Conversione da 95 a 121 cv

Aperto da Spada, 02 Dicembre 2022, 20:39:18

fmiglius

Citazione di: Spada il 17 Febbraio 2023, 22:14:53Un'auto originale è come una tela bianca  [:saggio]

Non ho capito bene la tabella in tedesco.. la mia è bianca con gli interni grigi di tweed, se non sbaglio. Di sicuro non sono blu! E sono quelli originali
Non è tedesco. E' una tabella olandese o danese (che non è detto che sia uguale alla tabella italiana).
voorstoelen en achterbank (sedili anteriori e panca posteriore) possono essere in Stof Chevron blu chiaro, grigio o tabacco chiaro (beige) - vedi l'esempio nelle foto più in basso.
Le voci all'incrocio verticale/orizzontale indicano il colore delle plastiche interne.
Ad esempio la Blanc Cremant (EWA) ha le plastiche tabacco chiaro (beige)

C'erano due tipi di colore bianco la tua quale era?
Il codice del colore dovrebbe essere scritto sul duomo della sospensione anteriore lato passeggero.
Spero di esserti stato utile.
ciao e grazie
Fla

Citroen CX25 GTi TURBO - 2°serie M25/662 - 01/1986

Spada

Credo che sia Bianco Meije, ma devo controllare il duomo. In ogni caso anche gli altri tipi di bianco hanno gli stessi abbinamenti. Credo che il tessuto sia Grigio chevron allora, somigliano molto. Le plastiche sono blu, quindi questo torna.
"Maybe life is like a ride on a freeway
Dodging bullets while you're trying to find your way"

GilC3

Citazione di: RicDyane il 17 Febbraio 2023, 10:32:33Intendevo, ça va sans dire, per poter circolare...
il Mandarin (senza la "E", che ricorda un colore XM, il "rouge Mandarine") era l'incubo delle concessionarie italiane: non lo voleva nessuno (e te credo!): diciamo che le fa perdere quel tocco di eleganza... Infatti non venne più proposto per la serie 2, come la tua (quindi è un'altra incongruenza che aggiungeresti).

Ed in un video che ho trovato su YouTube, quella CX, una delle prime prodotte nel '74, con guida a destra (ovvio era in Inghilterra), addirittura in colore Rouge Soleil, lo stesso delle GS X ed X2?

GilC3

Spada

Bello anche questo rosso scarlatto, non lo conoscevo!

Spada

Ragazzi, ho una domanda: le "louvres" si trovano facilmente? Qual è un prezzo onesto?

La Turbinosa quand'ero piccolo le aveva, ma non so che fine abbiano fatto quelle di mio nonno, forse si sono rotte e le ha buttate.

Pareri? Comode o scomode? Utili o inutili? Consigliate o sconsigliate?

MarioCX

Non discutere mai con un idiota, ti trascina al suo livello e ti batte con l'esperienza.

chris58

Le ferritoie di plastica per lunotto posteriore esterno credo.

Eccola!!
E' meglio fingersi acrobati che sentirsi dei nani.

MarioCX

Ah! La "persiana"...
A me piace, non so immaginare una CX senza.
Gli da aria anni '70 a la Miura.
Poi, come si dice, a chi piace senza e a chi piace con.

E' utile? Si, come tutte le cose che mitigano l'irradiazione solare ha la sua utilità.
Non discutere mai con un idiota, ti trascina al suo livello e ti batte con l'esperienza.

geo.chris

Anche a me piace tantissimo, specie se installata in una CX con spoiler.

Mi ricordo di avere visto foto anche di una CX (o GS, forse?) che li aveva anche nei vetri laterali della cappelliera, però faceva volto branchie di pesce.

Spada

Sicuramente sono utili per ridurre l'irraggiamento, l'unica preoccupazione che ho è che possano rendere difficile la pulizia del lunotto. Specialmente su una macchina diesel.

Ad ogni modo, le voglio!

fmiglius

Il lunotto della CX è concavo studiato per NON sporcarsi col fumo di scarico ed essere autopulente con la pioggia. Infatti NON ha il tergilunotto. Certamente la persiana renderà difficile la pulizia ma eviterà l'imbrattamento quando la vettura è ferma.
Pur essendo un optional molto usato sopratutto nei paesi mediterranei, le persiane erano fabbricate con materiali scadenti tanto che trovarne oggi una in buono stato sarà molto difficile.
Ti consiglio di provare sui siti stranieri in particolare Francia e Spagna ma avranno prezzi stratosferici.
ciao e grazie
Fla
Citroen CX25 GTi TURBO - 2°serie M25/662 - 01/1986

MarioCX

Citazione di: geo.chris il 28 Febbraio 2023, 22:11:48Mi ricordo di avere visto foto anche di una CX (o GS, forse?) che li aveva anche nei vetri laterali della cappelliera...

Era la GSA "Chic" del 1985, ultimo anno di produzione.
Nel tentativo di modernizzare la fiancata, la terza luce venne dinamicizzata con queste "lamelle" nere di dimensione crescente con il ruolo di linee cinetiche.

In realtà si trattava di una modesta "Special" addobbata in modo del tutto analogo alle coeve "Leader": Visa, BX e CX.
Non venne chiamata "Leader" probabilmente per non inquinare, con un modello ormai superato, l'immagine delle proposte più recenti.

Per quanto riguarda la "persiana" oltre che a quotare le osservazioni di Flavio, aggiungo che io l'ho sempre montata su entrambe le mie CX, ma non ho mai avuto problemi di lunotto sozzo.

geo.chris

Ho visto le foto della GSA Chic, sono adesivi; nella foto che avevo visto io invece l'auto (CX o GS/A?) aveva applicato proprio le stesse lamelle del lunotto, non trovo più nessuna immagine però, forse google le avrà censurate [:laugh] .

Pablo

Citazione di: Spada il 04 Dicembre 2022, 01:56:35Cerco di quotare il messaggio di Paolo ma la funzione sembra non funzionare...

Se le cose stanno così io e questo forum non andiamo per niente d'accordo. Una macchina originale è come una tela bianca. Qualcosa che nessuno sano di mente incornicerebbe e appenderebbe per ammirarla.

Addio.

P.S. Ho avuto a che fare con forum di altri registri storici di altre auto e moto e non hanno questa mentalità che io ritengo molto stupida.

Non sono d'accordo sulla tela bianca, mi spiace. Hai trovato solidarietà e sono felice per te, ciò non toglie che la mia, anche fosse  ormai una opinione isolata, sia comunque legittimamente espressa e non meriti offese.

Una opinione che si basa sulla ( a mio parere) ovvia finalità che dovrebbe avere questo spazio, che, senza essere necessariamente talebano, resta pur sempre un forum del Registro Storico. Pertanto non vedo come si possano accogliere con favore modifiche illegali di motorizzazione ( fatte per circolare ovviamente!)  o restauri fantasiosi di un certo rilievo ( come il tetto e cofano neri opachi  ad esempio !) 

Magari si potrebbe aprire  una sezione dedicata alle "citroen Speciali" oggetto delle più disparate modifiche ma non spaccerei  queste operazioni come restauri, che dovrebbero avere rispetto della legalità e  di una sostanziale originalità. Poi piccole licenze, pur se giustamente fatte notare nella loro non originalità, non sconvolgono di certo la bontà di un ripristino, ma in questo caso...

Comunque la mia resta una opinione.  Mi scuso se l'ho espressa in modo non "accogliente" ma non mi pare di aver dato patenti di stupidità a nessuno.  Liberissimi tutti, moderatori in testa, di partecipare a questo forum come meglio credete e di accogliere con plauso qualsiasi operazione. E liberissimo tu di trasformare la tua cx come meglio credi...ci mancherebbe

Buona CX!

SMF spam blocked by CleanTalk