Gitarella fuoriporta con la XM

Aperto da simonone, 12 Giugno 2023, 21:39:58

simonone

Non puoi visualizzare questo allegato.Eh niente, sono andato con la XM a fare una gitarella dell'ultimo minuto.

Come ogni anno, sono andato a vedere la 24 ore di Le Mans.
Quest'anno era un'occasione speciale perchè ci sono andato con mia figlia di 9 anni (che era già venuta l'anno scorso con la mia auto moderna), usando un'auto d'epoca.
Il piano originario era di andare con la mia 320i E30, ferma da qualche anno, che avevo ripristinato proprio allo scopo del viaggio. Purtroppo la 320i ha sofferto di una perdita di refrigerande da un manicotto all'ultimo istante, e mi è stato impossibile sistemarla. Ho dirottato il viaggio sulla XM, che era comunque in condizioni di uso normale, e alla quale avevo appena cambiato le gomme.
La macchina ha viaggiato per circa 2200km in un week end senza perdere un colpo. Ha viaggiato per 9 ore di fila a 130-140kmh costanti con 29gradi esterni, senza problemi, e consumando giusto un po' d'olio. Mi ha dato solo un brivido stamattina alla stazione di pedaggio del Monte Bianco (lato francese) perchè, spenta in coda, ha faticato a riavviarsi. Probabilmente a causa del vapour lock nel sistema d'iniezione.

L'abitacolo ha "ingoiato" di tutto: olio, liquido antigelo, booster, cassetta degli attrezzi per emergenze, i bagagli compreso un grosso zaino fotografico, il violino di mia figlia (siamo partiti subito dopo la scuola), cimeli di ogni tipo, una ghiacciaia, una macchina del caffè americano comprata in Francia, 3 litri di liquido LHM che ho trovato in vendita regolarmente sullo scaffale del supermercato, e al ritorno persino gli sci e scarponi che avevamo lasciato in montagna e dovevamo riportare a Milano.
Non puoi visualizzare questo allegato.
Per quanto riguarda le dotazioni... lasciamo perdere.
Durante il viaggio ho osservato:
- funzionare per ben 1 volta la spia delle luci di posizioni accese (mai vista funzionare in questi 3 anni)
- 2 volte di fila l'indicatore del livello d'olio (di solito lo vedo funzionare una volta ogni 6-7 mesi)
- 2 volte la spia delle sospensioni sportive mentre viaggiavo, pur senza avere attivato la funzione sport
- 2 allarmi dello stop sinistro e 2 allarmi della luce di posizione posteriore destra guasti. Entrambe le avarie sono sparite così come sono comparse.
- Variatore del ventilatore abitacolo acceso fisso e impossibile da spegnere, ma quello era già guasto dalla primavera.
Ormai ci ho fatto il callo all'XM state of mind: la XM ha un sacco di gadget, ma non è previsto che funzionino tutti insieme.

Non ho visto nessun'altra XM in Francia, mentre ho visto diverse Xantia e anche un paio di C6 Non puoi visualizzare questo allegato.

RicDyane

E' ancora una buona routiere, io me la godo assai.

Citazione di: simonone il 12 Giugno 2023, 21:39:58sono andato con mia figlia di 9 anni (che era già venuta l'anno scorso con la mia auto moderna), usando un'auto d'epoca
In realtà, viaggiandoci si sta talmente comodi che è difficile rendersi conto che sia un'auto d'epoca...

Citazione di: simonone il 12 Giugno 2023, 21:39:58Durante il viaggio ho osservato:
- funzionare per ben 1 volta la spia delle luci di posizioni accese (mai vista funzionare in questi 3 anni)
- 2 volte di fila l'indicatore del livello d'olio (di solito lo vedo funzionare una volta ogni 6-7 mesi)
- 2 volte la spia delle sospensioni sportive mentre viaggiavo, pur senza avere attivato la funzione sport
- 2 allarmi dello stop sinistro e 2 allarmi della luce di posizione posteriore destra guasti. Entrambe le avarie sono sparite così come sono comparse.
- Variatore del ventilatore abitacolo acceso fisso e impossibile da spegnere, ma quello era già guasto dalla primavera.

Veniamo ai "gadget" che non funzionano: mi pare che si tratti di problemi elettrici, da verificare.

- funzionare per ben 1 volta la spia delle luci di posizioni accese (mai vista funzionare in questi 3 anni) : probabilmente la lampadina è mal inserita o il contatto sporco, una scocciatura perché devi smontare il quadro...
- 2 volte di fila l'indicatore del livello d'olio (di solito lo vedo funzionare una volta ogni 6-7 mesi): da verificare il cablaggio, si dovrebbe comunque innestare al primo della chiave, senza accensione.
- 2 volte la spia delle sospensioni sportive mentre viaggiavo, pur senza avere attivato la funzione sport: questo è sicuramente il più interessante, potrebbe significare qualche guasto a qualcuno dei componenti dell'idrattiva, qualche errore temporaneo dei sensori (mai fatta una diagnostica?).
- 2 allarmi dello stop sinistro e 2 allarmi della luce di posizione posteriore destra guasti. Entrambe le avarie sono sparite così come sono comparse: questo si risolve in un attimo, pulendo i cavi che vanno a massa (sull'innesto) o aggiungendo un ulteriore cavo a massa (come facevano in Citroen).
- Variatore del ventilatore abitacolo acceso fisso e impossibile da spegnere, ma quello era già guasto dalla primavera: qui è più complicato, anche se direi un guasto alla manopola di comando (immagino tu abbia il cosiddetto semiautomatico)

PS. Carino il portasci! Si attacca a ventosa?

simonone

Citazione di: RicDyane il 13 Giugno 2023, 09:32:49E' ancora una buona routiere, io me la godo assai.
In realtà, viaggiandoci si sta talmente comodi che è difficile rendersi conto che sia un'auto d'epoca...
infatti mi sono dimenticato di specificarlo, è una stradista eccellente. Tra l'altro ho avuto modo di apprezzare le doti dinamiche domenica sera, quando mi sono trovato davanti il copertone di un carrello perso in autostrada. Frenata vigorosa, scarto a sinistra e ho evitato l'ostacolo senza che l'auto a pieno carico avesse reazioni minimamente scomposte

Citazione di: RicDyane il 13 Giugno 2023, 09:32:49- funzionare per ben 1 volta la spia delle luci di posizioni accese (mai vista funzionare in questi 3 anni) : probabilmente la lampadina è mal inserita o il contatto sporco, una scocciatura perché devi smontare il quadro...

ho in programma prima o poi di far smontare il cruscotto per sostituire tutte le lampadine di illuminazione. quella lì pensavo fosse bruciata, proprio perchè non l'ho mai vista funzionare
Citazione di: RicDyane il 13 Giugno 2023, 09:32:49- 2 volte di fila l'indicatore del livello d'olio (di solito lo vedo funzionare una volta ogni 6-7 mesi): da verificare il cablaggio, si dovrebbe comunque innestare al primo della chiave, senza accensione.
già verificati i contatti dal meccanico. Proverò a sostituire il sensore appena ne trovo uno.
Citazione di: RicDyane il 13 Giugno 2023, 09:32:49- 2 volte la spia delle sospensioni sportive mentre viaggiavo, pur senza avere attivato la funzione sport: questo è sicuramente il più interessante, potrebbe significare qualche guasto a qualcuno dei componenti dell'idrattiva, qualche errore temporaneo dei sensori (mai fatta una diagnostica?).
il sensore della barra antirollio anteriore è malfunzionante e quindi davanti è dura. Un paio di volte all'anno mi capita di vedere che funziona (si accende la spia delle sospensioni allo spegnimento del motore). Non riesco a trovare il ricambio purtroppo.
Citazione di: RicDyane il 13 Giugno 2023, 09:32:49- 2 allarmi dello stop sinistro e 2 allarmi della luce di posizione posteriore destra guasti. Entrambe le avarie sono sparite così come sono comparse: questo si risolve in un attimo, pulendo i cavi che vanno a massa (sull'innesto) o aggiungendo un ulteriore cavo a massa (come facevano in Citroen).

il meccanico mi aveva già ribattutto i contatti degli stop, visto che appena comprata segnava sempre l'avaria di uno stop. da allora negli ultimi 2 anni non mi era più capitato nessun messaggio di avaria
Citazione di: RicDyane il 13 Giugno 2023, 09:32:49- Variatore del ventilatore abitacolo acceso fisso e impossibile da spegnere, ma quello era già guasto dalla primavera: qui è più complicato, anche se direi un guasto alla manopola di comando (immagino tu abbia il cosiddetto semiautomatico)
anche questo devo decidermi a comprarlo per cambiarlo
Citazione di: RicDyane il 13 Giugno 2023, 09:32:49PS. Carino il portasci! Si attacca a ventosa?
Macchè, è magnetico ed è d'epoca anche lui. Lo comprai nel 1996 o 1997 per andare a sciare con la mia prima macchina e va ancora ottimamente. La cosa curiosa è che le istruzioni originarie (forse anche il codice della strada dell'epoca) imponevano una velocità massima di 110 kmh con il portasci montato. Io l'ho usato anche a velocità sensibilmente superiori senza mai problemi. Di recente in un viaggio nella terra della libertà con la mia auto moderna, mi sono letteralmente dimenticato di avere il portasci, e mi sono trovato senza rendermi conto a oltre 200kmh con gli sci sul tetto.

RicDyane

Citazione di: simonone il 13 Giugno 2023, 10:50:16Non riesco a trovare il ricambio purtroppo.
Sgancialo dalla barra... rimane così nella posizione "zero". Teoricamente non dovrebbe dare errori.

Citazione di: simonone il 13 Giugno 2023, 10:50:16il sensore della barra antirollio anteriore è malfunzionante e quindi davanti è dura.
La idrattiva 1 irrigidisce entrambe gli assi contemporaneamente: quindi se è rigida davanti è rigida anche dietro e viceversa.

Citazione di: simonone il 13 Giugno 2023, 10:50:16imponevano una velocità massima di 110 kmh con il portasci montato
Il portapacchi originale Citroen per la XM prescrive una velocità di crociera massima di 80 km/h.

simonone

Citazione di: RicDyane il 13 Giugno 2023, 11:02:38idrattiva 1 irrigidisce entrambe gli assi contemporaneamente: quindi se è rigida davanti è rigida anche dietro e viceversa.

strano, ho come l'impressione che sia più rigida davanti che dietro. salendo sui dossi la sento più rigida all'anteriore e più cedevole al posteriore.
dinamicamente non ha nessuno sbilanciamnento nella guida anche veloce

RicDyane

Citazione di: simonone il 13 Giugno 2023, 21:33:20trano, ho come l'impressione che sia più rigida davanti che dietro
Questo non è affatto strano, ma non è dovuto alla idrattiva. Può essere semplicemente che le sfere anteriori abbiano perso pressione.
L'unico modo per tenere la pressione sottocontrollo è installare le valvole TECNOSIR e tenerle sempre in pressione. In alternativa, bisogna smontarle e controllare la pressione a banco.

simonone

le ho cambiate tutte e 6 a fine 2020, quando ho comprato la macchina, e si è sempre comportata così

RicDyane

Citazione di: simonone il 14 Giugno 2023, 14:22:23e si è sempre comportata così
Farei un controllo della pressione delle due sfere anteriori, a scanso di equivoci... In ogni caso le sfere con membrana in desmopan possono perdere pressione nel tempo (non nei chilometri): forse erano sfere già vecchiotte?
A me è capitato, sulla sfera idrattiva posteriore, cambiata nuova, che nel momento in cui sono andato a metterle la valvola tecnosir, cioé qualche annetto dopo averle montate, il tappo che chiudeva la sfera non aveva la guarnizione: ovvero la sfera era sempre stata vuota.

simonone

non so, le avevo comprate da citroservice e montate subito. Appena ho occasione le faccio controllare, ma ora ho altre priorità: sistemare il raffreddamento della E30 e revisionare dei carburatori.

A rettifica di quanto avevo scritto prima, la XM ha consumato molto meno olio di quanto pensassi: controllando l'olio il giorno dopo il mio ritorno, ho trovato il livello di circa 500gr al di sopra del massimo.
Avendo fatto dei rabbocchi in eccesso, ho perso un po' le quantità precise, ma a occhio penso che abbia consumato 1 litro in 5000km.
Ieri ho notato una macchia di olio sotto la macchina dove l'ho parcheggiata al mio arrivo e non l'ho più mossa, sul lato anteriore destro. Forse era l'eccesso di olio spurgato? Oppure è una macchia preesistente, anche se non mi ricordo di averla vista di recente.

SMF spam blocked by CleanTalk