Filo Contachilometri

Aperto da novas68, 23 Maggio 2006, 12:02:38

novas68

Un caro saluto a tutti i Citroforumisti presenti e non, sono qui per porvi l 'ennesima richiesta di aiuto, da un paio di gg ni si è fermato ill contachilometri ed allo stesso tempo sento un fastidioso rumore esterno, come di una paletta che sbatte al vento (aumenta e diminuisce con la velocità), penso che sia il filo che è uscito dalla sede,sono a chiedere se qualcuno di voi sa come fare e dove si trova il filo per rimetterlo a posto.

Abbiate pazienza ancora una cosa, ho fatto ricare il condizionatore ma dopo 2 gg era gia scarico (probabile perdita esiste un controllo con liquido di contrasto) ma come cosa strana ho riscontrato che dopo la ricarica il condizionatore funzionava con la levetta sullo 0 e non sul simbolo della neve, se qualcuno anche qui puo darmi dei consigli  
gle ne sarei molto grato.
Un saluto a tutti ed a questo splendido Forum!!!!!!!!![:help][:love]
Citroen CX 25 D Super Blue Polaire 1979

lele79

Ciao Christian,
il filo del contachilometri potrebbe essersi staccato direttamente da dietro la strumentazione, c'è una ghiera in plastica bianca che lo tiene in sede. Se non era ben in posizione potrebbe essersi staccata. Dato che la senti sbattere di sicuro non si è staccata dalla presa che c'è all'uscita del cambio, l'unica altra possibilità, se hai il cavo in due sezioni, è che si sia staccato il connettore tra le due sezioni.

Per il condizionatore l'unica cosa è verificare con il liquido a contrasto...e sei sicuro che non ti abbiano "spanato" la manopola?
CX 2000 '74 Sable Cendre - in vendita

novas68

Ciao, grazie mille , ma vorrei sapere se è possibile dove si trovano le due sezioni?

Se si fosse staccato dietro la strumentazione devo smontare tutto?
Non saprei da dove iniziare.

Per quanto riguarda il condizionatore in che senso valvola spanata?

Dici che il gas sia uscito da li?

E la manopola che funziona al contrario?

Grazie mille per le tue spiegazioni.
Ciao Christian

lele79

quote:
Originally posted by novas68

Ciao, grazie mille , ma vorrei sapere se è possibile dove si trovano le due sezioni?
La giunzione tra le due sezioni si trova all'altezza della paratia tra il vano motore e l'abitacolo, non ricordo se lato motore o lato interno.
quote:

Se si fosse staccato dietro la strumentazione devo smontare tutto?
Non saprei da dove iniziare.
Devi smontare la strumentazione ma di preciso non so come si smonti quella della serie 2; immagino che ci sia qualche vite intorno al quadro, prova a guardare sotto il bordo della palpebra e vicino al piantone.
quote:

Per quanto riguarda il condizionatore in che senso valvola spanata?

Dici che il gas sia uscito da li?

E la manopola che funziona al contrario?
Attento, mi hai frainteso: ho scritto manopola "spanata", nel senso che forse li tecnico quando ha provato l'impianto ha forzato troppo la manopola della ventilazione ed ora non corrispondono le posizioni sul selettore. Non ha nulla a che fare con la perdita di gas, quella può essere generta da un qualsiasi giunto un po' lento.
quote:

Grazie mille per le tue spiegazioni.
Ciao Christian

A disposizione.
CX 2000 '74 Sable Cendre - in vendita

olciccio

smontaggio strumentazione:

1 svita le du viti che tngono ferme il portaoggetti centrale (quello in alto) e tirandolo verso l'alto estrailo.
2. Smonta il volante svitando il bullone e tirandolo con forza (non il bullone ma il volante).
3. svita le viti che tewngono insieme la carcassa che copre i devio luci e tutto il resto.
attento sono  ( a memoria) 2 o 3 pezzi .
4. uarda il quadro, sotto il "vetro" vedrai una piccola plastica piatta, guardaci sotto e troverai 2 vitine, svitale e estrai la plastica.
adesso hai quasi smontato tutto ma il quadro non si muove ancora, bene!.
5. Guarda il quadro e svita le 2 viti a croce che lo tengono fissato al cruscotto, le vedi stando seduto, sono in bsso e ai lati.
il cruscotto si muove, ma non muoverlo tutto non è ancora pronto per essere tolto.
6. Metti una mano dentro il buco del portaoggetti (punto 1) e ravanando dietro la lunulle capirai che è fissata con 2 bulloncini del 13 ( a memoria, sono al lavoro e non ho i manuali a disposizione).
svitati i due bulloncini è pronto per essere tolto.
attento che i bulloncini in alcune versioni sono filettati direttamente sulla plastica (nella mia è cosi), ma alcuni manuali lo riportano come una vite vera e propria.
7. Stacca, se necessario i connettori e il quadro lo puoi mettere persino sul comodino!.
L'operazione è noiosa e laboriosa ma non difficile, un consiglio gia' che ci sei cambia tutte le lampadine e se hai l'orologio puliscilo con aria compressa e magari qualche goccia di grasso spray o svitol.

ciao a tutti ol ciccio
Sognatore di una cx
www.potascuderia.it

novas68

Ciao, grazie mille ti sono debitore di un grande favore!!!!!!!
Ho una sola domanda da farti, togliendo il volante, e tutti i 3 pezzi sotto (ho gia cambiato il devioluci qualche tempo fa), riesco ad arrivare a sto benedetto filo del contachilometri e riagganciarlo?

Tanti saluti e un grazie immenso per la collaborazione la dipsonibilita e tuuto il resto.

ciao Christian[:jjump]

olciccio

Penso di no perchè il filo dell'accelaeratore è dietro dove c'è il quadro.
mi sa che devi smontare proprio la lunulle.
ciao ol ciccio
Sognatore di una cx
www.potascuderia.it

novas68

Ciao, ho tolto il volante , ho smontato la plastica dove c 'è il devioluci e da sotto con le mani sono arrivato dietro al quadro dove ci sono i connettori, ma al tattto il filo del contachilometri è ben fissato , eppure io il rumore lo sento all 'altezza del vetro dove c 'è il condotto dell 'aria sbatte li!!!! E da dietro la batteria non rieco a capire dove e soprattutto quale è il filo del contachilometri, tu non potresti mandarmi per posta lo scan del manuale dove si vede il filo contachilometri, te ne sarei gratissimo!!!

Mille grazie di nuovo per tutta la collaborazione
Ciao Christian[:help]

olciccio

L'haynes in pdf per i Benzina si trova facilmente in internet, prova a vedere con emule al max.
ciao ol ciccio
Sognatore di una cx
www.potascuderia.it

novas68

Grazie mille, tramite ebay ho trovato tutto il manuale diesel e benzina in pdf (manuale originale officine Citroen), cmq la macchina l 'ho portata dall 'elettrauto il quale ha scoperto che il filo non era rotto e neanche staccato, ma era proprio lo strumento rotto,sono andato da un demolitore e per 20n euro mi sono preso tutto il cruscotto piu il devio luci ed altri pezzi.....
Il lavoro dell 'elettrauto è stato smontare il mio cruscotto staccare lo strumento cambiarlo con quello recuperato e rimontare il tutto totale 50 euro.
Vorei infine farti una domanda, anche questo strumento come il mio quando misura velocità che vanno da 0 a 100 km orari la lancetta vibra, anche il mio inizio cosi e poi si ruppe ,speriamo bene.

Un saluto a tutti e grazie mille per la collaborazione.
Ciao Christian

olciccio

Hai trovato anche il manuale diesel Haynes in internet in formato Pdf ?.

Comunque anche il mio strumento vibra penso sia una vite da tarare (almeno cosi mi avevano detto).
Appena riesco devo andare anche io allo sfascio a fare la spesa. ciao ol ciccio
Sognatore di una cx
www.potascuderia.it

novas68

Ciao, se ti puo servire ti posso fare una copia del cd e te lo spedisco ci sono anche dei video sulla bx sulla gs gsa e bx fammi sapere...

Ciao Christian

P.s mi si è rotto il devioluci (questa volta non funzionano piu le frecce e siamo ed è il 3 che cambio)

olciccio

Mi inviaresti via mail il files dell'haines diesel?.
prova a controllare l'impianto perchè se hai di questi problemi può essere che ci siano degli sbalzi di tensione.
ciao Ol ciccio
Ti invio la mia mail via posta elettronica
Sognatore di una cx
www.potascuderia.it

SMF spam blocked by CleanTalk