C5X senza pace: ora un kit la trasforma in una CX

Aperto da RicDyane, 22 Febbraio 2023, 08:37:00

RicDyane

E lasciamola in pace sta C5X!

Dopo un maldestro paragone della nostrana manovella con la XM (di cui abbiamo già parlato qui) ora è la volta di un kit cinese (firmato dal tuner Bai Ning) che la trasforma in una specie di CX: il colpo d'occhio sul 3/4 anteriore, bisogna ammetterlo, le dona un "effetto CX".

Qui il servizio su alvolante.it.

CitazioneQuesto kit estetico unico realizzato da un tuner cinese trasforma la Citroën C5 X in un'ammiraglia che nelle forme e nello "spirito" ricorda la celebre antenata CX degli anni '70.
La Citroën C5 X che fa il verso alla CX

PAROLA D'ORDINE: ORIGINALITÀ - Possono piacere o non piacere, ma su una cosa bisogna convenire: in quanto a originalità, le Citroën hanno sempre avuto poche rivali. In oltre cent'anni di storia, i modelli della casa parigina si sono sempre distinti per le loro forme, spesso controcorrente e slegate dalle mode del momento. Celebri, in questo senso, sono gli esempi della 2CV (1948) e della DS 19 (1955) - vetture disegnate entrambe dal grande Flaminio Bertoni - e, in tempi più recenti, della CX, la berlina di grandi dimensioni che nel 1975 sostituì ai vertici della gamma del "double chevron" proprio la DS.

SI È ABBASSATA DI DIECI CENTIMETRI - Proprio alle forme anticonformiste della Citroën CX si è rifatto il tuner e youtuber cinese Bai Ning nella creazione di un kit estetico da applicare alla carrozzeria della nuova Citroën C5 X. In Cina, la più grande e lussuosa delle Citroën è venduta dalla Dongfeng Peugeot-Citroën Automobiles, la joint-venture nata nel 1992 tra il colosso locale Dongfeng e l'ex gruppo PSA, con il nome di C5 X Versailles. Grazie a una serie di pannelli applicati alla scocca originale, la vettura assume un aspetto rétro che evoca lo "spirito" e alcuni stilemi che hanno reso unica la celebre antenata degli anni '70. Per somigliare alla CX, la nuova ammiraglia franco-cinese ha abbandonato l'assetto rialzato originale: la trasformazione da crossover a berlina alta un niente da terra, non esistendo più le famose sospensioni idropneumatiche Citroën (una tecnologia che ha equipaggiato intere generazioni di modelli della casa francese tra il 1955 e il 2017), è avvenuta mediante l'adozione di un sistema pneumatico che consente di alzare a abbassare l'auto di circa 10 centimetri.

MEGLIO QUELLA DI OGGI? - Dalla vecchia Citroën CX sono stati ripresi numerosi spunti anche nell'allestimento dell'abitacolo. Le modanature della plancia con effetto legno di colore grigio della Citroën CX 5 originale hanno lasciato il posto a nuove finiture marrone opaco. Le ampie poltrone e i pannelli delle porte sono rivestiti in pelle beige, mentre il soffitto e i montanti sono rivestiti da pelle scamosciata color arancione. Piccole modifiche che, grazie a un accostamento cromatico e di materiali dal sapore vintage, ricreano la sensazione di lusso e ricercatezza delle Citroën degli anni '70 e '80. A quanto pare, questo kit e destinato a rimanere un "semplice" esercizio di stile e non darà seguito a una produzione, neanche in piccola serie. E tu, quale Citroën CX 5 preferisci: quella originale o questa versione "rivista" in chiave rétro?

Sul video del youtuber cinese (al minuto 1.58), si vedono anche le sospensioni pneumatiche che sono state installate al posto di quelle montate di serie... un vero paradosso: un kit per imitare pure le storiche idropneumatiche, sbeffeggiate da Citroen stessa.

Mentre qui il video sugli interni:

MarioCX

La C5X taroccata da CX ha lo stesso aspetto che avrei io se mi mettessi le autoreggenti di mia moglie.
Non discutere mai con un idiota, ti trascina al suo livello e ti batte con l'esperienza.

Spada

Citazione di: MarioCX il 22 Febbraio 2023, 09:27:12La C5X taroccata da CX ha lo stesso aspetto che avrei io se mi mettessi le autoreggenti di mia moglie.

xD xD xD
"Maybe life is like a ride on a freeway
Dodging bullets while you're trying to find your way"

Spada

Citazione di: RicDyane il 22 Febbraio 2023, 08:37:00

Che bruttezza! Quel "coso" tipo SUV originale è brutto uguale, ma con il kit CX non mi sembra che migliori più di tanto.

Vabbè, sono io che detesto le auto moderne, tutte uguali, tutte prive di personalità, tutte usa e getta e fatte di plastica.  [:saggio]
"Maybe life is like a ride on a freeway
Dodging bullets while you're trying to find your way"

SMF spam blocked by CleanTalk