xm 3000 V6

Aperto da mighe78, 30 Agosto 2017, 10:13:41

mighe78

Ciao Ragazzi, dopo avere sistemato il cambio e il cavo conta km alla mia xm station mi frulla nel cervello l'idea di affiancarle una xm 3000 v6 prv (prima serie). Ne ho sentite di tutti i colori riguardo il motore Prv. Alcuni mi hanno detto addirittura di stare lontano a questa auto come la peste. Io sarei più orientato al 12v da circa 170 cv perchè presumo sia più coppioso riespetto alla versione plurivalvole, qualcuno ha avuto il 3000 v6? il motore come va?

RicDyane

Ciao Michele,
bentornato! Se mi dici 3000 V6 PRV, mi viene in mente qualche problema all'albero a camme.

Per il 3000 vuoi stare sempre su prima serie o su seconda?

XMan

Citazione di: RicDyane il 30 Agosto 2017, 10:57:01
Ciao Michele,
bentornato! Se mi dici 3000 V6 PRV, mi viene in mente qualche problema all'albero a camme.

Per il 3000 vuoi stare sempre su prima serie o su seconda?
Il problema per quelle che sono le mie conoscenze era solo per i primi esemplari e dovrebbero essere stati tutti sistemati in garanzia già da allora, poichè era un difetto di tempratura degli stessi che faceva si che si consumasse rapidamente l'albero, ma poi la cosa finiva li.
[:prosit] [:hello]
XMan
XM2.5TRD \Exclusive\"98     C5 VSX 2.2 HDI \Automatic\"02

mighe78

Ciao Riccardo, vorrei rimanere sempre su prima serie in quanto la seconda anche se perfezionata nei punti deboli (elettronica in primis) faccio fatica a digerirla (proprio non mi va giù il cruscotto). L'xm 3000, rogorosamente berlina questa volta,  mi piacerebbe davvero molto

mighe78

Grazie per la risposta Xman, quindi sostanzialmente motore affidabile il prv alla faccia delle dicerie metropolitane...se non erro non dovrebbe nemmeno avere la cinghia di distribuzione ma la catena...

XMan

Citazione di: mighe78 il 30 Agosto 2017, 13:21:20
Grazie per la risposta Xman, quindi sostanzialmente motore affidabile il prv alla faccia delle dicerie metropolitane...se non erro non dovrebbe nemmeno avere la cinghia di distribuzione ma la catena...
Magari con il DiRaVi non sarebbe male so che alcune lo avevano, vuoi mettere la libido  [CIT] [:allops] [CIT]
XMan
P.S. Per la distribuzione non saprei, l'affidabilità come sempre richiede sempre una buona dose di lato B a mio parere  [:allops]

RicDyane

Citazione di: XMan il 30 Agosto 2017, 14:15:21
Magari con il DiRaVi non sarebbe male so che alcune lo avevano, vuoi mettere la libido  [CIT] [:allops] [CIT]
XMan
P.S. Per la distribuzione non saprei, l'affidabilità come sempre richiede sempre una buona dose di lato B a mio parere  [:allops]
Mi risulta che tutte le 3000 V6 avessero il DIRAVI (altra fonte di problemi).

XMan

Citazione di: RicDyane il 31 Agosto 2017, 14:35:45
Mi risulta che tutte le 3000 V6 avessero il DIRAVI (altra fonte di problemi).
Che io sappia NON tutte avevano il diravi, credo solo una parte di serie 1, ma qualcuno più esperto di me dovrebbe confermare.   [CIT] [:allops] [CIT]
XMan

cristiano

Fino alle prime serie2 comprese avevano il Diravi. Poi, via diravi e nuovo motore 3000 da 190 cv invece di 200.
DLuxe febbraio 1972
XM 16VSX luglio 1998

Frank65

Come affidabilità del motore 3000 V6 mi risultano come migliori gli ultimissimi anni (dal 98' in poi)  quindi serie 2 ......
94' ZX 1400 Break Avantage       (324.500 Km)

pablo

Vai tranquillo  e senza indugio su una prima serie 3000 v6 con diravi.  Il top dell'xm...non c'è  paragone con le asfittiche 20 ie o le problematiche  turbo ct o le diesel. Unica accortezza è  controllare in caso del 24v che di tratti di un esemplare con motore aggiornato con la prevista modifica alle cammes e alle valvole. Il 12v è  più  dolce e si trova anche col cambio automatico. .il 24 v più  rabbioso.. quasi sportivo. La mia 24v ha pure una modifica prevista per il mercato americano. .la ttz..una specie di turbina...che la rende ancora più prestante....mai provata una citroen così  potente. Non preoccuparti  del diravi...e' robusto.

RicDyane

Citazione di: pablo il 01 Settembre 2017, 08:27:01
non c'è  paragone con le asfittiche 20 ie o le problematiche  turbo ct
Tieni presente Paolo che Michele è già proprietario di una turbo ct... break

pablo

Beh per me le turbo ct sono molto più irregolari nell'alimentazione. ..e non hanno di certo un servosterzo paragonabile al diravi. E il motore di una v6 è  comunque tutta un'altra  cosa.

RicDyane

A non ho idea... io mi godo l asfittica...

haiede

I motori della "maturità" di XM  a mio avviso erano 2: ol 2 lt 16v e il 3 lt ES9 con cambio automatico........con queste unità XM diventava una berlina da viaggio silenziosa,comoda ed affidabile in quanto quasi a fine carriera e con molte delle sue "problematiche" quasi del tutto risolte.......
Parere personale
[:wave]
Dodo

SMF spam blocked by CleanTalk