Aiutatemi... perdo olio nell'abitacolo...

Aperto da Danix, 22 Maggio 2008, 14:19:32

Danix

Ho avuto per nove anni una 2.1 td del 92 usata, poi ho dovuto rottamarla per problemi di vario genere dovuti all'antieconomicità delle sistemazioni. Da qualche giorno ho comprato una 2.5 td exclusive del 1996 in ottimo stato... era di proprietà di un facoltoso automobilista che vivendo a Roma aveva difficoltà a circolare per le questioni ecologiche odierne... Prima di venderla l'ha tenuta ferma per circa 10 mesi, cioè da luglio 2007 (la macchina è tagliandata con pignoleria fino a quella data). Appena l'ho provata mi sembrava tutto perfetto ad eccezione di una rigidità esagerata; per essere chiaro non ammortizzava affatto. Allora ho cambiato le sfere (solo le quattro delle sospensioni)... Ieri l'ho ritirata dal mio meccanico e... si era ammorbidita, insomma ammoertizzava, non proprio come la vecchia 2.1, ma ammortizzava. Poi in marcia mi ha segnalato il livello idraulico; ho controllato e mancava olio LHM. Ho provveduto al rabbocco e ho continuato ad usare la macchina... Insomma, per farla breve, stamattina, dopo due rabbocchi da un litro ciascuno ho scoperto il tappetino lato autista completamente zuppo di olio! Non mi sembra provenire dalla pedaliera, ma da sotto... Aiutatemi a capire cosa può essere successo e cosa posso fare, per favore.... Grazie.

fedonis

Non c'e' nulla che passi portando olio idraulico li'....la spiegazione puo' essere che :1)trafila dell'olio idraulico dal pedale freno;2)hai sbagliato a rabboccare versando l'olio sul tappetino guida;3) non e' olio idraulico ma e' liquido refrigerante del radiatore riscaldamento.
Per la rigidita' devi sostituire le sfere centrali...(hai fatto le suole ma hai lasciato i vecchi tacchi!!) [affogo] [:allops]
Xm 20I Pack IV 1990 Gris Perle'
Xm 30 V6 Exclusive Aut.1993 Bleu Sideral
Liquid Force "Envy" 13.5 2015;
Liquid Force "Solo"  15.5 2016;
Tavola "Over drive" di Liquid Force;
Cpr Bar 2015
Response Bar 2016

G-Luka

A me è successo su BX, al 99% è il cappuccio di gomma che protegge il dosatore di frenata (quella specie di pulsante in gomma che sta appunto subito dietro il pedale del freno)
col tempo si creano delle piccole lesioni e ad ogni colpo di freno viene giù un minuscolo rigagnolo di LHM che si accumula sotto al tappetino (a suo tempo per sta ca@@ta ho dovuto riposare tutta la gomma sopra al pianale nonchè sostituire moquette e tappeto!
Per esserne certo prova a tenere l'auto in moto, infilati sotto la placia con una lampada e dai dei colpetti al freno con la mano, dovresti vedere scendere l'olio dopo un po.
Il ricambio in se non costa caro (95 640 067; 6-7 euro circa) la scocciatura è che per cambiarlo devi staccare tutto il dosatore dall'auto ed è un lavoro lungo.

Ciaociao.

Danix

Ehmmm... esatto!!! E' proprio quel minuscolo e maledetto cappuccio della pompa dei freni... Grazie ragazzi. Per il momento ho sotituito l'intera pompa (prima di rottamare la vecchia 2.1 td l'ho smontata pezzo per pezzo e ho conservato tutto il conservabile). Ora non perde più. Ora il problema è rimuovere l'olio dal pianale... Per quanto riguarda, invece, le sfere, scusate l'ignoranza, ma ho letto che usate tutti le mypart o le tecnosir. Mi dite per favore se sono nuove o rigenerate e se ne esistono di diverso tipo (più o meno "ammorbidenti"). Grazie

Danix

Sono ancora io... ho visitato il sito di myparts ma nella ricerca per le sfere non esiste la mia 2.5 td exclusive. A quale modello è assimilabile? .............. perdonatemi, mi sento impreparato..... confido nel vostro aiuto...

fedonis

Se hai sostituito le 4 sfere ammortizzatore devi solo sostituire le centrali idrattive.Se vai su tecnosir.it le trovi senza problemi.Sono sicuro che spulciando bene le trovi anche su myparts o  su ebay.
Xm 20I Pack IV 1990 Gris Perle'
Xm 30 V6 Exclusive Aut.1993 Bleu Sideral
Liquid Force "Envy" 13.5 2015;
Liquid Force "Solo"  15.5 2016;
Tavola "Over drive" di Liquid Force;
Cpr Bar 2015
Response Bar 2016

SMF spam blocked by CleanTalk