Perdite Lhm al Ripartitore

Aperto da flyBaron, 14 Aprile 2010, 08:44:56

flyBaron

[:wave] Mi sono da poco imbatendo nella sistemazione della mia XM 2.0i!.. Sono alla ricerca di una soluzione...  [hydro] Qualcuno mi sà dire come recuperare il kit di riparazione per il "Sterzo Ripartitore" che perde in modo esagerato! Grazie
Citroen XM & Co

paw999

Ciao e benvenuto.

Innanzitutto, visto che questo è il tuo primo post, ti invito a presentarti nella apposita sezione "presentrazione utenti".

Per quanto riguarda il tuo problema, se ho ben capito, parli del ripartitore di flusso, quello che si trova sopra il congiuntore, per intenderci.  Il kit di riparazione è ancora fornito dalla rete Citroen, solo che (stranezze citroniche) lo devi ordinare come BX e non come XM perchè fra i ricambi XM non risulta. Costa sui 35,00 Euro.

La revisione di quel particolare organo idraulico è alquanto complessa, se sei interessato ad un ripartitore già revisionato scrivimi pure in privato.

Se invece ti riferivi alla valvola deviatrice dello sterzo, quella che si trova sopra il blocco idroguida-martinetto, il kit è pure fornito e la revisione (sostituzione OR e paraoli) è più semplice.  In questo caso il kit è disponibile anche fra i ricambi XM.

Per qualsiasi altro chiarimento scrivimi pure.

[:wave]
Le Citroen non sono automobili qualsiasi: esse hanno un cuore, anche se di metallo; e il loro sangue, anche se verde, le contraddistingue da qualsiasi altra cosa al mondo circoli sulle strade.   PAW.

Gannik

Ciao a tutti,
Rispolvero questo topic perché credo che il ripartitore di flusso della mia xm abbia cominciato a soffrire di incontinenza... :-\

Che voi sappiate, è ancora disponibile il kit di revisione? Leggo che la procedura per revisionarlo sarebbe piuttosto complessa: qualcuno si è mai cimentato? In tal caso, sarebbe possibile conoscere per grandi linee quali sono i passaggi da seguire e che attrezzatura serve?

Grazie e buona serata a tutti

francygalle

Ciao Gannik,

io dovrei avere un kit di revisione del ripartitore di flusso. Lo comprai anni fa per la BX ma non feci mai la revisione, la BX è stata venduta anni fa e il kit mi è rimasto in casa, dovrebbe essere tutto uguale alla XM. Se gli esperti della XM ci confermano che il kit è uguale alla BX sai dove trovarlo  [:wink]
Citroën C5 Tourer 2.0 HDi 163cv Executive / Citroën Xantia 2.0 HDi Activa

Gannik

Grazie Fra!!! Sai che rischi seriamente di essere coinvolto, vero?  [:allops]

Attendo indicazioni dagli esperti allora.

[:hello]

RicDyane

[attachment id=0 msg=143261]Mi pare che la risposta che cerchi sia questa:
Citazione di: paw999 il 14 Aprile 2010, 10:28:25
Per quanto riguarda il tuo problema, se ho ben capito, parli del ripartitore di flusso, quello che si trova sopra il congiuntore, per intenderci.  Il kit di riparazione è ancora fornito dalla rete Citroen, solo che (stranezze citroniche) lo devi ordinare come BX e non come XM perchè fra i ricambi XM non risulta. Costa sui 35,00 Euro.

Appena ho un attimo ti carico la procedura di revisione tratta dal manuale d'officina Citroen.

Gannik

francygalle

Citazione di: Gannik il 06 Dicembre 2016, 23:09:22
Grazie Fra!!! Sai che rischi seriamente di essere coinvolto, vero?  [:allops]

Attendo indicazioni dagli esperti allora.

[:hello]

Si, si.. Sono consapevole di questo 😄
Appena possibile faccio le foto al kit e te le mando. Forse un paio di guarnizioni mancano, credo di averle usate per la Xantia.

Ciao

Gannik

...purtroppo ancora non ho avuto il tempo per tentare di risolvere il problema, però vorrei segnalare questo interessante tutorial: https://forum.autocadre.com/topic/26091-remise-en-etat-dun-repartiteur-citroen/

Frank65

Molto ben fatto questo tutorial, grazie!
Tienici informati per per la tua Xm ........
94' ZX 1400 Break Avantage       (324.500 Km)

Gannik

Aggiornamento: Revisione parziale effettuata con successo (almeno per ora...al momento ho percorso circa 2000km)!
Parziale perché ho sostituito solo gli o-ring dei tappi, senza toccare la vite di regolazione ed i filtrini (disintegrati, ma che purtroppo non sono riuscito a trovare). In tutto avrò impiegato circa sei ore (distribuite su due tarde serate, per questo le fono sono un po' scure), senza particolari difficoltà eccetto che per rimuovere gli anellini che tengono in posizione i tappi, per i quali è necessario trovare l'utensile adatto e provare fino a quando non si trova la giusta tecnica. c'è voluto un po' ma alla fine inserendo la punta di un  taglierino tra l'anello e la cassa, circa 45° prima della spaccatura dell'anello e poi facendola scivolare verso la spaccatura stessa ci sono riuscito. 

Per tenere premuti i tappi mentre rimuovevo gli anelli ho creato un archetto con un tondino filettato da 6mm di quelli che si trovano nei negozi di bricolage

Curvate il tondino intorno ad un tubo, non piegatelo ad angolo retto perché a causa della filettatura si può spezzare.
Per il resto, a chi fosse interessato a fare da solo questo intervento, consiglio di procurare il manuale citroen che descrive passo passo l'ordine di smontaggio dei vari tappi (non provo neanche a descrivervelo perché non me lo ricordo e al momento non ho sotto mano il manuale) e di dare un'occhiata al link che ho postato in uno dei miei interventi precedenti, in modo da avere un'ancora di salvezza nel caso vi incasinaste smontando i vari pezzettini interni  [XD]

Un enorme grazie a RicDyane, Francygalle ed Emanuele che mi hanno aiutato fornendomi materiali e preziosi consigli per eseguire la riparazione 

Fedeesse

complimenti per la manualità e per la perseveranza!

RicDyane

Frank65

Complimenti per il lavoro e tienici informati !
94' ZX 1400 Break Avantage       (324.500 Km)

francygalle

Ottimo lavoro! Grazie a te per il reportage!!

Inviato dal mio SM-A510F utilizzando Tapatalk

SMF spam blocked by CleanTalk