abs xm

Aperto da sid, 29 Maggio 2006, 23:31:08

sid

Ciao ragazzi!
Sto ultimando il restauro e la messa a punto della mia xm break,
ma ho un problemino all'abs.
Il mecca ha detto che c'è da sostituire il gruppo idraulico dell'abs,
ma mi ha consigliato di lasciar perdere perchè è molto costoso ed è un problema molto comune a queste vetture.
Dopo un pò che vado si accende la spia e compare il messaggio"antibloccaggio fuori uso".
Qualcuno ha qualche dritta da darmi?
Mille grazie a tutti voi![:wave]
Sid.

sid

Dimenticavo!! la mia e una seconda serie anno 95 turbo ct.
Sid.

cesio74

ciao allora porta la vettura in un officina autorizzata dove gli puoi far fare la lettura difetti con il proxia, spesso la scritta appare anche solo per un banale sensore difettoso delle ruote o anche solamente per una spellatura dei fili che collegano il sensore alla scatola abs, considera che questi fili scorrono sotto il motore sul telaio supplementare e sono in posizione molto esposta, se hai ancora problemi fammi sapere marca e modello dell'abs io ne ho due di scorta delle mie due precedenti break anno 1991 modello 2100 td ciao :)

sid

Ciao Cesio, grazie mille della tua risposta!
La vettura è stata letta col proxia, subito pensavano fosse un captatore, ma ora mi hanno detto che dovrebbe essere il gruppo idraulico, e che da anomalia su tutti e 4 i captatori adesso proprio per colpa del gruppo idraulico difettoso, però ho la sensazione che non siano proprio certi di quanto affermano.....
Ti chiedo una cosa, il gruppo idraulico è differente tra berlina e break?
Appena ho tempo se riesco provo a guardare per il modello del ricambio.
Sai mica per caso cosa viene nuovo?
Ciao e grazie[:wave]
Sid.

Martini

Potrebbe essere il relais montato sul blocco idraulico dell'ABR (quello della Xm è prodotto dalla Bendix e non di chiama ABS), la sostituzione è semplice e non troppo onerosa (un centinaio di euro se ben ricordo). Avevo un problema simile sulla vecchia Xm ed è stato risolto sostituendo il relais.

Renzo

Si ma a volte il relais può non bastare e il guasto del blocco idraulico, specie su serie 1, è molto frequente.
In effetti il ricambio è molto costoso però non c'è differenza tra berlina e break.

Martini

Sulla mia verdona il problema si palesava solo a vettura calda, con clima freddo o la mattina al primo avviamento funzionava tutto bene. Poi se staccavi il quadro al successivo avviamento spia gialla e avviso Antibloccaggio fuori uso.
Cambiato il relais, risolto il problema. Però confermo quel che dice Renzo: sulla serie uno (ma anche sulla due) il problema del blocco ABR è frequente.

sid

Il relè in questione è posto sul blocco idraulico?(quello lato batteria?)
Magari proverei prima a sostituire quello, per evitare di comperare un ricambio che magari non centrava nulla col difetto!
Da un demolitore so che lè disponibile su una xm berlina non messa malaccio, se non volesse molto potrei provare a montare quello correndo il rischio però di rimontarne uno difettoso, il mecca mi ha detto che l'80% delle xm circolanti hanno quel problema!!
Certo il difetto è fastidioso, non solo è onnipresente sul display, ma ognitanto ti ricorda con un simpatico[:gun] 'bip' che lui è li!!
Grazie a tutti per le risposte date e per i suggerimenti futuri.[:hello]
Sid.

Martini

quote:
Originally posted by sid

Il relè in questione è posto sul blocco idraulico?(quello lato batteria?)
Magari proverei prima a sostituire quello, per evitare di comperare un ricambio che magari non centrava nulla col difetto!
Da un demolitore so che lè disponibile su una xm berlina non messa malaccio, se non volesse molto potrei provare a montare quello correndo il rischio però di rimontarne uno difettoso, il mecca mi ha detto che l'80% delle xm circolanti hanno quel problema!!
Certo il difetto è fastidioso, non solo è onnipresente sul display, ma ognitanto ti ricorda con un simpatico[:gun] 'bip' che lui è li!!
Grazie a tutti per le risposte date e per i suggerimenti futuri.[:hello]

Io utilizzavo un metodo non molto ortodosso ma efficace per evitare il fastidioso messaggio: dopo un paio di minuti di marcia col difetto sul display, su strada rettilinea, sopra gli ottanta orari in quinta, togli il contatto, conta cinque, gira la chiave di una posizione e dopo un secondo dai contatto.
Puf. Sparisce il messaggio e l'ABR funziona perfettamente sino al prossimo switch off.
Se così il difetto scompare, è il relais al 90%

sid

GRAZIE X LA DRITTA MARTINI !!
Ricapitolando, tolgo il contatto avviamento mentre è in marcia per poi ridarlo dopo circa 5 secondi(con marcia inserita) se va a posto è il famigerato relè!
Ora però ti chiedo: è fornito da citroen il relè? o si può prenderne uno generico?
Non sapresti mica dirmi il colore di questo stramaledetto[B}:)]] relè
in maniera da individuarlo senza problemi?
Grazie mille a tutti voi![A;flex]
Sid.

cesio74

[fammi sapere come va la prova. cosii valuti io dovrei avere due gruppi abs e visto che sono uguali sia per la berlina sia per la break...comunque se e' solo il banale rele, lo risolvi in fretta, comuqnue per la cronaca la mia serie 1 non ha mai avuto difetti all'abs a parte un sensore che ha richiesto la sostituzione ciao a tutti:)

sid

Prova fatta!
Ma a mè è ricomparso subito il difetto(può anche essere che non ho eseguito bene la manovra da fare), però ho notato che da fredda girando molto lentamente la chiave di accensione il difetto non compare più!! MAH!!!
Al contrario eseguendo la prova in velocità come descritta nei post precedenti,mi si è accesa la spia della diagnostica per poi spegersi qualche secondo dopo, e al sucessivo avviamento dopo qualche minuto mi è sembrato di udire un ticcchettacche(tik-tak) provenire dalla parte passeggero sotto il cassettino portaoggetti(piedi) per poi sparire definitivamente (per adesso).Che non abbia gradito la manovra? AIUTO!![:cry]
Sid.

SMF spam blocked by CleanTalk