Smontaggio EVAPORATORE XM

Aperto da XMan, 31 Agosto 2016, 22:21:13

XMan

Citazione di: geo.chris il 08 Settembre 2016, 17:31:34
   E' una delle cose più semplici da sostituire/controllare, magari è proprio quello e con poco si risolve [antisfig] .

L'unico problema è che è di difficile reperibilità e se ce l'hanno costa un botto, io il mio me lo sono revisionato da solo con poca spesa (60€ circa, mi sembra).

[:riv]
Essendo passato per caso davanti all'officina mi sono fermato e gli ho spiegato la cosa, secondo lui gli ingranaggi ricorda che erano sani, però non ricorda se funzionava o meno.
Nell'auto ferma che uso purtroppo come eventuale donatrice ne ho uno NUOVO anche se l'auto è ferma da anni penso sia ancora buono, se non ricordo male costava intorno ai 250CHF.
[:prosit] [:hello]
XMan
XM2.5TRD \Exclusive\"98     C5 VSX 2.2 HDI \Automatic\"02

geo.chris

Sì, il costo nuovo è quello che hai indicato, purtroppo; gli ingranaggi interni sono di plastica, quindi se funziona anche se è fermo da molto basta un ingrassaggio e sei apposto, nel caso fosse lui l'imputato del guasto.

XMan

Citazione di: geo.chris il 08 Settembre 2016, 21:54:59
   Sì, il costo nuovo è quello che hai indicato, purtroppo; gli ingranaggi interni sono di plastica, quindi se funziona anche se è fermo da molto basta un ingrassaggio e sei apposto, nel caso fosse lui l'imputato del guasto.

Domanda! Non ricordo se quando si installa il pezzo se va messo in una determinata posizione o lo si monta semplicemente? Tu sai qualcosa in merito?
XMan

geo.chris

Sì, l'ho rimontato circa un mese fa; quando lo rimonti va messo nella giusta posizione, l'uscita del cavo con il connettore mi sembra vada verso di te, diciamo che il cavo va messo verso l'abitacolo per intenderci (almeno sulla 1^ serie), il perno va infilato nel foro della paratia aria calda/fredda.

Questo perno non ha forma regolare ma ha una scanalatura per centrarlo giusto nel foro presente nella paratia (se hai uno specchietto ti aiuta molto nel vedere questo foro e centrare il tutto); una volta infilato giusto poi lo si può ruotare un po' per poter centrare il corpo del motorino con le sedi delle due viti di fissaggio.

Spero d'esserti stato d'aiuto.

[:prosit] [:riv]

XMan

Citazione di: geo.chris il 08 Settembre 2016, 23:50:08
   Sì, l'ho rimontato circa un mese fa; quando lo rimonti va messo nella giusta posizione, l'uscita del cavo con il connettore mi sembra vada verso di te, diciamo che il cavo va messo verso l'abitacolo per intenderci (almeno sulla 1^ serie), il perno va infilato nel foro della paratia aria calda/fredda.

Questo perno non ha forma regolare ma ha una scanalatura per centrarlo giusto nel foro presente nella paratia (se hai uno specchietto ti aiuta molto nel vedere questo foro e centrare il tutto); una volta infilato giusto poi lo si può ruotare un po' per poter centrare il corpo del motorino con le sedi delle due viti di fissaggio.

Spero d'esserti stato d'aiuto.

In tal caso spero che lo sappiano anche i meccanici.  [:allops]
XMan

geo.chris

Penso di sì, anche perché non va proprio dentro sennò.

L'unica appunto da fare è che se lo si apre per controllare gli ingranaggi e se questi vengono tolti e rimessi in sede è poi necessario, prima di chiudere il tutto, allineare i due ingranaggi principali; per fare questo su di essi ci sono due frecce che vanno fatte combaciare.

XMan

Citazione di: geo.chris il 09 Settembre 2016, 01:26:14
   Penso di sì, anche perché non va proprio dentro sennò.

L'unica appunto da fare è che se lo si apre per controllare gli ingranaggi e se questi vengono tolti e rimessi in sede è poi necessario, prima di chiudere il tutto, allineare i due ingranaggi principali; per fare questo su di essi ci sono due frecce che vanno fatte combaciare.

Aggiornamento: Oggi mi ha chiamato il meccanico e mi ha detto che il motorino non funzionava, onde evitare di spendere 250€ e sapendo che ho l'altra XM di riserva mi ha detto se volevo recuperare quello per risparmiare denaro.

Naturalmente gli ho detto che sarei andato a recuperare il pezzo, ma siccome avevo le chiavi dell'auto ferma in quella in riparazione sono andato in officina a prenderle.

Quando sono arrivato davo per scontato che si era rotto l'ingranaggio, invece a "Sorpresa" il meccanico mi ha mostrato che era il motorino che non aveva la forza di girare.

A quel punto che mi sono ricordato che forse avevo messo in auto quello con l'ingranaggio rotto (Che avevo sostituito a sua volta con quello che volevo recuperare) e "Miracolosamente" era li, così in pochi secondi ha smontato, sostituito e ingrassato l'ingranaggio e FUNZIONA!

Adesso spero solo che non ci sia altro  :no: :embarrass:
XMan

geo.chris

Ottime notizie [like] .

Praticamente t'eri già portato avanti e l'avevi già in macchina  ;D .

XMan

Citazione di: geo.chris il 13 Settembre 2016, 20:59:39
   Ottime notizie [like] .

Praticamente t'eri già portato avanti e l'avevi già in macchina  ;D .
Involontariamente SI, prima erano in casa e pur se rotto mi era passata l'idea di mettere tutte le cose che erano in giro in una scatola che poi ho messo in auto, in questo modo da due rotti ne è uscito uno sano, adesso siccome non mi hanno chiamato per dirmi che l'auto era pronta, spero solo che se la solo presa comoda e non ci siano altri problemi, lo scoprirò solo domani.
XMan

robyazz

BLOCCO EURO 0, IMBROGLIO VERO

Citroen C5 Break 2.0 i 16V Exclusive Automatic GPL 2006 / D Super5 GPL 1974 / Jaguar S-Type 3.0 V6 2000

XMan

Aggiornamento:
Ho ritirato l'auto e ho sia l'aria calda che quella fredda, ma........... dopo averla ritirata ho provato ad avere aria calda dall'impianto, premesso che fuori la temperatura esterna era di 34° l'UNICO modo per avere aria calda è mettere sul MAX e in tal caso esce aria caldissima, nelle altre selezioni di temperatura nulla sempre aria fredda, quindi sono ritornato in officina dove il meccanico mi ha fatto notare che se fuori ci sono 34° ed io ne seleziono 27/28 il condizionatore butta buori solo aria fredda, tranne che dalla bocchetta sul tunnel ai piedi del passeggero all'altezza della leva cambio potreste darmi conferma che sia così P.F..

Ora veniamo alle immagini, ho messo mano nel cassetto portaoggetti  lato passeggero e ho trovato il cavo nelle immagini, ho chiesto al meccanico se sapesse se era dell'auto (Pensavo avesse a che fare con sensori) o un filo di qualche loro strumento di diagnosi, mi ha risposto dicendomi che è un cavo AUDIO / VIDEO che era dietro nel cruscotto e che non era attaccato a nulla, sapreste dirmi cosa sia? GRAZIE
XMan

XMan

A parte il mistero del cavo che non ho idea di cosa facesse funzionare, avrei bisogno di sapere se qualcuno sa dove posso reperire un sensore del livello dell'olio, poichè il mio quasi sempre non indica nulla e il meccanico non è riuscito a trovarne uno.
Potreste aiutarmi in qualche modo a recuperarne uno? Grazie
XMan

geo.chris

Ciao, mi ero proprio perso questa tua ultima domanda... è passato un po' di tempo, spero che tu sia riuscito a trovare il sensore nel frattempo.

La tua XM dovrebb'essere 2^ serie Diesel, giusto? Prova a vedere se riesci a trovare qualcosa con questi dati. Presumo che la sonda in questione sia la numero 6 nello spaccato.

geo.chris

Ciao a tutti.

Devo sostituire anche alla mia XM (OPR 4879) l'evaporatore; ce ne sono due: uno con codice ricambio 644492 per gas R12 fino ad OPR 6140 costo 350€ circa (quello originale della mia), ed uno con codice ricambio 6444A2 per gas R134a da OPR 6141 costo 150€ circa.

Qualcuno sa se il secondo, quello per gas R134a (che effetivamente andrà dentro) è possibile montarlo anche sulla mia?  :whatever:

Evaporatore 644492

Evaporatore 6444A2

RicDyane

Alla mia è stata fatta la modifica del gas e l'evaporatore è rimasto quello d'origine... credo che se gli innesti funzionano non ci siano problemi a mettere quello da 150€...

SMF spam blocked by CleanTalk