Ventilatore riscaldamento

Aperto da pittolino, 21 Gennaio 2008, 17:45:26

pittolino

Un saluto a tutti, il ventilatore che invia aria nell'abitacolo della mia XM td 12 1992 ha smesso di funzionare, per uncerto periodo si è avviato con un certo ritardo rispetto al comando, preciso che ho il clima totalmente automatico e che ho già controllato il fusibile.
Vorrei sapere:
-C'è qualche relais che comanda il circuito? Se si, sapete dove è ubicato?
- Se non dipendesse dal relais da cosa potrebbe dipendere?
- Se dovessi estrarre il ventilatore e revisionarlo o sostituirlo, da dove si tira fuori? Da dentro l'abitacolo, sotto la moquette o dal cofano motore, dal quale è comunque visibile?
Grazie comunque.
A presto.

fedonis

Si toglie da dentro l'abitacolo togliendo la moquette davanti i piedi passeggero.Vi sono tre viti da togliere ed e' un lavoro semplicissimo.Se non e' il motorino,Citroen fornisce la piastra di comando dal costo di una ventina di euri circa...(sono convinto sia quella)
Xm 20I Pack IV 1990 Gris Perle'
Xm 30 V6 Exclusive Aut.1993 Bleu Sideral
Liquid Force "Envy" 13.5 2015;
Liquid Force "Solo"  15.5 2016;
Tavola "Over drive" di Liquid Force;
Cpr Bar 2015
Response Bar 2016

pittolino

Grazie, sei stato velocissimo; credo che sia definita "piastra a diodi" era già stata cambiata dal citromeccanico qualche anno fa.
A presto.

fedonis

Si, ora non ricordo il nome esatto ma comunque vedrai che e' quella...
Cpr Bar 2015
Response Bar 2016

pittolino

Grazie all'ottimo consiglio ho smontato il ventilatore (con un po' di contorsionismi, che sono alto 1,85) ed ora provvederò a montarne un altro che mi da un amico.
Nel fare il lavoro ho capito come mai dovevo, se pur di rado,rabboccare il liquido di raffreddamento, ce n'è un pescolla sotto i piedi del passeggero.
Srà il radiatorino del riscaldamento? Dove sta di preciso? Come si toglie? E' probabile che mi lasci a piedi?
Grazie.

fedonis

Se la moquette e' bagnata l'imputato e' senza dubbio lui.Prima di smontarlo, controlla che il raccordo dei tubi tra radiatorino e impianto di raffreddamento sia ben stretto.Il radiatorino si trova nel tunnel centrale, praticamente dietro l'autoradio.Se hai tolto la moquette per tirare giu' il ventilatore, potrai vedere la posizione seguendo i due tubi colore alluminio che entrano dal vano motore dentro l'abitacolo e che si raccordano con il radiatore tramite un ridicolo dado da 8mm mi sembra.Il raccordo in oggetto e' collegato con il radiatorino riscaldamento.Io l'ho sostituito l'estate scorsa e ci vuole solo molta calma.
Per comodita' ti posto il link con le necessarie spiegazioni per la sostituzione:
http://www.riasc.it/cgi-bin/citroforum/topic.asp?TOPIC_ID=7020
Cpr Bar 2015
Response Bar 2016

pittolino

Sei efficentissimo, grazie, secondo te, impostando la temperatura più bassa, il liquido continua a circolare per quel radiatore oppure no?
A presto.

fedonis

Circola sempre li'.Solo che quando lo metti in modalita' riscaldamento, si apre una paratia per fare passare l'aria attraverso il radiatorino.Il pezzo costa sui 50 euri piu' o meno, lo trovi da un ricambista generico e lo produce la valeo.
Cpr Bar 2015
Response Bar 2016

pittolino

SMF spam blocked by CleanTalk