Consulenza su Acquisto C6

Aperto da vittoriog, 06 Settembre 2016, 17:59:00

RicDyane

Citazione di: garcon77 il 09 Dicembre 2016, 21:51:59
poi i pistoncini idraulici che tengono su il cofano e il baule sono sfondati.quindi ci si piglia pure  i cofani in testa
Caspita, la mia XM si avvicina a celebrare i suoi primi 26 anni e ha ancora i pistoncini di cofano e bagaglio di primo equipaggiamento...

iamback

Per fortuna sono il male minore, costano una stupidaggine, appena cambiati a tutte le auto siamo sui 15/20 euro la coppia, in base al modello. Basta non entrare in Citroen per una cosa simile. E si cambiano in un minuto...

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Mikele

Provata c6. Bella. Manutenzione documentata sul libretto è visti interventi al pc della concessionaria. 168000 km. Distribuzione, radiatore, avantreno, tante altre piccole cose, tagliandi regolari, tutto nuovo da 20/40.000. Gomme e dischi da fare. Eventualmente me la danno tagluandata. Gomme e dischi non so devo trattare prezzo. Ancora possono andare. Il titolare è mio amico. Lunedì mi fa sapere. Il capifficina dice niente manutenzione al cambio. Ma mi spiega che non serve cambio olio poiché usano olio molto particolare. Chiaramente lo farei fare io a prescindere, ma ho ancora timore. Comunque non slitta neanche a freddo, nessun rumore da avantreno, nessun difetto visibile. Non c'è astina controllo olio cambio avrei visto volentieri il colore e odore...
Ps. Ma non c'è il termometro liquido raffreddamento????

iamback

Quando dicono queste cagate colossali, come il cambio olio, mi verrebbe da ridergli in faccia....

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Renzo

Citazione di: Mikele il 10 Dicembre 2016, 12:51:37Non c'è astina controllo olio cambio avrei visto volentieri il colore e odore...

Mica è la CX che ce l'ha.

Citazione di: Mikele il 10 Dicembre 2016, 12:51:37Ps. Ma non c'è il termometro liquido raffreddamento????

Certo che ce l'ha, anzi c'è anche quello dell'olio motore, basta mettere la schermata "trip" e se ha il navigatore appariranno entrambe insieme allo stato della pressione delle gomme.

Citazione di: Mikele il 10 Dicembre 2016, 12:51:37Il capifficina dice niente manutenzione al cambio. Ma mi spiega che non serve cambio olio poiché usano olio molto particolare.

Complimenti vivissimi, ecco perchè poi i cambi muoiono, ma ho scoperto che questa ignoranza è parecchio diffusa non solo per le Citroen. Mi verrebbe da chiedere tutta la limatura di ferro che genera l'usura dei componenti "l'olio particolare" come la gestisce, forse se la mangia e allora va tutto bene. Quel cambio ha già i suoi problemi con la centralina interna che col calore può andare in tilt schiantando tutto, (notizia data da un centro di riparazione laddove mi hanno detto tutto, vita, morte e miracoli di quell'Aisin-Warner AM6) ed una regolazione bislacca che a bassa velocità in ripresa rimette continuamente la prima (in città è una vera rottura, in tutti i sensi) poi non cambiamo neanche l'olio, poi uno dice che fa il kamikaze.
Il serio capofficina della filiale mi disse chiaramente (notizie per me note in quanto con anni di cambi automatici sulle spalle ne ho fatte di "interrogazioni" ai tecnici specializzati che lavorano solo su questi dispositivi, quindi non ha fatto altro che confermare quelo che io già sapevo) che ogni 50.000 massimo 60.000 km (soprattutto su auto che camminano molto su tratto urbano) non solo va fatto il cambio dell'olio, ma va fatto mettendo in pressione il convertitore per scaricarlo tutto in toto altrimenti una parte vecchia rimane dentro, inoltre l'olio con l'accumulo del materiale ferroso d'usura tende a diventare quasi nero dal rossastro iniziale. Quando lo cambiai sulla mia diesel sfigatissima in effetti era ancora di un colore accettabile nonostante i circa 55.000 km che aveva in quel momento. E' un'operazione che va fatta solo presso le officine specializzate in cambi automatici e pure abbastanza costosa dato che l'olio al litro ha un discreto costo.
Il lavaggio invece, francamente lo lascerei perdere, una volta cambiato tutto per bene al cambio abbiamo assicurato altro tempo di vita in più.

iamback

Giustissimo, Renzo...condivido!

In molti inoltre non considerano il cambio olio a prescindere, perchè "è manuale, mica si cambia l'olio"....

Mikele

Sono d'accordo con voi. Ho moooolta esperienza di cambi automatici. Gli ho detto perfettamente quello che dite voi qui.
Gli ho anche riferito delle mie precedenti mercedes col nag5 che non richiedono manutenzione ma se non la fai si rompono....

Mi ha cordialmente comunicato che gli aisin sono privi del filtro ma hanno solo il magnete ed una retina per parti grossolane e che citroen ai corsi di formazione dice di non fare manutenzione.
Gli ho anche riferito che quando io compro una auto faccio tagliandi preventivi anche su parti che non lo richiedono al momento, giusto per anticipare il lavoro.

Allora... che dire della c6? Devo avere paura?

Renzo

Gli Aisin di per se non sono nemmeno poi così robusti, figuriamoci senza manutenzione, un vero cerino acceso poi certo c'è sempre l'eccezione che conferma la regola con vetture molto chilometrate e funzionanti, ma tuttavia la mia esperienza col modello (due vetture di cui una ancora presente) è stata alquanto negativa, a prescindere il cambio automatico, forse perchè avevo grosse aspettative su vetture comprate seminuove laddove passare su certe cose è risultato molto indigesto; di conseguenza non sono io quello più adatto a consigliarla o a parlarne, quindi mi tiro indietro da ogni tipo di discorso che inevitabilmente sarebbe influenzato comunque dall'esperienza negativa che ho avuto (e che potrei avere ancora in seguito).
Rimane una vettura eccezionale sotto certi aspetti ma debole, molto, troppo debole su altri.

iamback

Inoltre va sempre valutato come intervenire, non sempre è consigliato sostituire l'olio a priori...esempio, se hai su 250.000 km e nessuno mai ha fatto una manutenzione al cambio, sostituire l'olio può essere pericoloso. L'olio nuovo essendo molto sgrassante andrebbe a muovere il deposito di molti chilometri con la possibilità di creare guasti. Idem con gli additivi, ne va sempre ponderato l'uso. Stesso principio da adottare per il motore.

Mikele

Citazione di: Renzo il 10 Dicembre 2016, 22:32:54
Gli Aisin di per se non sono nemmeno poi così robusti, figuriamoci senza manutenzione, un vero cerino acceso poi certo c'è sempre l'eccezione che conferma la regola con vetture molto chilometrate e funzionanti, ma tuttavia la mia esperienza col modello (due vetture di cui una ancora presente) è stata alquanto negativa, a prescindere il cambio automatico, forse perchè avevo grosse aspettative su vetture comprate seminuove laddove passare su certe cose è risultato molto indigesto; di conseguenza non sono io quello più adatto a consigliarla o a parlarne, quindi mi tiro indietro da ogni tipo di discorso che inevitabilmente sarebbe influenzato comunque dall'esperienza negativa che ho avuto (e che potrei avere ancora in seguito).
Rimane una vettura eccezionale sotto certi aspetti ma debole, molto, troppo debole su altri.
Mio padre guida c5 con stesso cambio della c6. E finora...

Esperienze negative? Quali? Purtroppo mi sono innamorato...

robyazz

Tutto sommato credo sia inutile stare qui a ripetere concetti già scritti ennemila volte, basta andare su un altro topic di prossimo acquisto di C6 e si trova tutto: vita, morte e miracoli di pregi, difetti, manutenzioni, punti forti e punti deboli, esperienze negative e positive [A:ur]
Quello che interessa di volta in volta è l'auto in questione nel suo specifico e da quello che hai scritto, se la C6 ti intriga, mi pare che questa abbia tutte le caratteristiche per meritate il tuo acquisto. Se non ne prendi una con questa storia documentata, non ha senso cercarne un'altra.
BLOCCO EURO 0, IMBROGLIO VERO

Citroen C5 Break 2.0 i 16V Exclusive Automatic GPL 2006 / D Super5 GPL 1974 / Jaguar S-Type 3.0 V6 2000

Mikele

SMF spam blocked by CleanTalk