Bx 1.6 Athena del 1991

Aperto da Fabio62, 18 Settembre 2017, 19:24:29

Fabio62

Per vari motivi devo liberarmi di una BX Athena 1.6, del '91. Alimentazione a carburatore e quindi non catalitica.
La carrozzeria è in ottime condizioni eccetto una piccola ammaccatura sul parafango posteriore dx (allego foto).
La vernice è originale color verde bottiglia.
Ha percorso 110 mila km tutti nei primi anni poi è stata praticamente ferma, usata solo per qualche giretto e un raduno riasc ad arezzo qualche anno fa.
Pneumatici nuovi, batteria recente, il motore si avvia senza esitazioni. Revisione passata senza problemi nel 2016.
Interni in ottimo stato.
A mio avviso vanno immediatamente sostituite le sfere posteriori, le cuffie della scatola dello sterzo e ricaricare  il condizionatore. Poi sarà perfetta.

Pensavo di venderla a 600€
Ritiro con carrello a roma

Fatemi sapere se può interessare a qualcuno.
Fabio

La mia prima fu una dyane 6 beige,
La seconda una dyane rossa

Frank65

Ciao Fabio, innanzitutto benvenuto nel forum, ti invito a fare la tua presentazione nell'apposita sezione  :)
Bella la tua Bx! mi sembra un prezzo molto onesto, considerate le condizioni ed il basso chilometraggio;
io ne ho una identica, anche lei del 91' e a carburatore, ed è un ottima vettura, ben assemblata, affidabile
silenziosa  (niente scricchiolamenti degli interni nonostante i quasi 26 anni)

A proposito di carburatore, come sta messo quello di questa Athena ? è originale in tutti i componenti o ha
subito interventi/modifiche ?   E' un pò il punto debole di questa vettura, ed io ne so qualcosa, ho risolto
quasi al 100% trasformando lo starter da automatico a manuale con un kit apposito e successivamente
ho montato una pompa benzina elettrica bassa pressione per risolvere lo svuotamento della vaschetta del
carburatore.  Fa piacere vedere che ci sono ancora degli esemplari ancora in così buono stato.
94' ZX 1400 Break Avantage       (324.500 Km)

Fedeesse

una bella bx, una delle migliori  da usare ancora quotidianamente.

pablo

Frank65

Dimenticavo, il colore è Gris Gabion

Fabio62

Ciao Frank,

grazie per le info sul colore non sapevo del 'grigio gabbione' ?!
Devo dire che il carburatore non mi ha mai dato del filo da torcere -una volta capito come prenderlo- infatti è ancora tutto originale come lo starter che è ancora automatico. Infatti quando parte il minimo si tiene alto fino a che non arriva a temperatura. Non sapevo del problema dello svuotamento della vaschetta e questo spiega perché fino a quando non cambiai le spazzole del motorino di avviamento si avviava a stento. Evidentemente girando piano la pompa meccanica non ce la faceva a riempire la vaschetta. Problema che non si più presentato dopo la sostituzione della piastrina porta spazzole e spazzole.
Suppongo che, negli ultimi mesi, le membrane nelle sfere posteriori si siano improvvisamente annichilite e così l'azoto è stato libero di andarsene lasciandola praticamente rigida sul terreno pur mantenendo l'altezza corretta.
Purtroppo per problemi di spazio e di costi sono costretto a cederla e anzi la famiglia aveva deciso di rottamarla cosa che vorrei evitare visto lo stato generale.   
La mia prima fu una dyane 6 beige,
La seconda una dyane rossa

Frank65

Citazione di: Fabio62 il 20 Settembre 2017, 11:00:59
Devo dire che il carburatore non mi ha mai dato del filo da torcere -

Sei fortunato, di regola quel carburatore problemi (allo starter automatico) ne dà, ma niente che non si possa sistemare per bene.

Se il motorino di avviamento gira piano fa fatica ad avviarsi perchè ci mette del tempo a riempirsi la vaschetta del carburatore,
sopratutto quando la vettura è ferma da più giorni, prima o poi sulla mia lo sostituisco con quello di una versione diesel, che
ha un bello spunto, visto anche che dopo quasi 200mila km e 26 anni anche le mie spazzole saranno consumate.  Io con la
pompetta elettrica ho risolto bene, fa fatica a partire solo quando la riprendo dopo che è stata ferma qualche mese,
ma dopo la prima messa in moto tutto ok.

Demolirla sarebbe un delitto per lo stato di conservazione ed il basso chilometraggio, vedrai che un acquirente salta fuori, la vettura è
molto solida e non ha problemi particolari, ha il condizionatore e se il circuito idraulico è a posto, la tua la ritengo un ottimo acquisto
(parlo per esperienza, la mia ce l'ho dal 2003 e sono stato molto contento); in bocca al lupo

garcon77

È veramente bella!peccato la distanza...io da biella...se no un pensiero l'avrei fatto

Frank65

Citazione di: garcon77 il 09 Ottobre 2017, 19:49:42
È veramente bella!peccato la distanza...io da biella...se no un pensiero l'avrei fatto

Magari potreste incontrarvi a metà strada .... :)

Marco Mannucci

Credo che non sia compito mio ma di Fabio, la macchina è stata venduta, acquistata dal sottoscritto.

Frank65

Citazione di: marcocxm5 il 09 Ottobre 2017, 21:27:21
Credo che non sia compito mio ma di Fabio, la macchina è stata venduta, acquistata dal sottoscritto.

Grande notizia! :)  complimentoni per il nuovo acquisto, vedrai che ti darà un sacco di soddisfazioni e pochi problemi     [:clap] [:clap] [:clap]

Marco Mannucci

speriamo... ha un po' di cose da sistemare perché da molti anni praticamente ferma: appena fatte diventa semplicemente perfetta [cheers]

Marco Mannucci

... e grazie per i complimenti!!! [:wave]

Frank65

Citazione di: marcocxm5 il 09 Ottobre 2017, 22:43:13
speriamo... ha un po' di cose da sistemare perché da molti anni praticamente ferma:

Beh, sai che qui puoi chiedere info, ci sono diversi possessori di Bx che ti possono eventualmente dare consigli,
tieni un occhio di riguardo al  carburatore che è la parte probabilmente più brigosa della vettura (quando inizia
a dare noie ovviamente) ma niente di impossibile da sistemare in modo permanente

GilC3

Citazione di: marcocxm5 il 09 Ottobre 2017, 21:27:21
Ma ne hai comperata una seconda? Perché quando Fabio62 mise l'annuncio, tu nella tua presentazione (14 Settembre) dicevi di avere da poco già una di BX Athena... :whatever:

SMF spam blocked by CleanTalk