Tubo metallico impianto di raffreddamento corroso (CX 2000)

Aperto da alexbromo, 10 Gennaio 2026, 21:08:47

alexbromo

Ciao a tutti !

Ho tirato fuori il motore dela mia CX 2000 del 1984 per rifare la frizione e ho approfittato per dare una controllata generale.

Tra le varie cose e cosette da sistemare (tra l'altro un foro da corrosione del monoblocco che ho già fatto risaldare) ho trovato il tubo metallico laterale dell'impianto di raffreddamento con corrosione passante agli estremi e in queste condizioni:

Nuovo non mi è riuscito di trovarlo d anessuna parte, nemmeno nei siti dei ricambisti "istituzionali" quindi mi sto chiedendo come procede, secondo le seguenti opzioni:

1) trattarlo con stucco metallico bicomponente sulle parti affette da corrosione passante, ma non so quanto tempo potrebbe reggere
2) sostituirlo con un tubo in gomma che si adatti, attestandolo ai manicotti con spezzoni di tubo inox di adeguata misura
3) farlo rifare in acciao inox: non so se è possibile piegarlo come sarebbe necessaio e comunque non saprei a chi chiedere
4) cercarlo usato, ma anche qui non saprei dove battere il capo
5) rimontarlo così cercandi di spingere i manicotti in gomma più in alto delle zone corrose
6) altro (ma non so cosa)

Qualcuno ha già affrontato questo problema ?

[:spallucce]

ALex.

sid

Ciao, qualche anno fa ho avuto il tuo stesso problema, ho risolto portando il ricambio come campione da una azienda di saldatura che me lo ha fatto identico in acciaio inox, ha durata quasi eterna.... L'azienda era in provincia di Parma dove abito io. [:icon40]
Sid.

RicDyane

Citazione di: alexbromo il 10 Gennaio 2026, 21:08:47nei siti dei ricambisti "istituzionali"
Hai cercato nei siti di annunci generici (leboncoin.fr, willhaben.at, www.kleinanzeigen.de)? Generalmente hanno occasionali fondi di magazzino... l'opzione più facile, trovarlo usato in buono stato...

Hai il codice ricambio?

alexbromo

Citazione di: RicDyane il 13 Gennaio 2026, 16:25:50Hai cercato nei siti di annunci generici (leboncoin.fr, willhaben.at, www.kleinanzeigen.de)? Generalmente hanno occasionali fondi di magazzino... l'opzione più facile, trovarlo usato in buono stato...

Hai il codice ricambio?

Si ho il codice ricambio Citroen: 75 527 467

Sono diversi giorni che cerco su Internet, anche su Leboncoin, ma senza successo ...

ALex.

alexbromo

Citazione di: sid il 12 Gennaio 2026, 17:52:03Ciao, qualche anno fa ho avuto il tuo stesso problema, ho risolto portando il ricambio come campione da una azienda di saldatura che me lo ha fatto identico in acciaio inox, ha durata quasi eterna.... L'azienda era in provincia di Parma dove abito io. [:icon40]

Ecco infatti pensavo proprio a codesta soluzione, il problema è che qui in Toscana ormai non c'è più quasi nessuno che fa questo tipo di lavori.

Ti ricordi mica il nome della ditta e all'incirca quanto ti hanno chiesto ?

Grazie !

Alex.

sid

BFB carpenteria metallica di Medesano (PR) la trovi su internet, se non ricordo male io circa 8 anni fa lo pagai circa 200/250 euro credo...... [:icon40]
Sid.

SMF spam blocked by CleanTalk