Sfere su XM

Aperto da cristiano, 25 Maggio 2017, 11:45:26

cristiano

Non so se quelle vendute dalla rete ufficiale hanno membrana cosi' duratura come le LDS, a me han detto che le membrane IFHS vengono fornite anche a Citroen, ma magari sn solo dicerie. Io comunque  ho riscontrato una durata pari circa alle IFHS, cioe' i soliti e citati 6 o 7 anni a prescindere dal chilometraggio e salvo difettosita' che hanno talvolta ridotto la vita a 2 anni. Casi sfigati comunque  li ho avuti con IFHS, con Tecnosir, ma anche con un paio di ufficiali Citroen che magari erano vecchie di magazzino di qualche anno, visti i prezzi e il poco smercio, va considerato anche questo. Il mio comunque e' un caso concreto limitato a tre auto, non certo paragonabile al campione di chi di sfere ne cambia tante e su svariati modelli.
DLuxe febbraio 1972
XM 16VSX luglio 1998

RicDyane

Citazione di: cristiano il 27 Maggio 2017, 00:07:23
Non so se quelle vendute dalla rete ufficiale hanno membrana cosi' duratura come le LDS, a me han detto che le membrane IFHS vengono fornite anche a Citroen, ma magari sn solo dicerie. Io comunque  ho riscontrato una durata pari circa alle IFHS, cioe' i soliti e citati 6 o 7 anni a prescindere dal chilometraggio e salvo difettosita' che hanno talvolta ridotto la vita a 2 anni. Casi sfigati comunque  li ho avuti con IFHS, con Tecnosir, ma anche con un paio di ufficiali Citroen che magari erano vecchie di magazzino di qualche anno, visti i prezzi e il poco smercio, va considerato anche questo. Il mio comunque e' un caso concreto limitato a tre auto, non certo paragonabile al campione di chi di sfere ne cambia tante e su svariati modelli.
Anche a me hanno confermato che le membrane IFHS sono le stesse usate dalle Citroen... E anche la durata, che si misura in anni e non in chilometri.

thewizardofwiz

la sfera scarica non cambia la funzione di ammortizzatore solo quella di molla
;)

Fabio

cristiano

Si, quello l'abbiamo capito. Solo per dire che con un'auto tradizionale e ammortizzatori un po' scarichi ci vai comunque e la macchina molleggia (anzi, direi che così ce ne sono in giro tantissime di auto...), mentre con la Citroen e le sfere scariche la macchina diventa rigida e quindi forse per l'utente medio é più facile accorgersi che le cose non vanno bene.
DLuxe febbraio 1972
XM 16VSX luglio 1998

thewizardofwiz

RicDyane

Ad un primo controllo le sfere anteriori, sostituite un anno fa, risultano scariche... ora le farò smontare e farò verificare la pressione.
La garanzia mi pare copra solo i difetti della membrana. Da Citroservices mi hanno già detto che dovrò inviargli le sfere e poi a loro volta dovranno inviare al produttore che verificherà il guasto. Non rispondono se la membrana è corrosa da LHM non correttamente sostituito.

[Lascio a voi giudicare]

Il kit invece di ricarica Tecnosir costa da listino 135, 00 euro +iva.
Mi dicevano che c'era in essere una convenzione con il RIASC, chiederò a Tecnosir ulteriori lumi.

cristiano

Circa le sfere IFHS...immagino allora che il responso (tra un paio d'anni) sara' che  "le membrane risultano corrose da LHM non correttamente sostituito". Tienici aggiornati.

Circa il kit di ricarica Tecnosir, a quel costo devi aggiungere la bombola di azoto per la ricarica che non sara' proprio economica. Non ho poi idea per quante ricariche possa bastare.
DLuxe febbraio 1972
XM 16VSX luglio 1998

robyazz

Ah beh...sarebbe interessante capire come si fa a determinare la corrosione da LHM non sostituito  [:allops]
BLOCCO EURO 0, IMBROGLIO VERO

Citroen C5 Break 2.0 i 16V Exclusive Automatic GPL 2006 / D Super5 GPL 1974 / Jaguar S-Type 3.0 V6 2000

XMan

Citazione di: robyazz il 09 Giugno 2017, 13:35:32
Ah beh...sarebbe interessante capire come si fa a determinare la corrosione da LHM non sostituito  [:allops]
Sostituito correttamente, giusto per essere corretti  [CIT] [:allops] [CIT]
[:prosit] [:hello]
XMan
XM2.5TRD \Exclusive\"98     C5 VSX 2.2 HDI \Automatic\"02

RicDyane

Stamattina con Emanuele, abbiamo letto il codice delle sfere e... sono delle BR VA COMF.
Cioé le sfere anteriori di una break, montate su una berlina... in teoria dovrebbe quindi essere più morbida, concordate?

haiede

Se sono per la break sono calcolate per un peso maggiore e quindi a parità di taratura confort (che io non sceglierei) sono sempre leggertmente più "gonfie" delle analoghe per la berlina..........secondo me........
[:wave]
Dodo

RicDyane

allora avrà qualcosa l idrattiva

XMan

Citazione di: RicDyane il 16 Giugno 2017, 09:31:58
allora avrà qualcosa l idrattiva
Avete guardato i vari sensori? Spesso mi dimentico che esistono, ma quello sulla scocca o dell'acceleratore se non ricordo male irrigidivano l'auto in caso di problemi.
XMan
P.S. Era solo il ricordo di una lettura sul forum, quindi potrei ricordare male  [:allops]
XM2.5TRD \Exclusive\"98     C5 VSX 2.2 HDI \Automatic\"02

RicDyane

Citazione di: XMan il 16 Giugno 2017, 12:21:10
Avete guardato i vari sensori? Spesso mi dimentico che esistono, ma quello sulla scocca o dell'acceleratore se non ricordo male irrigidivano l'auto in caso di problemi.
XMan
P.S. Era solo il ricordo di una lettura sul forum, quindi potrei ricordare male  [:allops]
Quello scocca mi pare l'avessero disattivato... potrebbe essere il sensore dell'acceleratore... boh... intanto ricarichiamo le sfere, poi vedrò il da farsi.

citroxm70

riapro la discussione per poter capire se una pressione inadeguata dell' olio lhm nel circuito puo' produrre malfunzionamenti , irrigidimenti e usura precoce delle sfere.
in pratica se un congiuntore e' tarato per una pressione max di disgiunzione  maggiore di 170 bar cosa potrebbe succedere?
variano le altezze ?
l'auto diventa piu' rigida?
le sfere si usurano prima?
e nel caso di pressioni inferiori a 170 bar  di disgiunzione ?

SMF spam blocked by CleanTalk