'officina di Emanuele Filippini a Verona: l'ho conosciuto recentemente, ha una bellissima officina e soprattutto e' un appassionato.
Citroen DSpécial 1973 Rouge Masséna
Citroen Dyane 6 1983 Rouge Vallelunga

DSuper71

Con Emanuele ci siamo visti una volta nella sua officina ed ho preso e sto prendendo alcune parti per il restauro della mia DS. Pensavo di rivolgermi proprio a lui (se disponibile) per la riparazione ed un tagliando generale, in modo da evitare sorprese.
Ovvio che una macchina con oltre 200.000 km non è proprio freschissima e ci potrebbero essere delle noie, proprio per questo vorrei affidarmi a chi ha maggiore competenza e conoscenza, per godermela in pace fin da subito.

[:hello]
Giacomo
Citroen DSuper 1971 - in ricostruzione, più che restauro

fedonis

Dato che e' del 93 non dovrai sostituire gli steli, ma solo tutti e due i supporti.(mai cambiarne solo uno)
Il costo di ognuno e' di circa 430 euro(860) + manodopera.In pratica ti chiedera' un migliaio di euri in tutto.
Il montaggio lo fai in tre ore di lavoro con calma.Poi hai il cofano da sistemare, ma un buon carrozziere risolve.
Avrai inizialmente una serie di problemi legati ai falsi contatti se la macchina e' ferma da molto, ma si risolvono con pazienza e spray.
Dai una buona sciacquata al circuito di raffreddamento e cambia il liquido.In genere le 2.0 non scaldano, ma spesso, a causa di non troppa cura i radiatori sono sporchi per cui...
Xm 20I Pack IV 1990 Gris Perle'
Xm 30 V6 Exclusive Aut.1993 Bleu Sideral
Liquid Force "Envy" 13.5 2015;
Liquid Force "Solo"  15.5 2016;
Tavola "Over drive" di Liquid Force;
Cpr Bar 2015
Response Bar 2016

LHM

Citazione di: robyazz il 02 Settembre 2008, 15:00:35
In zona trovi l'officina di Filippini e puoi chiedere una mano a Nick-LHM che conosce anche i propietari.

So che è una macchina di famiglia (apparteneva al padre di una mia compagna del liceo e, ora, alla stessa) e che, a parte i tamponi e il chilometraggio superiore a 200.000, è stata sempre seguita.
C5 2.0 HDi 160 aut. Executive
2013, Bourrasque

fedonis

Credo tu abbia tutti gli elementi per decidere aesso..a mio parere con un meccanico amico puoi risolvere con 1500 euri...(compresa carrozzeria)
Ovviamente se devi spendere oltre puoi girarti meglio e trovare buoni affari a un migliaio di euri...tutto sta a cercare con calma..questo puo' valere attualmente una vettura in condizioni discrete sul mercato..ovvero praticamente nulla...
Se poi si vuole gonfiare un mercato che gia' in italia(e uso il minuscolo) e' super dopato allora...
Xm 20I Pack IV 1990 Gris Perle'
Xm 30 V6 Exclusive Aut.1993 Bleu Sideral
Liquid Force "Envy" 13.5 2015;
Liquid Force "Solo"  15.5 2016;
Tavola "Over drive" di Liquid Force;
Cpr Bar 2015
Response Bar 2016

SMF spam blocked by CleanTalk