Rumore stridulo durante l' accensione

Aperto da luca1979, 16 Maggio 2006, 11:32:23

luca1979

Buongiorno a tutti.
Ho bisogno di una delle vostre infallibili diagnosi...

Ultimamente ho un problemino con l' accensione della mia BX.

Quando l' accendo fa un rumore stridulo, come quando si cerca di accendere una macchina gia accesa. (Non so se mi spiego)
Per facilitarvi ho pensato di filmare l' accensione.

Tenete conto che :

A) Quando la macchina e' FREDDA (spenta da circa 24h opiu...) la accendo senza aria, con tutto il gas pigiato.
  (Tirando l' aria ha + difficolta ad accendersi). Al secondo colpo si accende, ma fa il rumore stridulo di cui
  parlavo sopra. Sembra che qualcosa sfreghi o slitti...

FILMATO ilfango.altervista.org/bx/afreddo.zip (copiate e incollate l' indirizzo, perche senno sul mio sito non va...)

B) Quando la macchina e' APPENA SPENTA (vedi filmato stop-start) si accende senza gas, al volo.
  In questo caso il rumore stridulo e' minimo, ma c'e'. Pero finche s' accende al volo...

FILMATO ilfango.altervista.org/bx/stopstart.zip

C) E qui viene il bello. Quando la macchina e' TIEPIDA (?!) il rumore stridulo e' molto accentuato e a volte non
  riesce nemmeno ad accendersi! nel filmato (dopo 15 minuti.avi) si e' accesa perche erano passati solo 15 minuti
  dallo spegnimento a motore caldo. ma se aspettavo mezz' ora la macchina non si sarebbe piu accesa (gia successo)

FILMATO : ilfango.altervista.org/bx/15minuti.zip

D) La batteria e' nuova. ha 3 giorni.

Se puo esservi di aiuto il rumorino stridulo e' comparso la prima volta questo inverno.
Pero non durante l' accensione, ma nei primi secondi dopo l' accensione, appena premevo la frizione per mettere la marcia.
Tanto e' vero che il mio meccanico aveva sospettato all' inizio fosse un problema di frizione.
Poi con la primavera il problema si e' spostato ESLUSIVAMENTE al momento dell' accensione.

Spero di essere stato abbastanza dettagliato...

Se avete qualche idea...corro allo sfascio a cercare qualche "donatrice" (Olciccio tieniti pronto...)

Grazie a tutti per la pazienza.

Luca

frass

Innanzitutto complimenti per l'idea del video...

Provo, a distanza, e con una bella dose di ignoranza a dirti cosa ne penso.
Secondo me è il motorino d'avviamento che non rientra in sede all'accensione. Mi spiego. Se ho capito bene il motorino di avviamento oltre ad avere un avvolgimento (molto potente, per trascinare il volano) ha anche un mega-relais che muove l'ingranaggio rendendolo nel momento del contatto solidale con il volano.
Sembrerebbe dal rumore che l'ingranaggio non rientri in sede e gratti col volano. Inoltre, se dici che la batteria è nuova, probabilmente hai o l'avvolgimento o l'indotto finito.
So, a prescindere dalla mia tesi, che i motorini di avviamento si revisionano da un qualsiasi elettrauto senza alcun problema, ma se hai la disponibilità di un motorino nuovo, io ci farei un pensierino.

Spero di non aver detto ca%%ate.

lele79

Ok, se ho sentito giusto dal video "15minuti" hai il motorino di avviamento che non attacca/stacca più correttamente. Probabilmente l'alberino scorrevole su cui è calettato il pignone che innesta sul volano tende a gripparsi durante la corsa; si è sentito chiaramente che il motorino veniva ancora trascinato anche quando il motore si era già avviato. Dovrebbe essere sufficiente una revisione al tuo ma in caso di necessità agli sfasci si trova facilmente dato che era in comune anche ai modelli "Pegiòt" contemporanei. Dopo i numerosi e prolungati tentativi di avviamento dell'estate scorsa, quello originale ha deciso di andare in pensione ed attualmente ne monto uno di una 205.
CX 2000 '74 Sable Cendre - in vendita

luca1979

Innanzitutto grazie per le veloci risposte.

Scusate l' ignoranza incredibile...ma mi potreste dare qualche dritta su come smontare il motorino di avviamento?
Io purtroppo non so nemmeno dove sia posizionato!

Ma quello della 205 e' IDENTICO a quello della bx o e' "simile"?
Perche mi piacerebbe mantenere l' originalita della mia amata...

Il pezzo nuovo costa tantissimo?

grazie ancora a tutti

lele79

quote:
Originally posted by luca1979

Innanzitutto grazie per le veloci risposte.

Ma quello della 205 e' IDENTICO a quello della bx o e' "simile"?
Perche mi piacerebbe mantenere l' originalita della mia amata...

Prima la risposta semplice: il motorino della 205 è identico a quello della BX: stessa serie di motore --> stesso motorino di avviamento.
quote:
Il pezzo nuovo costa tantissimo?

Per il prezzo, il "tantissimo" è soggettivo, comunque per uno revisionato spenderai sicuramente meno della metà che comprarlo nuovo, prima di comprarlo prova a sentire quanto ti costa far revisionare il tuo.
quote:
Scusate l' ignoranza incredibile...ma mi potreste dare qualche dritta su come smontare il motorino di avviamento?
Io purtroppo non so nemmeno dove sia posizionato!

Il motorino è posizionato frontalmente al motore, spostato verso destra (zona frizione) dovresti individuare una cosa che sembra appunto un motore elettrico sul quale arriva un robusto cavo elettrico. Devi scollegare prima i collegamenti elettrici ed eventualmente isolarli, quindi puoi procedere alla rimozione del motorino stesso.
quote:
grazie ancora a tutti

Se hai bisogno fai un fischio.

P.S. Ho visto che non hai info di contatto, se vuoi mandami un PM.

luca1979

Se non chiedo troppo, saresti cosi gentile da indicarmelo in questa foto ?

Non vorrei smontare pezzi sbagliati!!!

grazie ancora

lele79

quote:
Originally posted by luca1979

Se non chiedo troppo, saresti cosi gentile da indicarmelo in questa foto ?

Non vorrei smontare pezzi sbagliati!!!

http://ilfango.altervista.org/bx/motore_p.jpg

grazie ancora

Figurati, nessun problema!

E' quell'affare cilindrico cerchiato in giallo sotto la sfera del congiuntore. Si vede anche il cappuccio in gomma nero che protegge il polo positivo.

Da quello che vedo in foto e da quanto hai scritto all'inizio del topic, mi permetto di darti un consiglio. Visto che non sono tutti originali, cambia i 5 cavi dell'impianto di accensione, Citroen li fornisce ancora (pagati 58 euro), e la calotta spinterogeno con la relativa spazzolina rotante, questi li trovi da qualsiasi ricambista per una dozzina di euro; per sicurezza io ho cambiato anche la bobina (25 euro), così da avere tutto nuovo (ovviamente anche le candele erano nuove) e lo scorso inverno anche con la batteria quasi scarica il motore si avviava sempre al primo colpo.

olciccio

Quando vuoi dimmi pure magari anche via mail cosi  organizzo tutti i "ferri del mestiere".

ciao olciccio
Sognatore di una cx
www.potascuderia.it

SMF spam blocked by CleanTalk