anche alla olivetti.....

Aperto da enry, 06 Ottobre 2007, 09:37:37

enry

rispondendo ad un annuncio su di un giornale del luogo,riguardante una cx prestige 83,andato a vederla,ho scoperto che anche de benedetti viaggiava in cx.L'auto si presenta in buona salute anche grazie al precedente propietario che ha provveduto ad un parziale resteauro,da ritoccare di carrozzeria parafango alto lato guida posteriore,cielo in via di distacco,gomme andate,cerchi da risistemare da 15,porta lato passeggero post con bolla di ruggine,non si vedono segni di gravi incidenti,il cofano serra perfettamente ed allineato con i fari senza il solito piccolo rialzo,segna 95000 km e per come e messa motoristicamente potrebbero essere i suoi, ma visto che a già passato 5 mani e avendo subito un restauro anche se parziale non dovrebbe averne più di 195000.cosa particolare nel sedile posteriore lato passeggero,è montata una lampada aggiuntiva che piazzata verso il vetro con la sua naturale conalina spunta dalla parte opposta del poggiatesta per consentire la lettura anche notturna, mancano i paracolpi laterali che corrono lungo le fiancate,gocciolatoi andati e tetto in vinile con inizio di distacco.Aspetto notizie del propietario ancora incerto sulla effettiva vendita e poi passerò altre informazioni.non possiedo foto uno per dimenticanza della macchinetta alla partenza 2 poichè l'auto è in un garage tra altre due auto ed una bella colonna nel mezzo.però gli piace viaggiare comodo al commenda

velvet

enry

si da 15 con trx montati ma decisamente squadrate

velvet

Allora non sono da 15", ma 390mm.
I cerchi per TRX, così come le gomme, non avevano la misura in pollici ma millimetrica, all'europea.

enry

come meglio preferisci comunque se guardi il cerchio da 390mm troverai la scritta 15

velvet

Non è come preferisco io, è come hanno preferito gli ingegneri Michelin.

Prova ad infilarci una gomma da 15", che poi ce la raccontiamo...[A:D]

Roald

quote:
Originally posted by enry

come meglio preferisci comunque se guardi il cerchio da 390mm troverai la scritta 15

no no no

15 pollici = 381mm, TRX = 390mm

ASSOLUTAMENTE INCOMPATIBILI

velvet

Grazie Roald, altrimenti un'altro po' e mi si dava del visionario...[A;)]

Bernardo

Confermo:
una cosa simile la troviamo anche sulla DS >
Quella del '55 aveva le ruote "monobullone"... e la misura era 165 x 380.
In seguito, con il nuovo cerchio la misura diventò 165 x 15!

robyazz

quote:
Originally posted by Roald

quote:

no no no

15 pollici = 381mm, TRX = 390mm

ASSOLUTAMENTE INCOMPATIBILI

Già,altrimenti perchè si diventerebbe matti con 'sti cavolo di TRX ??!!
BLOCCO EURO 0, IMBROGLIO VERO

Citroen C5 Break 2.0 i 16V Exclusive Automatic GPL 2006 / D Super5 GPL 1974 / Jaguar S-Type 3.0 V6 2000

enry

stiamo parlando della stessa cosa ma non ci capiamo,sui cerchi in lega della cx vanno montate le trx 390mm e qui siamo tutti d'accordo,purtroppo se ne smontate uno troverete sul cerchio la scritta 15' e non lo messa io,se guardate la cx prestige azzurra in vendita sul cx club monta cerchi trx con gomme da 15 normali e ripeto normali da 15',concordo pienamente sulla pericolosità di questo adattamento,ma come scritto sul topic dopo che sono andato a vedere la cx in questione,ognuno è libero di schiantarsi come meglio crede

velvet

quote:

stiamo parlando della stessa cosa ma non ci capiamo,sui cerchi in lega della cx vanno montate le trx 390mm e qui siamo tutti d'accordo,purtroppo se ne smontate uno troverete sul cerchio la scritta 15' e non lo messa io,se guardate la cx prestige azzurra in vendita sul cx club monta cerchi trx con gomme da 15 normali e ripeto normali da 15',concordo pienamente sulla pericolosità di questo adattamento,ma come scritto sul topic dopo che sono andato a vedere la cx in questione,ognuno è libero di schiantarsi come meglio crede

Enry, ti  pregherei di non insistere (oltretutto mettendo in giro "voci" potenzialmente pericolose sul piano della sicurezza). NON stiamo parlando della stessa cosa.

Sai com'è, siccome ho una decina scarsa di cerchi TRX a casa, mi sono premurato di andare a controllare.
E, naturalmente, non ho trovato nessuna scritta 15" in nessun posto. Non escludo che vi sia sui cerchi che hai visto tu, ma credimi (anzi, credi a noi) che si riferisce a tutt'altra cosa che alla misura di montaggio pneumatici.
A cosa si riferisca proprio non saprei, ma di sicuro non a quello.

L'adattamento di cui parli non può funzionare che per poche centinaia di metri, perchè il detallonamento del pneumatico (ammesso di riuscire a gonfiarlo) è assicurato alla prima curva (e non più tardi)  dalla differenza nello zoccolo di aggancio.

Quanto alla prestige serie 2 in vendita sul sito del CX club dalla foto di 3/4 posteriore si scorge chiaramente il pneumatico posteriore destro con il tipico disegno TRX...Ergo...

Quanto alla Prestige serie 1  azzurra , non è che magari monta cerchi in lega e gomme da 14"? Se così non fosse...Beh, tanti auguri...[A:D]

Roald

quote:
Originally posted by Bernardo

Confermo:
una cosa simile la troviamo anche sulla DS >
Quella del '55 aveva le ruote "monobullone"... e la misura era 165 x 380.
In seguito, con il nuovo cerchio la misura diventò 165 x 15!

Mi spiace condraddirti ma 380mm e 15 pollici é la stessa cosa.
Forse volevi dire 400 ?

enry

ribadisco il concetto che questo contradditorio non ha un gran senso,la cx da me visinata monta cerchi 390 con gomme comuni da 15 e viene usata regolarmente dal tipo per andare ogni 2mesi in lussemburgo,è consapevolissimo della pericolosità della cosa in quanto conosce le citroen e possiede anche una ds,IO PERSONALMENTE NON CONDIVIDO MINIMAMENTE LA SCELTA,possiede altri 4 cerchi trx che gli ho chiesto per un amico che recano la scritta 15 che sicuramente non indicheranno il diametro ma c'è,non riesco a capire come scrivere le cose senza creare aspri disaccordi parlando della stessa cosa e della stessa passione.consiglio a tutti i lettori del topic di non montare gomme diverse da quelle omologate dalla citroen, e per quanto riguarda le turbo benzina,essendone possessore,di non montare gomme trx di misura inferiore in quanto la cx perde aderenza nel retotreno dopo i 160km/h e in uscite di scia troppo violente la cx tende ad imbarcarsi.detto ciò fate e pensate quello che c...o vi pare

Roald

Concordo, quando si consiglia é meglio farlo pensando alla sicurezza, poi quelli con la testa dura faranno a modo loro ma almeno si é stati chiari nelle spiegazioni.

quote:
consiglio a tutti i lettori del topic di non montare gomme diverse da quelle omologate dalla citroen, e per quanto riguarda le turbo benzina,essendone possessore,di non montare gomme trx di misura inferiore in quanto la cx perde aderenza nel retotreno dopo i 160km/h e in uscite di scia troppo violente la cx tende ad imbarcarsi.

SMF spam blocked by CleanTalk