CLIMA fuori uso

Aperto da RicDyane, 31 Marzo 2017, 10:36:27

RicDyane

Buongiorno,
anche questa primavera il clima della mia splendente injection, vuole darmi da fare... La scorsa primavera/estate come qualcuno di voi ricorderà, alla ricerca del guasto, nelle tre officine aderenti alla proposta di riparazione, se ne inventarono di tutti i colori. Era niente popodimento che il piccolo rele posto nell'alloggiamento davanti alle centraline.

Ora dopo un uso sporadico d'inverno, per disappannare, con i primi caldi ho testato il funzionamento: zero. Allo "spegnimento" del pulsante STOP, il compressore non dà alcun segnale di vita.

Qualche idea?

Tenete presente che sei mesi fa ho sostituito:
- essicatore
- elettrovalvola su essicatore
- relé famoso
- ricarica gas.

haiede

La supposizione più semplice è che non ci sia più gas: c'è un pressostato che abilita il funzionamento solo se c'è pressione minima di gas..........perchè è "scappato" e da dove questo è un'altro "film"......da ricercare con appositi metodi che chi fa impianti di condizionamento ben conosce........
Parere personale
[:hello]
Dodo

cristiano

Hai sostituito il relé, o il fusibile? Nelle scatoline davanti sotto alla fila di relè, c'é anche il fusibile dell'impianto AC che si ossida facilmente. Nel mio caso é bastato dare una pulita con spray disossidante e una bella soffiata con aria compressa.
DLuxe febbraio 1972
XM 16VSX luglio 1998

RicDyane

Citazione di: cristiano il 31 Marzo 2017, 14:29:55
Hai sostituito il relé, o il fusibile? Nelle scatoline davanti sotto alla fila di relè, c'é anche il fusibile dell'impianto AC che si ossida facilmente. Nel mio caso é bastato dare una pulita con spray disossidante e una bella soffiata con aria compressa.
Non ho presente di quale fusibile tu stia parlando... ergo magari è quello... Questo fusibile sarebbe sulla sinistra della scatola relé?
Grazie!

RicDyane

Citazione di: haiede il 31 Marzo 2017, 12:53:59
La supposizione più semplice è che non ci sia più gas: c'è un pressostato che abilita il funzionamento solo se c'è pressione minima di gas..........perchè è "scappato" e da dove questo è un'altro "film"......da ricercare con appositi metodi che chi fa impianti di condizionamento ben conosce........
Parere personale
[:hello]
Il pressostato sarebbe l'elettrovalvola attaccata all'essicatore vero? Potrebbe anche esserci stata una fuga di gas, vorrei capire se invece non fosse così.
Grazie del tuo parere personale! ;)

Delle volte si incanta il pulsante di STOP interno, potrebbe essere che il led si spegne ma il pulsante non apre il contatto?

XMan

Citazione di: RicDyane il 31 Marzo 2017, 14:38:45
Non ho presente di quale fusibile tu stia parlando... ergo magari è quello... Questo fusibile sarebbe sulla sinistra della scatola relé?
Grazie!
Forse intende quello nel vano motore da 30A che spesso tende a scaldare.
[:prosit] [:hello]
XMan
XM2.5TRD \Exclusive\"98     C5 VSX 2.2 HDI \Automatic\"02

iamback

Penso anche io che per prima cosa basta vedere se il gas c'è...poi il resto [emoji6]

Inviato con Tapatalk da una vera Citroen

RicDyane

Citazione di: iamback il 31 Marzo 2017, 15:59:18
Penso anche io che per prima cosa basta vedere se il gas c'è...poi il resto [emoji6]

Beh, per vedere se c'è gas devo portarla in un centro e farle fare una ricarica... siccome l'altra volta era una banalità da 2 euro (questo il valore del relé) e mi hanno fatto cambiare mezzo impianto per nulla, senza contare tutto il resto, volevo prima verificare quello che potevo verificare autonomamente.

iamback

Basta chiedere semplicemente se è carico, se non c'è gas vuol dire che lo ha perso tutto e si deve ispezionare per trovare la perdita, e sempre da loro in tale caso dovresti lasciarla. 

GilC3

E' un lavoro per il Beneggi!

RicDyane

Allora ho fatto un salto dall'elettrauto e agendo sugli attacchi ha fatto fuoriuscire solo aria, ergo gas non ce n'è.

geo.chris

Quando hai fatto la carica precedente hai fatto mettere il tracciante? Molti lo sconsigliano, ma penso che sulle ns. sia quasi obbligatorio per verificare eventuali punti di perdita.

sergio.beneggi

Citazione di: RicDyane il 03 Aprile 2017, 19:23:44
Allora ho fatto un salto dall'elettrauto e agendo sugli attacchi ha fatto fuoriuscire solo aria, ergo gas non ce n'è.

Scusami  RicDyane , ma forse  hai  capito  male ;
se il circuito  frigorifero  e'  scarico   , ...... come  fa  a  uscire  solo  aria  ?

"Chi non conosce la verità è uno stolto, ma chi, conoscendola la chiama menzogna, è un delinquente."
(Bertolt Brecht)

RicDyane

No, Sergio hai capito male tu... sono andato lì chiedendo se potevano verificare la presenza di gas... senza proferir parola il titolare ha svitato uno dei due tappi sul compressore, il blu, e ha premuto con un cacciavite... ovviamente sfiatava e lui mi ha detto "esce solo aria, quindi non c'è gas". Esce aria dal circuito del gas, nella fattispecie dal compressore.

RicDyane

Oggi sono stato dai F.lli Filippini, per la ricarica del gas e hanno inserito il tracciante ma... non arrivava il consenso al compressore...

L'ho portata a casa, come sapete la mia XM è in uso quotidiano, non avendo tempo di lasciarla a Verona... insomma ho sostituito nuovamente il solito relé che avevo cambiato la scorsa estate in Lettonia, ricontrollato la sonda ghiaccio e poi altro non sapevo... finché mi è venuto in mente che quest'inverno avevo rimesso la scheda comandi che aveva in origine, in luogo a quella che mi aveva regalato Esiclene. Rimettendo la scheda di Esiclene, tutto funziona ad hoc.

Qualcuno sa se queste schede sono riparabili? Cioè le avete mai fatte riparare?

Comunque, girerò per una decina di giorni con il clima e poi controlliamo la perdita...

SMF spam blocked by CleanTalk