SCAMBIATORE ROTTO- NON RIESCO A SMONTARLO!!!!!

Aperto da carmirom, 25 Luglio 2017, 17:09:16

carmirom

Salve a tutti.
Non ricordo se al momento dell'iscrizione, un pò di tempo fa,  mi sono presentato. Lo faccio di nuovo in 2 parole. La mia prima Citroen é stata una Dyane 6 nel 1972 (regalo, come si usava allora, per il diploma). L'ultima,anzi la penultima, di una lunga serie, una Xm 2.5 td,mandata tristemente in quiescenza nel 2005, quando, ai primi acciacchi le preferii una C4 coupè-non degnandola più di uno sguardo. Per ben 12 anni non l'ho più guardata poi...l'ho messa in moto. Partita al primo tentativo e subito dopo.... lago d'olio sul pavimento. Morale si é rotto lo scambiatore corroso sicuramente dal liquido di raffreddamento. Per il resto funziona tutto ...o quasi.Da alcuni giorni, senza troppa fortuna, sto provando a smontare lo scambiatore. Il maledetto perno centrale non vuole minimamente allentarsi. Ho provato con una chiave a tubo da 27 e sono riuscito "solamente" a danneggiare lievemente il "dado" del perno su cui si avvita il filtro olio. Qualcuno vuol venire in mi soccorso? Dalla fiche ho visto che il perno si avvita nel bracket sottostante. Possibile che non riesco a smuoverlo???? Dimenticavo: ho messo fuori uso un cricchetto usato con la bussola da 27...La Xm ha targhe e documenti originali ed é regolarmente assicurata.E prima o poi vorrei ...rianimarla.

carmirom

Ho visto che in molti hanno letto  il post e la richiesta di aiuto, ma nessuno mi ha dato un consiglio..
Allora mi rispondo da solo: ho acquistato un cricchetto piu' robusto  e senza troppa fatica  sono riuscito a svitare il bullone ed a smontare lo scambiatore rotto che ho eliminato completamente.
Adesso mi accingo alla pulizia dell'impianto idraulico e, forse, del correttore d'altezza anteriore. Ma prima voglio verificare i risultati con la sostituzione temporanea dell'lhm con l'Hydraunricage.

XMan

Citazione di: carmirom il 22 Agosto 2017, 11:43:19
Ho visto che in molti hanno letto  il post e la richiesta di aiuto, ma nessuno mi ha dato un consiglio..
Allora mi rispondo da solo: ho acquistato un cricchetto piu' robusto  e senza troppa fatica  sono riuscito a svitare il bullone ed a smontare lo scambiatore rotto che ho eliminato completamente.
Adesso mi accingo alla pulizia dell'impianto idraulico e, forse, del correttore d'altezza anteriore. Ma prima voglio verificare i risultati con la sostituzione temporanea dell'lhm con l'Hydraunricage.
Ciao purtroppo non tutti hanno le conoscenze tecniche o l'esperienza necessaria per aiutare il prossimo, se poi ci aggiungi che siamo in un periodo di vacanze generali questo certo non ti aiuta.

Comunque son contento che hai risolto e come sempre suggerisco di mettere immagini del lavoro fatto, in questo modo potresti essere tu ad aiutare altri con la tua esperienza e se fornita di immagini ancor meglio.
[:prosit] [:hello]
XMan
XM2.5TRD \Exclusive\"98     C5 VSX 2.2 HDI \Automatic\"02

RicDyane

Sui molti che leggono, presto aprirò un dibattito...

Certo, non tutti hanno già smontato uno scambiatore xm e sanno cosa consigliarti. E quando non si sa, meglio tacere.

Invece, ci sono molti dubbi sull impiego dell Hydraurincage su impianti cosi vecchi... cerca nel forum e fatti un idea più precisa.

monecxgtiturbo2

se hai messo fuori uso una bussola e un cricchetto da 27 vuol dire che erano di pessima marca e qualita' ed è per quello che hai rovinato il dado, ora puoi tentare con una chiave buona a smontarlo scaldandolo con un cannello se riesci,se non dovesse venire taglialo togli lo scambiatore e poi pian piano cerca di consumarlo con un dremel nella parte dove c'è il filetto ,in modo da romperlo e sfilarlo senza danneggiare il filetto sottostante occhio pero' non è facile e devi avere spazio ma sopratutto mano ferma
citroen cx/gti 83/gti turbo2 88/prestige aut 87/bx14 tge clima 90/2cv6 83/subaru impreza gt 98,Peugeot 307sw 2.0 16v 7 posti 03,peugeot 106 rallye 16v,peugeot 206 cabrio 1.6

XMan

Citazione di: monecxgtiturbo2 il 22 Agosto 2017, 16:18:36
se hai messo fuori uso una bussola e un cricchetto da 27 vuol dire che erano di pessima marca e qualita' ed è per quello che hai rovinato il dado, ora puoi tentare con una chiave buona a smontarlo scaldandolo con un cannello se riesci,se non dovesse venire taglialo togli lo scambiatore e poi pian piano cerca di consumarlo con un dremel nella parte dove c'è il filetto ,in modo da romperlo e sfilarlo senza danneggiare il filetto sottostante occhio pero' non è facile e devi avere spazio ma sopratutto mano ferma
Ha quanto letto prima ha risolto  [CIT] [:allops] [CIT]
XMan

monecxgtiturbo2

Citazione di: XMan il 22 Agosto 2017, 16:44:58
Ha quanto letto prima ha risolto  [CIT] [:allops] [CIT]
XMan
ottimo difatti avevo scritto che aveva usato una chiave di cacca e con una buona risolveva!! ahahha mea culpa scusate ma sto pensando al mio motore
citroen cx/gti 83/gti turbo2 88/prestige aut 87/bx14 tge clima 90/2cv6 83/subaru impreza gt 98,Peugeot 307sw 2.0 16v 7 posti 03,peugeot 106 rallye 16v,peugeot 206 cabrio 1.6

carmirom

Ringrazio quanti mi hanno risposto in queste ultime ore. Come ho già spiegato ho risolto il problema utilizzando un cricchetto degno di tale nome con mezzo giro. In ogni caso per adesso ho eliminato lo scambiatore rotto con l'innesto del filtro olio direttamente sul bracket che Citroen si invento' per la 2.5 TD nel 1996 invece del fissaggio diretto al blocco motore. Il clima abbastanza temperato in cui vivo (Ciociaria) non dovrebbe creare problemi in assenza dello scambiatore.
Ho però adesso un nuovo problema. All'improvviso la parte anteriore non si muove più ed e' rimasta bloccata alla altezza intermedia prima della massima. Correttore anteriore o antisink?
Ho svuotato l impianto di lhm e vorrei inizialmente provare  con hydraunricage che citro services mi consegnerà domani. Può servire a sbloccare il sistema?
E in caso contrario e' necessario per forza il ponte per smontare correttore e valvola antisink o è sufficiente utilizzare le pedane che normalmente utilizzo per il  a cambio oliosupportate da cavalletti ed altrettanti cric per evitare che il tutto mi sfracelli la capoccia? Senza troppi giri di parole: se stacco  ( impresa già abbastanza complicata) i 4 tubetti del correttore c'è il rischio che la Xm si abbassi di botto?

carmirom

Buongiorno,
Ho provato a cercare in giro ma non mi sembra di trovare grosse controindicazioni all'utilizzo dell'Hidraunricage. E' vero la mia Xm ha più di 20 anni  (ma un motore di appena 41.000 km)ma da quando l'ho rimessa in moto (scambiatore a parte) non ho trovato trasudi di Lhm di alcun genere. Una pulizia dell'impianto, dopo 12 anni di sosta forzata (colpa mia) però lo meriterebbe. Non credi?
Ps prima o poi imparerò a caricare qualche immagine....

XMan

Citazione di: carmirom il 23 Agosto 2017, 09:55:46
Buongiorno,
Ho provato a cercare in giro ma non mi sembra di trovare grosse controindicazioni all'utilizzo dell'Hidraunricage. E' vero la mia Xm ha più di 20 anni  (ma un motore di appena 41.000 km)ma da quando l'ho rimessa in moto (scambiatore a parte) non ho trovato trasudi di Lhm di alcun genere. Una pulizia dell'impianto, dopo 12 anni di sosta forzata (colpa mia) però lo meriterebbe. Non credi?

È una cosa semplice da fare, basta provarci e mano mano prenderai confidenza col "Mostro", in questo link è spiegato il tutto http://forum.riasc.it/index.php/topic,9708.0.html
Buon divertimento  [CIT] [:allops] [CIT]
XMan

carmirom

Grazie,xman. Proverò a farlo,anche se più che smanettare in internet ho deciso di dedicare il tempo libero a rimettere in sesto,quasi per un senso di colpa,la Xm. Ho deciso che entro settembre dovrà uscire definitivamente dal letargo. Ed il tempo...stringe. eventualmente dopo studierò come postare le foto. Buona giornata.

RicDyane

Citazione di: carmirom il 23 Agosto 2017, 09:55:46
Buongiorno,

Il deterioramento delle componenti in gomma è appunto dato dall'età e dal fermo (e non dai chilometri).  Quindi io qualche dubbio ce l'avrei sull'utilizzo di un pulitore così "aggressivo" come l'Hydraurincage. Io so che i tubi di ritorno sono piuttosto delicati e che si sconsiglia l'utilizzo del pulitore superata una certa età... direi che, nel dubbio, è meglio qualche cambio di lhm più ravvicinato per smaltire eventuali depositi... piuttosto che dover metter mano ad eventuale falle create dal pulitore.

carmirom

Grazie del riscontro. Qualche dubbio ce l'ho, al riguardo. Però da quel che mi risulta il prodotto non dovrebbe danneggiare le parti in gomma. Almeno così mi fu detto in Citroen quando a suo tempo frequentavo concessionaria ed officina con una certa...assiduità. Quel che mi sembra strano,però, che con serbatoio vuoto e valvola del congiuntore aperta (mezzo giro) nell'anteriore non scende di un millimetro. Tant'é vero che mi é venuto di pensare che il problema più che dal correttore sia rappresentato dalla valvola antisink. La fregatura é che tutt'e due  gli aggeggi stanno messi in un punto disgraziato (più facile comunque smontare l'antisink) e quel che mi preoccupa, nonostante le rampe ed i cavalletti di sostegno é che una volta smontati, la XM che leggera non é precipiti di botto....

RicDyane

Citazione di: carmirom il 23 Agosto 2017, 15:42:51
Grazie del riscontro. Qualche dubbio ce l'ho, al riguardo. Però da quel che mi risulta il prodotto non dovrebbe danneggiare le parti in gomma. Almeno così mi fu detto in Citroen quando a suo tempo frequentavo concessionaria ed officina con una certa...assiduità. Quel che mi sembra strano,però, che con serbatoio vuoto e valvola del congiuntore aperta (mezzo giro) nell'anteriore non scende di un millimetro. Tant'é vero che mi é venuto di pensare che il problema più che dal correttore sia rappresentato dalla valvola antisink. La fregatura é che tutt'e due  gli aggeggi stanno messi in un punto disgraziato (più facile comunque smontare l'antisink) e quel che mi preoccupa, nonostante le rampe ed i cavalletti di sostegno é che una volta smontati, la XM che leggera non é precipiti di botto....
Non capisco... l'XM è su cavalletti o no? Se è su cavalletti come fa a scendere?

carmirom

Per l'esattezza la parte anteriore sta su due rampe.
In più ho aggiunto due cavalletti da 3 ton. e, per abbondare, anche 2 cric di cui uno a bottiglia che ho  in dotazione per il Rexton.   Posso stare tranquillo sotto??????

SMF spam blocked by CleanTalk