C6, esperienze vissute per "invogliare" gli appassionati all'acquisto!!!

Aperto da Bigmario, 24 Dicembre 2017, 13:12:07

Bigmario

[wowlove] [wowlove] come riportato nel titolo, ho voluto aprire questo 3D allo scopo di raccogliere più info possibili per scegliere di acquistare questa magnifica vettura!!!

Vi parlo da ex (disgraziatamente per cause economiche dovetti venderla 4 anni fa...  [A:(]) possessore di una fantastica C6 2.2 Pallas.
La presi nuova a Km 0 (aveva solo 60 km circa...) nella concessionaria della mia città dopo averle fatto la corte per un mesetto...  [wowlove]
Chi l'acquistò dopo di me fece un affare: 10000€ per una C6 di 4 anni con soli 58000Km!!! [eeeeeeh!]

Nera con interni in pelle chiari, sedili riscaldabili, navigatore, clima automatico, telefono, ecc... ecc...
L'unica pecca, mi direte, era il motore "piccolo" ed il cambio a 6 marce manuale, ma posso garantirvi che non essendo un emulo di Schumaker, mi bastava ed avanzava, (comunque aveva sempre 170 CV) e per di più la frizione era leggerissima ed il cambio fluido al punto giusto.

Sebbene avesse "solo" le sospensioni Idrattiva di terza generazione e non le più raffinate e complesse della 2.7, posso garantire che era di una comodità stellare, certo con i cerchi da 18" e gli pneumatici a spalla bassa da 45, miracoli non ne poteva fare, ma grazie anche a ciò non mi sono MAI trovato in difficoltà su fondi viscidi, curve strette, viadotti autostradali, ecc.. per quanto riguarda la tenuta di strada!

Per la comodità, chiudevi gli sportelli e dentro ti sentivi quasi in una bolla di sapone, estromesso dal rumore di fuori, in un ambiente quasi ovattato con i sedili che sembravano poltrone di casa... bellissima sensazione: anche dopo ore e ore di viaggio scendevi rilassato!!!

Unico piccolo neo, a mio avviso, il bagagliaio piccolo: solo 420 litri erano veramente pochi, per partire per la vacanza estiva con la famiglia... ma ci si arrangiava...  ;)

Infine la linea, veramente diversa da tutte le altre, la riconoscevi subito (come tutte le Citroen del resto!) e con quel suo lunotto concavo e le luci posteriori a "banana" era veramente particolare!!!

Dulcis in fundo i consumi: riuscivo ad avere una media di 14/15 km/lt andando tranquillo e percorrendo autostrada, città strade extraurbane... non potevo lamentarvi!

Se potessi la ricomprerei anche se mi rendo conto che le 2.2 (accessoriate come quella mia) sono una rarità, però sento dire che anche le 2.7 col cambio automatico sono una vera goduria... chissà un giorno!!! [wowlove] anche perchè è rimasta nel cuore mio e di mia moglie: ci siamo conosciuti al primo appuntamento proprio con la mia C6... e poi diversi viaggetti insieme [wowlove]

MITICA C6  [:clap] [:clap]

cristiano

Bella machina, per me e' invece molto interessante la 2.2 con cambio manuale, magari in allestimento lussuoso e con cerchi da 18. Modello difficile da trovare.
DLuxe febbraio 1972
XM 16VSX luglio 1998

Bigmario

Eh si... col senno di poi posso darti solo ragione!

Diventerà un modello di nicchia nella nicchia delle C6! Di 2.2 ne hanno costruite poche e proprio per questo ce ne sono pochissime in giro, disponibili!

Quasi tutte sono 2.7 e qualche 3.0 più nuova... poi stop, non c'è grande scelta!

E' vero che per Citroen fu un flop commerciale, ma anche perchè penso che l'utente medio è troppo "legato" al blasone teutonico senza vedere oltre...
La C6 non aveva nulla da invidiare alle sue "colleghe", ma forse, come sempre per le ammiraglie Citroen, troppo avveniristica per essere apprezzata, amata e coccolata come si deve...

tractor

Citazione di: Bigmario il 24 Dicembre 2017, 13:40:19
Eh si... col senno di poi posso darti solo ragione!

Diventerà un modello di nicchia nella nicchia delle C6! Di 2.2 ne hanno costruite poche e proprio per questo ce ne sono pochissime in giro, disponibili!

Quasi tutte sono 2.7 e qualche 3.0 più nuova... poi stop, non c'è grande scelta!

E' vero che per Citroen fu un flop commerciale, ma anche perchè penso che l'utente medio è troppo "legato" al blasone teutonico senza vedere oltre...
La C6 non aveva nulla da invidiare alle sue "colleghe", ma forse, come sempre per le ammiraglie Citroen, troppo avveniristica per essere apprezzata, amata e coccolata come si deve...

Grazie Bigmario per le bellissime parole descrivendo la "Cenerentola" delle Premium Cars !

Bigmario

Continuando il mio racconto posso aggiungere che prima della C6 ho avuto per circa 3 anni una BMW 745i del 2001 presa usata ed inoltre ho guidato qualche volta una MB classe S 320 di un mio amico e posso garantirvi che il confort che avevo con la C6 era ineguagliabile!!!
Certo, con i quasi 340 cv della BMW avevo delle soddisfazioni a livello prestazionale, ma se sbagliavi ad entrare in una rotatoria interveniva subito l'ESP (forse anche per la trazione posteriore...) e se era umido a terra... certe volte ho preso dei cagotti...  :embarrass:
Inoltre le teutoniche sono ben fatte, ricche di gadget, spaziose, ma austere, non ti trasmettono alcuna emozione... la Citroen, già solo a vederla ti "prende", figurarsi a viaggiarci!!!

Invece con la C6 andavo sempre su 2 binari di treno, non si scomponeva neanche volendolo, con pioggia battente in autostrada andavo anche a 130 e sembrava di essere fermi!!!
Bellissima!!!

Vi racconto un altro aneddoto:
una sera eravamo fuori casa, io e la mia signora, risaliamo in auto e via, non mi accorgo di nulla fino a quando mi compare l'avviso che avevo una ruota (anteriore sinistra) con pressione insufficiente... avevo forato e la gomma si era afflosciata... ma io andavo come se nulla fosse!!! Pazzesco...

Credo che NULLA sia paragonabile ad una idropneumatica!!!

Ponchius

Un po' troppo moderna ed elettronica per i miei gusti...
E sicuramente costosa da mantenere come merita...
Però mi ha sempre affascinato molto!
Potendo scegliere le avrei fatto le ruote posteriori carenate e i fanali posteriori più lineari nella vista laterale
per il resto linea fantastica e begli interni.
Il bagagliaio piccolo purtroppo non è cosa da poco praticamente carica poco più di una Dyane!!!
Il cambio automatico per me è proprio una cosa inconcepibile piuttosto vado a piedi quindi non avrei potuto che prendere in considerazione la 2.2...
Una cosa non ho mai capito: all'epoca di DS, CX, XM etc ci sono sempre state massicce campagne pubblicitarie di vario genere... Almeno una pubblicità della C6 la hanno realizzata?!? Presumo di si ma io non l'ho proprio mai vista!...
E non sapete quante volte parlando con amici etc mi sono sentito dire "la C6???ma qual è? mai vista... non sapevo che l'avesse fatta la Citroen..." O anche "bella macchina a saperlo che c'era ci avrei fatto un pensierino..."
Però vabè dallo schifo che è diventata Peug...ops Citroen cosa ci si poteva aspettare!...
Provo sempre più ammirazione per marchi come Audi (che possono non piacere e non mi interessano) che quando mamma Citroen faceva astronavi aveva a listino solo bagnarole e adesso la situazione è capovolta...
Scusate se sono andato forse un po' OT...
Passate:
DSpécial '74
2CV 6 Spécial '83
BX Sport '86
BX Break 19 4X4 TZS '90
BX Break 19 4X4 TZS '92

Attuali:
2CV AzA '64
VW Maggiolino 1200 '69
HY diesel '77
LN '79
Acadiane Oasi '80
Dyane 6 '82
BX 16 TRS '86
AX 14i 4X4 '92
AX 14i 4X4 '92
Xantia Break 1.9 TD SX Plus '98
C15 D Club '00

geo.chris

Citazione di: Ponchius il 24 Dicembre 2017, 21:12:42
Almeno una pubblicità della C6 la hanno realizzata?!?

Sì, questa. Vista UNA sola volta alla TV.

RicDyane

Sul perché delle poche vendite, abbiamo speso già fiumi e fiumi di parole. Purtroppo il vuoto di tempo lasciato dopo XM e la crisi del segmento, ha indebolito il già debole marchio Citroën.

Personalmente trovo gli interni della C6 molto teutonici, del resto l'occhilino alle tedesche viene strizzato da parecchio in casa Citroën, e debbo dire che forse il primo modello con dettagli così tedeschi è proprio la C6. Non parliamo della c5x7.

robyazz

Più passa il tempo e più resto convinto che la C6 sia la migliore Citroen in assoluto.
Pian pianino qualche amico l'ho convinto a prendersela e il virus è in continua espansione.
Con tutto il rispetto per la 2.2, io consiglio senza ombra di dubbio alcuno le versioni superiori con AMVAR, perchè quel che regala questo allestimento di  sospensioni è assolutamente unico.
Un illustrissimo personaggio del mondo Citroen, ultima vittima della mia propaganda, ha giustamente ricondotto il tipo di ondeggiamento della C6 a quello che si gustava con le DS a olio rosso.

Resta un totale mistero, per me, il motivo per il quale anche fra gli appassionati del Double Chevron, la C6 non sia mai stata considerata per come meriterebbe, anche se alla lunga qualcuno si sta appunto accorgendo dell' assoluto Ben di Dio che potrebbe avere a disposizione.

Sulle qualità di guida (uno sterzo stre-pi-to-so !) e la tenuta di strada, non spendo più parole di quelle che ho utilizzato a inizio topic: il Top assoluto, la Migliore, mai sentito più sicuro e guidato con tanta scioltezza, su nessun altro mezzo. 

Ricky...interni teutonici ? Non scherziamo, la visibilità, l'ariosità, l'abitabilità, la comodità e il gusto che si trovano nella C6, le crucche se lo sognano di notte.

Proprio da pochi giorni, dopo oltre 4 anni di utilizzo, ho portato la mia Cècile ad una piccola seduta di make-up, dato che carrozzeria e interni cominciavano a mostrare un pelo troppo i segni del semi-quotidiano utilizzo (e quotidianissimo della mia gatta !).
Chi vi ha messo mano, abituato a trattare ogni super crucca immaginabile, mi ha confermato che pellami, assemblaggi e plastiche, nulla hanno da invidiare a queste rinomatissime vetture, salvo poi perdersi, come da Citro-tradizione, su particolari idioti, come per esempio il pessimo rivestimento dei montanti anteriori e le levette dei devio senza coperture e pressocchè identiche a quelle della C3, ma diversamente non sarebbe una Citroen !
Dato che il trattamento è stato un pò particolare, credo che aprirò un topic apposito.

In conclusione, visti i prezzi attuali e la fine di ogni prospettiva futura, chi non coglie l'occasione di guidare una C6, commette un errore di dimensioni cosmiche. Poi, come sempre, ad ognuno il suo  ;)   

BLOCCO EURO 0, IMBROGLIO VERO

Citroen C5 Break 2.0 i 16V Exclusive Automatic GPL 2006 / D Super5 GPL 1974 / Jaguar S-Type 3.0 V6 2000

Bigmario

Carissimi, buon giorno e buon Natale a tutti voi!  [madsanta]

Ho letto ciò che ha scritto Robyazz e concordo con lui su tante cose, tranne che sui pellami e le plastiche interne...
Ha, invece, assolutamente ragione sulla luminosità interna, l'ampiezza delle vetrature e la spaziosità degli interni, da vera limousine!!!

Lo so che il mio 3D è un elogio alla mitica C6, ma se non si è obiettivi, si rischia di cadere nel ridicolo... :surprise: :embarrass:

Tornando a noi, riporto la mia esperienza con la 2.2 (presa nuova nel 2008) e dopo circa 2 anni il sedile lato guida, il pomello del cambio e la corona del volante iniziavano a dare i primi segnali di usura...

Ho trovato la pelle chiara, MOLTO delicata... [eeeeeeh!] [eeeeeeh!]

Alle mie rimostranze in Citroen fui liquidato così: ma lei perché indossa jeans e giubbotti di pelle quando sale in auto????
[eeeeeeh!] Non volevo crederci... ma a detta loro erano i miei abiti a rovinare il sedile... dovevo indossare pantaloni di velluto e giacche in lana... pazzesco... :whatever:
Non c'era scritto sul manuale di istruzioni... eh eh eh

E poi come mi spiegavano il pomello e la corona del volante? Anzi appena le trovo, dovrei avere qualche foto del "misfatto"...

Fatto sta che come garanzia non mi aiutavano in nulla... e mi sono arrangiato a mie spese da un tappezziere, poi da allora, ho usato sempre degli orrendi copri sedili....

Ergo, la qualità delle pelli, nel mio caso, era nettamente inferiore a quelle che ho trovato sulla BMW.

Infine le plastiche interne, alcune si segnalano solo con lo sguardo... :laugh: :laugh:
È vero che non vai col giravite a segnarle, ma neanche se sbatti di striscio con un portachiavi, o con la fibbia della borsa di tua moglie, dovrebbero restare dei brutti segni... invece mi dava l'impressione di essere plastica di burro...

Al momento non mi viene in mente nient'altro...

P.S. resto sempre del parere che se potessi, la ricomprerei ad occhi chiusi!!!! [wowlove]

cristiano

Interni teutonici? Ma avete bevuto? Plancia pannelli porte ecc. sono invece molto Citroen, a differenza di C5 III. Dopo queste due auto di massima originalita' tecnica e stilistica, il nulla cosmico in casa Citroen... 
DLuxe febbraio 1972
XM 16VSX luglio 1998

robyazz

Big...io ti riporto ciò che mi hanno riferito dei PROFESSIONISTI, non è che me lo sia inventato. Dopodichè, la mia è un'auto che ha 263.000 e passa chilometri sul groppo, lo stato è quello che puoi vedere nel topic del trattamento, pomello e volante non sono mai stati toccati o rifatti, solo puliti.
Per le plastiche, non si sente mezzo scricchiolio, nessun apertura dei cassettini è rotta o difettosa, nessun segno rilevabile, nessuna collosità o scoloramento...che vuoi che ti dica  [:riv] ??

Citroen C5 Break 2.0 i 16V Exclusive Automatic GPL 2006 / D Super5 GPL 1974 / Jaguar S-Type 3.0 V6 2000

Bigmario

Si Roby, ho visto le foto della tua meraviglia e per i km che ha, posso dire che gli interni sono nuovissimi!!!

Che dire? Sarò stato "sfortunato" io con il pellame che hanno adoperato per la mia ex C6...

Sulla qualità degli assemblaggi, nulla da dire, cassetti e sportelli ok, regolazioni varie ok, ma le plastiche, soprattutto quelle chiare, erano molto delicate...

Mi viene da pensare: che in Citroen abbiano usato due pesi e due misure per le versioni "povere" come la mia 2.2 ed altri canoni per le ricche 2.7?  Bohhhh :death:

GilC3

Citazione di: Ponchius il 24 Dicembre 2017, 21:12:42
Un po' troppo moderna ed elettronica per i miei gusti...
E sicuramente costosa da mantenere come merita...
Però mi ha sempre affascinato molto!
Infatti, é un' auto magnifica, ma con un pò troppa elettronica.
Se un domani potessi prenderne una (ma ne dubito, per troppi impedimenti vari), la cercherei senza navigatore di "fabbrica", ma col cambio preferibilmente a doppia funzione (sequenziale o automatico).

robyazz

Gil...non dire assurdità  [:allops] Il navigatore se non lo vuoi usare mica vieni obbligato con la forza  [:wink]
Inoltre il cambio automatico della C6 (così come della mia C5), ha la possibilità di essere usato in sequenziale, ma è una minchiata pazzesca  [:wave]   

SMF spam blocked by CleanTalk