Autoradio d'epoca AUTOVOX KANGURO

Aperto da Danilo, 15 Luglio 2016, 19:36:09

Danilo

Ciao ragazzi, domani monterò lo stereo in oggetto alla Visa; ho passato all'interno dell'abitacolo i due cavi dal vano motore: il rosso per la corrente dalla batteria e quello nero per la massa ma ho un dubbio atroce: dove va infilato il connettore con il cavo della massa?
Ho fatto bene a passare quei due cavi all'interno dell'abitacolo?
Dallo schema posteriore dell'autoradio non leggo la massa ed io sono molto poco "elettronico"...
AIUTO! :)
Ecco l'immagine dello schema posteriore all'autoradio e l'immagine dell'autoradio:

V per Visa

Renzo

Le Autovox (le conosco abbastanza bene, ne ho svariate ed ho un'ammirazione per quei prodotti che un tempo venivano fabbricati nella mia città) hanno la massa in comune con gli altoparlanti, il che significa che i 3 negativi, due delle casse e quello a terra vanno insieme, ma probabilmente nemmeno ce ne sarà bisogno in quanto bastarà già la slitta stessa a fare da massa; c'è poi l'pportunità di mettere una terza cassa con il gioco del serie parallelo.
La Kanguro è stato un modello diffussissimo che ha fatto davvero epoca, solo che la scala FM arriva fino a 104.

Danilo

Grazie!
E' stata l'autoradio che montava la Visa di mio padre quando ero piccolo, spettacolare!
Ne ho ricomprate due usate e ne ho fatta uscire una intera funzionante.
Quindi, che serva o meno, potrei mettere la massa al terzo (centrale) posto, giusto?
Grazie
V per Visa

Renzo

Devi metterlo necessariamente lì come indicato dallo schema.
Di due farne una è davvero un classico per il modello che era tra i meno complessi e diffusi, qualche anno fa sono letteralmente impazzito appresso all'affascinante Shuttle della quale di tre non ne ho potuto farne una, troppo delicata e complicata oltre al fatto che per trovare chi ci metta le mani in maniera competetente sia ormai impossibile ; alla fine ne ho trovata una nuova di fabbrica che ho pagato uno sproposito ma che ha avuto comunque bisogno di tre revisioni (di cui una davvero fatta grazie al recupero di un integrato da un altro esemplare) e che comunque utilizzo in maniera delicatissima dentro la Dyane ove è montata.

Danilo

Il problema è che non so leggere lo schema: devo metterlo dove c'è scritto black, con il nero delle casse?
Considerando che ho due piccoli altoparlanti, io penso sia così, tu mi correggi se sto per fare un errore:
BATT - prima connessione (a partire dall'alto verso il basso) il rosso che parte dalla batteria;
AUX - seconda connessione vuoto;
black - terza connessione metterei i due neri dei due altoparlanti e il filo di massa;
red - quarta connessione il rosso dell'altoparlante di destra;
red - quinta connessione il rosso dell'altoparlante di sinistra.
Giusto così?
Grazie :)
V per Visa

Danilo

Citazione di: Renzo il 15 Luglio 2016, 20:26:09
Devi metterlo necessariamente lì come indicato dallo schema.
Di due farne una è davvero un classico per il modello che era tra i meno complessi e diffusi, qualche anno fa sono letteralmente impazzito appresso all'affascinante Shuttle della quale di tre non ne ho potuto farne una, troppo delicata e complicata oltre al fatto che per trovare chi ci metta le mani in maniera competetente sia ormai impossibile ; alla fine ne ho trovata una nuova di fabbrica che ho pagato uno sproposito ma che ha avuto comunque bisogno di tre revisioni (di cui una davvero fatta grazie al recupero di un integrato da un altro esemplare) e che comunque utilizzo in maniera delicatissima dentro la Dyane ove è montata.

Oggi ho montato il tutto.
L'unico problema è che uno dei due altoparlanti ha un volume più basso dell'altro; ho pensato fosse proprio l'altoparlante ma invertendo i cavi il problema è passato all'altro altoparlante.
Escludendo così l'altoparlante come colpevole, direi che resta da capire se è il cavo o l'autoradio stessa.
Sai darmi consigli in merito?
Grazie!
V per Visa

Renzo

Citazione di: Danilo il 16 Luglio 2016, 10:13:58
Il problema è che non so leggere lo schema: devo metterlo dove c'è scritto black, con il nero delle casse?
Considerando che ho due piccoli altoparlanti, io penso sia così, tu mi correggi se sto per fare un errore:
BATT - prima connessione (a partire dall'alto verso il basso) il rosso che parte dalla batteria;
AUX - seconda connessione vuoto;
black - terza connessione metterei i due neri dei due altoparlanti e il filo di massa;
red - quarta connessione il rosso dell'altoparlante di destra;
red - quinta connessione il rosso dell'altoparlante di sinistra.
Giusto così?
Grazie :)
E' perfetto.

Renzo

Citazione di: Danilo il 16 Luglio 2016, 20:37:14
Oggi ho montato il tutto.
L'unico problema è che uno dei due altoparlanti ha un volume più basso dell'altro; ho pensato fosse proprio l'altoparlante ma invertendo i cavi il problema è passato all'altro altoparlante.
Escludendo così l'altoparlante come colpevole, direi che resta da capire se è il cavo o l'autoradio stessa.
Sai darmi consigli in merito?
Grazie!

Controlla intanto il balance se sia centrato e se il potenziometro sia ben funzionante, a volte è lui il responsabile, comunque sono apparecchi vecchi con i quali bisogna accettare qualche compromesso, soprattutto sulla parte della cassetta.

Danilo

Citazione di: Renzo il 16 Luglio 2016, 21:12:58
Controlla intanto il balance se sia centrato e se il potenziometro sia ben funzionante, a volte è lui il responsabile, comunque sono apparecchi vecchi con i quali bisogna accettare qualche compromesso, soprattutto sulla parte della cassetta.

Il balance è centrato, il potenziometro funziona o meglio, spegne l'autoradio, l'accende e continuando a girare la manopola mano a mano alza il volume ma una delle due casse suona la metà dell'altra.
Ad un cavo altoparlanti ho fatto un'aggiunta con un cavo con una sezione più piccola, potrebbe incidere?
In più, l'elettrauto mi ha fatto partire il rosso ed il nero dagli indicatori di direzione, mi spiego: ero per far cambiare l'intermittenza alle frecce e gli ho chiesto se avesse potuto anche portarmi i cavi dell'autoradio in macchina e li ha collegati alle frecce dato che la parte in plastica sotto il volante era smontata per sistemare l'intermittenza.
Domani faccio ulteriori controlli.
Grazie

V per Visa

Renzo

La sezione del filo non centra nulla, a me viene solo in mente il balance, a volte la manopola di plastica non corrisponde.

XMan

Citazione di: Danilo il 16 Luglio 2016, 22:17:51
Il balance è centrato, il potenziometro funziona o meglio, spegne l'autoradio, l'accende e continuando a girare la manopola mano a mano alza il volume ma una delle due casse suona la metà dell'altra.
Ad un cavo altoparlanti ho fatto un'aggiunta con un cavo con una sezione più piccola, potrebbe incidere?
In più, l'elettrauto mi ha fatto partire il rosso ed il nero dagli indicatori di direzione, mi spiego: ero per far cambiare l'intermittenza alle frecce e gli ho chiesto se avesse potuto anche portarmi i cavi dell'autoradio in macchina e li ha collegati alle frecce dato che la parte in plastica sotto il volante era smontata per sistemare l'intermittenza.
Domani faccio ulteriori controlli.
Grazie

Personalmente non userei MAI prendere corrente e massa dalle frecce, per la corrente ci sono altri posti da dove prenderla e la massa basta qualsiasi punto della carrozzeria.

Come detto da Renzo controllerei prima che la manopola del bilanciamento sia montata correttamente.

Comunque parlando di suoni/ musica e trattandosi di corrente per il suo funzionamento anche lo spessore del cavo ha (Magari in questo caso molto meno) la sua incidenza, negli impianti da competizione si usano cavi anche da 2cm di diametro per l'alimentazione e di 4/5mm per gli altoparlanti.
[:prosit] [:hello]
XMan
XM2.5TRD \Exclusive\"98     C5 VSX 2.2 HDI \Automatic\"02

Danilo

Citazione di: XMan il 17 Luglio 2016, 02:45:57
Personalmente non userei MAI prendere corrente e massa dalle frecce, per la corrente ci sono altri posti da dove prenderla e la massa basta qualsiasi punto della carrozzeria.

Come detto da Renzo controllerei prima che la manopola del bilanciamento sia montata correttamente.

Comunque parlando di suoni/ musica e trattandosi di corrente per il suo funzionamento anche lo spessore del cavo ha (Magari in questo caso molto meno) la sua incidenza, negli impianti da competizione si usano cavi anche da 2cm di diametro per l'alimentazione e di 4/5mm per gli altoparlanti.
XMan

Anche io ero in dubbio su quello che ha fatto l'elettrauto l'altro giorno...
Controllerò comunque la manopola del bilanciamento e scambio le connessioni dei cavi positivi delle casse per escludere i cavi stessi o l'autoradio (gli altoparlanti sono ok scambiandoli); dopodichè proverò a far partire il cavo dell'alimentazione direttamente dalla batteria.
Vi aggiorno
Se avete altri consigli dite pure, intanto vi ringrazio!
V per Visa

Danilo

XMan

Anche io ero in dubbio su quello che ha fatto l'elettrauto l'altro giorno...
Controllerò comunque la manopola del bilanciamento e scambio le connessioni dei cavi positivi delle casse per escludere i cavi stessi o l'autoradio (gli altoparlanti sono ok scambiandoli); dopodichè proverò a far partire il cavo dell'alimentazione direttamente dalla batteria.
Vi aggiorno
Se avete altri consigli dite pure, intanto vi ringrazio!

p.s. per la Visa sapete come sistemare il cavo dell'antenna?
Ho elimanto i due tappi (interno ed esterno), ho installato la batteria ma il cavo è un po' a vista!
V per Visa

Renzo

XMan

Certamente, la sezione del filo è molto importante ma qui non stiamo parlando di impianti chissà che ma di un'autoradio uscita ad inizio anni 80 di fascia medio/bassa che eroga una cosa come circa 5 watt reali per canale facendo cadere il discorso sulla sezione del filo degli altoparlanti mentre uno leggermente (ma leggermente) più robusto lo utilizzerei per l'alimentazione e per la massa utilizzerei un punto sulla carrozzeria piuttosto che quello sulle frecce anche perchè sono apparecchi la cui schermatura potrebbe non essere più efficiente e far sentire delle scariche quando si azionano gli indicatori di direzione.
Insisto sul balance perchè conoscendo questi apparecchi è capitato che la manopolina di plastica fosse centrata ma in realtà il potenziomentro no; per quanto riguarda l'antenna, non ricordo di preciso come fosse la Visa, i due esemplari da me posseduti (una Club 650 del 1980 ed una GTI 1.6 del 1985) fanno parte ormai della notte dei tempi.

Danilo

Procederò seguendo i vostri consigli, grazie!
V per Visa

SMF spam blocked by CleanTalk