SUPPORTI SFERA (TAMPONI, DUOMI) - storico & ultime news

Aperto da esiclene, 14 Ottobre 2011, 09:28:39

RicDyane

Eccoli! I tamponi completamenet rifabbricati!
Dopo 2 lunghi anni, Meca Place, impresa giovanile di appassionati di auto d'epoca, ha rimesso in produzione i famosi supporti per XM. Per Xantia erano già disponibilit da un pochino...
Il costo è molto vantaggioso, addirittura minore degli ultimi stock venduti da Citroen.

Si possono ordinare direttamente sul sito:
https://mecaplace.com/produit/paire-de-domes-citroen-xm-serie-1-et-serie-2-petit-moteur/

Spediscono in tutta Europa.

RicDyane

Sarebbe bello trovare una nota che spiega questa modifica sui tamponi, applicata dal 9 settembre 1996.

Qualcuno ha avuto riscontro? Effettivamente, "stampona" meno?

simonone

dallo spaccato che vedo, la modifica serve a evitare di trovarsi il tampone nel cofano quando cede la gomma. perchè comunque anche in caso di cedimento, l'anello interno non riesce a superare il colletto dell'anello esterno.

Ma ogni quanto vanno cambiati? Io non l'ho mai toccata, quindi i tamponi attuali sono su almeno dal 2019

RicDyane

Citazione di: simonone il 26 Giugno 2025, 16:52:41Ma ogni quanto vanno cambiati? Io non l'ho mai toccata, quindi i tamponi attuali sono su almeno dal 2019

Nessun manuale stabilisce una obsolescenza... anni fa girava un pdf fatto da un polacco (o un ceco?) con dei disegni sulle varie casistiche di rottura, in sostanza in alcuni casi (non in tutti) era possibile interpretare una fase di cedimento, individuando quindi la necessità di sostituzione.

Enzo1

La foto mostra effettivamente una modifica del design di cui però non ci sono note ufficiali che spiegano il motivo.
In ogni caso quello a destra è un tampone Xantia, in quello XM col nuovo design il bordo inferiore è molto più in basso, quindi in caso di rottura il tampone insieme alla sfera sale di almeno 10 centimetri creando ugualmente diversi danni.
Se quel bordo arresta l'innalzamento evita comunque la fuoriuscita totale e forse salva il tubo flessibile dallo strappo. Però Citroën non ha mai chiarito se il nuovo design effettivamente riesce a bloccare la fuoriuscita totale.
Citroën XM Turbo CT - a.m. '98

Lancista e Citroenista
Citroenisti? Una razza a parte...

Fiat600Forum.it

Enzo1

Qualcuno che ha toccato con mano e montato i "tamponi" meca place?

Lancista e Citroenista

Fiat600Forum.it

RicDyane

Citazione di: Enzo1 il 02 Settembre 2025, 13:15:39Qualcuno che ha toccato con mano e montato i "tamponi" meca place?
Sì, Giuseppe li ha montati. Mi ha promesso una recensione a breve.
Dalle foto sembrano ben fatti.

Enzo1

Io li monterò il prossimo anno, causa impegni che ho in questo periodo.
Metto però anche io qualche foto nel frattempo, dei supporti 3RG nuovi che ho acquistato nel loro distributore ufficiale. Mi sembrano ben fatti, col bordo inferiore metallico bello robusto per impedire la fuoriuscita totale, inoltre la gomma sembra morbida, quindi al momento responso positivo, non resta che montarli.
Probabilmente 3RG li fornisce anche a Meca Place che li vende col proprio marchio, ma non ho la certezza.

Lancista e Citroenista

Fiat600Forum.it

Enzo1

Vi metto anche i codici se può essere utile.

SUPPORTI CON FORO PICCOLO
DESTRO: 3RG 45216XMP - CITROËN 527191
SINISTRO: 3RG 45217XMP - CITROËN 527190
Compatibilità:
- Y3: tutti i motori
- Y4: 2.0 benzina aspirato; 2.1 diesel aspirato.

SUPPORTI CON FORO GRANDE
DESTRO: 3RG 45216XMG - CITROËN 527189
SINISTRO: 3RG 45217XMG - CITROËN 527188
Compatibilità:
- Y4: 2.0 turbo; V6; 2.1 diesel turbo; 2.5 diesel turbo.

Lancista e Citroenista

Fiat600Forum.it

SMF spam blocked by CleanTalk