Help my - water on board

Aperto da XMan, 24 Agosto 2007, 09:42:10

XMan

Ciao a tutti ieri ho trovato il lato passeggero (Ai piedi) pieno di acqua, pensate che abbia a che vedere con il mio problema del condizionatore che mi butta aria calda (Tranne che in autostrada di solito o almeno si limita a rari e rapidi sbuffi, in città si evidenzia spesso il problema).
Qualcuno può suggerirmi da davo possa arrivare questa acqua o metto un trampolino e approfitto del bel tempo!!??

P.S. Quando arriva aria calda aumenta di molto la velocità delle ventole del condizionatore per poi ridiscendere da sola quando cessa l'invio di aria calda.
XM2.5TRD \Exclusive\"98     C5 VSX 2.2 HDI \Automatic\"02

Renzo

Radiatorino interno aria calda: si trova proprio accanto al calpestio del passeggero, e quando si trova la moquette bagnata.... son di carta non c'è niente da fa..

pablo

io risolsi sulla mia 20 ie con un semplice turafalle liquido da mettere nel vaso di espansione e che una volta in circolo otturò la falla. Non è un rimedio che funziona sempre e di sicuro non è definitivo ma  se funzionasse anche per un po' potrebbe procastinare la spesa per il nuovo radiatore e il suo montaggio.

sergio.beneggi

Sposta il tappettino lato passegero ,
poi prendi un foglio di carta bianco e lo appoggi dove vedi l'acqua .
Se il foglio e' del colore dell'antigelo che hai nel grupo motore , vuol dire che e' il radiatorino del riscaldamento ,
se invece il colore e' neutro vuol dire che e' solamente lo scarico condesa dell'evaporatore intasato .
Comunque e' facile riconoscere se e' acqua opure antigelo ;
una e' oleosa , mentre l'altra no .
Sergio.
"Chi non conosce la verità è uno stolto, ma chi, conoscendola la chiama menzogna, è un delinquente."
(Bertolt Brecht)

francygalle

Come dice Sergio, prima accerterei se si tratta di acqua di condensa o di antigelo.

Nel caso fosse antigelo, mi risulta che sulle Xm la sostituzione del radiatore del riscaldamento sia molto veloce, contrariamente a molte altre auto dove è necessario smontare tutto il cruscotto, nelle Xm basta smontare un pannello del tunnel centrale. (correggetemi se sbaglio..)

[:hello]
Citroën C5 Tourer 2.0 HDi 163cv Executive / Citroën Xantia 2.0 HDi Activa

cesio74

come precisato da francygalle bastano poki minuti si toglie il coperchio lato passeggero e si sfila il radiatorino del riscaldamento responsabile quasi sempre delle perdite,prima di sostituirlo controlla che non perdano  solo i manicotti, anche se solitamente perde proprio il radiatore riscaldamento

XMan

Grazie a tutti per i preziosi consigli, ma nessuno sa del perchè esce l'aria calda dal condizionatore???
Ciao
XMan

sergio.beneggi

quote:
Originally posted by XMan

Grazie a tutti per i preziosi consigli, ma nessuno sa del perchè esce l'aria calda dal condizionatore???
Ciao
XMan

Prendi un termometro del tipo con  sonda esterna,
ed inserisci quest'ultima nella bocchetta centrale .
Mentre viaggi  con la tua xm,
imposta la temperatura piu' bassa
che la centralina ti puo' permettere di impostare ,
e quando esce l'aria calda.............
riscontra la sua temperatura di uscita
e poi fai sapere .
Sergio.
"Chi non conosce la verità è uno stolto, ma chi, conoscendola la chiama menzogna, è un delinquente."
(Bertolt Brecht)

XMan

quote:
Originally posted by sergio.beneggi

quote:

Ciao
XMan

Prendi un termometro del tipo con  sonda esterna,
ed inserisci quest'ultima nella bocchetta centrale .
Mentre viaggi  con la tua xm,
imposta la temperatura piu' bassa
che la centralina ti puo' permettere di impostare ,
e quando esce l'aria calda.............
riscontra la sua temperatura di uscita
e poi fai sapere .
Sergio.

Ciao sergio, senza la sonda posso dirti che è caldissima, dopo 2 sec. è insopportabile credimi, inoltre non capisco (Si accanisce???) il perchè aumenti di parecchio la velocità delle ventole.

francygalle

Non è che hai qualche sensore di temperatura che invia segnali sbagliati alla centralina?
Citroën C5 Tourer 2.0 HDi 163cv Executive / Citroën Xantia 2.0 HDi Activa

sergio.beneggi

quote:
Originally posted by francygalle

Non è che hai qualche sensore di temperatura che invia segnali sbagliati alla centralina?

Infatti , se la centralina  '' vede'' dei segali sbagliati ,
siano di  temperatura o di pozizionamento (miscelazione) ,
va' in protezione mandando a fine corsa il motorino di miscelazione , come nel tuo caso ,
sulla pozizione tutto caldo .
Sergio.
(Bertolt Brecht)

fedonis

Se hai trovato l'acqua dopo avere preso la pioggia inizia a controllare se ti hanno cambiato il filtro antipolline e hanno rotto o non rimesso  la paratia in plastica che lo copre.
Se invece cosi' non fosse devi cambiare il radiatorino riscaldamento.
Ciao,
fernando
Xm 20I Pack IV 1990 Gris Perle'
Xm 30 V6 Exclusive Aut.1993 Bleu Sideral
Liquid Force "Envy" 13.5 2015;
Liquid Force "Solo"  15.5 2016;
Tavola "Over drive" di Liquid Force;
Cpr Bar 2015
Response Bar 2016

fedonis

Anzi, fai una cosa semplice...metti un tappeto in gomma sopra la moquette..se la trovi bagnata e' il radiatorino, se trovi l'acqua sopra iltappeto in gomma e' la paratia copri presa d'aria che e' rotta o manca.
Xm 20I Pack IV 1990 Gris Perle'
Xm 30 V6 Exclusive Aut.1993 Bleu Sideral
Liquid Force "Envy" 13.5 2015;
Liquid Force "Solo"  15.5 2016;
Tavola "Over drive" di Liquid Force;
Cpr Bar 2015
Response Bar 2016

XMan

Ciao a tutti, a qualcuno di voi è mai capitato che l'acqua entrasse dalle portiere? Lo chiedo perchè il mio citromecca mi ha detto di aver tolto una marea di foglie dalla paratia dell'aria (Credo) motivo che poteva essere la causa dell'acqua dal lato passeggero, ma ho ritrovato dell'acqua dopo una giornata di pioggia, aperta la porta ho trovato delle gocce di acqua all'interno, e appena sotto era bagnato, per togliere l'acqua ho usato un intero rotolo di carta da cucina.
La guarnizione mi sembra sana perciò vi domando se sia possibile che filtri dalla guarnizione della portiera.
P.S. Se fosse acqua del condizionatore il livello dell'acqua del motore calerebbe? O no?
RiCiao
XMan

quote:

Ciao a tutti ieri ho trovato il lato passeggero (Ai piedi) pieno di acqua, pensate che abbia a che vedere con il mio problema del condizionatore che mi butta aria calda (Tranne che in autostrada di solito o almeno si limita a rari e rapidi sbuffi, in città si evidenzia spesso il problema).
Qualcuno può suggerirmi da davo possa arrivare questa acqua o metto un trampolino e approfitto del bel tempo!!??

P.S. Quando arriva aria calda aumenta di molto la velocità delle ventole del condizionatore per poi ridiscendere da sola quando cessa l'invio di aria calda.

sergio.beneggi

Lo chiedo perchè il mio citromecca mi ha detto di aver tolto una marea di foglie dalla paratia dell'aria (Credo) motivo che poteva essere la causa dell'acqua dal lato passeggero, ma ho ritrovato dell'acqua dopo una giornata di pioggia, aperta la porta ho trovato delle gocce di acqua all'interno, e appena sotto era bagnato, per togliere l'acqua ho usato un intero rotolo di carta da cucina.
.
P.S. Se fosse acqua del condizionatore il livello dell'acqua del motore calerebbe? O no?
RiCiao
XMan[/b

Si , il problema del tapettino bagnato puo' anche essere lo scarico della vasca servizi parabrezza che e' intasato .
Il fatto che dopo averlo asciugato  si e' di nuovo riempito dimostra proprio che hai lo scarico da pulire .
Questo problema ti puo' sorgere anche quando lavi la macchina .
Se fosse l'acqua del motore ,
per prima cosa come anche tu hai detto,.... dovrebbe calare ,
e comunque basta che tocchi l'acqua con le mani per capire se e' antigelo oppure acqua .
Sergio .[:wave]

(Bertolt Brecht)

SMF spam blocked by CleanTalk