I primi mesi con la Xantia

Aperto da Mao, 22 Ottobre 2007, 02:50:26

Mao

Dopo ormai qualche mese con la mia Xantia, devo dire che la soddisfazione è piena! Oggi, col primo vero freddo romano, ho scoperto che ha pure il sedile guidatore riscaldabile!

Non la prendevo da una settimana circa, ma per il week-end è stato necessario usarla, e quindi forza, finalmente si sgranchisce un po' le ruote. Tappa obbligata dal lavamacchine, ed è di nuovo uno splendore, pronta per scarrozzamenti cittadini. Ha fatto anche la prova seggiolino per il mio nipotino!

Purtroppo la mancanza del garage ogni tanto si vede: aumentano i graffietti un po' su tutti i lati, e credo anche che ce ne siano alcuni dovuti a dei simpatici giovani che davanti a un locale hanno pensato bene di appoggiarsi su di lei, graffiandola con i bottoni posteriori delle tasche dei jeans (infatti i graffi sono verticali, molto vicini e ad altezza chiappe...). Per fortuna ancora niente bozzi (oddio, meglio non dire niente).

Insomma, due settimane fa si è comportata benissimo nel primo viaggio Roma-Macerata, che per i prossimi tre anni sarà per lei piuttosto frequente, visto che pendolerò per il dottorato di ricerca, questo fine-settimana ci ha scarrozzato per la città, sempre comoda e sempre inaspettatamente agile.

CHE BELLA MACCHINA LA MIA XANTIA!

XMan

Confermo!!! Se non avessi già la XM sarebbe l'auto che vorrei avere. Spettacolare!!!
Ciao XMan  [:hello]
XM2.5TRD \Exclusive\"98     C5 VSX 2.2 HDI \Automatic\"02

LHM

quote:
Originally posted by Mao
Insomma, due settimane fa si è comportata benissimo nel primo viaggio Roma-Macerata, che per i prossimi tre anni sarà per lei piuttosto frequente, visto che pendolerò per il dottorato di ricerca, questo fine-settimana ci ha scarrozzato per la città, sempre comoda e sempre inaspettatamente agile.

Il bello e la cosa più straordinaria della Xantia è a mio avviso proprio la sua agilità, quasi imbarazzante da quanto è perfetta nel conciliare confort e tenuta di strada.
Non ho mai guidato un'altra idropneumatica altrettanto agile, sia in città sia nel misto.
C5 2.0 HDi 160 aut. Executive
2013, Bourrasque

francygalle

Cosa aggiungere... Secondo me è la Citroen meglio riuscita degli ultimi 20 anni. [:love]

Molto bella sia in versione berlina e finalmente molto bella anche in versione break (forse la prima Citroen break con una linea armoniosa che non da minimamente l'idea di essere una vettura trasformata da una berlina).

Viaggia bene, silenziosa, comoda e spaziosa. E' stabile e tiene bene la strada. Lo sterzo è preciso e l'impianto frenante fa il suo dovere... Col Turbo CT è piacevolissima.

Vogliamo trovarle dei difetti??
Sono veramente pochi i punti dove poteva essere migliorata.
Vernice delicata, posizione di guida difficilmente adattabile alle persone sopra 1.90, qualche difetto di affidabilità di alcuni componenti (elettroventole, radiatore riscaldamento, blocco chiave, consumo di olio sui primi 8v).

Per il resto, è veramente eccellente, sopra ogni aspettativa.

Del resto, se dopo 8 anni che ne abbiamo una in casa ne ho presa un'altra tutta per me.. Qualche buon motivo ci sarà...[:love]

[:hello]
Citroën C5 Tourer 2.0 HDi 163cv Executive / Citroën Xantia 2.0 HDi Activa

francygalle

PS: sedile guida riscaldabile??

Hai i comandi vicino al tastierino dell'antifurto antiavviamento??
Riusciresti a fare una foto??
Non sapevo che ci fosse per il nostro mercato..

Citroën C5 Tourer 2.0 HDi 163cv Executive / Citroën Xantia 2.0 HDi Activa

cortomaltese

quote:

Vogliamo trovarle dei difetti??
Sono veramente pochi i punti dove poteva essere migliorata.
Vernice delicata, posizione di guida difficilmente adattabile alle persone sopra 1.90, qualche difetto di affidabilità di alcuni componenti (elettroventole, radiatore riscaldamento, blocco chiave, consumo di olio sui primi 8v).

Per il resto, è veramente eccellente, sopra ogni aspettativa.

Del resto, se dopo 8 anni che ne abbiamo una in casa ne ho presa un'altra tutta per me.. Qualche buon motivo ci sarà...[:love]

Del tutto d'accordo: io ho dovuto venderla solo per i consumi elevati essendo sempre in coda in autostrada e la macchina soffriva (era una '95 benzina 1.8 berlina). E' una macchina da lungo viaggio in confort, non da coda in citta'.
Se posso dire un particolare (sempre nel mare della mia ignoranza abissale sulle cose tecniche): la vernice: non so dire se era delicata o no, pero' l'auto l'ho dovuta tenere per 5 anni parcheggiata in strada e nonostante i graffi non ha mai mostrato un segno neanche di inizio di ruggine! E tenete conto che nel mio quartiere a Milano, la prima volta che parcheggi conviene che gibolli tu l'auto in un punto che vuoi, se no te la gibollano gli altri.
Ciao Corto
magari dimentico il computer, ma io al mattino accendo il cervello......

fedonis

Xm 20I Pack IV 1990 Gris Perle'
Xm 30 V6 Exclusive Aut.1993 Bleu Sideral
Liquid Force "Envy" 13.5 2015;
Liquid Force "Solo"  15.5 2016;
Tavola "Over drive" di Liquid Force;
Cpr Bar 2015
Response Bar 2016

Mao

aggiornamento:
da un paio di settimane ho fatto cambiare tutte le sfere, adesso la macchina è una specie di barca a vela che ondeggia sull'asfalto. LA AMO ALLA FOLLIA!!!! Al punto che non vedo l'ora di buttarmi nel traffico pur di passarci più tempo possibile.

Sono proprio partito, e se non fosse che ancora ho un problemino all'impianto GPL sarei al settimo cielo (si è bloccata la valvola del bocchettone e non posso fare rifornimento).

SMF spam blocked by CleanTalk